DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Il nuovo, sanguinolento, e superfrenetico sport futuristico targato Mantic Games.
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by GGM »

Quanto hai donato?
Image
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7020
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by Saint of Killers »

GGM wrote:Quanto hai donato?
Quello da 140 con tutti i team ed i pers speciali mvp
Se poi il gioco non mi convince posso sempre rinunciare prima della fine del kickstarter ;)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

Secondo me i giochi da tavolo, che possono essere giocati così come li compri, hanno più possibilità di successo dei wargames, perché attirano anche i giocatori occasionali.
Detto questo, tutto dipende dal regolamento. Se Jake finalmente è riuscito a tirar fuori qualcosa di convincente, DreadBall potrebbe diventare un discreto successo. L'inizio del Kickstarter è stato dei migliori, segno che comunque dell'interesse dietro c'è.

EDIT: qualche dettaglio in più. Nel regolamento ci sono anche le regole per i campionati. Il comportamento della squadra durante una partita influenza determina la quantità di denaro e di esperienza che la squadra e i singoli giocatori acquisiscono. Con il denaro si possono prendere nuovi giocatori (tra cui anche i personaggi speciali), nuove carte (una di queste è già stato detto che permette di distrarre l'arbitro), dadi per l'allenatore (non si ancora bene a cosa servano). L'esperienza dei giocatori invece permette di sbloccare nuove skill.
Last edited by lorenzo on 25 Aug 2012, 13:56, edited 1 time in total.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7020
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by Saint of Killers »

nel frattempo si chiude il kickstarter della reaper con 4 milioni e 400 mila dollari :|

a che cifra' arrivera' dreadball?
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

Un ragazzo che ha partecipato alla stesura di DreadBall ha cominciato a rispondere a qualche domanda riguardo al gameplay del nuovo gioco da tavolo.
In realtà le informazioni davvero interessanti non sono moltissime, secondo me. E la mano di Jake si percepisce e mi lascia ancora poco convinto.

Per prima cosa il sistema dei dadi. Mettiamo di voler fare un'azione. Per prima cosa si prepara un pool di dadi, che in genere è di 3. A questo pool si aggiungono o tolgono dadi a seconda della situazione, ad esempio un nemico vicino fa perdere un dado (vi ricorda nulla?). Quindi si tirano quei dadi e si confronta ciascuno di essi con la skill che controlla l'azione che si vuole intraprendere. Ogni dado maggiore o uguale alla skill è un successo. I 6 sono successi e in più permettono un reroll. Bisogna ottenere un certo numero di successi per poter eseguire l'azione. Tali punti inoltre permettono, non è ancora chiaro come, di eseguire più azioni in successione.

Le carte servono per determinare cose random o attivare effetti durante la partita. Gli effetti in genere restano in gioco fino a quando ne vengono giocatori altri.

Le aree colorate sulla plancia, se non ho capito male, sono le zone in cui si segna. Bisogna prima di tutto attivare una delle proprie zone, calpestando l'area. A quel punto si attiva l'area di goal dall'altra parte, e bisogna fare in modo di farci arrivare la palla. Ogni zona ha delle sotto-zone che danno più o meno punti in base alla distanza.

Il sistema di punti è definito "differenziale". Se sto vincendo 1-0 e l'avversario fa un tiro da 3 punti, il punteggio diventa 0-2 e non 1-3. Non ho capito bene cosa possa significare. In ogni caso fare punti è molto frequente: DreadBall è più simile al basket che al football da questo punto di vista.

Sono inoltre presenti: la morte dei giocatori, le sostituzioni e l'apporto del pubblico (che sarà contento se un giocatore segna molti goal, se spacca un avversario, ecc.). Se non ho capito male l'esperienza è data, o almeno va di pari passo, all'umore dei tifosi. La crescita dei giocatori è rapida inizialmente, ma tende a decrescere con il procedere della season.

Per ogni turno si hanno a disposizione un tot di segnalini azione, assegnabili ai giocatori. Tuttavia un giocatore, una volta attivato, può eseguire un numero indefinito di azioni in base al sistema che ho provato a spiegare sopra. Il turno si conclude quando si finisco i token, o si perde la palla.

Il gioco non si ferma mai, un po' come le partite a calciobalilla quando si fa goal, la palla riappare magicamente al centro. Secondo gli autori e i playtester il gioco è davvero molto veloce, al punto da definirlo hyperkinetic.


Alcune idee mi sembrano buone, altre mi sembrano trovate un po' macchinose alla DKH. In generale per ora ne darei parere positivo, ma direi che un video è d'obbligo per capire bene.

Quindi rispondendo a Saints, direi che per questo Kickstarter ci si può aspettare la somma di Kings of War, ad ora. Spero che una demo decente del gioco possa eliminare i dubbi che mi rimangono.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by MaoDantes »

molto ben fatte le minia di tutte le razze fin qui uscite... i concept di posa in movimento sono molto ben fatti e si dovrebbe facilmente capire il ruolo del modello guardando la posa (e la corporatura in alcuni casi).

L'arbitro in versione lady gaga e l'ombra con un taglio a caschetto che si vede sulla pagina di kickstarter sono una importante novità nei giochi sportivi che di solito escludono l'arbitro e le donne (in BB l'arbitro è un concetto astratto non raprresentato da minia e le donne sono solo cheerleaders)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
gudegar
Wargamer Junior
Posts: 146
Joined: 8 Jan 2012, 20:56

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by gudegar »

come al solito i nani sono quelli che più mi attirano!
comunque mi sa che non prenderò dreadball.. come ho scritto prima io sono per tutatis U_U
Gudegar, il gufo barbuto al bancone di Bugman
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by GGM »

Qualcuno fa un piccolo riassunto perfavore?
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by reVenAnt »

Non si può capire granchè da quelle 4 pagine (in ordine sparso)!

Queste trattano : 1 pagina con la gallery di tre miniature per Umani ed Orchi/Goblin, 1 pagina con le regole di uno star player Veer-myn (Uomini Ratto), 1 pagina con dove si accenna al comprare carte, dadi ed al ranking di una squadra, ed infine l'ultima pagina mostrata ad ora sembra approfondire sui tipi di falli che si possono commettere...
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

Esatto, purtroppo c'è poco da commentare. La cosa più interessante è il profilo dei giocatori, che sarà composto da: Movimento, Forza, Velocità, Skill, Armatura e "costo minimo per partita".
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

Ecco finalmente qualche informazione in più, postata da un blogger che ha partecipato a un playtesting.

Dunque partiamo dal campo:
Image

Gli angoli vuoti sono le panchine. Gli angoli con i numeri 1-2-3 sono la zona di punizione. Il numero indica il numero di turni che un giocatore deve stare fuori gioco (a causa di infortunio o fallo). Quindi un giocatore su che si becca 3, deve essere messo sul 3, e si posterà di una casella a turno fino a tornare in panchina.

Gli esagoni evidenziati vicino alla panchina sono il punto di ingresso. La linea di esagoni evidenziati al centro è il punto di ingresso della palla (esattamente come nel calciobalilla).

Le 6 zone colorate in modo diverso sono i punti in cui si segna. Bisogna calpestare almeno un esagono della zona avversario e poi superare un test di tiro, per riuscire a fare punto nell'esagono più vicino al bordo lontano (quelli bianchi e rosso scuro nell'immagine). Se il giocatore riesce in questa impresa tirando dall'esagono più lontano della zona (azzurro e arancione) si ha un punto in più.

I numeri in basso indicano il turno. Una partita dura 14 turni in totale, 7 per giocatore. Il colore del numero indica se tocca a home o visitors. I numeri in alto sono il punteggio. Ci sarà un token che va avanti e indietro, dato che i punti sono calcolati in modo differenziale, come vi ho già detto.

6 giocatori in campo, solo 5 action token da usare. Un token permette di: correre (il giocatore si sposta di un numero massimo di esagoni pari al proprio movimento), sprintare (come prima ma può andare del doppio pagando 1 movimento ogni cambio di direzione), entrare/uscire dal campo, Slam, rubare palla, tirare la palla, far rialzare un giocatore, comprare una carta dal mazzo. Massimo due token possono essere giocati su un solo giocatore, tuttavia esistono delle meccaniche per guadagnare azioni extra.

Il tiro dei dadi è come l'ho descritto in precedenza. I dadi coaching sono dadi extra che possono essere aggiunti quando il tiro è particolarmente importante. Una volta usati sono persi.

Anche questo ragazzo dice che è il gioco è veloce e intuitivo, e che la complessità delle regole è solo apparente.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7020
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by Saint of Killers »

se leggete il post di jake ci sono un sacco di commenti positivi di chi ha provato il gioco durante il playtesting
speriamo bene!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

Dalle ultime informazioni sul regolamento, devo dire che anche io sono meno preoccupato.
Finora i commenti sono buoni, quel poco che si è capito è più che ragionevole. In più su KS sono già a 83mila dollari, e il pacchetto Striker è davvero molto ricco!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by MaoDantes »

mi son leto la spiegazione di Jake e debbo ammettere che le differenze con BloodBowl son talmente tante che si prospetta un gioco molto interessante e potenzialmente veloce per tre motivi:
- ogni punto segnato non sposta tutti i giocatori (no reset)
- la palla ritorna sempre a centro campo per i chi attacca deve decidere come difendere e con quanti modelli
- 5 azioni per turno con 6 giocatori significa che uno o + giocatori staranno fermi e che un "single player rush" è impedito perchè solo 2 azioni possono essere giocate sullo stesso soldatino

Il paragone con il pinball e con il basketball mi sembra ancora un pò "fumoso" ma calzante e l'impossibilità di pareggiare a fine partita è un'ottimo incentivo a segnare piuttosto che ad uccidere i giocatori avversari
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

Passati da poco i 90mila!

Livello Striker sempre più ricco, e la promessa di un nuovo personaggio, questa volta femminile, per il traguardo dei 100mila!

Inoltre l'autore ha pubblicato sul proprio blog un glossario dei termini usati in DreadBall, per chiarire ancora meglio certi punti oscuri. A quanto pare il video che avevano preparato è andato perso per problemi tecnici e ne stanno girando un altro.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7020
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by Saint of Killers »

lorenzo wrote: (...) , e la promessa di un nuovo personaggio, questa volta femminile (...)
... che è al limite dell'infrazione di copyright :D

cmq mi piacerebbe vedere più squadre umane o cmq sci-fi classiche,
la presenza di orchi, nani e skaven spaziali mi va bene fino ad un certo punto...
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by MaoDantes »

Saint of Killers wrote:
lorenzo wrote: (...) , e la promessa di un nuovo personaggio, questa volta femminile (...)
... che è al limite dell'infrazione di copyright :D

cmq mi piacerebbe vedere più squadre umane o cmq sci-fi classiche,
la presenza di orchi, nani e skaven spaziali mi va bene fino ad un certo punto...
Ma va... mica assomiglia alla protagonista di Tron Legacy :rofl:

Credo che per iniziare faranno le squadre "base" per poi aggiungere le variazioni solo se la raccolta fondi sarà "enorme" come nel caso KoW ... mancano + di 30 giorni all'arrivo è possibile che ci stupiscano con gli stretch goals da 100k a 200k ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by lorenzo »

Già! Ricorda molto anche queste miniature che ho recensito qualche tempo fa.

Da adesso in poi dovranno inventarsi qualcosa, dato che gli slot con i "?" che hanno previsto nella grafica iniziale sono già finiti. Forse un po' egoisticamente preferirei aggiunte al gioco prima che nuove squadre, ad esempio i token fatti bene mi sembrano un buon inizio. Poi si, ci vuole un po' sci-fi, e chi lo sa, forse qualche spoiler sulle future razze di Warpath.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: DreadBall: sito ufficiale e conto alla rovescia

Post by GGM »

Secondo voi c'è una squadra enforcers e una corporation?
Image
Post Reply