Consigliato?

Il nuovo, sanguinolento, e superfrenetico sport futuristico targato Mantic Games.
Post Reply
Hurrinico
Nuovo Wargamer
Posts: 7
Joined: 21 Dec 2015, 0:18

Consigliato?

Post by Hurrinico »

Sto seriamente prendendo in considerazione di prendere lo starter kit.
Il gioco (come "sport") mi ricorda vagamente un gioco per cui impazzivo da ragazzino che è SoccerBrawl (ma magari è solo un impatto visivo), e il regolamento mi sembra abbasta fast&fun. Voi che ci giocate riuscite a darmi le famose "2 dritte" sulle dinamiche del gioco?
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Consigliato?

Post by Shokon »

Io ti posso solo rispondere per ciò che riguarda Dreadball Xtreme (DBX), che è lo "spin-off" più violento, dove si giocano match illegali senza arbitri e falli. Il sistema di gioco non cambia quasi per nulla, e non posso proprio parlarne male perché a me piace moltissimo (abbastanza facile da ricordare e non troppo casuale); il regolamento del gioco, inteso proprio come lo "sport" dreadball, invece, ha sicuramente differenze importanti. Personalmente credo che mi piacerebbe di meno il Dreadball originale (DBO) perchè sarebbe troppo sportivo e meno squisitamente somigliante ad un wargame skirmish, ma sono gusti!

Parlando dello "sport", DBX assomiglia certamente al basket, con una ovvia spolverata di football americano (c'è il ruolo di Guard che non ha proprio la possibilità di toccare palla e serve solo per fare a spallate). In DBO so che c'è anche il ruolo del "Keeper" (letteralmente "Portiere") ma non ne so molto di più.

Se vuoi provarlo, il mio consiglio è (tempo permettendo) di aspettare una qualche offerta della Mantic (ho preso lo starter set di DBX a 29,90 un mese fa), oppure come sempre cercare su eBay.
Ah, piccola nota di fondo: DBO è sicuramente più diffuso (almeno all'estero) e supportato di DBX, come è ovvio.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Consigliato?

Post by reVenAnt »

Io ancora non ci ho giocato ma lo consiglierei, tanto più che i kit base (sia di DBO che sulla carta preferisco, sia di DBX) non costano poi tantissimo, in linea con altri giochi da tavolo, e hanno sempre due squadre dentro, arbitro (o sponsor in DBX), plancia, carta, palla ecc!
Hurrinico
Nuovo Wargamer
Posts: 7
Joined: 21 Dec 2015, 0:18

Re: Consigliato?

Post by Hurrinico »

Grazie delle dritte.
Mi sono fatto passare il manuale in italiano della Season1.
Il 29 partirò per Londra là al DarkSphere (https://www.darksphere.co.uk/) hanno praticamente tutti i giochi.
Penso che prenderò il kit base!
Un ultima domanda: Quanto dura in media una partita? ho visto che ci sono 14 "turni" fissi da giocare
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Consigliato?

Post by Saint of Killers »

Hurrinico wrote: Il 29 partirò per Londra là al DarkSphere (https://www.darksphere.co.uk/) hanno praticamente tutti i giochi.
Penso che prenderò il kit base!
magari compralo con un po' di anticipo sul loro negozio online e scegli di ritirarlo in negozio
le cose che indicano "Regularly Stocked" potrebbero non averle sempre disponibili sul momento
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Consigliato?

Post by Jericho_One »

A regole acquisite, la partita dura 60-80 minuti.
Metti in cantiere un paio di partite di "riscaldamento" ;)
Post Reply