Incominciare SDA

Tu / non puoi / POSTARE! Anzi, si, fa pure.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Spero ci sia un po' di flessibilità perchè magari come mordor/orchi in generale sono a posto ma al momento avendo solo Rohan e qualche morto :lol_old: spero di trovare qualche scenario fattibile

Mi sta venendo il dubbio che, considerando gli scenari a difficoltà crescente (il secondo introduce gli eroi, il terzo terrore, ecc...) non sia contemplato l'utilizzo delle armi a distanza nel primo anche se negli altri non se ne fa menzione (a parte nell'ultimo dove dicono di usare tutto), un po' tirata ma magari funza. Vedendo altri BR noto che caricano a testa bassa e bon
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

C'è per caso la possibilità di giocare in solo a parte utilizzare entrambe le parti? Mi rendo conto che non essendo proprio uno skirmish sia difficile ma chiedo

Intanto ho finalmente finito tutti gli orchi (24) e i morti (10) che sono stati davvero veloci da ripulire. Magari in settimana vedo di spararmi l'attacco dei morti ai moli
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 17 Nov 2021, 12:14 C'è per caso la possibilità di giocare in solo a parte utilizzare entrambe le parti? Mi rendo conto che non essendo proprio uno skirmish sia difficile ma chiedo

Intanto ho finalmente finito tutti gli orchi (24) e i morti (10) che sono stati davvero veloci da ripulire. Magari in settimana vedo di spararmi l'attacco dei morti ai moli
Sulla rete credo tu possa trovare del materiale fan made ma non so indirizzarti non essendomi mai interessato alla cosa. Di ufficiale invece c'è qualche scenario che è possibile giocare in solitario ma è roba molto tematica e specifica (ricordo ad esempio una missione in cui Bilbo, controllato dal giocatore, deve attraversare una porzione di Bosco Atro/Boscoscuro/Mirkwood come ve pare cercando di evitare ragni che si muovono random) quindi non so quanto possano interessarti.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Vabbeh, alla fine (per il momento, escludendo la totale mancanza di elementi scenici utilizzati) il gioco scorre abbastanza facilmente (più o meno una mezz'oretta per gli scenari dello starter forzando un po') quindi anche se gioco per tutti è accettabile
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Ieri sera ho fatto una mini partitina, scenario 3, l'assalto dei morti ai moli.

5 Morti di cui 2 con lancia - effetto speciale: per tutta la partita i morti contano come se fossero sotto l'effetto dello stendardo

12 Orchi del Morannon (3 lisci, 3 con scudo, 3 con lancia, 3 lancia e scudo) - effetto speciale: come al solito una bella mazzafionda

Come al solito sarebbero dovuti essere il doppio ma erano praticamente le 11 e ho preferito velocizzare.

Schieramento al centro del tavolo in raggio 3" per il male e il bene schiera sul lato entro 3" dal bordo (due morti a sinistra di cui uno con lancia, stessa cosa a destra ma con un morto in più), per i primi due turni il male non può muoversi ma può rispondere in CC. Qualche casetta/scenico per simulare il porto, niente di rilevante però. La partita termina quando una delle due forze finisce sotto il 25% (1 per i morti, 4 per gli orchi)

Nei primi turni non succede niente di interessante, i morti avanzano al massimo per ingaggiare gli orchi ma non ci arrivano.

Inziativa al bene che avanza ancora uno zinzino senza entrare in raggio di carica, il male avanza al massimo.

Inziativa al male che stranamente passa tutti i test di terrore e negli scontri cade un morto e un orco, nonostante sul fianco destro ci sia un morto vs 4-5 orchi (l'infame resisterà tipo 4-5 turni prima di schiattare)

Stranamente gli orchi passano quasi sempre i test e per buona parte della partita riescono a caricare (senza troppi risultati purtroppo), i morti incominciano ad infliggere perdite nonostante siano sempre in inferiorità numerica. Il fianco sinistro orco cade (2 morti vs 4 orchi) ma il destro regge bene ed elimina i 3 morti (sudando ma ce la fa).

Negli ultimi turni il male non passa un test terrore nemmeno a pagarlo (non so se ho fatto bene ma se l'orco davanti è paralizzato ho fatto caricare quello con la lancia, sempre con il test), alla fine rimane 1 morto e 4-5 orchi (con il senno di poi mi sa che è stato un pareggio)

Vittoria morale degli orchi
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Ho riprovato la carica dei rohirrim e avevo un dubbio sull'attaccare la cavalleria:

Mettiamo che un cavaliere venga attaccato da due modelli, perde e si becca due colpi, visto che devo risolverli uno alla volta posso uccidere il cavallo e il secondo attacco tirarlo al cavaliere che adesso ha difesa minore?

Il test per la caduta da cavallo in CC è utile solamente con il risultato 1? Gli altri risultati mi sembra abbiano un significato solo in altre fasi (tipo il tiro)

Un modello che viene mandato prono dalla cavalleria se al turno dopo l'avversario ha l'iniziativa viene attaccato e conta come intrappolato, giusto? Se vince il combattimento non fa tiri per ferire ma si può rialzare? Nel caso venga supportato non tiro per ferire con il suo dado ma con quello del supporto si, giusto?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

1 sì puoi attaccare prima il cavallo poi successivamente il cavaliere. Però questo non influisce in alcun modo sulla difesa del cavaliere, specie in corpo a corpo (se colpito da una freccia chi ha lanciato il dardo colpisce il cavaliere solo con un tiro di 5 o 6 sul dado): a cosa ti riferisci?

2 no, con 1 cade male e prende un colpo a forza 3, con 2-5 rimane sdraiato e con 6 cade in piedi.

3 tutto giusto.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

gianni wrote: 20 Nov 2021, 18:43 1 sì puoi attaccare prima il cavallo poi successivamente il cavaliere. Però questo non influisce in alcun modo sulla difesa del cavaliere, specie in corpo a corpo (se colpito da una freccia chi ha lanciato il dardo colpisce il cavaliere solo con un tiro di 5 o 6 sul dado): a cosa ti riferisci?

2 no, con 1 cade male e prende un colpo a forza 3, con 2-5 rimane sdraiato e con 6 cade in piedi.

3 tutto giusto.
1- Scusami, parlo dello starter e quindi magari mi sono fatto un trip io, se accoppo il cavallo non devo usare il profilo del modello appiedato? Per i cavalieri di Rohan non si passa da una difesa di 5 a 4 del guerriero a piedi?

2 - Io avevo capito che con 2-5 il modello non può fare niente per quel turno ma tanto se il risultato si ottiene a fine combattimento in ogni caso quello che doveva fare l'ha già fatto e credevo che fosse importate solo nelle fasi di tiro e magia

3 - Brutta storia, praticamente anche se te la cavi con la prima ondata poi sei quasi sicuro di schiattare il turno dopo.

4 - Teoricamente se attacco con i giavellotti durante la carica e perdo il combattimento, al turno dopo se ho l'iniziativa posso ritirare prima della carica? Se dopo aver caricato con la cavalleria perdo il combattimento e al turno dopo ho l'iniziativa e carico mantengo sempre il bonus della carica? Quindi due turni di fila di carica?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 20 Nov 2021, 19:18
gianni wrote: 20 Nov 2021, 18:43 1 sì puoi attaccare prima il cavallo poi successivamente il cavaliere. Però questo non influisce in alcun modo sulla difesa del cavaliere, specie in corpo a corpo (se colpito da una freccia chi ha lanciato il dardo colpisce il cavaliere solo con un tiro di 5 o 6 sul dado): a cosa ti riferisci?

2 no, con 1 cade male e prende un colpo a forza 3, con 2-5 rimane sdraiato e con 6 cade in piedi.

3 tutto giusto.
1- Scusami, parlo dello starter e quindi magari mi sono fatto un trip io, se accoppo il cavallo non devo usare il profilo del modello appiedato? Per i cavalieri di Rohan non si passa da una difesa di 5 a 4 del guerriero a piedi?

2 - Io avevo capito che con 2-5 il modello non può fare niente per quel turno ma tanto se il risultato si ottiene a fine combattimento in ogni caso quello che doveva fare l'ha già fatto e credevo che fosse importate solo nelle fasi di tiro e magia

3 - Brutta storia, praticamente anche se te la cavi con la prima ondata poi sei quasi sicuro di schiattare il turno dopo.

4 - Teoricamente se attacco con i giavellotti durante la carica e perdo il combattimento, al turno dopo se ho l'iniziativa posso ritirare prima della carica? Se dopo aver caricato con la cavalleria perdo il combattimento e al turno dopo ho l'iniziativa e carico mantengo sempre il bonus della carica? Quindi due turni di fila di carica?
1 no il modello appiedato mantiene i valori di quando era a cavallo, movimento a parte ovviamente.

2 sì con 2-5 non può fare nulla perché comunque se gli hai ammazzato il cavallo significa che ha perso il combattimento. Però se devi finire di infliggere gli attacchi che subisce c'è una bella differenza tra cadere con 6 (subisci un attacco) rispetto a 2-5 (subisci un attacco doppio perché sei a terra).

3 no non è detto ma giustamente parti svantaggiato.

4 sì e sì: ad inizio turno si parte sempre staccati dell'avversario quindi puoi caricare con la cavalleria e tirare col giavellotto.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Ti ringrazio però dalla tabella per la caduta da cavallo solo con un 1 sei effettivamente prono, per 2-5 non mi sembra ne faccia menzione specificatamente
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 20 Nov 2021, 23:20 Ti ringrazio però dalla tabella per la caduta da cavallo solo con un 1 sei effettivamente prono, per 2-5 non mi sembra ne faccia menzione specificatamente
Posso confondermi con la tabella delle cadute, quando posso controllo
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Incominciare SDA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 20 Nov 2021, 23:20 Ti ringrazio però dalla tabella per la caduta da cavallo solo con un 1 sei effettivamente prono, per 2-5 non mi sembra ne faccia menzione specificatamente
Menziona separatamente ma hai ragione tu, con 2/5 è comunque in piedi.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Incominciare SDA

Post by Onibaba »

Quindi il principale vantaggio è far perdere lo status di cavalleria al modello, niente bonus in attacco o movimento migliorato.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply