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Dreadball 2.0

Posted: 12 Oct 2020, 9:30
by Onibaba
Ciao, qualcuno ha provato la seconda edizione? Io ho partecipato al KS ma un po' per mancanza di giocatori / qualche difficoltà di comprensione delle regole l'ho messo in stand-by; se non ricordo male poi hanno fatto uscire 2-3 versioni del manuale base e non ricordo più se ho le regole aggiornate :lol_old:

Re: Dreadball 2.0

Posted: 12 Oct 2020, 10:43
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 12 Oct 2020, 9:30 Ciao, qualcuno ha provato la seconda edizione? Io ho partecipato al KS ma un po' per mancanza di giocatori / qualche difficoltà di comprensione delle regole l'ho messo in stand-by; se non ricordo male poi hanno fatto uscire 2-3 versioni del manuale base e non ricordo più se ho le regole aggiornate :lol_old:
sono messo quasi esattamente come te :rofl:

da quello che vedo in giro sembrerebbe che il gioco abbia qualche problema di bilanciamento una volta che hanno aggiunto i millemila team della seconda edizione, poi il fatto che GW abbia spinto di nuovo blood bowl non ha aiutato.

cosi' su due piedi direi che non conosco nessuno che ci gioca ancora

Re: Dreadball 2.0

Posted: 12 Oct 2020, 11:14
by Onibaba
Dovrei essere in un gruppo FB italiano di Dread ma penso che anche li i post siano fermi al 2017. Peccato, onestamente dopo aver cercato di riprenderlo più volte (ahimè senza troppo successo), senza sapere di avere in mano le regole aggiornate/corrette e senza avere qualcuno con cui giocare (mi sembra oltretutto che rende al meglio in lega) non mi incentiva particolarmente a buttarmici, ah, senza contare il fatto che richiede materiale dedicato per poter essere giocato (il pitch).

Adesso che ci penso mi sa che hanno anche sbagliato a mandarmi la roba del KS perchè andando a memoria dovrei avere tipo 2-3 squadre di Matsudan invece che una sola.....

Re: Dreadball 2.0

Posted: 23 Jun 2021, 14:32
by Onibaba
Dovrebbe essere uscito il nuovo supplemento "Magnetar Circuit" che aggiunge nuovi Pit con condizioni diverse dal solito, nuovi supporti che aggiungono successi automatici ai test e ahimè delle modifiche ai rooster, quindi senza questo supplemento si avranno alcuni profili vecchi



NEW SUPPORT SPECIALISTS
Struggling to pass your Dash tests? Finding it hard to stop your star players getting wiped out? Need a little help distracting the ref? Then Support Specialists are a vital addition to your team! Magnetar Circuit includes rules for three assistants: Mechanic, Hydrator and The Fixer.

FOUR NEW ARENAS!
Are you ready for a new challenge? Magnetar Circuit introduces rules for four totally different arenas – each with their own special rules. Travel to the dangerous swamps of Cavlax VI, the underwater pitch of New Atlantea, the skies of Ovostar-2 and the glitzy casinos of Memphis Max.

ALL-NEW TEAM STATS
The DreadBall Governing Body has been carefully reviewing the teams to make sure they’re in peak performance for the next season. Magnetar Circuit includes the latest stats and advancement tables for ALL DreadBall teams.

Re: Dreadball 2.0

Posted: 25 Jun 2021, 14:26
by reVenAnt
Confermo le impressioni, penso sia ormai un dato di fatto che DreadBall non abbia fatto breccia sul mercato (accoglienza piuttosto tiepida nel mondo e pochissimo interesse in Italia).

L'ex editore aveva commissionato la localizzazione del set base della 2a versione, che per inciso è pure conclusa e in suo possesso, ma non ha mai proceduto alla pubblicazione.

E' un peccato perchè un paio di partite le avevo fatte e, sebbene ci siano giochi migliori, non l'avevo trovato malaccio. Alcune dinamiche particolari e per me nuove (ad esempio, sperando di non far confusione, le zone a punteggio differenziato, il sistema a "tira e molla" per quanto riguarda i punti, la sfera che viene subito rigenerata a centrocampo, ecc...) portavano a ragionamenti e tattiche molto interessanti.

Tuttavia penso che questo sia un problema comune ai giochi di miniature che strizzano l'occhio all'ambito sportivo in tutte le sue forme (realistico/violento/futuristico/volutamente eccessivo ecc): con l'eccezione di BloodBowl che ha avuto la fortuna di entrare nella storia, non mi pare che altri giochi di questo tipo abbiano fatto sfaceli sul mercato.

Re: Dreadball 2.0

Posted: 25 Jun 2021, 15:48
by Onibaba
Non ti saprei dire per quanto riguarda altri giochi simili perchè è l'unico a cui mi sono avvicinato un po'. Tutti i punti indicati da te sono interessanti ma per quanto mi riguarda, quello che mi ha attirato è che fosse diverso dagli altri giochi (mass battle, skirmish, ecc..) a cui giocavo prima ma è anche il suo difetto, mi ci metto ma la voglia mi passa rapidamente (anche se il regolamento mi sembra più snello della precedente edizione) e alla fine ho fatto solo un rush di "gioco".

Re: Dreadball 2.0

Posted: 25 Jun 2021, 16:47
by cultistapazzo
credo che i problemi di dreadball siano noti anche in mantic, tanto è vero che domani annunciano un nuovo gioco di nome overdrive.

non ho capito però se è un gioco prettamente sportivo o cos'altro vuole essere, lo scopriremo

Re: Dreadball 2.0

Posted: 25 Jun 2021, 17:31
by Saint of Killers
cultistapazzo wrote: 25 Jun 2021, 16:47 credo che i problemi di dreadball siano noti anche in mantic, tanto è vero che domani annunciano un nuovo gioco di nome overdrive.

non ho capito però se è un gioco prettamente sportivo o cos'altro vuole essere, lo scopriremo
secondo me e' qualcosa stile aristeia di corvus belli :geek:

Re: Dreadball 2.0

Posted: 25 Jun 2021, 18:04
by Onibaba
Babba bia :cry_old:

Re: Dreadball 2.0

Posted: 26 Jun 2021, 17:27
by Onibaba
Visto il preview e non mi dice niente

Re: Dreadball 2.0

Posted: 26 Jun 2021, 19:31
by gianni
Ma è Dreadball in salsa ittica?

Re: Dreadball 2.0

Posted: 26 Jun 2021, 21:53
by Onibaba
gianni wrote: 26 Jun 2021, 19:31 Ma è Dreadball in salsa ittica?
:D no, effettivamente è come si era ipotizzato un gioco simile ad aristeia, arena con varie modalità di gioco, nella scatola base (dove c'è tutto per iniziare) ci sono i 6 personaggi che vengono scelti a turno dai giocatori per formare la squadra. Le varie modalità da quello che ho capito sono il capture the flag, passa la bomba, una roba a punti dove conquistare le zone. Se un giocatore viene sconfitto ritorna all'inizio del turno successivo e quindi il coach deve farne a meno. Per il momento i personaggi sono ripresi da i Giants di DB (nota di fluff: overdrive dovrebbe essere il gioco che si svolge tra un rush/interruzione durante le partite di DB). La durata media si assesta sui 60 min.

Re: Dreadball 2.0

Posted: 27 Jun 2021, 9:09
by gianni
Onibaba wrote: 26 Jun 2021, 21:53
gianni wrote: 26 Jun 2021, 19:31 Ma è Dreadball in salsa ittica?
:D no, effettivamente è come si era ipotizzato un gioco simile ad aristeia, arena con varie modalità di gioco, nella scatola base (dove c'è tutto per iniziare) ci sono i 6 personaggi che vengono scelti a turno dai giocatori per formare la squadra. Le varie modalità da quello che ho capito sono il capture the flag, passa la bomba, una roba a punti dove conquistare le zone. Se un giocatore viene sconfitto ritorna all'inizio del turno successivo e quindi il coach deve farne a meno. Per il momento i personaggi sono ripresi da i Giants di DB (nota di fluff: overdrive dovrebbe essere il gioco che si svolge tra un rush/interruzione durante le partite di DB). La durata media si assesta sui 60 min.
Ah grazie. Di Aristeia ho letto cose molto buone anche se non è il mio tipo di gioco.

Re: Dreadball 2.0

Posted: 27 Jun 2021, 10:26
by Onibaba
Ho riprovato a fare qualche rush cercando di proseguire la partita del tutorial e parte il fatto che non ricordavo niente ed è stato un continuo avanti-indietro sul manuale non è stato malvagissimo, devo riprovare con una scheda riassuntiva e l'elenco delle stat del team.

Non so come facciano i team con poche guardie o addirittura senza e anche vero che è possibile comunque aggirarle e bon ma un jack è riuscito ad accopparmi uno striker :lol:

Re: Dreadball 2.0

Posted: 13 Jul 2021, 16:02
by aspide79
e se proviamo a fare qualche match con vassal engine o table top simulator?

Re: Dreadball 2.0

Posted: 13 Jul 2021, 16:22
by Onibaba
aspide79 wrote: 13 Jul 2021, 16:02 e se proviamo a fare qualche match con vassal engine o table top simulator?
Potrebbe essere interessante ma parlando per me sono a digiunissimo delle regole (già dalla prima edizione non ero mai arrivato ad utilizzare le carte)

Re: Dreadball 2.0

Posted: 20 Jul 2021, 12:01
by Saint of Killers
Overdive e' in preordine
https://www.manticgames.com/games/overd ... in-bundle/
(non credo che sia mai esistito un gioco che mi interessa meno di questo)

Re: Dreadball 2.0

Posted: 20 Jul 2021, 12:28
by Onibaba
Mi fa un po' girare i maroni che reciclino i giganti di DB per fare un'altro gioco (anche se per DB hanno fatto uscire da poco un'espansione)

Da quel poco che hanno fatto vedere sembrava un gioco di "combattimento" tra poche minia dove la maniera di fare punti cambiasse di volta in volta (anche se l'unica che mi ricordo consisteva nello sostare in determinate zone di campo che però si attivavano casualmente).

Aspetto sempre che mi parta la voglia di giocare a DB un po' più seriamente, ho provato qualche settimana a tirar fuori il campo ma occupa il doppio della prima edizione e mi diventa complesso usarlo al tavolo.

Stavo anche cercando delle tribune di carta tanto per fare lo stadio, voi per caso avete idea di dove possa recuperarle? Tipo la roba di Dave Graffam?

Re: Dreadball 2.0

Posted: 20 Jul 2021, 14:49
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 20 Jul 2021, 12:28
Stavo anche cercando delle tribune di carta tanto per fare lo stadio, voi per caso avete idea di dove possa recuperarle? Tipo la roba di Dave Graffam?
non ne ho idea, so pero' che:
- una volta Amera le faceva in plastica termoformata http://www.amera.co.uk/product.php?range=d
- la sarissa le fa in mdf per blood bowl https://sarissa-precision.com/collectio ... e-set-28mm

Re: Dreadball 2.0

Posted: 20 Jul 2021, 15:23
by Onibaba
Il primo l'avevo visto, però non saprei che figure inserirci tantomeno sci-fi e al massimo sarebbero tutte stra-armate.

Volevo qualcosa di poco prezzo che però comprendesse anche il "pubblico"