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domanda manuale

Posted: 9 Oct 2014, 13:00
by meltdown
Ciao genti

mi sto leggendo il manuale (E facendomi venire un discreto mal di testa nel tradurre), qualora non capissi qualche passaggio, mi permetterò di chiedervi delucidazioni.
Ma non è questo che volevo chidere :

avendo acquistato il gioco, e quindi essendo in possesso del manuale cartaceo, non c'è modo di avere anche la versione pdf, da poter facilmente consultare in giro?

altra domanda, visto che io con l'inglese me la cavicchio, ma i miei soci sono un po' rugginosi su questo aspetto, c'è una versione del manuale , o una "quick start" che potrei stampare in italiano?

gracias!

ps : prosegue l'opera di pulzia delle miniature... ho scoperto grazie a voi le meraviglie della spazzola metallica, e mi permetto di ricambiare il favore con la lana d'acciaio, che rifinisce le maledette linee di giunzione la dove la spazzola lascia tanti graffietti :)

Re: domanda manuale

Posted: 9 Oct 2014, 14:45
by Saint of Killers
meltdown wrote: avendo acquistato il gioco, e quindi essendo in possesso del manuale cartaceo, non c'è modo di avere anche la versione pdf, da poter facilmente consultare in giro?
non legalmente, esistono i pdf che la mantic ha inviato ai backers dek kickstarter ma al momento non si possono acquistare separatamente. (Potrebbero pero' venir aggiunti come stretch goal nel prossimo kickstarter)
e' cmq una soluzione poco pratica, ho provato a caricare quel pdf sul tablet ma essendo molto pesante ci vuole un sacco a sfogliarlo. Quindi per me il manuale cartaceo e' la soluzione migliore.
meltdown wrote: altra domanda, visto che io con l'inglese me la cavicchio, ma i miei soci sono un po' rugginosi su questo aspetto, c'è una versione del manuale , o una "quick start" che potrei stampare in italiano?
Esiste un quick start in inglese per fare le demo ma e' inutile se uno vuole giocare davvero, servono comunque le descrizioni di un sacco di cose non presenti nel quickstart...
Non credo che la mantic abbia piani per tradurre il gioco, forse rev ne sa qualcosa di piu'.

edit: ho chiesto direttamente a Chris P. (che fa da community manager ad interim, non hanno in programma la traduzione in italiano
We've no plans at this time to translate the rules into Italian sorry. We are working with a partner to translate it into French.

Re: domanda manuale

Posted: 9 Oct 2014, 15:08
by meltdown
grazie saint, al massimo se mi trovo impantanato nella comprensione delle regole, posso chiedere a voi? :angel:

Re: domanda manuale

Posted: 9 Oct 2014, 15:26
by cultistapazzo
meltdown wrote:grazie saint, al massimo se mi trovo impantanato nella comprensione delle regole, posso chiedere a voi? :angel:
pagando il giusto, certo che si :rofl: :rofl: :rofl:

Re: domanda manuale

Posted: 9 Oct 2014, 15:48
by meltdown
cultistapazzo wrote:
meltdown wrote:grazie saint, al massimo se mi trovo impantanato nella comprensione delle regole, posso chiedere a voi? :angel:
pagando il giusto, certo che si :rofl: :rofl: :rofl:
Vergogna, approfittare così di un povero ragazzo sprovveduto

accetti carte di credito o ti stacco un assegno? :ninja:

Re: domanda manuale

Posted: 9 Oct 2014, 19:30
by reVenAnt
Confermo il "niente italiano", al momento.
(purtroppo)

Re: domanda manuale

Posted: 10 Oct 2014, 16:32
by MaoDantes
uff... non ti preoccupare che di inglesofili e "malati" di DeadZone ne trovi un sacco da queste parti... chiedi e ti sarà data una risposta (alcune volte "criptica" tanto quanto il mitico Jake sa fare)

Re: domanda manuale

Posted: 5 Nov 2014, 16:04
by meltdown
MaoDantes wrote:uff... non ti preoccupare che di inglesofili e "malati" di DeadZone ne trovi un sacco da queste parti... chiedi e ti sarà data una risposta (alcune volte "criptica" tanto quanto il mitico Jake sa fare)
aiuto , non ci sto capendo piu niente :headbang:

ho idea che la cosa migliore da fare sia giocarci.. solo che mi piacerebbe avere un minimo di nozioni base per evitare di dovermi leggere il manuale ogni volta XD

maledizione e dire che l'inglese lo conosco abbastanza bene :party:

Re: domanda manuale

Posted: 5 Nov 2014, 16:38
by cultistapazzo
cosa ti turba?

Re: domanda manuale

Posted: 5 Nov 2014, 16:51
by meltdown
nello specifico, nulla e tutto

nel senso : bene o male ho capito come si svolge la partita, ma non ho ben afferrato nello specifico :

1 - a cosa servono le varie "aggression" dei modelli

2 - long action e short action... cioè?

3 - ho capito la questione della line of sight, e dei tiri di sparo e corpo a corpo, non ho ben capito la faccenda dei "tiri salvataggio"

4 - non ho capito invece per nulla la faccenda dei danni e dei segnalini "injured". PRaticamente da cosa mi è parso di leggere sembra che ogni modello colpito 2 volte viene ucciso. Non c'è una specie di "energia residua" o similare?

5 - la campagna devo rileggermela. credo di aver capito, ma ci sono alcune perplessità ma sono sicuro sia a causa di una lettura disattenta

6 - la parte finale, quella delle abilità mi sta letteralmente mandando al manicomio. ce ne sono alcune che annullano le altre . credo che sia perche un modello ha solo delle abiltà scritte sulla carta, giusto? altrimenti non capisco con che criterio vengono assegnate le abilità

Re: domanda manuale

Posted: 5 Nov 2014, 17:13
by cultistapazzo
meltdown wrote:nello specifico, nulla e tutto

Image

nel senso : bene o male ho capito come si svolge la partita, ma non ho ben afferrato nello specifico :

1 - a cosa servono le varie "aggression" dei modelli
servono ad aggiungere profondità al gioco. essendo uno skirmish, "vivo" e "morto" come condizioni erano un pò poche.
cosi hanno messo i livelli di aggressività.
suppressed è in pratica un modello che per evitare di essere impallinato come una quaglia si butta dietro un riparo a 4 di bastoni
pinned è un modello che come sopra evita proiettili molesti, ma in maniera più ragionata. se ne sta buono in copertura, pronto a saltar fuori e massacrare tutti
tipo il tizio qua in primo piano, più o meno:
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normal va bè, è uno che agisce normalmente
enraged è uno che ha perso le staffe e se ne frega di tutto e di tutti e vuole solo spaccarti la testa con quella mazza che ha in mano
in pratica serve per aggiungere un tocco di realismo e per creare una situazione di gioco dove magari preferisco mandarti suppressed piuttosto che ammazzarti (è tentenzialmente più facile modificare l'aggression che ammazzare la gente)
in pratica serve a bloccarti modelli e a farti saltare attivazioni (che dovrai spendere in get mean per tornare normale)


2 - long action e short action... cioè?
cioè un modello di azioni corte ne fa due, di azioni lunghe ne fa 1 per turno

3 - ho capito la questione della line of sight, e dei tiri di sparo e corpo a corpo, non ho ben capito la faccenda dei "tiri salvataggio"
intendi il survival?
è un sistema di tiri contrapposti in base ai successi ottenuti. mai giocato a risiko?
io ti sparo con 3 dadi al 4+
tu fai survive con 3 dadi al 5+
se io faccio più successi ti faccio male
se tu fai più successi non ti fai male
in caso di pareggio vedi che dice la tabella dell'azione


4 - non ho capito invece per nulla la faccenda dei danni e dei segnalini "injured". PRaticamente da cosa mi è parso di leggere sembra che ogni modello colpito 2 volte viene ucciso. Non c'è una specie di "energia residua" o similare?
no, tutti i modelli hanno 2 punti vita, o ferite se preferisci. finite le 2 ferite togli il modello. i veicoli invece hanno più ferite, indicate tra parentesi nella carta (es. veicolo (4) son 4 ferite)

5 - la campagna devo rileggermela. credo di aver capito, ma ci sono alcune perplessità ma sono sicuro sia a causa di una lettura disattenta
la campagna lasciala perdere, per il momento concentrati sul regolamento base e gioca con quello. dopo una decina di partite poi se ne riparla ;)

6 - la parte finale, quella delle abilità mi sta letteralmente mandando al manicomio. ce ne sono alcune che annullano le altre . credo che sia perche un modello ha solo delle abiltà scritte sulla carta, giusto? altrimenti non capisco con che criterio vengono assegnate le abilità
beh si, le abilità di ogni modello sono scritte sulla sua carta
te le evidenzio:
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il nano qui, per dire, ha slow, tough e life support
:hai:

Re: domanda manuale

Posted: 5 Nov 2014, 17:23
by meltdown
grazie mille, ti debbo una birra la prima volta che ci becchiamo :beer:

Re: domanda manuale

Posted: 11 Nov 2014, 17:30
by meltdown
ho trovato u altro problemino di incomprensione. anzi 2 :

1 - le carte si possono usare ad ogni turno. Solo una alla volta o anche piu di una?

2 - gli "items" hanno sopra la definizione un valore in punti, ma non riesco a trovare un riferimento all'utilità di questi punti. A cosa servono?

gracias 8-)

Re: domanda manuale

Posted: 11 Nov 2014, 21:02
by Saint of Killers
propio due dettagluicci! :D
meltdown wrote: 1 - le carte si possono usare ad ogni turno. Solo una alla volta o anche piu di una?
su questo c'e' un capitolo intero ed e' una meccanica molto importante, riassumendo:
ne giochi quante ne vuoi (fino a quante ne hai in mano) ma al massimo una a turno per modello
alcune carte si giocano quando attivi un tuo modello altre come reazione a cosa fa l'avversario (dipende dall'icona sulla carta)
nei tiri comparati chi fa il tiro sceglie se giocare una carta, poi chi reagisce sceglie se giocare una carta
rileggi bene bene il capitolo perche' buona parte del gioco sta nel capire come usare le carte 8-)

meltdown wrote: 2 - gli "items" hanno sopra la definizione un valore in punti, ma non riesco a trovare un riferimento all'utilità di questi punti. A cosa servono?
la stessa utilita' del costo in punti dei modelli
se hai 70 punti ci metti fino a 70 punti sommando il costo dei modelli + quelli del loro equipaggiamento che compri extra
occhio pero' che solo alcuni oggetti si possono comprare cosi', altri li trovi durante la campagna o le partite (c'e' una lista dove si parla della costruzione del team)

Re: domanda manuale

Posted: 12 Nov 2014, 10:21
by meltdown
grazie mille :)

per le carte l'unica cosa che non avevo ben capito è se se ne poteva giocare una sola o piu di una

per quanto riguarda i punti degli items, valgono solo se :

A . li assegno all'unità in fase di schieramento

b. nella campagna

quindi la faccenda dei punti non la considero nel momento in cui li raccatto per terra durante la missione, è corretto?

Re: domanda manuale

Posted: 12 Nov 2014, 15:45
by Saint of Killers
meltdown wrote: quindi la faccenda dei punti non la considero nel momento in cui li raccatto per terra durante la missione, è corretto?
si, i punti ti servono solo quando assembli lo strike team prima di iniziare la partita
durante la partita li puoi raccogliere indipendentemente dal loro costo in punti

Re: domanda manuale

Posted: 15 Nov 2014, 19:56
by meltdown
Saint of Killers wrote:
meltdown wrote: quindi la faccenda dei punti non la considero nel momento in cui li raccatto per terra durante la missione, è corretto?
si, i punti ti servono solo quando assembli lo strike team prima di iniziare la partita
durante la partita li puoi raccogliere indipendentemente dal loro costo in punti
ottimo, grazie mille per le delucidazioni. Non vedo l'ora di fare una partita hehehe

Re: domanda manuale

Posted: 11 Jan 2015, 19:17
by GGM
Ragazzi volevo capire bene una cosa:
Edifico come lo considero?
Deve avere un tot numero di muri? Deve avere un soffitto? Deve avere un tot numero di finestre?

Re: domanda manuale

Posted: 11 Jan 2015, 19:20
by cultistapazzo
GGM wrote:Ragazzi volevo capire bene una cosa:
Edifico come lo considero?
Deve avere un tot numero di muri? Deve avere un soffitto? Deve avere un tot numero di finestre?
ma dici per avere la cover?
noi ci mettiamo d'accordo su quale cubo dà cover e quale no, in genere da due muri (con finestre a scelta o meno) senza soffitto in poi son tutti edifici

Re: domanda manuale

Posted: 11 Jan 2015, 19:22
by GGM
Possibili disquisizioni sulla cover :twisted: :lol: :@ :mrgreen: :!: