ho provato il nuovo isda

Tu / non puoi / POSTARE! Anzi, si, fa pure.
Post Reply
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2056
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

ho provato il nuovo isda

Post by cultistapazzo » 13 Sep 2018, 13:02

più che altro ho partecipato ad un partitone caciaroso in cui mi hanno spiegato le regole
non so dire bene cosa sia cambiato dall'edizione precedente. c'è un però:
a quanto mi dicono, gli scenari dovrebbero essere stati pensati per evitare l'effetto mischione a centrocampo. e ciò è bene

per il resto mi sembra il solito giochino simpatico, anche se a me di muovere e far attaccare tutti sti modelli singoli mi mette male. ieri si giocava a 600p per parte per una quarantina di modelli. ecco, quelli che vogliono giocare a 800-1000p non capisco dove trovino la voglia di manipolare tutti sti pezzi singoli. ma giocate a kow per dinci :rofl:

a punteggi più bassi mi pare interessante. d'altronde è uno skirmish, non un mass battle

da riprovare, tempo e voglia permettendo :?:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...


User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 4370
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ho provato il nuovo isda

Post by Baldovino I » 13 Sep 2018, 14:28

Beh, non mi pare così negativa come esperienza...
Sono assolutamente d'accordo con te che dover muovere tanti pezzi uno ad uno sia proprio una ricetta perfetta contro la voglia di giocare. Penso che io mi orienterò su schermaglie con pochi pezzi per parte e tavolo più piccolo per le mie avventure nella terra di mezzo.

Questo è anche, in buona parte, quello che mi spegne ogni entusiasmo con AoS. Vabbé, non solo quello... :evil:

User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2056
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: ho provato il nuovo isda

Post by cultistapazzo » 13 Sep 2018, 15:00

Baldovino I wrote:
13 Sep 2018, 14:28
Beh, non mi pare così negativa come esperienza...
se è vero che con gli scenari hanno risolto il problema del mega mischione a centrocampo il gioco passa da "non esiste" a "potrei valutare"

certo, va giocato a non troppi punti
anche perchè sopra non mi sono espresso bene, il problema non è tanto muovere i modelli singoli
il problema è che questi modelli singoli attaccano singolarmente
ergo, sono vagonate di tiri singoli
e la cosa può essere snervante

ciò che mi impedisce di avvicinarmi serenamente a questo gioco è che non ho nessuna voglia di iniziare un nuovo esercito.
certo, potessi usare i pupazzi in mio possesso sarebbe diverso, ma:

proxare isda mi pare davvero di pessimo gusto
c'è il problema delle basette quadre

i miei soci mi hanno già detto che loro chiuderebbero entrambi gli occhi :lol: ma se non sono io a riuscire a soprassedere a questi due punti la vedo dura
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 4370
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ho provato il nuovo isda

Post by Baldovino I » 13 Sep 2018, 15:21

cultistapazzo wrote:
13 Sep 2018, 15:00

ciò che mi impedisce di avvicinarmi serenamente a questo gioco è che non ho nessuna voglia di iniziare un nuovo esercito.
certo, potessi usare i pupazzi in mio possesso sarebbe diverso, ma:

proxare isda mi pare davvero di pessimo gusto
c'è il problema delle basette quadre

i miei soci mi hanno già detto che loro chiuderebbero entrambi gli occhi :lol: ma se non sono io a riuscire a soprassedere a questi due punti la vedo dura
Capisco la prima remora. Sulla seconda, se gianni riesce a chiudere gli occhi con me, ce la puoi fare anche tu... :lol:

User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2056
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: ho provato il nuovo isda

Post by cultistapazzo » 13 Sep 2018, 15:30

Baldovino I wrote:
13 Sep 2018, 15:21
Capisco la prima remora. Sulla seconda, se gianni riesce a chiudere gli occhi con me, ce la puoi fare anche tu... :lol:
il punto è che ci sono meccaniche intrinseche del regolamento per cui la basetta quadrata non può esistere in questo gioco.
non è una questione estetica, è proprio una questione di regole del gioco. e io su queste cose faccio fatica a dire sticazzi

aos non ha, o meglio non aveva, adesso non so, delle meccaniche che richiedessero una forma specifica della basetta. era anche fatto apposta per evitare che la gente gli desse fuoco ai negozi.
isda si le ha. potrei anche valutare gli adattatori, ma rimane sempre il problema che questi
Image

non sono questi
Image

mah, non so
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 1712
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: ho provato il nuovo isda

Post by gianni » 13 Sep 2018, 16:13

Il mischione a centro campo, specie negli scenari che possono favorirlo, è spesso dovuto all'esperienza del giocatore. Perché un esercito equilibrato che può giostrarsi con tiro, cavalleria, eventualmente magia e/o mostri giocato da un giocatore un poco esperto evita il caos di una mischia e sfrutta a dovere gli scenici.

Non sei l'unico che si lamenta dei diversi tiri fa fare. Comunque sarà perché per i duelli si tira sempre assieme (non si passano 10 minuti a vedere l'avversario tirare) sarà perché il gioco mi piace non sono mai stati un problema i tiri di dado.

Poi che sia un gioco nato per scenari o scontri da 200/400 ve lo posso concedere.

E sì, il gioco richiede proprio le basette tonde...

User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2056
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: ho provato il nuovo isda

Post by cultistapazzo » 13 Sep 2018, 20:41

comunicazione di servizio: domani salta la sessione di D&D e per puro caso mi hanno invitato ad un altro partitone selvaggio di isda

essendo entrato per questo mese in modalità yes man, ho ovviamente risposto che ci sarò :geek:

Image
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 1712
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: ho provato il nuovo isda

Post by gianni » 13 Sep 2018, 21:55

Vadi vadi e ci facci sapere ci facci.

Beato lei che ancora gioca a D&D.

User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2056
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: ho provato il nuovo isda

Post by cultistapazzo » 15 Sep 2018, 12:44

gianni wrote:
13 Sep 2018, 21:55
Vadi vadi e ci facci sapere ci facci.
vi beccate anche le foto, tiè

https://imgur.com/a/xypTHvK

ad ogni modo, scenario con obbiettivo in mezzo, ed eccolo qua il famigerato mischione a centrocampo:
SpoilerShow
Image
:rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 4370
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ho provato il nuovo isda

Post by Baldovino I » 15 Sep 2018, 18:53

Evvabbè... pure voi però a scegliere lo scenario con l’obiettivo in mezzo... ::|_old:
Tu che banda avevi?

User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 711
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: ho provato il nuovo isda

Post by Jehan » 15 Sep 2018, 21:18

mi preoccupa di più l'obiettivo a segnalino. Per me un obiettivo dovrebbe essere qualcosa di concreto (collina, villaggio, punto vantaggioso, luogo fortificato ecc.)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile

User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2056
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: ho provato il nuovo isda

Post by cultistapazzo » 16 Sep 2018, 2:48

Baldovino I wrote:
15 Sep 2018, 18:53
Evvabbè... pure voi però a scegliere lo scenario con l’obiettivo in mezzo... ::|_old:
Tu che banda avevi?
non credo sia stato scelto ma tirato

io avevo quella dozzina di uruk-hai sul lato sud armati di malvagità e cattive intenzioni
il berserk è morto come un cretino, ma il capo della banda ha preso a male parole nientepopodimeno che il celeberrimo faramir
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 4370
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: ho provato il nuovo isda

Post by Baldovino I » 16 Sep 2018, 10:57

Anche considerando il mischione al centro, come è stata la partita? Impressioni sul sistema delle regole?

Post Reply