Deadzone 3a edizione

Gioco skirmish tra fazioni che si contendono città in rovina nell'universo futuristico apocalittico di Warpath
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 2 Nov 2021, 17:42
Onibaba wrote: 2 Nov 2021, 17:18 Ho capito male io o dovrebbe esserci una pagina nel regolamento dove sono indicati (e quindi teoricamente si può giocare anche senza avere quelli fisici)?
purtroppo non c'e' una pagina sola ma la descrizione di sti segnalini e' sparpagliata in giro per il libro

cmq dato che non ho di meglio da fare ho contato quelli con gli oggetti:
- 3x Ammo
- 2x Intel
- 2x medipack
- 2x frag granades
- 2x smoke granades
- 2x AP Ammo
- 1x booby trap
- 1x stimulants
- 1x shock baton
- 1x adrenaline shot
- 1x combat blades

quindi si prepara il campo se ne prendono 8 (senza guardarli) e si piazzano in giro per il campo come da tradizione DZ

ci sono anche dei segnalini obbiettivo che hanno due lati, su un lato c'e' un 1 per tutti mentre sull'altro c'e' un numero diverso, 9 in totale

5x hanno un lato con 1 e l'altro con 2
4x hanno un lato con 1 e l'altro con 4
Ti ringrazio, poi controllerò quelli della vecchia edizione (anche se sono sicuro che il baton, l'adrenalina e le blades non ci fossero). Non mi sembra di aver visto in vendita solo i tokens, spero di non rimanere fregato ma male che vada me li faccio da me. Scommetto che non c'è scritta da nessuna parte la quantità dei token
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Saint of Killers »

se vuoi buttare £15 puoi prendere questi che ti risolvono il prob dei token per gli oggettini
https://www.manticgames.com/games/deadz ... m-markers/

si, non ti dicono da nessuna parte quanti token devi avere per ogni tipo :drunk:
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Li avevo visti quelli acrilici scicchettosi ma per principio li avevo ignorati.

Il problema è sempre lo stesso, solo roba da rivenditori UE, altrimenti avrei preso diretto il manuale con i token porca pupazza.

Magari potrei aspettare amazon o che diventi più conosciuto... Chi voglio prendere in giro? :D :D :D :D

Edit:

Ho visto che hanno messo on-line l'army builder
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Alla fine complice la lettura dei BR della seconda edizione mi sono buttato e ho preso la versione digitale.

'Sti marcioni non hanno messo nemmeno i link alle pagine e da una prima occhiata mi sembra un po' sgranato il testo ma potrei essere io; ho notato che hanno fatto ampio uso di vecchie immagini dai precedenti supplementi.

Non mi avrebbe fatto schifo avere l'immagine della miniatura accanto al profilo per capire subito di quale fosse, ad esempio, le armi dei peacekeeper con lo scudo sono tutti shotgun? Mi sa che con i vecchi booster solamente un peace aveva il fucile standard
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 4 Nov 2021, 12:19
Non mi avrebbe fatto schifo avere l'immagine della miniatura accanto al profilo per capire subito di quale fosse, ad esempio, le armi dei peacekeeper con lo scudo sono tutti shotgun? Mi sa che con i vecchi booster solamente un peace aveva il fucile standard
si, hanno messo solo qualche immagine alla fine della sezione di ogni "fazione"

cmq pare che nel prossimo numero di wargaming miniatures regalano il regolamento di DZ
https://www.tabletopgaming.co.uk/Store/ ... -issue-464
non capisco pero' se si tratta di quello in vendita al momento o qualcosa di diverso, tipo un codice per scaricarlo dal sito mantic..

cmq dai profili direi che quello con lo scudo ha la stessa arma da tiro di quelli senza (guarda il profilo che costa 24 pt)
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Potrebbe essere una versione solo regole senza profili? In ogni caso GOVERNO LADRO!!!!!!!! :punch: :punch: :punch:

Anche se il prezzo mi sembra proprio quello dei manuali senza i token! O magari fa riferimento a quello scenario di cui parlano ma la menzione sulle 24 sterle non mi fa pensare bene :-x

Per quanto riguarda i Peace mi sembra che di base non ce l'abbiano (!!!) ma penso possano prenderlo come oggetto e l'unico che ce l'ha di base è l'enforcer defender che ha lo scudo e lo shotgun. Secondo me i vecchi modelli hanno lo shot perchè lo tengono con una mano e (almeno i miei) hanno tutti lo scudo, quindi mi sa che teoricamente o sono da adattare oppure non sarebbero validi
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 4 Nov 2021, 15:05 Secondo me i vecchi modelli hanno lo shot perchè lo tengono con una mano e (almeno i miei) hanno tutti lo scudo, quindi mi sa che teoricamente o sono da adattare oppure non sarebbero validi
se guardi questi:
https://www.manticgames.com/games/deadz ... cekeepers/
che secondo me e' l'unica versione esistente (escludendo il personaggino in metallo che avevano fatto prima) direi che il fucile e' lo stesso ma e' solo impugnato in modo diverso

cmq secondo me c'e' un codice per scaricarlo in formato pdf, dato che questo https://www.manticgames.com/games/deadz ... rulebooks/ e' l'unico prodotto che vendono a £25

e poi credo che sia logisticamente un casino allegare il libro completo dato che sballerebbe completamente il peso della rivista
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Per la rivista credo proprio che tu abbia proprio ragione, se penso che l'ho preso giusto ieri sera divento una bessstia ma a 'sto punto dubito di poter chiedere un reso o altro, anche se mi sembra strano che a distanza di una settimana lo diano praticamente gratis ma è anche vero che per questa edizione stanno facendo le cose ultra-fast. In ogni caso il c*lo continua a rodermi :mrgreen:

Relativamente ai Peace direi che hanno semplicemente cambiato come chiamare l'arma :lol: , perchè in questo link stravecchio:
https://www.manticgames.com/news/enforc ... cekeepers/ li definisce tutti shotgun
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 4 Nov 2021, 15:49 Per la rivista credo proprio che tu abbia proprio ragione, se penso che l'ho preso giusto ieri sera divento una bessstia ma a 'sto punto dubito di poter chiedere un reso o altro, anche se mi sembra strano che a distanza di una settimana lo diano praticamente gratis ma è anche vero che per questa edizione stanno facendo le cose ultra-fast. In ogni caso il c*lo continua a rodermi :mrgreen:
si, io chiederei il refund e via. Citagli proprio la rivista e digli che non ti sembra giusto...

cmq io ho preso i libri da wyland games ed alla fine della fiera ho pagato meno di £25
https://www.waylandgames.co.uk/deadzone ... ebook-pack
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 4 Nov 2021, 16:29
Onibaba wrote: 4 Nov 2021, 15:49 Per la rivista credo proprio che tu abbia proprio ragione, se penso che l'ho preso giusto ieri sera divento una bessstia ma a 'sto punto dubito di poter chiedere un reso o altro, anche se mi sembra strano che a distanza di una settimana lo diano praticamente gratis ma è anche vero che per questa edizione stanno facendo le cose ultra-fast. In ogni caso il c*lo continua a rodermi :mrgreen:
si, io chiederei il refund e via. Citagli proprio la rivista e digli che non ti sembra giusto...

cmq io ho preso i libri da wyland games ed alla fine della fiera ho pagato meno di £25
https://www.waylandgames.co.uk/deadzone ... ebook-pack
Wayland è sempre stata la mia prima scelta pre-brexit ma purtroppo adesso devo ripiegare su altro

Ho chiesto il refund ma ho dei seri dubbi
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Alla fine mi hanno detto picche per il rimborso del digitale, sono curioso di vedere come si evolve la rivista

Anche con i segnalini ho dei problemi, mi mancano le granate fumogene e tutti quelli speciali ma ho una stun grenade. Alla fine me ne avanzano 3 (2 ammo e 1 frag in più credo) che però non mi bastano per fare tutto quello che mi manca

Per gli obbiettivi ne ho solo 4 e sono 1/2 quindi quelli dovrò farli a mano (ma poco importa)
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Ciao, nel frattempo che cerco di preparare i segnalini mi sono venuti un paio di dubbi:

E' corretto che un miniatura per ogni attivazione possa ricevere soltanto UN dado comando TRA assalto/fuoco/movimento? Quindi non si possono fare catene di dadi comando giocati insieme? Posso ad esempio usare un dado comando assalto e usare il dado comando per aggiungere i dadi?

Con la modifica della linea di vista (bisogna considerare un cilindro a partire dalla base fino al punto più alto tra testa/dorso) non capisco per quale motivo forniscano miniature con la basetta già modificata, proprio nell'esempio che fanno con lo Spectre mi pare dove scavalca la trave, il modello a tutti gli effetti risulta essere più alto di quanto non sia, rendendolo di fatto più facilmente bersagliabile (anche se teoricamente dovrebbe rendergli più facile vedere gli avversari). Non sarebbe stato più semplice usare la silhouette di infinity dove ogni categoria di modelli aveva la stessa "sagoma" indipendentemente dalla posa?

Ho qualche dubbio sul movimento tra i livelli negli elementi scenici: nel regolamento scrivono "To climb up a level, in simple terms, there must be scenery to climb. This scenery must be in a suitable position along the route of the movement, and the scenery must reach up to the destination cube" però non mi sembra che facciano un riferimento chiaro a cosa sia un "elemento scenico da scalare", lo considero come una parete? Quelle pareti formate da due travi sovrapposte (tipo quella delle torri)?

Esempio (vediamo se riesco a spiegarmi senza foto/disegni): prendiamo una torre, posso facilmente andare al secondo livello ma da li come potrei salire al terzo? Utilizzando uno sprint posso muovermi di più livelli? Considerando una U rovesciata (parete, soffitto, parete) sormontata da un'altra U rovesciata (rotata di 90° in maniera da poterci arrivare) scalo il primo piano senza problemi ma una volta al secondo livello non posso più salire giusto? Posso usare la parete ma poi c'è il soffitto e posso andare da nessuna parte. Sembra che sia sempre necessario una qualche struttura di edifici simili a scale (struttura fino al secondo livello vicina ad una di terzo) per raggiungere i piani alti. Nel demo che hanno fatto loro solamente i ranger ci arrivano perchè droppati dalla loro abilità.

L'abilità Frag (n) viene risolta (n) dice 4+ test (X), significa che devo tirare n dadi e ottengo un successo per ogni 4 o più e che devo fare un test contrapposto, giusto?

Premetto che non ho ancora/mai per la scorsa edizione fatto una partita ma ero un po' dubbioso sull'uso dei dadi comando, mi piace l'idea di scombinare un po' i piani o di non sapere cosa ti capiterà ma considerando che vengono tirati prima di incominciare il turno non c'è molto che si possa fare per "contrastarli" (soprattutto se di parte per secondi) ad esempio beccarsi 4-6 fasi di tiro in un turno oppure sapere di essere fuori range e trovarsi in CC. Apprezzo l'incognita ma non sono troppo squilibrati?
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Saint of Killers »

rispondo sotto, tiene presente che rispondo con un mix di roba che mi ricordo dalla vecchia edizione + cosa ho letto nella nuova quindi potrei sbagliare
Onibaba wrote: 8 Nov 2021, 17:23 Ciao, nel frattempo che cerco di preparare i segnalini mi sono venuti un paio di dubbi:

E' corretto che un miniatura per ogni attivazione possa ricevere soltanto UN dado comando TRA assalto/fuoco/movimento? Quindi non si possono fare catene di dadi comando giocati insieme? Posso ad esempio usare un dado comando assalto e usare il dado comando per aggiungere i dadi?

Si, corretto.

Con la modifica della linea di vista (bisogna considerare un cilindro a partire dalla base fino al punto più alto tra testa/dorso) non capisco per quale motivo forniscano miniature con la basetta già modificata, proprio nell'esempio che fanno con lo Spectre mi pare dove scavalca la trave, il modello a tutti gli effetti risulta essere più alto di quanto non sia, rendendolo di fatto più facilmente bersagliabile (anche se teoricamente dovrebbe rendergli più facile vedere gli avversari). Non sarebbe stato più semplice usare la silhouette di infinity dove ogni categoria di modelli aveva la stessa "sagoma" indipendentemente dalla posa?

probabilmente si, secondo me volevano trovare un compromesso tra la versione precedente (se vedi qualunque elemento del modello puoi sparargli) alla versione super tecnica alla infinity

Ho qualche dubbio sul movimento tra i livelli negli elementi scenici: nel regolamento scrivono "To climb up a level, in simple terms, there must be scenery to climb. This scenery must be in a suitable position along the route of the movement, and the scenery must reach up to the destination cube" però non mi sembra che facciano un riferimento chiaro a cosa sia un "elemento scenico da scalare", lo considero come una parete? Quelle pareti formate da due travi sovrapposte (tipo quella delle torri)?

L'esempio tuo con le U messe di lato ha senso, insomma sta a chi monta gli edifici fare attenzione a non fare strutture con piani non raggiungibili, al massimo appicicagli una scaletta... qualunque tipo di parete/roba attaccata in verticale e' considerata scalabile, basta che ci sia una parete e non ci sia un buco come nel caso che dicevi di una U messa su un lato

L'abilità Frag (n) viene risolta (n) dice 4+ test (X), significa che devo tirare n dadi e ottengo un successo per ogni 4 o più e che devo fare un test contrapposto, giusto?

ci sono due test, uno per colpire con la granata e uno per danneggiare
si, quello per danneggiare e' contrapposto e tu fai un tiro solo per il danno (ovvero quanti di quei 3 dadi passano 4+) mentre il nemico fa test singoli di survive per ogni modello nel cubo interessato. Il danno lo calcola come differenza numero dei tuoi successi meno numero dei successi dell'avversario specifico


Premetto che non ho ancora/mai per la scorsa edizione fatto una partita ma ero un po' dubbioso sull'uso dei dadi comando, mi piace l'idea di scombinare un po' i piani o di non sapere cosa ti capiterà ma considerando che vengono tirati prima di incominciare il turno non c'è molto che si possa fare per "contrastarli" (soprattutto se di parte per secondi) ad esempio beccarsi 4-6 fasi di tiro in un turno oppure sapere di essere fuori range e trovarsi in CC. Apprezzo l'incognita ma non sono troppo squilibrati?

beh alla fine non e' che sono cosi' tanti dadi, ne hai 3 + il livello di tactician di un personaggio (finche' resta in vita). Magari quando giochi con pochi punti/pochi modelli sembra tanto avere 3/6 dadi comando ma quando giochi con piu' modelli non cambiano cosi' tanto la vita
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Saint of Killers »

Saint of Killers wrote: 4 Nov 2021, 15:16 cmq secondo me c'e' un codice per scaricarlo in formato pdf, dato che questo https://www.manticgames.com/games/deadz ... rulebooks/ e' l'unico prodotto che vendono a £25
hanno confermato che si tratta della versione scaricabile
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by gianni »

Ragazzi a quando una recensione come si deve del sistema? Mi avete messo curiosità.
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Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 8 Nov 2021, 21:37
Saint of Killers wrote: 4 Nov 2021, 15:16 cmq secondo me c'e' un codice per scaricarlo in formato pdf, dato che questo https://www.manticgames.com/games/deadz ... rulebooks/ e' l'unico prodotto che vendono a £25
hanno confermato che si tratta della versione scaricabile
Grandioso :x
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

gianni wrote: 8 Nov 2021, 22:02 Ragazzi a quando una recensione come si deve del sistema? Mi avete messo curiosità.
Hai giocato/conosci la seconda edizione?
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by gianni »

Onibaba wrote: 8 Nov 2021, 22:49
gianni wrote: 8 Nov 2021, 22:02 Ragazzi a quando una recensione come si deve del sistema? Mi avete messo curiosità.
Hai giocato/conosci la seconda edizione?
No
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Re: Deadzone 3a edizione

Post by Onibaba »

Vediamo se riesco a fare un megasunto senza scrivere 3 pagine, premetto che ho dato una lettura un po' approssimativa e quindi lascia un po' il tempo che trova

Il gioco usa il D8 per tutti i tiri, ogni volta che rolli un 8 puoi tirare un dado addizionale quindi situazioni potenzialmente impossibili da superare possono essere ribaltate dall' 8-train. Esistono chiaramente dei modificatori per i vari tiri che però NON modificano i risultati del dado (+1 al valore del tiro) ma aggiungono o sottraggono DADI al tiro (+2 dadi, -2 dadi), questo rende più probabile rollare un 8 e via così

Le misurazioni sono fatte un po' tipo gioco da tavolo (diciamo che DZ si pone come via di mezzo, semplice come un gioco da tavolo con un po' di profondità data dal wargame) il campo è diviso in 8x8 cubi e semplicemente conti i cubi per muoverti (anche in verticale se le condizioni lo permettono, è piuttosto importante) e sparare

I giocatori attivano le miniature in modo alternato (niente IGOUGO), quando si attiva il modello può svolgere due azioni corte (muoversi, sparare, azioni speciali, ecc...) o una lunga (sprint, lottare in CC, sparare con alcune armi)

In generale per vedere se un'azione va a buon fine vengono tirati 3 dadi su una caratteristica o valore bersaglio e serve ottenere un certo numero di successi vs. il target oppure come tiro contrapposto all'avversario. Nel caso di attacchi la differenza tra i risultati indica i danni che subisce il modello.

Ogni modello dispone di un tot di caratteristiche che lo definiscono:

Movimento diviso in valore normale e in quello di sprint, abilità ranged, abilità CC, il valore di "resistenza" (il valore su cui devi testare quando ti sparano addosso o decidi di difenderti in CC), armatura (il numero di danni che vengono automaticamente parati quando subisci danni), HP (quanti danni puoi subire prima di morire), la dimensione (ogni cubo può contenere solo un tot di modelli e per un bonus in CC) e il VP che è un valore variabile che cambia in base al modello e all'equipaggiamento e indica quanti punti vittoria (che stabiliscono che vincerà la partita) guadagna l'avversario se uccide il modello.

Si guadagnano VP uccidendo in modelli dell'avversario o conquistando obbiettivi (solitamente alla fine del turno chi presidia il cubo con l'obbiettivo). Nel libro sono presenti 16 scenari

E' presente una modalità campagna anche se non l'ho ancora vista, le unità che sopravvivono guadagnano esperienza e al passaggio di livello possono guadagnare abilità che però sono legate alla tipologia di modello (tipo killteam?)

Esempi di scontro:

3 dadi per l'attaccante di base + modificatori vari (elevazioni diverse, bersaglio non in cover, ecc... Ma sono giusto 2-3 non milioni) da testare sul valore di shoot del modello (es. 4+) VS 3 dadi da testare su resistenza del bersaglio, se vince l'attaccante ogni successo che ha in più dell'avversario diventa un danno.

Per il CC è praticamente la stessa cosa tranne che per il fatto che per triggerare un CC basta muoversi in un cubo occupato da una miniatura avversaria (quindi potenzialmente potresti sparare ad un altro/stesso bersaglio e puoi muoverti in CC per finirlo) a differenza dell'attacco a distanza l'avversario (prima di tirare i dadi) può decidere di combattere (testi fight e potenzialmente fai danno all'avversario) o difenderti (testi resistenza, se vinci non fai danno ma solitamente resistenza ha un valore migliore rispetto a fight soprattutto per modelli non specializzati in CC)

Ci sono poi chiaramente gli oggetti che puoi equipaggiare (in maniera limitata) quando fai la lista oppure puoi trovarne durante la partita (tipo granate fumogene, a frammentazione, scudi protettivi, medikit oppure anche trappole esplosive :D )

Ultima cosa sono i dadi comando, li tiri all'inizio di ogni turno e puoi utlizzarli solo per turno corrente e praticamente duplicano le azioni che potresti fare normalmente tranne per il fatto che sono "gratuite" (quindi puoi fare due azioni di sparo, CC o movimento) la cosa carina è che puoi attivare altri modelli (una sola volta per turno) oppure attivare la mossa speciale (con il logo splat della mantic) che è legata al comandante che scegli quando prepari la lista e può essere davvero qualsiasi cosa (attacco drone su una qualsiasia casella del campo, trasformare i modelli uccisi in zombie, far muovere i modelli, rubare i dadi comando avversari, fornire armatura temporanea, ecc....). Solitamente i risultati speciali possono essere utilizzati solamente una volta per turno salvo non indicato diversamente dall'abilità.

Al momento non mi viene in mente altro anche se mi sono accorto che è più uno spiegone che una vera recensione, diciamo che il gioco è semplice (basta leggere un paio di volte il regolamento e sei pronto) sfortunatamente richiede la plancia (praticamente obbligatoria) e scenici dedicati per poter sfruttare l'altezza e i cubi (anche se alcuni giocatori ne hanno fatto a meno ma l'altezza è una componente importante quindi la roba GW non va propriamente bene), se hanno intenzione di supportarlo come la scorsa edizione c'è da aspettarsi almeno due espansioni succose con fazioni in più (sono tipo una decina) ma soprattutto missioni narrative ad hoc con persistenza.

Lascio la parola agli altri che hanno sicuramente più esperienza di me ma per farti un'idea puoi anche vedere il post sotto sulla seconda edizione dove dovrebbe esserci un BR di Cultista dove si vedono le minia e un po' come funziona
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Re: Deadzone 3a edizione

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Ti ringrazio moltissimo! :y:
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