Incominciare SDA

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Onibaba
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Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Visto che mi ritrovo dieci minuti liberi stavo pensando di incominciare un nuovo progetto per poi abbandonarlo. O sommi, sapreste consigliarmi qualche starter (mi sembra ce ne sia solo uno)/i primi acquisti senza spendere uno sproposito (consideriamolo come una seconda scelta) per incominciare SDA?
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Saint of Killers
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Re: Incominciare SDA

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 18 Oct 2021, 13:48 sapreste consigliarmi qualche starter (mi sembra ce ne sia solo uno)/i primi acquisti senza spendere uno sproposito
si, a memoria direi che la battaglia dei pelennor fields e' l'unico starter in commercio
https://www.games-workshop.com/en-GB/Lo ... s-2018-eng
e cmq sembra avere un ottimo rapporto qualita'/prezzo anche se sei interessato solo a meta' della roba
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Baldovino I
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Re: Incominciare SDA

Post by Baldovino I »

Resta uno degli ultimi starter veramente convenienti.
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gianni
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Gli starter veri e propri sono stati - tralasciando quelli usciti in concomitanza coi film, ormai inutili:

1) Le Miniere di Moria (epoca Sda), anche in italiano, con manualetto (superato), scenici per ricostruire la tomba di Balin e come miniature la Compagnia dell'Anello, goblin di Moria assortiti e un troll di caverna. Si trova solo tra l'usato a prezzi mediamente alti, utilità al gioco SCARSA.

2) Città dei Goblin. Anche questo disponibile in italiano, anche questo con manualetto (superato), scenici per costruire una piccolissima porzione di Città dei Goblin, contiene la Compagnia di Thorin comprensiva di Gandalf, Radagast e Bilbo più Re Goblin, diversi eroi e tre bande goblin. Questa è un pochino più utile per iniziare a costruirsi un esercito, s trova attorno ai 100 euro anche se è abbastanza rara.

3) Pelennor Fields è lo starter attuale. Offre un ottimo rapporto qualità/prezzo per le miniature contenute e i materiali di gioco (manualone cartonato con attuale regolamento). Solo in inglese offre una base interessante creare un esercito di Rohan, uno dei morti e uno di Mordor. Si trova anche scontato del 25% ed un punto di partenza ottimale per iniziare il gioco.
Onibaba
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

A parte lo starter che mi sembra relativamente onesto il resto mi sembra un mezzo furto (da sito gw però). Se non ho capito male non ci vuole moltissimo per ampliare, giusto? In termini di spesa più meno in che fascia ci si trova?
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 18 Oct 2021, 21:59 A parte lo starter che mi sembra relativamente onesto il resto mi sembra un mezzo furto (da sito gw però). Se non ho capito male non ci vuole moltissimo per ampliare, giusto? In termini di spesa più meno in che fascia ci si trova?
Dipende quale esercito vuoi ampliare. Per i morti quando prendi re con araldi, un paio di cavalieri e se vuoi i 3 cacciatori sei a posto, Mordor richiede qualche pezzo in più e Rohan richiede molti altri pezzi.
Ci sono rivenditori come Maremma Wargames che hanno un'ottima disponibilità di modelli, da negozio e direct, con sconto dal 10 al 25%.
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Bon, penso di esserci cascato di nuovo, anche se non sono convintissimo di come funzionino i duelli, in poche parole i combattenti coinvolti tirano (in base al numero di attacchi, supporti, blablabla) e chi fa il valore (non sommando) più alto vince il duello indipendentemente dal valore di Fight, è corretto? Potrei avere Fight 10 e rollare un 2 contro un goblin con Fight 2 che mi rolla 5 e vincerebbe lui lo scambio?
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 20 Oct 2021, 11:42 Bon, penso di esserci cascato di nuovo, anche se non sono convintissimo di come funzionino i duelli, in poche parole i combattenti coinvolti tirano (in base al numero di attacchi, supporti, blablabla) e chi fa il valore (non sommando) più alto vince il duello indipendentemente dal valore di Fight, è corretto? Potrei avere Fight 10 e rollare un 2 contro un goblin con Fight 2 che mi rolla 5 e vincerebbe lui lo scambio?
E' corretto, salvo non sia coinvolto un eroe (che può modificare il tiro di dado con la Possanza/Might). Per questo è importante cercare di tirare sempre più dadi possibile in uno scontro, e comunque più dell'avversario, così come sono importantissimi gli attacchi di supporto.
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Pian piano sto montando i modelli e a breve potrei provare a fare un mini demo per vedere come gira.

Il primo scenario è la carica dei cavalieri di Rohan contro gli orchi, non ho ancora abbastanza modelli quindi dimezzerò le quantità, lo scopo del bene è quello di uscire dal campo dalla parte del male mentre per gli orchi si tratta di eliminare un tot di cavalieri.

C'è una cosa che però mi sfugge, normalmente i cavalieri di rohan hanno l'arco tra l'equipaggiamento di base, giusto? Cosa gli impedisce (a parte la mancanza di attinenza) di continuare a tirare fino a quando gli orchi non li caricano? Non mi sembra che l'arco sia tra le opzioni (come invece i giavellotti) quindi li devo considerare compresi indipendentemente che la miniatura l'abbia?
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 8 Nov 2021, 11:45 Pian piano sto montando i modelli e a breve potrei provare a fare un mini demo per vedere come gira.

Il primo scenario è la carica dei cavalieri di Rohan contro gli orchi, non ho ancora abbastanza modelli quindi dimezzerò le quantità, lo scopo del bene è quello di uscire dal campo dalla parte del male mentre per gli orchi si tratta di eliminare un tot di cavalieri.

C'è una cosa che però mi sfugge, normalmente i cavalieri di rohan hanno l'arco tra l'equipaggiamento di base, giusto? Cosa gli impedisce (a parte la mancanza di attinenza) di continuare a tirare fino a quando gli orchi non li caricano? Non mi sembra che l'arco sia tra le opzioni (come invece i giavellotti) quindi li devo considerare compresi indipendentemente che la miniatura l'abbia?
Ciao Onibaba, stasera controllo sull'Army Book ma, a meno che gli scenari dello starter non abbiano regole speciali non ricordo che i Rohirrim a cavallo abbiamo l'arco di base ma che voglia invece pagato per equipaggiarlo. Però non giocandoli non ne sono sicuro quindi potrei sbagliare. Ricordo invece che gli archi a cavallo non contano nel computo del limite del 33% di armi da tiro dell'armata. Finché posizione loro e dei nemici oltre ad eventuale movimento non lo impediscono gli arcieri possono tirare ogni turno ai avversari anche se la loro abilità di tiro e la modesta forza dell'arco non faranno certo sfraceli: la specialità dei cavalieri è altro ovviamente.
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Ricordavo male, effettivamente i Raiders of Rohan hanno di base l'arco che quindi è ricompreso nell'equipaggiamento, non deve essere pagato pertanto e sì, puoi tirare tutte le volte che ne hai la possibilità.
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

gianni wrote: 8 Nov 2021, 19:18 Ricordavo male, effettivamente i Raiders of Rohan hanno di base l'arco che quindi è ricompreso nell'equipaggiamento, non deve essere pagato pertanto e sì, puoi tirare tutte le volte che ne hai la possibilità.
Ti ringrazio, finisco di montare e poi lo provo magari mi fascio la testa prima del tempo

Ho finito di montare 6 cavalieri ma come un picio mi sono dimenticato le basette e quindi dovrò giocarli sdraiati. Alla fine sono la metà dei modelli che dovrei usare ma ero curioso di dargli una provatina su strada; riusciranno i prodi rinforzi di Rohan a sfondare le linee degli orchi e andare in soccorso dei loro compagni nella battaglia dei campi del Pelennor????? :geek:
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Ieri sera finalmente ho fatto un mini demo in solitario, premetto che l'ora era tarda e credevo di ricordarmi le regole ma ahimè così non è stato.

Lo scenario giocato è il primo dello starter set "La carica dei Rohirrim" teoricamente i modelli in campo sarebbe dovuti essere 12 cavalieri di Rohan con 4 giavellotti e 8 normali VS 24 orchi suddivisi in: 6 con spada, 6 spada e scudo, 6 lancia e 6 lancia e scudo ma considerato il tempo che ci ho messo per montarli e la fregola ho giocato con la metà dei modelli (6 e 12).

Le regole per lo scenario sono semplici, di schiera da capi opposti entro 6" (dimensione del campo a piacere) e i cavalieri hanno la regola "Cavalcate per la rovina e la fine del mondo" in poche parole anche se sono caricati mantengono il bonus della carica; il bene fa punti se riesce ad uscire dal lato del male e invece il male fa punti accoppando i cavalieri, lo scenario finisce quando non ci sono più modelli del bene in campo

Ho schierato semplicemente i modelli in maniera speculare fregandomene dei suggerimenti (il giocatore del bene deve scegliere le battaglie con cura e stare fuori dal range di carica finchè non ha la priorità e il male deve cercare di mobbare e uccidere un po' di cavalieri alla volta - che con il senno di poi probabilmente sarebbe stata una buona idea), praticamente due orchi per ogni cavaliere per evitare che uscissero dal tavolo troppo facilmente.

Ho deciso di giocarmela un po' infame per forzare il gioco e quindi i cavalieri avanzano quel tanto che basta per tirare e gli orchi altro non possono fare che continuare ad avanzare, qui ammetto di aver fatto un po' di casino con il tiro perchè ho considerato direttamente l'armatura del modello invece che usare la tabella per ferire ma onestamente non so quanto sarebbe cambiato perchè ho rollato un po' di 5-6, fatto stà che 3 orchi cadono. Il tutto prosegue fino ad arrivare in faccia ai cavalieri che non caricano (tanto grazie alla loro abilità mantengono il vantaggio) e tirano fino all'ultimo e piazzano qualche altro morto grazie a giavellotti.

Carica degli orchi che o se la giocano alla pari (pippotto + supporto vs cavalleria a 2 dadi) ma rollano a m***a o sono in inferiorità (fante accoppato dal tiro) si beccano i loro bei 2 doppi colpi, solo una coppia riesce ad uccidere un cavallo e gli altri invece vengono spazzati via.

Sicuramente ho fatto casino con le regole (solo per il tiro mi sa) e magari c'erano troppi pochi modelli ed ogni perdita si è fatta sentire ma non mi sembra che per il male si potesse attuare un'altra strategia (anche se mi fossi ammucchiato su un fianco o al centro i cavalieri avrebbero potuto ingaggiare lo stesso invece che scappare), mi chiedo se questo scenario non sia un po' one-sided
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Beh, si tratta di uno scenario introduttivo che più introduttivo di così non si può (bonus extra alla cavalleria, mancanza di eroi che sono il fulcro del gioco ecc), direi che serve giusto per capire come funziona il movimento, il tiro e il corpo a corpo e bon, non credo che i GD si siano spremuti parecchio per pensare all'equilibrio dello scenario.
Già il fatto che i cavalieri mantengano il bonus della carica anche se caricati rovescia completamente l'equilibrio dello scontro quindi sono d'accordo che per gli orchi ci sia poco da fare, se non un utilizzo astuto di coperture e terreni accidentati (che rispettivamente offrono protezione dal tiro da una parte e negano il bonus di cavalleria dall'altro), elementi che magari nemmeno sono contemplati dallo scenario nella creazione del tavolo.

Credo che un wargamer esperto come te possa dedicarsi a qualche scenario più strutturato senza problemi ;)
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

gianni wrote: 10 Nov 2021, 10:56 Beh, si tratta di uno scenario introduttivo che più introduttivo di così non si può (bonus extra alla cavalleria, mancanza di eroi che sono il fulcro del gioco ecc), direi che serve giusto per capire come funziona il movimento, il tiro e il corpo a corpo e bon, non credo che i GD si siano spremuti parecchio per pensare all'equilibrio dello scenario.
Già il fatto che i cavalieri mantengano il bonus della carica anche se caricati rovescia completamente l'equilibrio dello scontro quindi sono d'accordo che per gli orchi ci sia poco da fare, se non un utilizzo astuto di coperture e terreni accidentati (che rispettivamente offrono protezione dal tiro da una parte e negano il bonus di cavalleria dall'altro), elementi che magari nemmeno sono contemplati dallo scenario nella creazione del tavolo.

Credo che un wargamer esperto come te possa dedicarsi a qualche scenario più strutturato senza problemi ;)
BOOOOM, devo dire che però nel complesso non è stato malvagio, anche se il basso numero di modelli ha influito è andato tutto in maniera relativamente scorrevole. Il secondo scenario è l'arrivo dei morti al porto, quindi non mi aspetto sia più equilibrato :lol_old:

Magari se avessero inserito un limite massimo di turni... Non so se finire di montare i cavalieri o passare ai morti
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

I morti sono velocissimi da montare, ci metti un attimo per me (ci vuole più tempo a staccarli dagli sprue che altro), secondo me puoi già fare quelli per poi finire di montare il resto.
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Ieri sera ho voluto riprovare, l'ho giocata tiratissima.

Il bene avanza spedito ma il male sta fuori raggio archi, a differenza della scorsa volta gli infamoni Rohirrim invece che aspettare gli orchi continuano ad indietreggiare fino ad arrrivare a bordo del tavolo, rimangono indietro solo quelli con il giavellotto per sfruttare la forza maggiore.

Una volta impossibilitati ad indietreggiare ulteriormente si formano un paio di mischie asimmetriche, 3 orchi vs cavaliere e due cavalieri vs due orchi (mi sembra); il male non ha mai l'iniziativa tranne gli ultimi due turni (anche se con le regole dello scenario mi sembra poco importante) e negli scontri risultanti rolla davvero a schifo e non riesce a generare abbastanza pressione.

Alla fine della partita riesco ad eliminare un cavaliere (la mischia 3 vs 1 sono riuscito ad uccidere prima il cavallo e il turno dopo il cavaliere) ma loro tra il tiro (anche se non particolarmente efficace, giusto qualche giavellotto), verso la fine la superiorità numerica con i test di morale (anche se hanno retto un po') e i tiri in CC mai inferiori a 5 mi sdrumano duro.
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Come ti dicevo quando in campo ci sono gli eroi tutto il gioco risulta molto più controllabile e soddisfacente con i punti Possanza, volontà e fato e si va un po' oltre la media (mai rispettata) di quello che sono i tiri di dado.
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Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

gianni wrote: 11 Nov 2021, 16:46 Come ti dicevo quando in campo ci sono gli eroi tutto il gioco risulta molto più controllabile e soddisfacente con i punti Possanza, volontà e fato e si va un po' oltre la media (mai rispettata) di quello che sono i tiri di dado.
Immagino, anche se ho qualche dubbio su come funzionino le azioni eroiche e l'effettiva utilità delle stesse (in realtà devo ancora leggere bene)

Mi sono accorto che il secondo scenario non è quello dei morti ma lo scontro Witch-King VS Theoden, devo vedere un po' perchè da una parte dovrei montare i cavalieri + eroe oppure orchi + morti ma è anche vero che potrei dimezzare come ho fatto per il primo.

Se devo proprio essere sincero avrei preferito un po' più di equilibrio in questi scenari di "prova" considerando che sono nello starter (oltre magari una spiegazioncina passo passo).

Mi viene voglia di montare le miniature ma la premessa non è proprio delle migliori (bene sapendo in ogni caso che il matched play è tutt'altra cosa, ma io adoro le parti narrative/campagne) per giocare, devo dire però che ogni volta che passo dal forum mi ritorna la voglia :D
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Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Non tutte le azioni eroiche sono utili, alcune sono situazionali, ma altre sono assolutamente importanti ed utilizzarle al meglio fa la differenza. Senza contare che con la Possanza puoi pure modificare il tiro dido, scusa se è poco! ;)

Se c'è una cosa che non difetta al gioco poi sono gli scenari e le campagne, a partire dai due army book ne trovi a bizzeffe in ogni pubblicazione.
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