Eccomi qua, la recensione che stavate aspettando è arrivata.
Come sapete da un paio di settimane è ufficialmente disponibile la nuova edizione del gioco ME:SBG uscita quasi in concomitanza col nuovo lungometraggio animato dei Signore degli Anelli al cinema.
La scatola base del lancio in effetti fa riferimento allo scontro tra gli uomini di Rohan e i Dunlandiani (coadiuvati da Rohirrim traditori) mostrata nel film.
Ma del cinema ci interessa poco in questa sede: com’è uscito il nuovo regolamento, prodotto dalle “capaci” mani di GW?
Le cose non erano iniziate bene: alcuni articoli su Warhammer community hanno messo nero su bianco che le vecchie modalità di listaggio sarebbero andate in pensione in favore di qualcosa basato su quelle che fino a ieri era esclusivo appannaggio delle Legioni Leggendarie (che immagino sappiate tutti cosa siano). Soprattutto però è arrivato un bell’articolo che metteva in chiaro che molti modelli (e anche interi eserciti) avrebbero salutato definitivamente il gioco (anche se parlare di cose definitive con GW è sempre relativo) causando lo scontento di non poche persone.
Ma arriviamo al succo della questione: com’è questa nuova edizione?
Partiamo col dire che si tratta di una revisione del precedente regolamento, che quindi mantiene buona parte della struttura del vecchio gioco (che ha superato i vent’anni, ricordiamocelo).
Va segnalato che il manuale (che conta una sessantina di pagine in meno del precedente) è stato razionalizzato nella sua composizione: ora ci sono sezioni dedicate ai mostri, alle bestie da guerra, alle macchine da guerra e questo mette maggiore chiarezza circa il loro utilizzo nel gioco. Del resto, si tratta di un volume come sempre molto ben curato e piacevole da leggere pieno di illustrazioni derivanti dalle opere cinematografiche (ridotti al minimo i riferimenti alla Guerra dei Rohirrim, spesso usano sono scenari o campi lunghi).
Ma quali sono i cambiamenti più importanti apportati all’edizione? Oltre al già citato listaggio, su cui torneremo, ci sono diverse variazioni, più o meno significative.
Riporto le principali:
La magia è stata risistemata: in generale è stata depotenziata (non esistono più gli incantesimi concentrati), sono spariti alcune magie mentre ne sono state create delle nuove.
Introdotte diverse nuove regole speciali. Menzione d’onore per la regola “Dominant” che assegna un valore specifico a certi pezzi quando devono controllare un obiettivo
Alcuni cambiamenti nelle azioni eroiche: ora sfida eroica è più complessa, colpo eroico aumenta solo di 1d3 l’abilità di combattimento e forza eroica la raddoppia. Heroic channeling permette di lanciare un incantesimo con un 6 automatico ed Heroic resolve permette ANCHE di superare automaticamente i test di coraggio
Finalmente il corno è più utile: amplifica lo stand fast degli eroi e aggiunge bonus alla regola Dominant
La picca finalmente ha un bonus a ferire quando caricata dalla cavalleria
Ora esistono armatura leggera (protegge solo dal tiro) e scudo piccolo (non dà bonus alla difesa ma permette di scudarsi
E’ stata creata la nuova Stat “intelligenza” per ora quasi inutile (serve ad esempio a scavare per trovare reliquie negli appositi scenari)
Il coraggio e l’intelligenza ora sono due valori n+, nel senso che invece di fare 10 sommando 2 dadi e il numero della stat ora la sta indica il numero minimo da tirare con 2 dadi (e questo ha complicato un attimo la regola della lama dei morti ma vabbeh)
Chiarificate alcune cose sulle aree di controllo dei guerrieri (ci voleva)
Mostri ora più efficaci: attacchi brutali rilavorati (ottimo il barge) e ora quando colpiscono colpiscono con un dato gratuito anche il supporto del pezzo con cui stanno combattendo
Cambiato il priority roll: ora chi lo vince può decidere di partire anche per secondo
FORSE sono cambiate le regole del supporto (ma probabilmente si tratta di un errore: grazie GW)
Anche le War beast e i Chariot con le nuove regole sono più efficaci e giocabili
Gli scenari di gioco sono stati cambiati e offrono ancora più modalità per fare punti
Direi che queste sono le cose principali che contraddistinguono il nuovo regolamento.
Che ne penso? In generale sono sufficientemente soddisfatto: il gioco rimane quello che è, molto bene il lavoro fatto su magia, armi, mostri, bestie e carri da guerra ma anche azioni eroiche. Ottima la regola dominant che rende più competitive liste “mostruose” come quella degli Ent e dell’Alleanza di Radagast per esempio.
Piuttosto inutile l’introduzione della stat Intelligenza (sì, faceva strano cercare qualcosa utilizzando la stat Coraggio ma non si sentiva così tanto il bisogno di un nuovo valore).
Purtroppo, nella sezione dedicata a lancia e supporto è stato completamente eliminato il paragrafo che limita ad uno solo gli attacchi di supporto? Errore o cosa voluta? La sezione dedicata alle picche pare indichi che la regola sia rimasta invariata ma rimane una congettura (e immaginate le liste orda tipo goblin town che permettono decine di attacchi di supporto in certi frangenti…) quindi stiamo cercando di capire come si deve effettivamente giocare. Cosa gravissima essendo una delle regole fondamentali del gioco.
Poi ci sono le liste degli eserciti: molti pezzi sono stati aggiornati, sia nelle regole speciali che nell’equipaggiamento ma anche nel punteggio (diversi valori sono stati aumentati, da Legolas alle Guardie di lake town ad esempio) ma è importante notare che sono usciti solo 2 libri che coprono esclusivamente gli eventi mostrati dai film.
Come accennato le nuove modalità di listare stanno facendo storcere il naso a tante persone: sostanzialmente – e almeno con i primi due libri degli eserciti, perché un terzo, Armies of Middle Earth, deve ancora arrivare – tutte le liste possibili sono liste a tema, cioè con un novero ben preciso (e spesso ristretto) di modelli utilizzabili e con diverse – a volte molte – regole specifiche di quell’esercito.
Questo ingessa moltissimo le possibilità di listare (le alleanze non esistono più, di nessun tipo, salvo la lista non preveda di mixare pezzi di razze diverse) e soprattutto rende impossibile memorizzare le regole speciali di tutte le forze del gioco dato che sono una miriade. Inoltre, certe liste sono semplicemente ingiocabili al di sopra di certi punteggi (i Tre troll arrivano a 400 punti e non potendoli alleare non posso giocarli in partite da 401 punti in su) mentre altre sono semplicemente scherzi della natura (la lista composta da Denethor e Merry occupa due pagine del volume per nulla). Altra chicca: ora Hard è composto da Mumak, Mumak leader, capitano Haradrim e Guerrieri Hardrim… basta!
Non ultimo, l’equilibrio degli eserciti è ancora tutto da verificare.
Vediamo se l’arrivo del terzo volume degli eserciti renderà la composizione della lista più libero e simile alla vecchia edizione.
Conclusioni
La nuova edizione porta dopo sette anni una ventata di novità al gioco, che ormai cominciava ad averne bisogno. Soprattutto il meta, comunque molto vario, cominciava a soffrire il peso di certe liste leggendarie troppo sopra le righe (non odierò mai abbastanza Assalto a Lothlorien). I veterani si ritroveranno a casa e accolgo molto positivamente in generale i cambiamenti apportati al sistema. Rimane il nodo importantissimo delle liste degli eserciti: per ora le restrizioni sono fin troppo stringenti e non mi piacciono per nulla: vediamo se il terzo volume porterà cambiamenti positivi.
Nuova edizione 2024: una recensione
Nuova edizione 2024: una recensione
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
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Re: Nuova edizione 2024: una recensione
per quanto riguarda le statistiche delle unita' cosa e' incluso nello starter? solo le statistiche dei modelli presenti e niente altro?gianni wrote: ↑23 Dec 2024, 12:51 Poi ci sono le liste degli eserciti: molti pezzi sono stati aggiornati, sia nelle regole speciali che nell’equipaggiamento ma anche nel punteggio (diversi valori sono stati aumentati, da Legolas alle Guardie di lake town ad esempio) ma è importante notare che sono usciti solo 2 libri che coprono esclusivamente gli eventi mostrati dai film.
mi pare di capire che alla fine della storia sia necessario comprare anche questo no?
https://www.warhammer.com/en-GB/shop/ar ... ng-hb-2024
Re: Nuova edizione 2024: una recensione
Nello starter c'è una borchure con le stat solo dei pezzi contenuti nella scatola e alcuni scenari specifici. Non credo ci siano i punti per ogn modello. (Non l'ho comprata).Saint of Killers wrote: ↑23 Dec 2024, 13:25per quanto riguarda le statistiche delle unita' cosa e' incluso nello starter? solo le statistiche dei modelli presenti e niente altro?gianni wrote: ↑23 Dec 2024, 12:51 Poi ci sono le liste degli eserciti: molti pezzi sono stati aggiornati, sia nelle regole speciali che nell’equipaggiamento ma anche nel punteggio (diversi valori sono stati aumentati, da Legolas alle Guardie di lake town ad esempio) ma è importante notare che sono usciti solo 2 libri che coprono esclusivamente gli eventi mostrati dai film.
mi pare di capire che alla fine della storia sia necessario comprare anche questo no?
https://www.warhammer.com/en-GB/shop/ar ... ng-hb-2024
È incluso il manuale completo ma non ci sono liste o altro.
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Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
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