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Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 22 Dec 2021, 13:41
by cultistapazzo
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 10:57 è anche vero che gli stalker sono più pericolosi (sempre che riescano ad arrivare in cc) ma i crawler? Il raggio inferiore e WOF 1 vale il punto in più? Anche i leader nonostante siano ganzi non costino proprio uno sputo
dove lo vedi il punto in più? crawler e stalker costano entrambi 9 punti
ad ogni modo i crawler son da picchio, gli stalker da tiro, se li hai entrambi ti consiglio di metterne un pò di tutti, in rapporto 50-50, cosi hai tiro di supporto e gente che picchia.
mettere solo uno o solo l'altro funziona quando sai esattamente cosa stai facendo ;)
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 10:57 Avevo una domanda sull'abilità del progenitor: Surge - A Veer-Myn model that was already marked as activated at the start of this Turn may make a 1 cube Move. This may trigger Assaults as normal.

Praticamente significa che posso utilizzare l'abilità solo su modelli che ho attivato il turno precedente, giusto? Nel caso invece il modello fosse "on fire" e non riuscisse a spegnere il fuoco/acido/schifo (e quindi "bruciasse" :lol: la sua attivazione) non sarebbe eleggibile per poter utilizzare l'abilità perchè non sarebbe già stato segnato come attivato all'inizio del turno, vero?
se fosse come dici tu però parlerebbe di round e non di turno.

secondo me è cosi:
tocca a te (turno tuo), attivi un sorcio qualunque, toh ad esempio un tunneler
c'è quel nightmare lì bello bello che vorrebbe muoversi
all'inizio del turno del tunneler, il nightmare è già attivo? se si gli giochi lo splash e lo muovi
se il nightmare deve ancora attivare allora cicciazza

se il nightmare si è preso il fuoco ed è stato segnato come attivato, se quando attivi un altro pupazzo il nightmare è segnato come attivato allora puoi usare il surge

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 22 Dec 2021, 14:45
by Onibaba
Il paragone è tra marine e crawler, lo stalker lo posso capire considerando il fight 4+

Lo intendevo come dici tu, forse mi sono espresso male e ho fatto casino con le diciture ma avevo tradotto così:

In un turno uno attiva una o più miniature e poi il turno passa all'altro che fa lo stesso, quando sono state attivate tutte da ambo le parti termina il round, no?

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 22 Dec 2021, 15:35
by cultistapazzo
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 14:45 Il paragone è tra marine e crawler, lo stalker lo posso capire considerando il fight 4+
ma il marine della gcps? che senso ha paragonare 2 pezzi di eserciti diversi?
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 14:45 In un turno uno attiva una o più miniature e poi il turno passa all'altro che fa lo stesso, quando sono state attivate tutte da ambo le parti termina il round, no?
pag 14 del regolamento
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 14:45 Lo intendevo come dici tu, forse mi sono espresso male e ho fatto casino con le diciture ma avevo tradotto così:
e allora è giusto ;)

se la domanda è: posso giocare uno special order per fare il surge su un modello che ha appena fallito un save vs it burns la risposta è no, perchè nel momento in cui risolvi il token it burns il modello termina l'attivazione. e se termina l'attivazione lo special order non lo puoi fare, in quanto lo devi spendere su un modello attivo che però ha effetto su un modello già attivato prima del turno in corso.

quello che puoi fare è
turno tuo
attivi sorcio pippo che ha il token it burns
risolvi il token, pippo si piglia ceffi e termina l'attivazione
passi
gioca l'oppo
nuovo turno tuo
attivi pluto, che gioca lo special order e muove pippo

il comando +1 model non ti risolve la situazione perchè il turno è lo stesso, il comando ti permette "solo" di fare più attivazioni, ma durante lo stesso turno

:)

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 22 Dec 2021, 16:53
by Onibaba
cultistapazzo wrote: 22 Dec 2021, 15:35
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 14:45 Il paragone è tra marine e crawler, lo stalker lo posso capire considerando il fight 4+
ma il marine della gcps? che senso ha paragonare 2 pezzi di eserciti diversi?
Era un semplice confronto qualità/prezzo/utilità fra pezzi simili (fanteria non specializzata)
cultistapazzo wrote: 22 Dec 2021, 15:35
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 14:45 Lo intendevo come dici tu, forse mi sono espresso male e ho fatto casino con le diciture ma avevo tradotto così:
e allora è giusto ;)

se la domanda è: posso giocare uno special order per fare il surge su un modello che ha appena fallito un save vs it burns la risposta è no, perchè nel momento in cui risolvi il token it burns il modello termina l'attivazione. e se termina l'attivazione lo special order non lo puoi fare, in quanto lo devi spendere su un modello attivo che però ha effetto su un modello già attivato prima del turno in corso.

quello che puoi fare è
turno tuo
attivi sorcio pippo che ha il token it burns
risolvi il token, pippo si piglia ceffi e termina l'attivazione
passi
gioca l'oppo
nuovo turno tuo
attivi pluto, che gioca lo special order e muove pippo

il comando +1 model non ti risolve la situazione perchè il turno è lo stesso, il comando ti permette "solo" di fare più attivazioni, ma durante lo stesso turno

:)
Bon fin qui dovrei esserci, avevo un altro dubbio sul Jump pack ma sarà meglio che prima rilegga le regole sul movimento

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 22 Dec 2021, 18:19
by cultistapazzo
Onibaba wrote: 22 Dec 2021, 16:53 Bon fin qui dovrei esserci, avevo un altro dubbio sul Jump pack ma sarà meglio che prima rilegga le regole sul movimento
ci faccia sapere :y:

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 4 Jan 2022, 14:29
by Saint of Killers
varie preview
https://www.manticgames.com/news/christ ... e-in-2022/

i plague mi sembrano un passo avanti ma non mi fanno gridare al miracolo

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 2:01
by cultistapazzo
torno reduce dalla prima partita in terza ed, nani io sorci lui

non ho fatto neanche una foto :rofl:

portiamo liste fatte a caso. scenario 12, uno nuovo molto carino se non hai un esercito da tiro :swear:
partita tesissima tutta in salita per me, sti sorci mi fanno paurissima mentre io ho i nani da giardino che però si acchiappano da subito gli obbietti, contenendo un minimo le perdite.
i primi turni raddrizzo banane, mentre giunti nei corpi a corpi degli ultimi turni sorpresa, i nani spaccano tutto e me la vinco 24 a 17
meraviglia :rofl:

che dire, si confermano le prime impressioni, il regolamento è quello vecchio pari pari, ci sono solo alcune modifiche furbe.
sulle liste difficile esprimersi, i nani non sapevo da che parte prenderli invece forse mi sono fatto un'idea.

bello ma voglio capire se trovo qualche socio per far partire una campagnetta

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 11:06
by Onibaba
Diretti a 200 punti?

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 13:20
by gianni
Quindi promosso? Hai finalmente trovato un sistema a cui dedicherai un po' d'ammmore?

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 13:41
by cultistapazzo
Onibaba wrote: 5 Jan 2022, 11:06 Diretti a 200 punti?
si l'ho dato per scontato, noi giochiamo sempre e solo a 200p
con la generale riduzione di punti di questa edizione potrebbe aver senso giocare anche a 150p però, in caso di voglia di partite più veloci
gianni wrote: 5 Jan 2022, 13:20 Quindi promosso? Hai finalmente trovato un sistema a cui dedicherai un po' d'ammmore?
promossa la terza ed almeno per il momento, bisogna rovistare per bene tutti gli eserciti per vedere se ci sono magagne nascoste.

il sistema a cui dedicare ammmore son 9 anni che l'ho trovato, nonostanti alcuni spapereggiamenti durante la seconda edizione :rofl:

io comunque non mi capacito di quanto sia scritto bene questo regolamento, hanno trovato un inglese che sa scrivere in inglese, incredibbbile

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 15:02
by gianni
cultistapazzo wrote: 5 Jan 2022, 13:41
Onibaba wrote: 5 Jan 2022, 11:06 Diretti a 200 punti?
si l'ho dato per scontato, noi giochiamo sempre e solo a 200p
con la generale riduzione di punti di questa edizione potrebbe aver senso giocare anche a 150p però, in caso di voglia di partite più veloci
gianni wrote: 5 Jan 2022, 13:20 Quindi promosso? Hai finalmente trovato un sistema a cui dedicherai un po' d'ammmore?
promossa la terza ed almeno per il momento, bisogna rovistare per bene tutti gli eserciti per vedere se ci sono magagne nascoste.

il sistema a cui dedicare ammmore son 9 anni che l'ho trovato, nonostanti alcuni spapereggiamenti durante la seconda edizione :rofl:

io comunque non mi capacito di quanto sia scritto bene questo regolamento, hanno trovato un inglese che sa scrivere in inglese, incredibbbile
Ma lo apprezzeresti anche senza tecnonani?

Ma soprattutto chi è l'autore di un manuale così ben scritto?

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 15:29
by cultistapazzo
gianni wrote: 5 Jan 2022, 15:02 Ma lo apprezzeresti anche senza tecnonani?
gran bella domanda, bravo. ho iniziato quando i nani ancora non c'erano, ma sapendo già che sarebbero arrivati.
per il resto avvocato e 5° emendamento :lol:
gianni wrote: 5 Jan 2022, 15:02 Ma soprattutto chi è l'autore di un manuale così ben scritto?
il manuale riporta:
Rules Development
Ian ‘#deadzoneislife’ Davies, Andy ‘Dr Deadzone’ Sharp, A.-Claudio Schäfer
Editing
Rob Burman, Matt Gilbert

non so chi abbia fatto il miracolo di preciso

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 15:55
by Saint of Killers
cultistapazzo wrote: 5 Jan 2022, 15:29
non so chi abbia fatto il miracolo di preciso
secondo me il fatto di aver licenziato Jake Thornton dopo la prima edizione ha aiutato

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 16:12
by gianni
Saint of Killers wrote: 5 Jan 2022, 15:55
cultistapazzo wrote: 5 Jan 2022, 15:29
non so chi abbia fatto il miracolo di preciso
secondo me il fatto di aver licenziato Jake Thornton dopo la prima edizione ha aiutato
:rofl: :rofl: :rofl:

Forse. Se penso al casino che ha fatto a buttare giù regole ed espansioni di Dungeon Saga mi vien da ridere. Non capisco come un autore con tanta esperienza come lui possa combinare simili casini.

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 5 Jan 2022, 16:33
by cultistapazzo
ma la seconda ed era ancora farina del sacco di cotoletta jake (e si vede), almeno per quanto riguarda il regolamento base
evidentemente solo l'esperienza non basta senza le capacità.

ad ogni modo vanguard è scritto dai comitati mantic, ma non mi pare sia sto regolamento brillante.
per non parlare di warpath/firefight e star saga.

adesso vediamo cosa combina andy sharp con firefight 2, ma dalla beta che avevo letto non avevo visto luminescenze particolari, anzi, era tutto piuttosto oscuro e soporifero

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 17 Jan 2022, 19:47
by cultistapazzo
domani demo contro la piaga, 150p tanto per stare leggeri

chissà che riesca ad accalappiare un giocatore nuovo, speriamo e speriamo sia una persona normale :rofl:

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 18 Jan 2022, 9:55
by Onibaba
cultistapazzo wrote: 17 Jan 2022, 19:47 domani demo contro la piaga, 150p tanto per stare leggeri

chissà che riesca ad accalappiare un giocatore nuovo, speriamo e speriamo sia una persona normale :rofl:
Un reportino ci sta :P FF Vs. Plague?

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 28 Mar 2022, 9:02
by Onibaba
Ho provato ad assemblare un po' gli scenici per un eventuale partitina e mi sono accorto della necessità di mischiare le varie tipologie di pareti perchè mi sembra che vadano a gruppi di 3 quindi dopo poco ci si ritrova tutto uguale.

Devo prendere un po' di spunto da dei tavoli già fatti per rendermi conto dell'effettiva altezza/accessibilità richiesta, in alcuni casi i connettori entrano da soli ma in altri bisogna quasi pestarli. Mi sembra che ci siano due spessori nelle pareti, alcune mi sembrano sensibilmente più cicciose rispetto alle altre

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 28 Mar 2022, 10:39
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 28 Mar 2022, 9:02 Mi sembra che ci siano due spessori nelle pareti, alcune mi sembrano sensibilmente più cicciose rispetto alle altre
si, le pareti che hanno fatto piu' recentemente (quelle industriali della seconda ed) sono piu' sottili rispetto quelle dei kit originali.

Re: Deadzone 3a edizione

Posted: 28 Mar 2022, 11:05
by Onibaba
Generalmente, per paura di non avere abbastanza connettori, ne ho utilizzato solamente uno per ogni coppia e infatti sono un po' sbilenchi ma con la differenza di pareti sono stato costretto ad utilizzarne due perchè altrimenti saltavano via. In ogni caso visivamente (per quel poco che ho visto) non mi sembra ci sia molta differenza.