Aggiungo che il BG (della vecchia edizione almeno) non era particolarmente sviluppato, per questa non sono ancora riuscito a leggerlo ma gli hanno dedicato un po' di spazio.
Anche per il bg delle fazioni il discorso è lo stesso, alcuni sono più interessanti di altri (GCPS, Enforcer, FF rispetto a Plague e Marauders)
Ma chiaramente può essere un dettaglio più meno marginale
I terreni sono particolari, per farsi un'idea basta vedere sul loro sito, praticamente sembrano dei prefabbricati tutti a cubi ma con l'aggiunta delle parti bucate, gli elementi stradali (insegne, lampioni, cestini, terminali, ecc...) diventa gagliardo, senza contare l'estrema modularità (anche se sempre di cubi si parla). Anche solo per utilizzarli in altri giochi sci-fi fanno la loro figura, magari sono stati un po' parchi perchè se vedi il pacco base della scorsa edizione difficilmente riesci a farci un campo decente e per quanto accettabile inevitabilmente lo devi ampliare, se vedi nel blog di recente hanno postato una torre delle comunicazione fatta con i loro scenici (quasi tutti comuni) e il relativo compound che sono da rimanere a bocca aperta (a parte il colore immondo).
Sbilanciandomi ti direi che riassume un po' l'idea Mantic, un'alternativa solitamente meno costosa e spesso esteticamente (ma anche in termini di materiali) inferiore (non sempre, vedi gli scheletri di KOW o anche la GCPS o i FF) ma che se uno si sbatte un po' a lavorarci diventano davvero cose degne di nota (più pragmatiche che belle ma tant'è)