Deadzone, domande assortite

Gioco skirmish tra fazioni che si contendono città in rovina nell'universo futuristico apocalittico di Warpath
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

Hola a tutti! In cerca del quarto glorioso membro per l'acquisto di questo gioco http://www.manticgames.com/mantic-shop/ ... -deal.html sono stato incaricato di iniziare a studiare il regolamento, e....per certe cose non si capisce una fava -_-"

Premesso che ora come materiale digitale ho:
regolamento beta
marauder v5
plague v3
enforcer v4
rebel v3

e non so neanche se sono i più aggiornati!

Riguardo al regolamento beta mi devo lamentare un pochino, vabè che mi lamento di tutto e per questo mi lamento ma questo regolamento sembra un libro di enigmi, certe volte non capisci se ti sta dicendo una regola o altro o__O

tipo non riesco a capire cose che trovo banali in altri regolamenti ma che qua non sono tali (gli esempi scarseggiano, ed è male), espempio:

1) le carte, tutto chiaro fino a...con quante carte comincio? zero e se ne riparla a fine round oppure faccio la stessa cosa che farei a fine round ma ad inizio partita?
2) i "danni", ok che quando uno perde da tiro o mischia è ferito ma quando muore questo poveraccio?
2a) non ho capito che interazioni ha l'armatura con le ferite, dice di sottrarre il valore di armatura dal tiro delle ferite maaaaaa quale tiro?!?!?!?


Poi dove sono scritte tutte le abilità dei modelli e armi? ho perso un pdf per strada?

grazie in anticipo per le risposte ;)
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Deadzone, domande assortite

Post by cultistapazzo »

Psycho wrote: 1) le carte, tutto chiaro fino a...con quante carte comincio? zero e se ne riparla a fine round oppure faccio la stessa cosa che farei a fine round ma ad inizio partita?
si ne peschi all'inizio in base al command del comandante
2) i "danni", ok che quando uno perde da tiro o mischia è ferito ma quando muore questo poveraccio?
muore quando prende la seconda ferita
2a) non ho capito che interazioni ha l'armatura con le ferite, dice di sottrarre il valore di armatura dal tiro delle ferite maaaaaa quale tiro?!?!?!?
il normale tiro contrapposto tra due caratteristiche
ad esempio, ti sparo:
tiro su shoot, 3 dadi di base, +1 per la mira +1 posizione rialzata
tu tiri survive, 3 dadi di base +1 di copertura
metti che faccio 3 successi, tu ne fai 2 ti beccheresti una ferita, ma hai armatura 1 e non ti becchi niente


Poi dove sono scritte tutte le abilità dei modelli e armi? ho perso un pdf per strada?
sul regolamento ufficiale XD nella beta non ci sono :y:

grazie in anticipo per le risposte ;)
prego! 8-)
cmq la beta è un colabrodo, quando poi avrai il manuale sotto mano molte cose ti saranno più chiare.
molte ma non tutte! perchè lui è un perfezionista™, fa le cose con cura :rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote:
cmq la beta è un colabrodo, quando poi avrai il manuale sotto mano molte cose ti saranno più chiare.
molte ma non tutte! perchè lui è un perfezionista™, fa le cose con cura :rofl:
infatti lunedi' faccio un post in cui possiamo elencare le regole/abilita' che saranno inserite nel compendio
cosi' uno non impazzisce a cercarle nel regolamento base
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

Grazie mille per le risposte, in effetti speravo nel vostro intervento :inlove:

comunque con queste nuove rivelazioni il peace keeper degli enforcer è un carroarmato che vaga per il campo :rofl:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Saint of Killers »

Psycho wrote:Grazie mille per le risposte, in effetti speravo nel vostro intervento :inlove:

comunque con queste nuove rivelazioni il peace keeper degli enforcer è un carroarmato che vaga per il campo :rofl:
tieni pero' presente che e' piu' facile mandartelo in pinned che ucciderlo, un avversario un po' furbo potrebbe usare blaze away di continuo o armi frag per fartelo tenere pinned e non fargli fare niente per tutta la partita
dalle prime partite che ho fatto mi e' parso di capire che il numero di modelli conta molto, con i 29 punti del captain potresti schierare un sacco di altre cose utili quindi e' un po' da provare
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

Saint of Killers wrote:
Psycho wrote:Grazie mille per le risposte, in effetti speravo nel vostro intervento :inlove:

comunque con queste nuove rivelazioni il peace keeper degli enforcer è un carroarmato che vaga per il campo :rofl:
tieni pero' presente che e' piu' facile mandartelo in pinned che ucciderlo, un avversario un po' furbo potrebbe usare blaze away di continuo o armi frag per fartelo tenere pinned e non fargli fare niente per tutta la partita
dalle prime partite che ho fatto mi e' parso di capire che il numero di modelli conta molto, con i 29 punti del captain potresti schierare un sacco di altre cose utili quindi e' un po' da provare

in effetti hai ragione, ho notato possibili combo per gestire brutti clienti, della serie, se non puoi sconfiggerlo inchiodalo :P

Simpaticissimi i ribelli, un'accozzaglia di soggetti male assortiti, è stato amore a prima vista :inlove:

Domanda un po' OT:

pensate che il nostro futuro acquisto (lo scatolone da 120 euro) sia sufficiente per darci tutto?
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Saint of Killers »

Psycho wrote:
Saint of Killers wrote:
pensate che il nostro futuro acquisto (lo scatolone da 120 euro) sia sufficiente per darci tutto?
dovreste avere abbastanza materiale per fare due tavoli e 4 strike force da 70 pt
(i modelli sono piu' che sufficienti, vi dovrebbe anche avanzare qualcosa)

potreste avere carenza di segnalini pero', mi pare di capire che in quell'offerta ci sono solo quelli di una scatola e se volete fare due partite in parallelo potrebbe essere un problema (male che va li fotocopiate o comprate quelli in plastica extra)
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

per quando riguarda al multiplayer 2+, è possibile fare un ammucchiata 3 o 4 players? magari ridimensionando tavolo e punti?
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Deadzone, domande assortite

Post by cultistapazzo »

Psycho wrote:per quando riguarda al multiplayer 2+, è possibile fare un ammucchiata 3 o 4 players? magari ridimensionando tavolo e punti?
dovrebbe essere previsto in un compendio che uscirà il prossimo anno, se non ricordo male
ora come ora mi limiterei ad un 1vs1

però boh, potete sempre provare e dirci che è successo :rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

ooooook guys, siete stati preziossissimi, ancora grazie.

Ora l'obbiettivo è travare il quarto desperados che nessuno ha voglia di mettere 10 euro in più :D
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

Uppo la discussione per fare una domanda, non capisco proprio l'overwatch.
Fino al test e alle modalità di utilizzo col triplo dado al 6+ è tutto ok, ma in caso di riuscita non capisco gli effetti.
Quel "take the model's overwatch action" mi lascia veramente perplesso, come funziona? L'overwatch si attiva e poi?
Non è che abbia problemi a comprendere l'inglese ma più lo rileggo e più non capisco :(
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Deadzone, domande assortite

Post by cultistapazzo »

io non credo di aver capito cosa non hai capito :rofl:

cmq
tu rolli tre dadi, per ogni 6+ fai un successo

1 successo:
overwatch succeeds: take the model’s Overwatch action after the target has completed their action.
Discard the Overwatch counter.

in pratica fai la tua azione di overwatch dopo che l'avversario ha completato la sua mossa
es: gino muove, termina il movimento e beppe gli spara

2 successi
overwatch doubles: take the model’s Overwatch action before or after the target has completed their action. Discard the Overwatch counter.

puoi fare il tuo overwatch o prima o dopo l'azione dell'avversario
es gino vorrebbe muovere, ma beppe può sparare prima o dopo il movimento di gino

3successi
overwatch triples: take the model’s overwatch action before or after the target has completed their action. The model remains on Overwatch - leave the Overwatch counter in place.

come con due successi, con la differenza che non rimuovi il segnalino overwatch, quindi in pratica l'azione di overwatch la fai aggratis e poi volendo la puoi rifare (hai ancora il segnalino)

l'azione vera e propria dell' overwatch dipende dal pupazzo: su ogni carta c'è scritto che tipo di azione può effettuare in overwatch (ad es l'ingegnere degli enforcer può scegliere se sparare a colpo singolo o fare un blaze away)

ok? :geek:
Last edited by cultistapazzo on 4 Dec 2013, 13:15, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Saint of Killers »

in pratica il test al 6+ serve solo per capire quando puoi fare l'azione, devi poi fare comunque il test (se richiesto) dell'azione che intendi fare come overwatch

aggiungo che secondo me l'overwatch non è cosiì utile, in un gioco in cui fai già attivazioni alternate di default non lo trovo poi così interessante...

p.s. una cosa che effettivamente non leggo è se sei obbligato a fare azioni offensive (tiro, blaze away) sul modello che ha scatenato l'overwatch o no... così sui due piedi direi di no
Last edited by Saint of Killers on 4 Dec 2013, 13:25, edited 1 time in total.
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

aaaaaaaaaahhhhhhhhhh

praticamente io avevo confuso i soggetti nella spiegazione, quindi in testa avevo il caos più assoluto ^^

comunque ora che è tutto più chiaro, ma strategicamente parlando, a parte l'overwatch sul tiro o blaze away dato che magari non ho target e non voglio espormi per andare a "cercarlo", che senso ha tutto il resto? perchè devo fare un move utilizzando l'overwatch che lo farebbe diventare da short action a long action?
magari devo scappare da una mischia imminente ma a questo punto long action per long action non converrebbe sprint?
scusate il fanta deadzone :)
E ovviamente grazie cultistapazzo ;)

edit: grazie anche a saint of killer, stavo scrivendo e non ho visto il tuo post ;)
Last edited by Psycho on 4 Dec 2013, 13:38, edited 1 time in total.
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Deadzone, domande assortite

Post by cultistapazzo »

Psycho wrote: che senso ha tutto il resto?
ah boh, non ho ancora una risposta a questa domanda :rofl:

l'unico caso in cui mi sembra utile fare un overwatch move sarebbe per evitare che un tuo modello sprinti in un cubo con un mio modello

Image

tocca all'orco, attiva Uno che vuole muovere e riempire di mazzate il buon Beppe, ma Gino è in overwatch, roll roll due successi, mi muovo prima di Uno e gliele dò
Beppe si salva, poichè Uno non può muovere da lui (a meno che non abbia la meglio su Gino)

ma l'utilità di tutto ciò è molto molto discutibile
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Psycho
Wargamer Junior
Posts: 63
Joined: 9 Nov 2012, 0:23

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Psycho »

cultistapazzo wrote:
Psycho wrote: che senso ha tutto il resto?
ah boh, non ho ancora una risposta a questa domanda :rofl:

l'unico caso in cui mi sembra utile fare un overwatch move sarebbe per evitare che un tuo modello sprinti in un cubo con un mio modello

Image

tocca all'orco, attiva Uno che vuole muovere e riempire di mazzate il buon Beppe, ma Gino è in overwatch, roll roll due successi, mi muovo prima di Uno e gliele dò
Beppe si salva, poichè Uno non può muovere da lui (a meno che non abbia la meglio su Gino)

ma l'utilità di tutto ciò è molto molto discutibile
in effetti è parecchio discutibile, partiamo dal presupposto che beppe è un p***a, a meno che non l'abbiamo inchiodato sul posto o gli hanno fatto una command action per bloccarlo, la cosa clamorosa è che gino dovevo essere per forza li, ed è assurdo perchè non poteva neanche muoversi li per salvarlo, doveva proprio essere li!!! e comunque, perchè gino ha dovuto rischiare un doppio risultato 6+ quando poteva fare una short action per contrastare senza tanti se e senza tanti ma uno?
Cultistapazzo non sto criticando l'esempio, sto ponderando i possibili impieghi dell'overwatch che in effetti sono parecchio discutibili, lo sai che ti voglio bene :rofl:

e se l'overwatch per le short action fosse una short action? gino potrebbe muovere vicino a beppe e provare a salvarlo, non sarebbe una azione troppo sbilanciata dato che per salvare beppe gino dovrebbe fare comunque due successi al 6+ con un d8.

edit: dannati congiuntivi
Last edited by Psycho on 4 Dec 2013, 13:57, edited 1 time in total.
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Deadzone, domande assortite

Post by cultistapazzo »

Psycho wrote:e comunque, perchè gino ha dovuto rischiare un doppio risultato 6+ quando poteva fare una short action per contrastare senza tanti se e senza tanti ma uno?
perchè con la short action di sicuro agisci dopo
normale:
orco muove da beppe e lo corca
turno dopo
gino muove dall'orco e lo corca

overwatch:
orco vorrebbe muovere da beppe, ma gino fa la mossa kansas city e da dall'orco prima che questo possa muovere
dopodichè beppe può allontanarsi indisturbato volendo, oppure partecipare alla mischia e fare un bel threesome

non è proprio la stessa cosa
Psycho wrote: Cultistapazzo non sto criticando l'esempio, sto ponderando i possibili impieghi dell'overwatch che in effetti sono parecchio discutibili, lo sai che ti voglio bene :rofl:
lol :lol:
Psycho wrote: e se l'overwatch per le short action fosse una short action? gino potrebbe muovere vicino a beppe e provare a salvarlo, non sarebbe una azione troppo sbilanciata dato che per salvare beppe gino dovrebbe fare comunque due successi al 6+ con un d8.
che differenza farebbe? non capisco
se l'overwatch per le short action fosse una short action, vorrebbe dire che in overwatch potrei fare due short action?
problema: alcuni pupazzi possono fare solo un'azione in overwatch, non essendo ripetibili cmq farebbero solo una short action perdendo l'altra
quindi non cambierebbe una mazza

il vero problema secondo me è che:
1) tre dadi al 6+ forse è esagerato, 3 dadi al 5+ magari era meglio se non addirittura 3 dadi al 4+.
le possibilità di fallimento sono enormi (io ovviamente al primo overwatch non ho fatto un successo) e rischi di far saltare un turno ad un modello, uno svantaggio troppo grosso quando si gioca con meno di una decina di pupazzi
2) fare l'overwatch, come dice saint sopra, non è che sia tutto sto vantaggione. in necromunda, dove anche lì c'è l'overwatch, le attivazioni non sono alternate ma si va di tutto io tutto tu, quindi poter sparare nel turno dell'altro è tanta roba (in necromunda si può solo sparare con l'overwatch)

cmq, impressione del tutto personale, i movimenti in deadzone sono troppo stretti. non oso immaginare cosa potrebbe succerere a giocare su più tabelloni, diventerebbe una roba dove vince chi spara di più.
e un gioco cosi esiste già, si chiama warhammer 40k
la butto li: move fa muovere di due caselle, sprint di tre. magari sarà una regola opzionale per le partite a multitabellone, non so
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: cmq, impressione del tutto personale, i movimenti in deadzone sono troppo stretti. non oso immaginare cosa potrebbe succerere a giocare su più tabelloni, diventerebbe una roba dove vince chi spara di più.
e un gioco cosi esiste già, si chiama warhammer 40k
la butto li: move fa muovere di due caselle, sprint di tre. magari sarà una regola opzionale per le partite a multitabellone, non so

il trucco secondo me è che per andare in fretta devi giocare almeno una carta per modello in tutti o quasi i turni

quindi puoi rendere una partita con tanta roba in campo più veloce aggiungendo più carte azione (aumenti il limite delle 20) e mettendo leader con valori di comando più alti in modo da pescarne tante in ogni turno

ad esempio il leader pacekeeper degli enforcers ne prende 5 a turno, vuol dire in che 4 turni avresti già in mano tutte le (20) carte azione con cui sei partito
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Deadzone, domande assortite

Post by Saint of Killers »

e poi aggiungo che aumentare di default il movimento sarebbe un casino: già il corpo a corpo è devastante così, se fai muovere di più sarebbe inutile o quasi avere armi da tiro
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Deadzone, domande assortite

Post by MaoDantes »

un "vantaggino" del'overwatch potrebbe essere dato dalla combinazione della mossa kansas city con un personaggio amico in grado di dare cozzotti con knock back (es Teraton e Ripper suit da corpo a corpo.. che cariiiini) per cui il povero tizio che carica si trova una sberla in faccia nel (2 successi al 6/8 se ben ricordo fanno il 25% circa dei casi) e viene pure rimbalzato se non ucciso prima di poter completare la sua mossa (ma in questo caso non sono io a tirare i dadi visti i miei "scarsissimi" risultati)

Esiste una razza che può mettere in campo tizi con granate ed avere un comandante che gli permette tante carte da poter piazzare tutti i lanicagranate in OW? temo di conoscere la risposta... vado a rivedermi i "simpatici" enforcers ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply