Dreadball: imbasettamento e numerazione

Il nuovo, sanguinolento, e superfrenetico sport futuristico targato Mantic Games.
Post Reply
Bonny
Wargamer Junior
Posts: 86
Joined: 11 Sep 2013, 11:24
Location: Reggio Emilia

Dreadball: imbasettamento e numerazione

Post by Bonny »

Ciao, ho appena acquistato la scatola base di Dreadball, sono molto incuriosito.
Sto assemblando il tutto ma onde evitare errori, volevo chiedere consigli su come imbasettare i giocatori e come segnare i numeri.

- Un consiglio sulla colorazione della basetta (qual'è la più pratica ai fini del gioco?)?
- Per quanto riguarda la numerazione è più pratico numerare direttamente le miniature o forse è meglio numerare le basette e che so, magnetizzarle in modo da poter scambiare le miniature a seconda della composizione del team (in vista dell'inserimento di MVP)?

Grazie a tutti, se c'è qualcuno interessato a DB, KOW o WP nei pressi di Reggio Emilia mi faccia sapere.

Ciao!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dreadball: imbasettamento e numerazione

Post by reVenAnt »

Ciao Bonny!

Per la basetta non c'è gran differenza, scegli i colori che più gradisci, dal trasparente "natuarale", fino al simil metallico che simula il fondo lucido del terreno. Nessuna differenza in termini di gameplay!

Per i numeri, anche qui non c'è problema: il numero è solo un sistema per riconoscere in maniera inequivocabile un giocatore, a prescindere dalla miniatura che lo rappresenta (di solito i team hanno 2/3 pose/ruoli diversi, il numero evita confusione).

Numera pure i giocatori come gradisci, l'importante è che i numeri siano diversi ed univoci. Mettere il numero su basetta e/o miniatura è indifferente. Gli MVP vivono in un mondo loro, e son facilmente riconoscibili! Per loro puoi comunque usare un numero, magari particolare (non so, un 99, un 1+8 alla Ivan Zamorano, un 46, il tuo anno di nascita, ecc).
Bonny
Wargamer Junior
Posts: 86
Joined: 11 Sep 2013, 11:24
Location: Reggio Emilia

Re: Dreadball: imbasettamento e numerazione

Post by Bonny »

Grazie!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Dreadball: imbasettamento e numerazione

Post by Jericho_One »

Con l'imbasettamento non ho trovato ancora una soluzione che mi soddisfi.
Ho iniziato con le basette esagonali che mi sembravano le più pratiche, ma non sono soddisfatto. La basetta tonda per praticità andrebbe dipinta in modo che segnali chiaramente il fronte e retro della miniatura, ma esteticamente può rendere poco.

Insomma mi ci sono snervato senza successo :(
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Dreadball: imbasettamento e numerazione

Post by Saint of Killers »

reVenAnt wrote:
Numera pure i giocatori come gradisci, l'importante è che i numeri siano diversi ed univoci. Mettere il numero su basetta e/o miniatura è indifferente. Gli MVP vivono in un mondo loro, e son facilmente riconoscibili! Per loro puoi comunque usare un numero, magari particolare (non so, un 99, un 1+8 alla Ivan Zamorano, un 46, il tuo anno di nascita, ecc).
ho visto solo adesso questa discussione :oops:

in effetti è meglio usare numeri da 1 a 14
questo perchè gli effetti casuali si basano sul pescare una carta a caso e leggere dall'alto verso il basso la sequenza di numeri sulla destra (la fila di esagoni) fino a trovarne uno che rappresenti un giocatore sul campo

detto ciò uno potrebbe usare sulle mini i numeri che preferisce, basta scrivere da qualche parte (es sulla lista) la corrispondenza numero sulla mini - numero da 1 a 14
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dreadball: imbasettamento e numerazione

Post by reVenAnt »

Giusta specifica, che non avevo considerato avendo la versione Kickoff di DreadBall, che non usa carte!
Sorry e bravissimo Saint per la giusta rettifica!
Post Reply