prime considerazioni su Deadzone

Gioco skirmish tra fazioni che si contendono città in rovina nell'universo futuristico apocalittico di Warpath
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Saint of Killers
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prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

finalmente io (plague) è cultistapazzo (enforcers) siamo riusciti a provare Deadzone :rock: ,
purtroppo abbiamo dovuto pasticcare un pò usando le carte semi definitive sul blog di jake con le regole definitive, quindi per il momento i miei commenti vanno presi un pò con le molle...

- ho la sensazione che una partita sia mediamente lunga,
al dilà del fatto che è la prima che facciamo (quindi un pò di tempo extra ci sta) ci abbiamo messo ben 3 orette per una partita a 70 punti... il fatto di poter microgestire i pezzi sul campo e soprattutto il fatto che un azione può scatenare una serie di reazioni a catena (es granata che fa testare tutti i modelli nei cubi vicini, uno di questi sbatte contro un muro ecc...) fa perdere un pò di tempo extra. Secondo me una partita da 70pt si svolge in minimo 2 orette...

- il corpo a corpo sembra più conveniente del tiro,
raddoppiare i successi in CC scatena una serie di free actions molto potenti che possono permettere di far fuori più modelli in un turno.
SpoilerShow
Il mio plague stage2 in un turno ha:
mosso verso il nemico e quindi iniziato la lotta cc
lotta CC con 1 ferita e raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella e successivo nuovo cc
lotta CC con 1 ferita ma raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella e successivo nuovo cc
lotta CC con 1 ferita ma raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella per mettersi al riparo
(in poche parole in 1 turno ho fatto 6 combattimenti CC uccidendo 3 nemici)
e ne turno seguente un modello nemico ha fatto una cosa molto simile sui miei
- è molto difficile che un plague ferisca con il tiro in enforcer
in media tiravo 6 dadi (3 base + 2 modello in vista completo +1 altezza) al 6+, per poter ferire un enforcer avevo bisogno di almeno 3 successi...
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cultistapazzo
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

strano forte sto gioco!
diciamo che i sospetti sulle capacità dell'Autore erano più che fondate :drunk:

cmq figo, stase probabilmente ci sono gli orchi da picchiare, vedremo che succede 8-)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

comunque ho postato qui il mio dubbio sulle azioni aggratis dei modelli già attivati
http://forum.manticblog.com/showthread. ... ted-models

sembra che si possano fare, vedo se risp qualcun'altro...
KarasuTengu77
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by KarasuTengu77 »

Quindi avete utilizzato le carte della Beta col regolamento definitivo? Avete dato anche un'occhiata alla faq appena uscita sul sito di Jake?
http://quirkworthy.files.wordpress.com/ ... dz-faq.pdf
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cultistapazzo
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

KarasuTengu77 wrote:Quindi avete utilizzato le carte della Beta col regolamento definitivo?
per carte della beta intendi queste?
http://quirkworthy.com/2013/08/10/last- ... tat-cards/
c'erano delle versioni più aggiornate ma non le sto trovando
cmq si abbiamo usato quelle
edit: le trovi verso il fondo di questa pagina
http://quirkworthy.com/category/deadzone/page/2/
KarasuTengu77 wrote:Avete dato anche un'occhiata alla faq appena uscita sul sito di Jake?
http://quirkworthy.files.wordpress.com/ ... dz-faq.pdf
me l'ha fatto notare saint stamattina, ma in effetti pare che abbiamo fatto tutto giusto ;) 8-)
Last edited by cultistapazzo on 15 Nov 2013, 13:08, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

c'è anche il link diretto alle carte che abbiamo usato qui
http://www.wargamesforum.it/generale-ma ... tml#p36400
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AndreRow87
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by AndreRow87 »

Saint of Killers wrote: - il corpo a corpo sembra più conveniente del tiro,
raddoppiare i successi in CC scatena una serie di free actions molto potenti che possono permettere di far fuori più modelli in un turno.
SpoilerShow
Il mio plague stage2 in un turno ha:
mosso verso il nemico e quindi iniziato la lotta cc
lotta CC con 1 ferita e raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella e successivo nuovo cc
lotta CC con 1 ferita ma raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella e successivo nuovo cc
lotta CC con 1 ferita ma raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella per mettersi al riparo
(in poche parole in 1 turno ho fatto 6 combattimenti CC uccidendo 3 nemici)
e ne turno seguente un modello nemico ha fatto una cosa molto simile sui miei
:? così mi sembra parecchio sbilanciato.. fossi la Mantic limiterei a una sola free action per attivazione
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Reppy
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Reppy »

considerando il suo altro gioco, Dreadball, che ha delle discrete regole, ma purtroppo soffre di pareggite, il problema di Jake è, secondo me, che facendo molte meccaniche semplici fa fatica a differenziare le fazioni senza sbilanciarle troppo. Alcuni mvp in dreadball ad esempio sono oscenamente troppo forti rispetto al costo in monete che hanno.
Deadzone mi interessava un po', ma ho evitato i kickstarter dopo che sono rimasto un po' deluso dalla qualità calante dei materiali mantic, penso che prima o poi lo prenderò usato per completezza, ma mi sa che nell'ambiente skirmish ci sono fin troppe alternative valide.
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

AndreRow87 wrote:
Saint of Killers wrote: - il corpo a corpo sembra più conveniente del tiro,
raddoppiare i successi in CC scatena una serie di free actions molto potenti che possono permettere di far fuori più modelli in un turno.
SpoilerShow
Il mio plague stage2 in un turno ha:
mosso verso il nemico e quindi iniziato la lotta cc
lotta CC con 1 ferita e raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella e successivo nuovo cc
lotta CC con 1 ferita ma raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella e successivo nuovo cc
lotta CC con 1 ferita ma raddoppio successi, (nemico ferito)
free action di lotta con 1 ferita raddoppio successi (nemico ucciso)
free action di movimento in una nuova casella per mettersi al riparo
(in poche parole in 1 turno ho fatto 6 combattimenti CC uccidendo 3 nemici)
e ne turno seguente un modello nemico ha fatto una cosa molto simile sui miei
:? così mi sembra parecchio sbilanciato.. fossi la Mantic limiterei a una sola free action per attivazione
mah, più che una decisione della Mantic è stata una decisione di jake (l'autore che di fatto è un freelance) che ha fatto un pò quello che voleva :)
comunque la sua giustificazione ufficiale da FAQ è che se un modello riesce a fare una combo del genere è perchè l'avversario ha sbagliato mettendo i modelli in modo conveniente (un pò come quando giocando a dama fai fuori molte pedine con una mossa)
in effetti sarebbe più conveniente evitare di mettere i modelli in caselle vicine una all'altra (quindi 1 casella di distanza) ma mettere piuttosto più di uno in una singola casella (che però li renderebbe vulnerabili ad attacchi ad area)
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by KarasuTengu77 »

A quanto pare hanno appena aggiornato il regolamento in pdf aggiungendo i deck di fazione.
Vado a riscaricare.
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

solo quelli plague e enforcers :( meglio di niente pero'
KarasuTengu77
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by KarasuTengu77 »

Visto, speravo ci fossero già i Marauder....
Curioso comunque, Jake diceva che avrebbero creato carte printer friendly per giocare intanto, evidentemente hanno avuto poco tempo...
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cultistapazzo
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

c'è una cosa che proprio continuo a non capire nella meccanica del filotto
soprattutto in questa catena:
so MOVE > Free FIGHT > Free FIGHT is not allowed

mi aiuto coi disegnini che sono tonto :drunk:

situazione iniziale:
SpoilerShow
Image
attivo beppe, faccio un get mean! che sto pinned e mi tiro su, poi faccio una move e vado dall'orco uno.
lo picchio con un'azione fight, che non è una free action perchè parte dell'azione di muovere? è giusto? siamo proprio sicuri?
diciamo che beppe ha fortuna e fa il doppio dei successi, ma per vari motivi l'orco è solo injured. quindi posso beccare una free fight action? (non la move perchè c'è gente nel mio cubo, ovvero orco 1 non è schiattato)

ora la domanda è:
- se faccio l'azione move ho diritto ad un fight che non è una free action ma è un fight parte del move
- quindi se non accoppo uno posso fargli un free action fight perchè questa free action non l'ho ancora fatta.
giusto?

altro caso:
1.con un'azione muovo da orco 1
2.lo corco di botte e muore facendo il doppio dei successi
3.free move su 2
4.corco di botte 2 con un free fight action ( e questa non è parte del move perchè il move era un free action e non una mia azione)
5.orco due muore, sempre col doppio dei successi, quindi free move su tre
6.free fight action su tre che NON muore ma io ho sempre fatto il doppio
7.quindi: il free move non lo posso fare perchè orco 3 è ancora lì
la free fight non lo posso fare perchè sarebbe generato da un free fight, che non è parte del move perchè a sua volta una free action (vedi punto 4)

quindi alla fine della fiera il free fight action lo puoi scegliere (quando fai il doppio dei successi) solo ed esclusivamente se ti sei mosso come azione e non come free move action

è tutto giusto? maddò che mal di testa :doh:
Last edited by cultistapazzo on 16 Nov 2013, 15:05, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by KarasuTengu77 »

Al momento non riesco a studiare il regolamento a schermo (mi viene mal di testa), aspetto la copia cartacea. Fossi in te posterei nei commenti sulla pagina di Jake, legge e risponde (o inserisce in faq) piuttosto velocemente...
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote:
attivo beppe, faccio un get mean! che sto pinned e mi tiro su, poi faccio una move e vado dall'orco uno.
lo picchio con un'azione fight, che non è una free action perchè parte dell'azione di muovere? è giusto? siamo proprio sicuri?
sicurissimo, per due motivi
1) l'esempio della catena free action fight - move action move ecc e' proprio il commento che ha generato la faq, ed era anche venuta fuori al tempo della beta
2) le free action sono solo azioni che derivano da un tiro di dadi della madonna, sono solo scatenate quando raddoppi o triplichi i successi necessari
cultistapazzo wrote: diciamo che beppe ha fortuna e fa il doppio dei successi, ma per vari motivi l'orco è solo injured. quindi posso beccare una free fight action? (non la move perchè c'è gente nel mio cubo, ovvero orco 1 non è schiattato)
esatto
cultistapazzo wrote: ora la domanda è:
- se faccio l'azione move ho diritto ad un fight che non è una free action ma è un fight parte del move
- quindi se non accoppo uno posso fargli un free action fight perchè questa free action non l'ho ancora fatta.
giusto?
esatto
cultistapazzo wrote: altro caso:
1.con un'azione muovo da orco 1
2.lo corco di botte e muore facendo il doppio dei successi
3.free move su 2
4.corco di botte 2 con un free fight action ( e questa non è parte del move perchè il move era un free action e non una mia azione)
no questa e' parte del move, non ci sono differenze dall'azione di move che decidi di fare tu e l'azione di move come free action
la definizione di free action e' un azione che fai gratis scatenata da un successo in un tiro precedente
cultistapazzo wrote: 5.orco due muore, sempre col doppio dei successi, quindi free move su tre
6.free fight action su tre che NON muore ma io ho sempre fatto il doppio
non e' una free fight, e' parte del move come sopra
cultistapazzo wrote: 7.quindi: il free move non lo posso fare perchè orco 3 è ancora lì
la free fight non lo posso fare perchè sarebbe generato da un free fight, che non è parte del move perchè a sua volta una free action (vedi punto 4)
no, la free fight la puoi fare perche' al punto 6 la fight e' parte del move
cultistapazzo wrote: quindi alla fine della fiera il free fight action lo puoi scegliere (quando fai il doppio dei successi) solo ed esclusivamente se ti sei mosso come azione e non come free move action
no, la puoi fare ogni volta che finisci per qualche motivo della casella contenente un nemico
(che poi secondo me sei obbligato a farla e non puoi scegliere)
Nota: che la fight come parte del move la devi fare anche se cadi dall'alto in una casella occupata del demico
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

aggiungo che la situazione che NON puoi fare e'

1) beppe si muove da UNO, fight parte del movimento
2) non lo ammazza ma raddoppia i successi
3) quindi free fight
4) non lo ammazza ma raddoppia i successi
5) niente free fight perche' il successo che la genererebbe e' gia' un tiro di una free fight

il manuale a pagina 26 del pdf dice
If the model moves into a cube containing an enemy
model then they must Fight it immediately. This is true
regardless of the cause of the move. If there is more
than one enemy model in the cube then the moving
model only needs to Fight one and may choose which.
(non dice che in questo caso il Fight e' una free action)

ti spiego anche il senso di sta roba:
SpoilerShow
Jake cerca un modo per poter far fare combo a chi fa furbate senza pero' sovrapotenziare un modello singolo
quindi il modello singolo con millemilabonus che farebbe sempre un sacco di attacchi (e quindi potenzialmente raddoppia sempre i successi) non puo' ammazare automaticamente un singolo modello a forza di free fight, se non fossero limitate un modella caricato sarebbe spacciato
pero' lo stesso modello se riesce ad avvicinarsi ad un gruppo di nemici messi in posizione comoda (a una casella di distanza) puo' fare un mega filotto, l'idea e' avvantaggiare chi usa un po' di tattica cercando di cogliere il momento per colpire invece di fare una roba ignorante del tipo sto fermo finche' ti ammazzo
poi magari non ci e' riuscito ma il senso dovrebbe essere quello
Last edited by Saint of Killers on 16 Nov 2013, 19:03, edited 1 time in total.
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

KarasuTengu77 wrote: Fossi in te posterei nei commenti sulla pagina di Jake, legge e risponde (o inserisce in faq) piuttosto velocemente...
mica tanto :)
purtroppo l'amato jake nostro maestro di vita e guru del game design quando si vede arrivare millemila domande si chiude a riccio e si trova di meglio da fare
se dai un occhiata alle domande qui
http://quirkworthy.com/2013/11/07/living-faq-deadzone/
un buon 70% si puo' risolvere con "ci siamo dimenticati di inserire come funziona sta roba, fate cosi: X" ma si vede che Jake e' impegnato in altro :D
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by KarasuTengu77 »

Saint of Killers wrote:
KarasuTengu77 wrote: Fossi in te posterei nei commenti sulla pagina di Jake, legge e risponde (o inserisce in faq) piuttosto velocemente...
mica tanto :)
purtroppo l'amato jake nostro maestro di vita e guru del game design quando si vede arrivare millemila domande si chiude a riccio e si trova di meglio da fare
se dai un occhiata alle domande qui
http://quirkworthy.com/2013/11/07/living-faq-deadzone/
un buon 70% si puo' risolvere con "ci siamo dimenticati di inserire come funziona sta roba, fate cosi: X" ma si vede che Jake e' impegnato in altro :D
http://quirkworthy.com/2013/11/17/defender-shields/
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

grazie dani per lo sbattone, forse ora ho capito :drunk:

cmq strano sto gioco, strano forte :?


bello il defender shield, credo che lo metterò assieme al medico (ovvero sulla mensola :rofl: :geek: )
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

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cultistapazzo wrote:grazie dani per lo sbattone, forse ora ho capito :drunk:

cmq strano sto gioco, strano forte :?
secondo me la stranezza dipende dal fatto che e' molto diverso da qualunque altro gioco, uno cerca di interpretare certe cose come farebbe in WH40K e quindi rimane fregato. Magari uno che non ha mai giocato a niente altro ha piu' facilita' a capirlo...

comunque mancano un sacco di cose non ancora chiarissime, tipo il lancia granate, il CSW e qualche altra roba relativa all'esperienza nella campagna
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