Resoconto torneo di Carrara
Posted: 15 Jan 2019, 14:07
Ragazzi posto un breve BR del torneo di Carrara del Sda, sono molto contento dato che con i miei amatissimi Dale e Erebor metto in saccoccia un fantastico 2o posto dietro di un punto al primo! Sono vanitoso lo so...
La mia lista consiste in un’alleanza di Dale ed Erebor. Porto Thror, il leader, con 6 guardie reali e 5 nani con lancia e scudo a supporto più Capitano di Erebor con scudo e 10 nani, 5 con ascia e 5 con lancia, tutti con scudo. Completano la lista Cirion con 15 guerrieri (4 spada e scudo, uno stendardo, 5 lancia e scudo e 5 con arco) e un capitano di Dale con 12 uomini ( 4 spada e scudo, 4 lancia e scudo e 4 con arco).
E’ la seconda volta che porto tale alleanza in torneo, la prima lo avevo fatto a Rimini lo scorso anno, con le vecchie regole, e non avevo ottenuto grandi risultati anzi… però i due eserciti mi piacciono tantissimo e paiono rinforzati con la nuova edizione quindi perché non tentare di nuovo…
Primo scontro con Pietro (credo!) che posta un Nazgul a cavallo, uno stendardo come me e ricordo TANTI Cavalcawarg e TANTE Guardie nere supportate da orchi. Lo scenario prevede di entrare tirando dadi, io sono oggettivamente più fortunato di lui e riesco a mantenere l’esercito più compatto. Nella pratica nei primi turni scaglio contro la banda del Nazgul e dei Cavalcawarg gran parte del mio potenziale tanto che gli uccido il leader e decimo la banda. Intanto cerco di avvicinarmi agli obiettivi per proteggerli (senza rivelarli). Dopo che il mio avversario ne palesa un paio senza fortuna comincio io e trovo la reliquia subito. A quel punto scappo proprio verso l’angolo dove avevo concentrato gran parte della mia forza dopo avergli eliminato ciò che rimaneva degli orchi mentre proteggo il possessore della reliquia. Il tempo scade e vinco di maggiore.
Nel secondo scontro me la devo vedere con Tama e la sua legione di Mordor guidata da Gothmog in arcione. Ero preoccupato dato che partiamo immediatamente in corpo a corpo data la posizione degli obiettivi. Mentre sul centro i due leader se le danno subito di santa ragione sulla mia destra le due bande di Dale se la vedono con altrettante di orchi del Morannon mentre sulla sinistra il capitano di Erebor cerca di tenere la posizione contro l’ultima banda del mio avversario.
Gothmog carica e scaraventa a terra Thror – che rimarrà così per diversi turni! Però il vecchio re con difesa 9 è davvero coriaceo e non verrà mai ferito ed anzi, verso fine partita sarà Thror che, dopo aver speso un paio di punti Might per difendersi a dovere riuscirà ad infliggere una ferita a Gothmog regalandomi un importantissimo punto partita. Le guardie Reali nonostante l’arma a due mani faticano a ferire i Morannon (cambierò dadi dopo la metà della sfida e andrà un pochettino meglio!) mentre Dale sulla destra, complice anche il buon tiro e Cirion, riesce con mia sorpresa a mantenere abbastanza bene l’onda d’urto degli orchi (merito della maestra a 4 e dello stendardo che si rivelerà preziosissimo). Alla fine vinco di minore proprio per aver ferito Gothmog.
Nella terza battaglia devo vedermela col mitico Zen che schiera Saruman, Wolfbane, Lurz (se ricordo bene) un paio di solide linee di Uruk Hai (con qualche cavalcawarg e qualche bellicoso) e pure una Ballista!
Schiero compatto col Re al centro, Girion a sinistra e il resto a destra. mentre lui mette la ballista sulla sua destra per avere la miglior visuale sul campo, mette una squadra sull’obiettivo più comodo nella sua metà campo e il resto sulla mia destra (compreso Saruman) che se le vedrà con una banda di nani e tanti Dale.
Avanzo per proteggere l’obiettivo a centro campo e cercare di contestagli uno dei suoi mentre lui attende e tira un dardo a Thror. I dadi gli sorridono ed il Re viene colpito in pieno e scaraventato indietro! Il fato lo salva per fortuna e si rialza pronto a dar battaglia.
Si sviluppa una guerra di logoramento, i nani a destra faticano ma con l’aiuto di Dale contengono l’avanzata di Isengard ed anzi fanno diversi morti mentre la solida linea di Thror e dei suoi Guerrieri impatta sugli Uruk Hai mentre i miei arcieri fanno qualche caduto tutti i turni. Sicuramente il numero maggiore di guerrieri in campo mi aiuta tantissimo, tanto che con parte degli uomini di Dale sulla destra riesco a dare una mano al centro della battaglia. La sua ballista non gli darà altre soddisfazioni per il resto della partita mentre piano piano riesco a fargli abbastanza morti da mandarlo in rotta. Finisce il tempo e metto assieme un’altra vittoria maggiore!
Alla fine sarò secondo ad un solo punto dal primo, un risultato che mi rende davvero felice considerando che ho ottenuto tale risultato con un esercito che adoro, sicuramente molto numeroso ma senza eroi capaci di fare buchi per terra come un Gil Galad o un Boromir (anche se Thror la sua la dice sempre nonostante un unico punto fato).
Sicuramente il tiro mi ha aiutato tantissimo e anche il doppio (nei fatti) stendardo mi è stato davvero utile, un esercito a M 4 sulla truppa media del male che ha 3
fa tanto.
La mia lista consiste in un’alleanza di Dale ed Erebor. Porto Thror, il leader, con 6 guardie reali e 5 nani con lancia e scudo a supporto più Capitano di Erebor con scudo e 10 nani, 5 con ascia e 5 con lancia, tutti con scudo. Completano la lista Cirion con 15 guerrieri (4 spada e scudo, uno stendardo, 5 lancia e scudo e 5 con arco) e un capitano di Dale con 12 uomini ( 4 spada e scudo, 4 lancia e scudo e 4 con arco).
E’ la seconda volta che porto tale alleanza in torneo, la prima lo avevo fatto a Rimini lo scorso anno, con le vecchie regole, e non avevo ottenuto grandi risultati anzi… però i due eserciti mi piacciono tantissimo e paiono rinforzati con la nuova edizione quindi perché non tentare di nuovo…
Primo scontro con Pietro (credo!) che posta un Nazgul a cavallo, uno stendardo come me e ricordo TANTI Cavalcawarg e TANTE Guardie nere supportate da orchi. Lo scenario prevede di entrare tirando dadi, io sono oggettivamente più fortunato di lui e riesco a mantenere l’esercito più compatto. Nella pratica nei primi turni scaglio contro la banda del Nazgul e dei Cavalcawarg gran parte del mio potenziale tanto che gli uccido il leader e decimo la banda. Intanto cerco di avvicinarmi agli obiettivi per proteggerli (senza rivelarli). Dopo che il mio avversario ne palesa un paio senza fortuna comincio io e trovo la reliquia subito. A quel punto scappo proprio verso l’angolo dove avevo concentrato gran parte della mia forza dopo avergli eliminato ciò che rimaneva degli orchi mentre proteggo il possessore della reliquia. Il tempo scade e vinco di maggiore.
Nel secondo scontro me la devo vedere con Tama e la sua legione di Mordor guidata da Gothmog in arcione. Ero preoccupato dato che partiamo immediatamente in corpo a corpo data la posizione degli obiettivi. Mentre sul centro i due leader se le danno subito di santa ragione sulla mia destra le due bande di Dale se la vedono con altrettante di orchi del Morannon mentre sulla sinistra il capitano di Erebor cerca di tenere la posizione contro l’ultima banda del mio avversario.
Gothmog carica e scaraventa a terra Thror – che rimarrà così per diversi turni! Però il vecchio re con difesa 9 è davvero coriaceo e non verrà mai ferito ed anzi, verso fine partita sarà Thror che, dopo aver speso un paio di punti Might per difendersi a dovere riuscirà ad infliggere una ferita a Gothmog regalandomi un importantissimo punto partita. Le guardie Reali nonostante l’arma a due mani faticano a ferire i Morannon (cambierò dadi dopo la metà della sfida e andrà un pochettino meglio!) mentre Dale sulla destra, complice anche il buon tiro e Cirion, riesce con mia sorpresa a mantenere abbastanza bene l’onda d’urto degli orchi (merito della maestra a 4 e dello stendardo che si rivelerà preziosissimo). Alla fine vinco di minore proprio per aver ferito Gothmog.
Nella terza battaglia devo vedermela col mitico Zen che schiera Saruman, Wolfbane, Lurz (se ricordo bene) un paio di solide linee di Uruk Hai (con qualche cavalcawarg e qualche bellicoso) e pure una Ballista!
Schiero compatto col Re al centro, Girion a sinistra e il resto a destra. mentre lui mette la ballista sulla sua destra per avere la miglior visuale sul campo, mette una squadra sull’obiettivo più comodo nella sua metà campo e il resto sulla mia destra (compreso Saruman) che se le vedrà con una banda di nani e tanti Dale.
Avanzo per proteggere l’obiettivo a centro campo e cercare di contestagli uno dei suoi mentre lui attende e tira un dardo a Thror. I dadi gli sorridono ed il Re viene colpito in pieno e scaraventato indietro! Il fato lo salva per fortuna e si rialza pronto a dar battaglia.
Si sviluppa una guerra di logoramento, i nani a destra faticano ma con l’aiuto di Dale contengono l’avanzata di Isengard ed anzi fanno diversi morti mentre la solida linea di Thror e dei suoi Guerrieri impatta sugli Uruk Hai mentre i miei arcieri fanno qualche caduto tutti i turni. Sicuramente il numero maggiore di guerrieri in campo mi aiuta tantissimo, tanto che con parte degli uomini di Dale sulla destra riesco a dare una mano al centro della battaglia. La sua ballista non gli darà altre soddisfazioni per il resto della partita mentre piano piano riesco a fargli abbastanza morti da mandarlo in rotta. Finisce il tempo e metto assieme un’altra vittoria maggiore!
Alla fine sarò secondo ad un solo punto dal primo, un risultato che mi rende davvero felice considerando che ho ottenuto tale risultato con un esercito che adoro, sicuramente molto numeroso ma senza eroi capaci di fare buchi per terra come un Gil Galad o un Boromir (anche se Thror la sua la dice sempre nonostante un unico punto fato).
Sicuramente il tiro mi ha aiutato tantissimo e anche il doppio (nei fatti) stendardo mi è stato davvero utile, un esercito a M 4 sulla truppa media del male che ha 3
fa tanto.