prime considerazioni su Deadzone

Gioco skirmish tra fazioni che si contendono città in rovina nell'universo futuristico apocalittico di Warpath
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Saint of Killers
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

scusate ma che risposta e'
I can’t remember whether these were left out of the laid out version of the rulebook deliberately or not, but I’ve included them as errata as so many people have asked.
perche' uno avrebbe fatto apposta a non inserirle nel libro? :D
per vedere se eravamo attenti? :rofl:
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cultistapazzo
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

hahahaha è un artista :rofl:

cmq anche vehicle non è scritto da nessuna parte, ci si arriva easy ma non c'è una riga al riguardo

il csw che sarebbe? :?
Saint of Killers wrote: secondo me la stranezza dipende dal fatto che e' molto diverso da qualunque altro gioco, uno cerca di interpretare certe cose come farebbe in WH40K e quindi rimane fregato. Magari uno che non ha mai giocato a niente altro ha piu' facilita' a capirlo...
non sono molto d'accordo
premesso che non so giocare al 40k quindi non posso usarlo come metro di paragone
la stranezza di questo gioco io la trovo nelle meccaniche bizzarre a cui si somma l'approssimazione tipicamente angolsassone con cui sono scritte le regole, per cui delle free action in realtà non sono delle free action. il che rende le meccaniche di difficile comprensione e applicazione.
oltretutto non si era mai visto un gioco dove c'è una convenienza a schierare sparso, quando anche nella realtà stare uniti è decisamente più conveniente che andare in giro per i fatti propri. sta roba dei filotti la mal digerisco, sembra più un buco nel regolamento che l'Autore ha legalizzato tramite faq per comodità, perchè non sa come risolverla altrimenti, piuttosto che una meccanica con una ratio dietro.

all'epoca anche warmachine\hordes l'ho ritenuto molto diverso da qualunque altro gioco, ma lì la solidità del regolamento non può essere messa in discussione e non ci sono situazioni dubbie nelle meccaniche del regolamento.
certo si può creare qualche manovra bizzarra con alcune combo di magie\abilità, ma non mi pare proprio la stessa cosa

a sto punto butto lì altre cose che non mi convincono, già che ci sono:
- med pack come azione long non serve a nulla, tanto quanto se viene ferito un modello con l'equipp ma il medico è inutile, se non ti puoi muovere è impossibile usarlo. oltretutto schierando sparso difficilmente il modello ferito potrà essere curato. e per utilizzare l'abilità si rischia di dover utilizzare un botto di risorse e modelli. muovo il modello ferito, azione di command del leader e muovo il medico, carta e muovo il modello ferito nella casella del medico: tre modelli che non infastidiscono il nemico per un turno, su un totale di 6 modelli circa con gli enforcer per portare un modello da injured a normale. esagerato. fosse una short action magari sarebbe più gestibile.
- Determine Initiative: anche qui c'è qualcosa che non torna.
ieri ho giocato contro gli orchi, si è verificata la situazione in cui iniziavo sempre prima io pur avendo più modelli di lui, in quanto io avevo 4 modelli e ne potevo attivare 4: quindi inizio io, li attivo tutti e lui poi attiva i suoi modelli (che erano 3)
- di rimando, il poter attivare più di un modello di fila non mi convince, che è poi la stessa problematica che succede in warpath. i giochi ad attivazione alternata secondo me dovrebbero funzionare che si attiva 1 modello a testa e basta, con rarissime eccezioni date da abilità o cose simili (magie, poteri, skill, ecc)
- l'energy shield forse costa un pò troppo poco per quello che fa (il mio leader pascolava per il campo felice e non è mai stato ferito)
- sto defender shield pare pare proprio una cosa fatta tanto per fare perchè l'abbiamo stressato sul suo blog e si poteva gestire molto meglio, creando per esempio una sinergia tra modelli che mi pare un pò manchi in questo gioco
- le carte mi sembrano superflue, sono un simpatico di più ma alla fine conviene usarle il prima possibile, non mi pare di vedere nessuna "gestione delle risorse" in merito e il più delle volte anche usandole non è che mi sia cambiato qualcosa, tranne forse un paio che sono davvero utili (e che non ho mai in mano quando servono :lol: ).
diciamo che quelle davvero "sgrave" mi sembrano:
1. move: in un gioco dove ci si muove poco muoversi extra è fondamentale
2. steadfast e courage: che di fatto fanno quasi la stessa cosa e permettono di risparmiare azioni preziose
le altre boh, averle o non averle cambia poco
oltretutto non essendo chiaro come funziona il boomstick, giocarci un weak spot sopra crea una situazione molto divertente per chi spara :rofl:
-overwatch abbastanza superfluo, le probabilità di buttare l'attivazione di un modello sono troppo elevate. si gioca con troppi pochi modelli per permettersi una cosa del genere. oltretutto le regole per la los del tiro sono molto generose, per cui nascondere completamente un modello sembra impegnativo, quindi alla fine se posso sparare lo faccio, non mi metto in OW rischiando di non sparare affatto. di non chiaro utilizzo l'OW con azione move, mi sfugge ancora la sua utilità.
- io non sono assolutamente un fan del sistema a dadi esplosivi, premia troppo le sculate e non mi piace. oltretutto già questo pare un gioco in cui il fattore Q è preponderante, aggiungerci l'esplosività dei dadi non mi pare una buona idea (non mi pare mai una buona idea, a dire il vero)
certo qui in DZ non si fanno catastrofi come in dystopian wars (regolamento vecchio, quello nuovo non so ma non credo cambi), però...

questo dopo 2 partite e un pezzo di demo. probabilmente mi sbaglio, magari il gioco è cosi geniale che la mia povera mente semplice non è in grado di comprenderne appieno la meraviglia dopo cosi poche partite :drunk:

ma l'impressione che jake non deluda mai le mie aspettative in negativo c'è tutta :D
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: oltretutto non si era mai visto un gioco dove c'è una convenienza a schierare sparso, quando anche nella realtà stare uniti è decisamente più conveniente che andare in giro per i fatti propri. sta roba dei filotti la mal digerisco, sembra più un buco nel regolamento che l'Autore ha legalizzato tramite faq per comodità, perchè non sa come risolverla altrimenti, piuttosto che una meccanica con una ratio dietro.
mah, sta cosa del filotto era gia' emersa parecchio dalla beta e non e' stata toccata
(e jake aveva gia' commentato al riguardo, quindi ne era piu' che a conoscenza)
pero' tieni presente che un corpo a corpo tra due tizi equipaggiati per il cc non e' cosi' prevedibile, potrebbe anche essere che uno carica baldanzoso per poi farsi fare il c#lo a strisce
alla fine chi inizia il cc ha solo 1 dado in piu' dell'avversario (per essersi mosso) quindi puo' capitare un po' di tutto
cultistapazzo wrote: - Determine Initiative: anche qui c'è qualcosa che non torna.
ieri ho giocato contro gli orchi, si è verificata la situazione in cui iniziavo sempre prima io pur avendo più modelli di lui, in quanto io avevo 4 modelli e ne potevo attivare 4: quindi inizio io, li attivo tutti e lui poi attiva i suoi modelli (che erano 3)
dipende molto dal tuo generale, i plague ne hanno uno che ha 3-3 e quindi in pratica attiva anche lui tutto l'esercito
alla fine attivare tutto l'esercito in un colpo non e' cosi' assurdo, ti ritrovi a fare cosa faresti in warhammer e soci
se mai puo' essere utile non attivare tutto e tenere qualcosa dietro per vedere cosa fa il nemico
cultistapazzo wrote: - le carte mi sembrano superflue, sono un simpatico di più ma alla fine conviene usarle il prima possibile, non mi pare di vedere nessuna "gestione delle risorse" in merito e il più delle volte anche usandole non è che mi sia cambiato qualcosa, tranne forse un paio che sono davvero utili (e che non ho mai in mano quando servono :lol: ).
secondo me sono abbastanza fondamentali e sono l'unico modo per fare certe azioni
dall'idea che mi sono fatto occorre spenderne un sacco e non essere troppo timidi, anche quelle che danno 1 dado in piu' possono essere uitli quando devi fare almeno 3 successi per ferire un enforcer
cultistapazzo wrote: -overwatch abbastanza superfluo, le probabilità di buttare l'attivazione di un modello sono troppo elevate. si gioca con troppi pochi modelli per permettersi una cosa del genere. oltretutto le regole per la los del tiro sono molto generose, per cui nascondere completamente un modello sembra impegnativo, quindi alla fine se posso sparare lo faccio, non mi metto in OW rischiando di non sparare affatto. di non chiaro utilizzo l'OW con azione move, mi sfugge ancora la sua utilità.
secondo me e' stato messo per completezza, pero' in effetti in un sistema in cui puoi scegliere quanti modelli attivare non e' poi cosi' sensato avere anche l'overwatch
il move lo vedo utile piu' che altro per controcaricare qualcosa che ti passa davanti, pero' in effetti mi sembra che il test al 6+ sia troppo difficile
il successo singolo che ti fa agire dopo che il nemico ha completato l'azione secondo me serve davvero a poco
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: mah, sta cosa del filotto era gia' emersa parecchio dalla beta e non e' stata toccata
(e jake aveva gia' commentato al riguardo, quindi ne era piu' che a conoscenza)
pero' tieni presente che un corpo a corpo tra due tizi equipaggiati per il cc non e' cosi' prevedibile, potrebbe anche essere che uno carica baldanzoso per poi farsi fare il c#lo a strisce
alla fine chi inizia il cc ha solo 1 dado in piu' dell'avversario (per essersi mosso) quindi puo' capitare un po' di tutto
ah boh allora non so. però resta il fatto che mi sembra una cosa scritta molto male e con una grossa carenza di ragionamento prima e playtest poi
Saint of Killers wrote: dipende molto dal tuo generale, i plague ne hanno uno che ha 3-3 e quindi in pratica attiva anche lui tutto l'esercito
alla fine attivare tutto l'esercito in un colpo non e' cosi' assurdo, ti ritrovi a fare cosa faresti in warhammer e soci
se mai puo' essere utile non attivare tutto e tenere qualcosa dietro per vedere cosa fa il nemico
ho avuto esattamente l'impressione opposta, conviene attivare l'attivabile e fare più danni possibile al nemico, così lui va in inferiorità numerica e gli diminuiscono le possibilità di fare danni ai miei.
quindi lui va in inferiorità numerica ma io ho già attivato tutto e ricomincio, facendogli altri danni.
no, resto dell'idea che con le attivazioni alternate si dovrebbe fare un pupazzo\unità a testa, salvo rarissime eccezioni.
al max si dovrebbe tirare l'iniziativa col dado ogni turno
Saint of Killers wrote: secondo me sono abbastanza fondamentali e sono l'unico modo per fare certe azioni
dall'idea che mi sono fatto occorre spenderne un sacco e non essere troppo timidi, anche quelle che danno 1 dado in piu' possono essere uitli quando devi fare almeno 3 successi per ferire un enforcer
mah.
Saint of Killers wrote: intanto serve gia' una faq della faq :rofl:
eh ma quando uno è perfezionista, c'è poco da fare 8-)

cmq io mi aspettavo maggiore sinergia tra i pupazzi in questo gioco, essendo uno skirmish puro. non dico che lo volevo combarolo come wm\h, però un minimo si
tipo il medico me lo aspettavo che desse un bonus alla difesa ai modelli nel suo cubo, più che non un'azione speciale che può fare in maniera molto goffa
stessa cosa lo scudo

mah.
Last edited by cultistapazzo on 17 Nov 2013, 20:14, edited 2 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote:
cmq io mi aspettavo maggiore sinergia tra i pupazzi in questo gioco, essendo uno skirmish puro. non dico che lo volevo combarolo come wm\h, però un minimo si
tipo il medico me lo aspettavo che desse un bonus alla difesa ai modelli nel suo cubo, più che non un'azione speciale che può fare in maniera molto goffa
stessa cosa lo scudo
ce l'hai davvero con sto medico! :rofl:
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote:ce l'hai davvero con sto medico! :rofl:
:P
la mettiamo assieme a "ma i forgefathers quando escono?" :lol:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

pubblico una volta tanto un commento in supporto a jake (colpo di scena)

pare che le abilità che mancano nel libro (vedi defender shield, lanciagranate ecc) siano relative alla seconda ondata di miniature e che quindi alla mantic hanno deciso di posticipare la descrizione di tali abilità in un supplemento che uscirà insieme ai booster con le nuove miniature
Quindi in pratica si conoscono le statistiche delle nove mini perchè sono presenti nelle carte delle fazioni MA non si potrebbero giocare fino all'uscita ufficiale dei modelli :drunk:
(alla Mantic avranno pensato: chi è quel pazzo che vorrebbe giocare quell'unità senza il modello ufficiale!)
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: (alla Mantic avranno pensato: chi è quel pazzo che vorrebbe giocare quell'unità senza il modello ufficiale!)
iooooo!!!!! :rofl:

cmq la butto lì per l'indirect del boomstick, così potrò dire "ve l'avevo detto"

secondo me è un'abilità che serve per fare le azioni shoot con la los del blaze away, in pratica devi vedere e spari al cubo invece che al modello singolo pur usando l'azione shoot

la corte si aggiorna :geek:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote:
secondo me è un'abilità che serve per fare le azioni shoot con la los del blaze away, in pratica devi vedere e spari al cubo invece che al modello singolo pur usando l'azione shoot
secondo me no, io sono per la teoria che quell'arma spara come una granata e quindi usa l'azione di Throw e la nota indirect serve per dare il malus di -1/-2 rispetto quello che fai con la granata (tra di noi proporrei di usarla cosi' fino a chiarimenti ufficiali)

e ti dirò di più, se compari il granade launcher dei plague con la roba più simile degli enforcer (il tizio con fusion gun) vedi che la fusion gun non ha indirect ma ha già un sacco di limitazioni di suo (range 4, limited range e deliberate) che per un arma che colpisce sempre (in pratica) mi sembra sensato
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

vedremo vedremo :handshake:

:rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

no ma davvero? panico & sgomento

http://www.dakkadakka.com/wiki/en/Deadzone%2040K

questo attaccamento alle migna GW è commovente anzichenò :o
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote:no ma davvero? panico & sgomento

http://www.dakkadakka.com/wiki/en/Deadzone%2040K

questo attaccamento alle migna GW è commovente anzichenò :o
il ragionamento ci sta: perchè non mettere assieme miniature super costose con un regolamento a cui mancano parecchi pezzi? :rofl:

però uno gli potrebbe anche far notare: ma perchè non proxate e basta?
gli enforcer possono rappresentare qualunque tipi di space marine, i marauder gli orchi, i plague i demoni o tyranid...
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote:ma perchè non proxate e basta?
perchè la GW è come la droga.
lo sai che fa male: giocare ai giochi GW fa salire l'aggressività, provoca sbalzi d'umore come: euforia -> è uscito il codex nuovo! paua! delusione -> tutte le migna che ho a casa sono da buttare perchè scarse e devo comprare quelle nuove sgrave. moan!. fa rodere il fegato: "stavo vincendo ma l'altro ha sculato a botte di 6 e mi ha distrutto! rosik!". crea deliri paranoici: "possibile che gli eserciti che scelgo sono sempre scarsi mentre quelli degli avversari sono sempre sgravi? mo vendo sti skaven\tau e mi compro i guerrieri del caos\eldar!"
lo sai che stai buttando vagonate di soldi: cavalle mostruose da 15 euro a modello, mostroni da 65-90 euro a modello. compri per soddisfare la tua dipendenza ma sai perfettamente che dar fuoco ai soldi sarebbe più intelligente.

ma da buon tossicodipendente non te ne frega assolutamente nulla!
devi avere il pezzo sgravo a qualunque costo e speri sempre di sculare più dell'avversario, come per il gioco d'azzardo, altra malattia la cui dipendenza è più che riconosciuta. quando entri in un casinò lo sai che a qualunque tavolo butti i soldi ti stanno barando (come barati sono i giochi GW), ma non te ne importa: l'adrenalina per il desiderio di vittoria ti fa dimenticare tutto.

sai cosa dovremmo fare io e te? aprire un bel centro di disintossicazione dai giochi GW, potremmo portare un pò di serenità in questo mondo malato :rofl:
Last edited by cultistapazzo on 20 Nov 2013, 19:39, edited 2 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote:
sai cosa dovremmo fare io e te? aprire un bel centro di disintossicazione dai giochi GW, potremmo portare un pò di serenità in questo mondo malato :rofl:
non so se avevi assistino alla demo di warmachine che avevo fatto a gente del 40K, era stata tipo:
- spiego la struttura del gioco
- X mi fa: "okay, ma qual'è l'esercito più forte?"
- io con pazienza: "sta roba non è warhammer, ci possono essere cose più facili da usare ma alla fine tutto si equivale..." e mi metto a fare esempi, parlo del fatto che escono uscite in contemporanea per tutti gli eserciti ecc..
- X mi fa: "va bene, ma però quelal'è l'esercito più forte?"

comunque tornando a DZ forse varrebbe la pena farci un post riassuntivo in cui indicare le regole che mancano
guardando il forum mantic ed il blog di jake mi sono accorto che è un casino capire cosa manca perchè sarà in un espansione futura (il CSW, il lancia granate, il defender shield) da cosa manca perchè si sono dimenticati (le statistiche della sentry gun)
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: comunque tornando a DZ forse varrebbe la pena farci un post riassuntivo in cui indicare le regole che mancano
guardando il forum mantic ed il blog di jake mi sono accorto che è un casino capire cosa manca perchè sarà in un espansione futura (il CSW, il lancia granate, il defender shield) da cosa manca perchè si sono dimenticati (le statistiche della sentry gun)
eh ma quando c'è la perfezione™ c'è tutto
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: prime considerazioni su Deadzone

Post by cultistapazzo »

torno da una partita marauders io contro enforcers saint, mi asfalta di gusto

son strani sti marauders, son strani forte :?
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Post by Saint of Killers »

sono anche molto forti gli enforcers secondo me
o almeno, sono molto facili da usare dato che in pratica mi sono seduto ed ho solo fatto fuoco per tutta la partia...
e fortuna a parte avevo sempre la statistica dalla mia: 4+ su 3 dadi base + 1 extra per l'altezza + eventuale altra roba ti da un ottima chance
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Re: prime considerazioni su Deadzone

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Saint of Killers wrote:sono anche molto forti gli enforcers secondo me
o almeno, sono molto facili da usare dato che in pratica mi sono seduto ed ho solo fatto fuoco per tutta la partia...
e fortuna a parte avevo sempre la statistica dalla mia: 4+ su 3 dadi base + 1 extra per l'altezza + eventuale altra roba ti da un ottima chance
tiravi anche solo 6-7-8 eh

Image

:rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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cultistapazzo wrote:
tiravi anche solo 6-7-8 eh
secondo me era il tuo amico che l'altra volta mi portava sfiga... oppure il terzo dado nero che e' apparso per magia in realta' e' una manifestazione del demonio
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