no guarda con la mantic non c'è pericolo, puoi dormire sonni tranquilli
WP: Firefight - discussione generale
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2764
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: WP: Firefight - discussione generale
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: WP: Firefight - discussione generale
Ovviamente ordine cannato, attiveranno miniature e dadi ma non il nuovo manuale per il quale dovrò attendere fine mese...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Re: WP: Firefight - discussione generale
Ed è arrivato alla fine il manuale. Non vedo l'ora di leggerlo e posterò le mie impressioni (non come Silver Bayonet che sta prendendo polvere).
Intanto abbiamo fondato il gruppo facebook Firefight Italia (unofficial) se volete iscrivervi e insultare chi già c'è.
Intanto abbiamo fondato il gruppo facebook Firefight Italia (unofficial) se volete iscrivervi e insultare chi già c'è.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2764
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: WP: Firefight - discussione generale
lol c'era già da non so quanti anni
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: WP: Firefight - discussione generale
E come si chiama esattamente che non lo trovo?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2764
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: WP: Firefight - discussione generale
Firefight e Deadzone Italia
https://www.facebook.com/groups/989099151993462
strano perchè è visibile. si non è che sia chissà che gruppo eh, però
https://www.facebook.com/groups/989099151993462
strano perchè è visibile. si non è che sia chissà che gruppo eh, però
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: WP: Firefight - discussione generale
oh cercando "Firefight italia" non saltava fuori in nessun modo, magari è un problema di FB nel cercare i gruppi (o mio magari).
Cmq sì, piccolino anche quello però ha pure poco senso disperdere le forze essendo già in pochi a giocarci. Vedo che ne pensano gli altri.
Intanto grazie per la segnalazione.
Cmq sì, piccolino anche quello però ha pure poco senso disperdere le forze essendo già in pochi a giocarci. Vedo che ne pensano gli altri.
Intanto grazie per la segnalazione.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Re: WP: Firefight - discussione generale
Regolamento sostanzialmente promosso, la los è un po' particolare così come la rimozione delle perdite (ma ha il suo senso).
Ho già iniziato a listare (con quello che ho) e montare modelli.
Ho già iniziato a listare (con quello che ho) e montare modelli.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Re: WP: Firefight - discussione generale
Fico, facci avere qualche per BR
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Re: WP: Firefight - discussione generale
Ho già un invito per una partita la prossima settimana, spero di riuscire a montare tutto in tempo (ho già montato una squadra di Marionette e l'Overseer in resina, super fallato ma sistemato alla bellemeglio).
Più che altro è una rottura trovare tanti d8. Questo ti spinge a comprare il pack da 27 di Mantic (furbi loro...).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Re: WP: Firefight - discussione generale
Io ero riuscito a trovare di seconda mano un qualche pledge del primo con dentro evidentemente tutti gli stretch perchè ho tipo 10 set di D8 colorati diversamentegianni wrote: ↑30 Sep 2023, 13:08Ho già un invito per una partita la prossima settimana, spero di riuscire a montare tutto in tempo (ho già montato una squadra di Marionette e l'Overseer in resina, super fallato ma sistemato alla bellemeglio).
Più che altro è una rottura trovare tanti d8. Questo ti spinge a comprare il pack da 27 di Mantic (furbi loro...).
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Re: WP: Firefight - discussione generale
Mentre droni e marionette in plastica si montano lisci, i cypher o come si chiamano in quella maledetta plastica molliccia (PVC) non sono divertenti da assemblare ma almeno hanno pochissimi pezzi (era peggio con i Northern Alliance).
Anche il Choma force è per metà in PVC ma la maggior rottura è avere tutti i componenti buttati lì senza istruzioni, un pezzo fallato (pare schiacciato) e pure qualche pezzo mancante (che non mi serviva nella variante che volevo montare per lo meno). Certo i pezzi non sono molti ma avrei ostiato meno con qualche indicazione. Mi chiedo come un modellista alle prime armi, magari giovane, possa aver voglia di finire il tutto.
Insomma il ritorno a Mantic lato modellismo ha confermato tutti i problemi emersi con la precedente esperienza con KoW.
I kit di Oathmark molto migliori insomma per fare un confronto fuori ambito GW.
Evvabeh, speriamo il gioco sia divertente (e pare esserlo sulla carta).
Anche il Choma force è per metà in PVC ma la maggior rottura è avere tutti i componenti buttati lì senza istruzioni, un pezzo fallato (pare schiacciato) e pure qualche pezzo mancante (che non mi serviva nella variante che volevo montare per lo meno). Certo i pezzi non sono molti ma avrei ostiato meno con qualche indicazione. Mi chiedo come un modellista alle prime armi, magari giovane, possa aver voglia di finire il tutto.
Insomma il ritorno a Mantic lato modellismo ha confermato tutti i problemi emersi con la precedente esperienza con KoW.
I kit di Oathmark molto migliori insomma per fare un confronto fuori ambito GW.
Evvabeh, speriamo il gioco sia divertente (e pare esserlo sulla carta).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2764
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: WP: Firefight - discussione generale
dajeeeee
peccato x la scelta degli asterians
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: WP: Firefight - discussione generale
Che fanno schifo e puzzanocultistapazzo wrote: ↑4 Oct 2023, 14:40dajeeeeegianni wrote: ↑4 Oct 2023, 14:23Letto tutto, sto listando, la prossima gioco, procede tutto!cultistapazzo wrote: ↑4 Oct 2023, 13:07
invece di leggere tilea, leggi firefight! che qui c'è chi aspetta la tua recensione
peccato x la scelta degli asterians
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Re: WP: Firefight - discussione generale
Ma no, perché....
Eh insomma, avrei voluto fare i Forge Fathers ma già due ci giocano, gli Enforcer erano presi... sono andato sul meno peggio (gli orchi spaziali manco col bastone, Mazon Lab insomma...).
Cmq presto arriverà il VERDETTO
Eh insomma, avrei voluto fare i Forge Fathers ma già due ci giocano, gli Enforcer erano presi... sono andato sul meno peggio (gli orchi spaziali manco col bastone, Mazon Lab insomma...).
Cmq presto arriverà il VERDETTO
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2764
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: WP: Firefight - discussione generale
dai lo sai cosa ne penso delle orecchie appuntite
non sono mai abbastanza i forgefathers
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: WP: Firefight - discussione generale
I forge hano delle mini abbastanza gagliarde, i mazon sono simpatici ma li avrei messi nelle liste un po' tematiche, dei marauders mi piacciono le mini ma la lore mbof e gli enforcer meh, non sono abbastanza gozzi da essere simil SM ma nemmeno sgrausi come la guardia/pippotti comuni
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Re: WP: Firefight - discussione generale
Primo giudizio ANTE gioco giocato
Bene, dopo aver letto le regole e buttato giù una prima lista degli Asterians brutti e puzzoni sono a postare le mie impressioni da vecchio wargamer malizioso e sporcaccione.
Come forse ormai le mie migliaia di followers sapranno metto il gioco giocato sopra ogni cosa, al quale faccio seguire la lore mentre lascio il discorso modellistico all’ultimo posto (e mi vien da dire meno male parlando di Mantic). Insomma, il regolamento deve essere intelligente, offrire opzioni tattiche e strategiche interessanti e non deve essere un semplice pretesto per imbandire una tavola di scenici e pupazzetti.
E’ un po’ che mi capita di pensare a Firefight. Sarà che, a parte Adeptus Titanicus, non gioco al momento sistemi sci-fi, sarà che per qualche motivo sul sito “On the Tabletop” (vecchio Beast of War) è stato premiato nel 2022 come miglior regolamento, sarà che avevo anche apprezzato KoW nonostante l’impossibilità di giocarci, sarà quel che sarà quando ho scoperto che alcuni ragazzi in zona lo giocano mi sono detto “perché no”?
Così ho atteso il nuovo manuale revised ed assieme ad un compare (che si è gettato sui Forge Fathers) ho ordinato Asterians, segnalini e dadi.
Non c’è proprio bisogno che faccia alcun riassunto delle regole quindi offro subito i miei pro e contro.
PRO
Regolamento sostanzialmente ben scritto. Non ho letto la prima versione ma devo dire che con questa a fine lettura non ho avuto grossi dubbi su cui soffermarmi. Emergeranno col gioco!
NO carica random;
Linea di vista indubbiamente particolare (pure troppo, poi dico) ma funziona e, almeno su carta, pare lasciar spazio a poche zone grigie. Idem la gestione delle altezze dei vari elementi in campo;
Interessante la gestione dell’inizio turno e delle successive attivazioni delle unità che evita eccessivi sbilanciamenti alla Aos;
Interessante la gestione dei punti comando che offre qualche opzione tattica in più e richiede una amministrazione saggia di tali risorse;
Buona implementazione dei pin marker, anche se non particolarmente approfondita o originale;
Movimento delle truppe che velocizza molto il gioco;
Ricorso non eccessivo di abilità e regole speciali che rende il gioco più fruibile anche in ambito torneistico.
CONTRO
Il dado da 8 offre maggior granulosità alla gestione e creazione dei profili rispetto al solito d6 ma avrei preferito indubbiamente il d10. Secondo me è stata una scelta più commerciale che altro (sistema unico, pacchi di d8 da comprare da loro)
La linea di vista molto astratta permette alcune stranezze a livello di gestione delle truppe e del loro posizionamento in campo. Paradossalmente potrei mettere un leader di truppa scoperto e in linea di vista sul nemico e il resto dei commilitoni dietro ad un muro poi tirare con l’intera truppa a contatto di tale muro. Poi il fuoco di risposta sarebbe comunque assorbito prima dalla truppa e solo in ultima istanza dal leader in bella vista… E’ abbastanza controintuitivo e non troppo bello da vedere anche se entrando nella logica del gioco può avere un senso;
La gestione degli edifici e l’interazione delle truppe con essi è logica ma non troppo approfondita, avrei messo qualche dettaglio in più;
I modelli Mantic sono quello che sono e i kit in PVC sono invece proprio brutti per un hobbista;
La Lore è quella che è. E odio gli orchi in salsa spaziale.
ANCORA DA VALUTARE CON PRECISIONE
Il movimento è astratto e molto semplificato e ruota tutto attorno al movimento del leader, mi fa un po’ specie. Però non lo vedo proprio come un difetto, alla fine conta il posizionamento finale dei pezzi che compongono l’unità e ci sta
Subito il fatto di permettere di far togliere le perdite a chi subisce l’attacco e non all’attaccante mi aveva lasciato un po’ interdetto. Però c’è da dire che il regolamento mette tutta una serie di paletti che ne razionalizzano la gestione (prima i modelli in vista al nemico, poi i modelli parzialmente coperti, leader ovviamente sempre ultimo essendo perno dell’unità) che non lo rende completamente disprezzabile (a differenza, ad esempio, del sistema offerto da Horus Heresy – un regolamento che più lo leggo e più lo odio).
Queste a caldo sono le mie impressioni, conto di fare la prima partita la prossima settimana, magari posto un mini BR e aggiusto il tiro sulle mie considerazioni.
Byez
Bene, dopo aver letto le regole e buttato giù una prima lista degli Asterians brutti e puzzoni sono a postare le mie impressioni da vecchio wargamer malizioso e sporcaccione.
Come forse ormai le mie migliaia di followers sapranno metto il gioco giocato sopra ogni cosa, al quale faccio seguire la lore mentre lascio il discorso modellistico all’ultimo posto (e mi vien da dire meno male parlando di Mantic). Insomma, il regolamento deve essere intelligente, offrire opzioni tattiche e strategiche interessanti e non deve essere un semplice pretesto per imbandire una tavola di scenici e pupazzetti.
E’ un po’ che mi capita di pensare a Firefight. Sarà che, a parte Adeptus Titanicus, non gioco al momento sistemi sci-fi, sarà che per qualche motivo sul sito “On the Tabletop” (vecchio Beast of War) è stato premiato nel 2022 come miglior regolamento, sarà che avevo anche apprezzato KoW nonostante l’impossibilità di giocarci, sarà quel che sarà quando ho scoperto che alcuni ragazzi in zona lo giocano mi sono detto “perché no”?
Così ho atteso il nuovo manuale revised ed assieme ad un compare (che si è gettato sui Forge Fathers) ho ordinato Asterians, segnalini e dadi.
Non c’è proprio bisogno che faccia alcun riassunto delle regole quindi offro subito i miei pro e contro.
PRO
Regolamento sostanzialmente ben scritto. Non ho letto la prima versione ma devo dire che con questa a fine lettura non ho avuto grossi dubbi su cui soffermarmi. Emergeranno col gioco!
NO carica random;
Linea di vista indubbiamente particolare (pure troppo, poi dico) ma funziona e, almeno su carta, pare lasciar spazio a poche zone grigie. Idem la gestione delle altezze dei vari elementi in campo;
Interessante la gestione dell’inizio turno e delle successive attivazioni delle unità che evita eccessivi sbilanciamenti alla Aos;
Interessante la gestione dei punti comando che offre qualche opzione tattica in più e richiede una amministrazione saggia di tali risorse;
Buona implementazione dei pin marker, anche se non particolarmente approfondita o originale;
Movimento delle truppe che velocizza molto il gioco;
Ricorso non eccessivo di abilità e regole speciali che rende il gioco più fruibile anche in ambito torneistico.
CONTRO
Il dado da 8 offre maggior granulosità alla gestione e creazione dei profili rispetto al solito d6 ma avrei preferito indubbiamente il d10. Secondo me è stata una scelta più commerciale che altro (sistema unico, pacchi di d8 da comprare da loro)
La linea di vista molto astratta permette alcune stranezze a livello di gestione delle truppe e del loro posizionamento in campo. Paradossalmente potrei mettere un leader di truppa scoperto e in linea di vista sul nemico e il resto dei commilitoni dietro ad un muro poi tirare con l’intera truppa a contatto di tale muro. Poi il fuoco di risposta sarebbe comunque assorbito prima dalla truppa e solo in ultima istanza dal leader in bella vista… E’ abbastanza controintuitivo e non troppo bello da vedere anche se entrando nella logica del gioco può avere un senso;
La gestione degli edifici e l’interazione delle truppe con essi è logica ma non troppo approfondita, avrei messo qualche dettaglio in più;
I modelli Mantic sono quello che sono e i kit in PVC sono invece proprio brutti per un hobbista;
La Lore è quella che è. E odio gli orchi in salsa spaziale.
ANCORA DA VALUTARE CON PRECISIONE
Il movimento è astratto e molto semplificato e ruota tutto attorno al movimento del leader, mi fa un po’ specie. Però non lo vedo proprio come un difetto, alla fine conta il posizionamento finale dei pezzi che compongono l’unità e ci sta
Subito il fatto di permettere di far togliere le perdite a chi subisce l’attacco e non all’attaccante mi aveva lasciato un po’ interdetto. Però c’è da dire che il regolamento mette tutta una serie di paletti che ne razionalizzano la gestione (prima i modelli in vista al nemico, poi i modelli parzialmente coperti, leader ovviamente sempre ultimo essendo perno dell’unità) che non lo rende completamente disprezzabile (a differenza, ad esempio, del sistema offerto da Horus Heresy – un regolamento che più lo leggo e più lo odio).
Queste a caldo sono le mie impressioni, conto di fare la prima partita la prossima settimana, magari posto un mini BR e aggiusto il tiro sulle mie considerazioni.
Byez
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
- cultistapazzo
- Unstoppable Wargamer
- Posts: 2764
- Joined: 7 Oct 2011, 16:33
- Location: Torino
Re: WP: Firefight - discussione generale
ullallà
molto interessante grazie
molto interessante grazie
non lo avrà scritto un inglese quindi, come per quello di deadzone
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: WP: Firefight - discussione generale
Grazie delle impressioni, vediamo un po' come si comporta su strada
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams