WP: Firefight - discussione generale

Il nuovo gioco futuristico sci-fi di Mantic Games! Rumors, downloads, novità e discussioni sul gioco, le regole e le miniature.
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: 16 Oct 2023, 20:13 "... e fu così che Mantic registrò un'impennata di vendite di eserciti in Italia a fronte di zero vendite di manuali e UN UNICO NUOVO ABBONAMENTO alla loro piattaforma, peraltro disdettato il giorno dopo. E a Ronnie venne un PICCOLISSIMO dubbio...".
dubbio che dovrebbe essere:
"ma vuoi vedere che a smollare le regole aggratis di un gioco che non si sta filando nessuno magari riusciamo anche a svuotare un pò il magazzino?"

:lol:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Mi sto un po' incasinando con le faq/companion:

Faq:

Pg 4) Exceptional Rolls: Occasionally, you may need to roll more than 8 to achieve a success, e.g. 9+. If this occurs, take into account first any modifiers that would apply, and if you will still need to roll higher than 8 for a success only roll half the number of dice, rounding down. Rolls of 8 count as a success

Companion:

v. Exceptional Rolls P4

When rolling to hit with either Assault or Ranged attacks, multiple modifiers may never stack to make a unit require to roll more than 8 to hit. For instance, a unit of Veer-myn Stalkers (SH 6+) are using a Shoot action to target a Black Talon Prime unit behind an obstacle (In Cover, Stealthy, Small Unit). With a total modifier of -3 to hit, the Stalkers would need to roll 9s to hit (9 - 3 = 6). However, any 8s rolled will still score Hits. Apply any positive modifiers first before negative ones when calculating the roll needed to hit.

Quale dei due fa fede? Mi sembra ieri il companion dicesse lo stesso della faq ma con la memoria che ho non ci metterei la mano sul fuoco. Sento puzza di GW
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Il primo. Oltre 8 si dimezzano i dadi e si tiene l'8 come risultato da raggiungere.

Tieni conto che sono sempre inglesi e sempre di Notthingam.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

gianni wrote: 18 Oct 2023, 11:06 Il primo. Oltre 8 si dimezzano i dadi e si tiene l'8 come risultato da raggiungere.

Tieni conto che sono sempre inglesi e sempre di Notthingam.
Mboh credevo che si prendessero la briga almeno di modificare l'app che hanno voluto loro, se sono ad un torneo mi devo portare il cartaceo con le faq e fare un confronto incrociato?

Poi non so se sia voluto o meno (ho letto poco le regole e visto i tutorial) ma nelle regole free non menzionano specificamente che siano relativi solo allo shoot/assault come invece è sul companion anche se però non sono sicuro ci siano altri test possibili (nel nerve non penso sia rilevante)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: 18 Oct 2023, 11:06 Tieni conto che sono sempre inglesi e sempre di Notthingam.
quanta verità in così poche parole :bow:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Ok provato il gioco sul campo, Forgefathers vs Asterians.
Missione Human power (o qualcosa del genere): ogni fine turno si fanno punti per ogni obiettivo che si controlla, anche in base al numero di unità che li controllano.
Devo premettere tante cose: abbiamo perso molto tempo nello scandagliare il manuale per verificare regole e sapere a quali ordini specifici hanno accesso le singole fazioni.
Assolutamente ignaro delle stat avversarie mi sono visto saltare per aria quasi subito la mia Chroma Force (Astronave) danneggiatissima da un carrarmato che tirava a 48 pollici (io di media tra i 18 e i 24... o meno!).
L'avversario ha tirato da dio e io regolarmente incapace di tirare più di 5 (avrò fatto due sette e forse un 8 ).
Tiri dadi comando non ne parliamo (tipo nel secondo turno io 2 punti comando lui 8 ).
È tutto direi.

E quindi?

Mi è parso un gioco molto interessante anche su strada.

Il movimento ipersemplificato attorno al leader dell'unità non è affatto banale come può sembrare e conta posizionare bene per sfruttate come si deve le coperture.

Gli ordini sono utili a smussare il peso della (s)fortuna boostando quando necessario le unità ed è necessario gestirli con saggezza.

Mi par di capire che il gioco premi le liste flessibili che posso dire la loro nelle varie specifiche situazioni di gioco (avversario resistente? Necessità di colpire a lunga gittata? Unità resistente per presidiare l'obiettivo?). Quindi listare con criterio è importante anche in questo sistema on tale ottica.

Se le forze in campo fossero anche ben bilanciate (come spero siano) avremmo un bel regolamento con cui baloccarci.

Dico solo... Purtroppo i dadi da 8 non ruzzolano sul campo. Sono brutti da usare. E i veicoli mi paiono molto fragili, troppo (non per la mia nave ma per il suo carro armato: assalto, pareggio, non può indietreggiare di 3 pollici, ho in squadra un arma anti tank: carro armato distrutto. Ma devo verificare sia davvero così).

Mi metto a dipingere e devo studiare a fondo stats, ordini e keyword, devo riprovarlo presto per capire se davvero merita come pare di entrare tra i miei main games.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by cultistapazzo »

ullallà :o

io ho iniziato a leggere e devo ammettere che non mi aspettavo una roba del genere, ero rimasto a quella fregatura della doppia versione warpath\firefight.
mi sembra un puzzle di diversi loro giochi precedenti, chissà che non siano riusciti finalmente a fare la ciambella col buco.
ho già anche organizzato una partita di prova 2vs2 per il 31 :rofl:
ho i botoli tutti in fremito

ps
complimenti ai nani per la meritatissima vittoria contro le orecchie a punta :beer:

:rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

MOAR BR, MOAR :clap:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Grazie per l'interessamento dimostrato, appena faremo una partita vera e propria posterò anche un br vero e proprio, qui ho riportato le mie impressioni a caldo.

Monto il Matsudan support team e la prossima sarà a 1000 punti e arriverò più preparato

Cmq abbiamo giocato 3 turni (su 5 mi pare previsti) e a punti ero in vantaggio eh... :emo:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Grazie a te, che ormai gioco solo di riflesso :(

A quanto avete giocato? Sotto i mille con già i veicoli? Quant'è durata la partita? Quanti pippotti c'erano in campo?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Onibaba wrote: 20 Oct 2023, 10:43 Grazie a te, che ormai gioco solo di riflesso :(

A quanto avete giocato? Sotto i mille con già i veicoli? Quant'è durata la partita? Quanti pippotti c'erano in campo?
800 punti (arrivavo lì con quello che avevo montato) con un veicolo. 2 ore, io avevo una quarantina di modelli lui meno.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

gianni wrote: 18 Oct 2023, 11:06 Il primo. Oltre 8 si dimezzano i dadi e si tiene l'8 come risultato da raggiungere.

Tieni conto che sono sempre inglesi e sempre di Notthingam.
Mi sono incaponito (perchè se non uso le regole aggiornatissime oppure ho sentore di sbagliare esco di testa) e forse ho ricostruito la storia, correggetemi se sbaglio:

Le Faq sono di Agosto 2022 - Mantic Games – Firefight Errata & FAQ v1.0 – August 2022 - Almeno quelle che ho trovato io sul sito

C'è un post nelle news per command protocols del primo Settembre - https://www.manticgames.com/news/rules- ... protocols/ - Dove si dice che al massimo con tutti i modificatori si arriva a 8 e non si dimezza più

Qui è quello che c'è scritto nel companion: When rolling to hit with either Assault or Ranged attacks, multiple modifiers may never stack to make a unit require to roll more than 8 to hit. For instance, a unit of Veer-myn Stalkers (SH 6+) are using a Shoot action to target a Black Talon Prime unit behind an obstacle (In Cover, Stealthy, Small Unit). With a total modifier of -3 to hit, the Stalkers would need to roll 9s to hit (9 - 3 = 6). However, any 8s rolled will still score Hits. Apply any positive modifiers first before negative ones when calculating the roll needed to hit.

Mi viene da dire che le FAQ riguardino le regole pre Protocols? Cosa ne dite?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Onibaba wrote: 24 Oct 2023, 8:49
gianni wrote: 18 Oct 2023, 11:06 Il primo. Oltre 8 si dimezzano i dadi e si tiene l'8 come risultato da raggiungere.

Tieni conto che sono sempre inglesi e sempre di Notthingam.
Mi sono incaponito (perchè se non uso le regole aggiornatissime oppure ho sentore di sbagliare esco di testa) e forse ho ricostruito la storia, correggetemi se sbaglio:

Le Faq sono di Agosto 2022 - Mantic Games – Firefight Errata & FAQ v1.0 – August 2022 - Almeno quelle che ho trovato io sul sito

C'è un post nelle news per command protocols del primo Settembre - https://www.manticgames.com/news/rules- ... protocols/ - Dove si dice che al massimo con tutti i modificatori si arriva a 8 e non si dimezza più

Qui è quello che c'è scritto nel companion: When rolling to hit with either Assault or Ranged attacks, multiple modifiers may never stack to make a unit require to roll more than 8 to hit. For instance, a unit of Veer-myn Stalkers (SH 6+) are using a Shoot action to target a Black Talon Prime unit behind an obstacle (In Cover, Stealthy, Small Unit). With a total modifier of -3 to hit, the Stalkers would need to roll 9s to hit (9 - 3 = 6). However, any 8s rolled will still score Hits. Apply any positive modifiers first before negative ones when calculating the roll needed to hit.

Mi viene da dire che le FAQ riguardino le regole pre Protocols? Cosa ne dite?
Scusami mi sono perso io nel companion a pagina 25 trovo questo:

"Roll the dice and apply any relevant modifiers to the results. Any dice that then equal or exceed the Shoot value of the firing unit, will each result in a hit. Modifiers are cumulative, unless specified otherwise.

If, due to modifiers, a player would need to score more than 8 in order to hit, half the number of affected dice (rounding down) being used before making the roll.

Remember, natural rolls of 8 are always a success irrespective of the Shoot value or modifiers."

È curioso che nelle rules changes riportono che non si dimezza più (non so come fosse il regolamento precedente). Che mi sono perso?

Natural rolls of 1 always miss (but may still be re-rolled by some Keywords)."
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

E' proprio bizzarro...

Io (che ho incominciato dall'inizio) mi sono fermato agli "exceptional rolls" dove non si menziona il dimezzare però poi alla "ciccia", dove si spiega effettivamente come funziona lo sparo si parla di dimezzare...

Non mi sembra abbia molto senso dire prima una cosa seppur vagamente perchè sei all'inizio e poi dirne un'altra in "mezzo contrasto"

Forse potrebbe venire utile chiedere/investigare sul gruppo
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Lo farò
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3595
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by gianni »

Sul gruppo di Whatsapp non abbiamo trovato soluzioni.

Stasera verifico sul cartaceo e se il problema è presente anche lì chiedo sul gruppo internazionale.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

gianni wrote: 24 Oct 2023, 12:48 Sul gruppo di Whatsapp non abbiamo trovato soluzioni.

Stasera verifico sul cartaceo e se il problema è presente anche lì chiedo sul gruppo internazionale.
Sul vostro gruppo? Ho provato a chiedere io in un inglese un po' maccheronico :lol: vediamo cosa rispondono, se rispondono
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Onibaba »

Ho visto delle immagini di Peacekeepers? Non mi sembrano diversi dai vecchi modelli o sbaglio? Mi piace la nuova armatura anche se temo i prezzi da GW
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WP: Firefight - discussione generale

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 24 Oct 2023, 16:26 Ho visto delle immagini di Peacekeepers? Non mi sembrano diversi dai vecchi modelli o sbaglio? Mi piace la nuova armatura anche se temo i prezzi da GW
a vederli cosi' direi che i peacekeeper dovrebbero avere solo gli artigliozzi diversi dai modelli vecchi

cmq non riesco ad essere interessato a sta roba, mi sembra che sia ancora un paio di spanne sotto i modelli gw e soprattutto la roba stampabile in 3d su un patreon a caso
Post Reply