Sull'onda della vitalità che sta conoscendo il gruppo modenese del gioco (22 persone molte delle quali regolarmente giocanti il giovedì all'ex club 3M) sfido gli impegni e le ire della moglie per partecipare a questo IMPERDIBILE evento.
Dopo aver preso schiaffi a destra e a manca nella minilega di Firefight mi riposiziono su un sistema meglio conosciuto e forse più congeniale per il sottoscritto.
Sono 4 partite, i punti vanno da 0 (sconfitta maggiore) a 9 (vittoria maggiore) e si premiano anche la presenza, la pittura e la lista più esotica con 1 punto ciascuno. Punteggi a crescere con gran finale 2 vs 2 (500, 700, 800 e 800 2 vs 2).
Siamo a metà. Per la prima partita schiero Dale con Girion armato di balista. Gioco contro la temibile Minas Morgul ma per fortuna viene estratto uno scenario in cui si parte dalle rispettive aree in fondo al tavolo. Obiettivo controllo dei 5 segnalini sparsi per il campo.
Ovviamente lo aspetto al varco tirandogli addosso anche i lavandini ma purtroppo non faccio molti danni (e tiro 2 volte UNO quando Girion cerca di prendere la mira i nemici con la balista... soddisfazioni).
Il nemico avanza e controlla 3 segnalini mentre attendo lo scontro frontale. Curiosamente, e grazie al bonus di +1 a ferire offerto dalla balista entro 6" i miei uomino si fanno valere e il coraggioso Girion, essendo Fearless, carica e tiene a bada lo stesso Witch King su bestia alata (che per poco non muore).
Col tiro libero un segnalino dal controllo dell'avversario e riesco pure a mandarlo in rotta. Alla fine vittoria minore per me.
Nel secondo round a 700 porto un'inedita armata di Lothlorien guidata da Celebron. In questa versione ha un solo attacco ed è disarmato (!!!) ma è un buon mago e dà un bonus di +1 a ferire entro 3".
Mi scontro contro Men of the west, temible esercito guidato da Re Elessar e supportato dalla fortissima aquila Gwahir.
Anche stavolta si parte dai rispettivi bordi dei tavoli e naturalmente punto tutto sul pericoloso tiro degli elfi che in questo si fa sentire parecchio: riduco re Aragorn ad una sola ferita e sfoltisco le fila del nemico.
Quando Gwahir impatta sono dolori e lo stesso Celebor se la vede davvero brutta ma per fortuna finisce la partita. Facendo punti per ferite al leader (pari) rotta nemica (lui sì, io no) presenza di banner sul tavolo (solo io) porto a casa una vittoria maggiore. Ma il dio dado stavolta è stato davvero generoso con me e gli elfi davvero temibili coi loro archi.
Questo giovedì si gioca la terza tappa e a 800 punti potrei pure azzardare i Nani dei colli ferrosi con CARRO!!!
Grazie per l'attenzione dal Bardo del forum
Prima lega modenese ME:SBG
Prima lega modenese ME:SBG
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
Re: Prima lega modenese ME:SBG
DAJE
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
- Saint of Killers
- Global Moderator
curiosita' personale: ma le armate "mono aquile" che si vedono oltre oceano sono accettate/usate anche in italia o e' una malattia mentale tutta americana?
La lista è perfettamente legale ed è piuttosto diffusa anche al di qua dell'oceano e anche in Italia: nel meta attuale è effettivamente molto competitiva anche se non in tutti gli scenari.Saint of Killers wrote: ↑13 May 2025, 10:26 curiosita' personale: ma le armate "mono aquile" che si vedono oltre oceano sono accettate/usate anche in italia o e' una malattia mentale tutta americana?
Poi è facile da dipingere e schierare.
Non vi ho più aggiornato! Rimedio brevemente anche perché la lega è finita quasi da tempo...
La terza serata sono 800 punti. Non so che portare con le nuove liste per arrivare a tale valore! Vado su Dale che comunque di modelli ne ho a volontà.
Viene estratto lo scenario in cui si controllano gli obiettivi e contro chi càpito? SMAUG!
Davvero tematico come scontro. Faccio subito presente che al mio avversario mancano 100 punti di esercito... ma lui vuole la one dragon army.
Purtroppo per lui lo scenario non lo aiuta e i miei 15 archi nemmeno. Mi sparpaglio e lui non sa bene come prendermi... morale gli infliggo 16 ferite su 20 e lui mi porta ad un passo dalla rotta ma scadute le 2 ore io controllo 4 obiettivi quindi vittoria maggiore per me.
Ultimo scontro 800 punti 2 vs 2. Il sorteggio mi mette assieme al secondo torneista del gruppo, giocatore molto esperto. Decidiamo di giocare Minas Tirith dato che la possediamo entrambi (portiamo 400 punti a testa). Tra i miei due avversari c'è il mio diretto inseguitore e giocano Assalto al Fosso di Helm con 3 baliste.
Nello scenario vince che fa più uccisioni col generale e si fanno punti per eliminazione generale nemico, eliminazione eroi e rotta.
Partendo lontano si sparpargliamo e marciamo per arrivare quanto prima in cac. Il tiro infligge qualche morto ma sudiamo veramente tantissimo quando un dardo della balista supera 2 frapposizioni, colpisce in pieno il ns generale Boromir e lo ferisce pure! Ben 3 tiri fato per salvarlo!
Ripresi dallo spavento ci buttiamo sugli uruk hai e facciamo valere l'abilità marziale di Gondor (più numerosi anche perché le 3 baliste poi diventano inutili e portano via diversi punti), Boromir macella quello che può anche a piedi mentre il generale nemico, un capitano uruk hai, fa quello che può.
Portiamo i nemici al 25% della loro forza iniziale, la partia finisce ed arriva un'altra vittoria maggiore.
Con 3 vittorie maggiori vinco la lega con 10 punti di vantaggio sul secondo e porto a casa l'ambito premio: una boccetta di colore GW color ORO, ovviamente.
Al di là del risultato sono state 4 partite piacevolissime e piene di risate e l'evento ha cimentato ulteriormente il gruppo.
Ma non è tutto!
L'iniziativa ha risvegliato l'interesse dell'intera Emilia. È ai blocchi di partenza la prima lega regionale del gioco con la partecipazione delle comunità di Bologna, Modena, Reggio + Parma e della Romagna!

La terza serata sono 800 punti. Non so che portare con le nuove liste per arrivare a tale valore! Vado su Dale che comunque di modelli ne ho a volontà.
Viene estratto lo scenario in cui si controllano gli obiettivi e contro chi càpito? SMAUG!
Davvero tematico come scontro. Faccio subito presente che al mio avversario mancano 100 punti di esercito... ma lui vuole la one dragon army.
Purtroppo per lui lo scenario non lo aiuta e i miei 15 archi nemmeno. Mi sparpaglio e lui non sa bene come prendermi... morale gli infliggo 16 ferite su 20 e lui mi porta ad un passo dalla rotta ma scadute le 2 ore io controllo 4 obiettivi quindi vittoria maggiore per me.
Ultimo scontro 800 punti 2 vs 2. Il sorteggio mi mette assieme al secondo torneista del gruppo, giocatore molto esperto. Decidiamo di giocare Minas Tirith dato che la possediamo entrambi (portiamo 400 punti a testa). Tra i miei due avversari c'è il mio diretto inseguitore e giocano Assalto al Fosso di Helm con 3 baliste.
Nello scenario vince che fa più uccisioni col generale e si fanno punti per eliminazione generale nemico, eliminazione eroi e rotta.
Partendo lontano si sparpargliamo e marciamo per arrivare quanto prima in cac. Il tiro infligge qualche morto ma sudiamo veramente tantissimo quando un dardo della balista supera 2 frapposizioni, colpisce in pieno il ns generale Boromir e lo ferisce pure! Ben 3 tiri fato per salvarlo!
Ripresi dallo spavento ci buttiamo sugli uruk hai e facciamo valere l'abilità marziale di Gondor (più numerosi anche perché le 3 baliste poi diventano inutili e portano via diversi punti), Boromir macella quello che può anche a piedi mentre il generale nemico, un capitano uruk hai, fa quello che può.
Portiamo i nemici al 25% della loro forza iniziale, la partia finisce ed arriva un'altra vittoria maggiore.
Con 3 vittorie maggiori vinco la lega con 10 punti di vantaggio sul secondo e porto a casa l'ambito premio: una boccetta di colore GW color ORO, ovviamente.
Al di là del risultato sono state 4 partite piacevolissime e piene di risate e l'evento ha cimentato ulteriormente il gruppo.
Ma non è tutto!
L'iniziativa ha risvegliato l'interesse dell'intera Emilia. È ai blocchi di partenza la prima lega regionale del gioco con la partecipazione delle comunità di Bologna, Modena, Reggio + Parma e della Romagna!
Complimenti per tutto, sono contento che si risvegli qualcosa
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/