Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Il nuovo, sanguinolento, e superfrenetico sport futuristico targato Mantic Games.
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by Saint of Killers »

dato che non si parla molto di DB sul forum ne approfitto per fare un topic super polemico...

voi come l'avete presa la modifica relativa alla questione del rilancio della palla dopo ogni punto segnato?

elaboro meglio: uno dei punti cardine di DB era che dopo aver segnato un punto la palla non veniva rimessa in campo come all'inizio partita (quindi lanciata dal centro) ma rimbalzava e rimaneva nella zona in cui era stato segnato il punto.
Questo comportava che per un giocatore era abbastanza difficile recuperare un punto subito dato che la palla rimaneva nella sua area (e quindi l'avversario poteva segnare a raffica se era un pò furbo)
Dalla terza espansione in poi la cosa è stata rivoluzionata e dopo ogni punto la palla si rimette in gioco dal centro più o meno come all'inizio partita

la mia polemica è: nelle due-tre partite di prova che ho fatto con il vecchio sistema era abbastanza chiaro lo svantaggio del vecchio metodo però non capisco se era solo una mia percezione o no,
voi cosa preferite: veccho sistema (palla non rilanciata dal centro) o nuovo sistema (palla rilanciata dal centro)?

p.s. la discussione è anche propodeutica ad un eventuale potenziale torneo futuro... sto mettendo le mani avanti per capire come viene giocato effettivamente dalle persone
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by reVenAnt »

Per quel che mi riguarda, palla al centro tutta la vita!
Perchè?

Mi ricorda SpeedBall 2, tutto qua! (e permette di pianificare un po meglio come comportarsi dopo un punto, il centrocampo diventa una hot-zone non indifferente)

Solo idee sulla carta, da un inesperto!
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by Jericho_One »

scusa Saint, ma nelle partite che ho fatto io con il manuale base il rilancio era al centro del campo, mi ero totalmente bevuto il cervello?? :(
brutta cosa la vecchiaia :fubar:

in ogni caso, il rilancio nell'area di metà del difensore è semplicemente demenziale per cui sicuramente accetterei la modifica!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by Saint of Killers »

forse dipende dal regolamento che avete usato,
avete scaricato quello core dal sito mantic, avete usato quello della scatola...?

in giro ho letto che regolamenti diversi avevano una gestione un pò diversa dal tiro iniziale, quella definitiva dovrebbe essere nella season 3 in cui oltre al rilancio dal centro non è possibile per in giocatore prendere al volo la palla rilanciata (se il giocatore si trova sulla traiettoria del rilancio)
KarasuTengu77
Nuovo Wargamer
Posts: 34
Joined: 25 Sep 2013, 19:55

Re: Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by KarasuTengu77 »

Ermh, da quel che ricordo il lancio della palla sulla linea di centrocampo è sempre stato una caratteristica ampiamente pubblicizzata del gioco, fin dagli inizi del KickStarter... Dopo l'uscita della season 2 sono sorti alcuni problemi di equilibrio perchè alcuni utilizzavano in maniera "barbina" piazzamento giocatori e il misdirect dei Judwan per segnare a raffica, posizionando gli avversari (generalmente guardie o jack, incapaci di ricevere) sulla linea di tiro della nuova palla, essi lasciavano cadere la palla, finiva subito la rush avversaria (senza che questi avesse potuto fare nulla) e la palla era pronta a terra per un'altro strike Judwan (oppure i Judwan stessi camperavano sulla linea di tiro per ricevere al volo la nuova palla). In questa maniera i judwan potevano segnare a raffica. In teoria bastava posizionare meglio i giocatori per contrastare questa cosa, ma dopo alcune lamentele Jake ha cambiato la modalità di uscita della palla (ma non da dove esce), che ora disperde sempre sull'hex di arrivo e colpisce sempre i giocatori sulla linea di tiro come se fosse lanciata per ferire (hanno aumentato potenza e spin di lancio), in maniera da diminuire la probabilità di queste situazioni.

http://quirkworthy.files.wordpress.com/ ... all-v2.pdf
Last edited by KarasuTengu77 on 1 Nov 2013, 19:51, edited 1 time in total.
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by Jericho_One »

io ho usato il regolamento della scatola, e sono certo che il lancio venisse fatto da centrocampo.

Conosco i problemi causati dai judwan e mi piace l'ulteriore modifica fatta da Jake, non ho mai letto niente che prevedesse il rilancio dall'area di score avversaria (e non ne capirei il senso oltretutto)
aspide79
Nuovo Wargamer
Posts: 31
Joined: 20 Feb 2012, 19:16

Re: Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by aspide79 »

Confermo, anche io ho usato il ri-lancio della palla dal centro. Inizialmente sbagliavamo rischierando le squadre dopo uno strike!!! :(
che ne dite di visitare un sito super figo???
andate qua: http://mrcatastrofe.altervista.org
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Dreadball: cambio radicale lancio palla dopo strike

Post by MaoDantes »

bellissima la parte aggiunta : se ti metti in traiettoria di un missile di metallo a forma di palla è giusto che tu potenzialmente ti faccia del male :rofl:

avevo capito (ma ancora oggi mai giocato :( ) anch'io leggendo il pdf della prima edizione che il rilancio fosse sempre e solo da metà campo ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply