fire forge!

Sezione generale per parlare della FireForge Games ed in particolare dei prodotti creati per altri giochi
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: fire forge!

Post by Saint of Killers »

Lord Ekard wrote: - avviare la produzione in plastica resina
Ciao Lord Ekard,
ma si tratterà degli sprue attuali "rivisti" in resina oppure di modelli nuovi che affiancheranno le uscite in sprue di plastica?
User avatar
Lord Ekard
Wargamer Junior
Posts: 56
Joined: 6 Oct 2010, 13:42

Re: fire forge!

Post by Lord Ekard »

Saint of Killers wrote:
Lord Ekard wrote: - avviare la produzione in plastica resina
Ciao Lord Ekard,
ma si tratterà degli sprue attuali "rivisti" in resina oppure di modelli nuovi che affiancheranno le uscite in sprue di plastica?

modelli nuovi ma la cui tiratura non richiede una produzione in plastica :) (personaggi ad esempio, kit di modifica eccetera)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: fire forge!

Post by Saint of Killers »

Lord Ekard wrote:
Saint of Killers wrote: Ciao Lord Ekard,
ma si tratterà degli sprue attuali "rivisti" in resina oppure di modelli nuovi che affiancheranno le uscite in sprue di plastica?

modelli nuovi ma la cui tiratura non richiede una produzione in plastica :) (personaggi ad esempio, kit di modifica eccetera)
Grazie per l'info, non vediamo l'ora di vedere i nuovi modelli!

posso approfittare per farti una domanda tecnica?
Sul forum ci siamo chiesti diverse volte cosa spinge un azienda come la vostra a scegliere di fare un modello in resina piuttosto che avere lo sprue in plastica... è solo una questione di investimento iniziale paragonato a vendite stimate?
tanto per avere un idea, ci potresti dire anche approssimativamente quanto costa fare uno stampo per uno sprue di plastica rispetto uno stampo per il modello in resina?
User avatar
Lord Ekard
Wargamer Junior
Posts: 56
Joined: 6 Oct 2010, 13:42

Re: fire forge!

Post by Lord Ekard »

Saint of Killers wrote:
Lord Ekard wrote:
Saint of Killers wrote: Ciao Lord Ekard,
ma si tratterà degli sprue attuali "rivisti" in resina oppure di modelli nuovi che affiancheranno le uscite in sprue di plastica?

modelli nuovi ma la cui tiratura non richiede una produzione in plastica :) (personaggi ad esempio, kit di modifica eccetera)
Grazie per l'info, non vediamo l'ora di vedere i nuovi modelli!

posso approfittare per farti una domanda tecnica?
Sul forum ci siamo chiesti diverse volte cosa spinge un azienda come la vostra a scegliere di fare un modello in resina piuttosto che avere lo sprue in plastica... è solo una questione di investimento iniziale paragonato a vendite stimate?
tanto per avere un idea, ci potresti dire anche approssimativamente quanto costa fare uno stampo per uno sprue di plastica rispetto uno stampo per il modello in resina?

sono tanti fattori, per il 90% è una questione meramente economica

quando la vendita prevista è basa non conviene fare una produzione in plastica e si faceva in metallo un tempo e ora si fa in resina

quando invece si prevede di vendere molti kit, si utilizza la produzione in plastica

questo perchè la produzione in plastica è molto più costosa da realizzare ma è vantaggiosa nel lungo tempo rispetto a quella in metallo/resina che invece non ti permette di produrre tante miniature alla velocità che ti chiede il mercato

inoltre c'è anche la questione stampi, uno stampo per la plastica è in acciaio e pressocchè eterno (per questo costa moltissimo) uno stampo per la resina/metallo dura tot utilizzi, poi devi fare un nuovo stampo (e se non sei bravo in questo processo rischi che il nuovo stampo che vai a fare perda definizione)

non so se hai mai visto vecchie miniature in metallo gw, avevano i dettagli arrotondati ad esempio. Quello non è indice di una scultura mal fatta, ma di uno stampo che si sta deteriorando
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: fire forge!

Post by Jehan »

sto leggendo le regole e farò a breve una recensione, ma il sistema mi sembra veramente valido. Come anticipato, il sistema di esplorazione è molto interessante, rende ogni scontro assai più vibrante di "due boschi, due colline, eserciti in linea a 24 pollici". Fra scelta dei terreni, strategie (imboscate, marce forzate, controllo del terreno ecc.) e sotterfugi (spie, sabotaggi, assassini, sottoposti insubordinati...) c'è un sacco di roba per movimentare le cose.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: fire forge!

Post by Saint of Killers »

Lord Ekard wrote: sono tanti fattori, per il 90% è una questione meramente economica

quando la vendita prevista è basa non conviene fare una produzione in plastica e si faceva in metallo un tempo e ora si fa in resina

quando invece si prevede di vendere molti kit, si utilizza la produzione in plastica

questo perchè la produzione in plastica è molto più costosa da realizzare ma è vantaggiosa nel lungo tempo rispetto a quella in metallo/resina che invece non ti permette di produrre tante miniature alla velocità che ti chiede il mercato

inoltre c'è anche la questione stampi, uno stampo per la plastica è in acciaio e pressocchè eterno (per questo costa moltissimo) uno stampo per la resina/metallo dura tot utilizzi, poi devi fare un nuovo stampo (e se non sei bravo in questo processo rischi che il nuovo stampo che vai a fare perda definizione)

non so se hai mai visto vecchie miniature in metallo gw, avevano i dettagli arrotondati ad esempio. Quello non è indice di una scultura mal fatta, ma di uno stampo che si sta deteriorando
grazie per la spiegazione :clap:
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: fire forge!

Post by robur »

Ho visto che il regolamento è disponibile anche su ibs, il che mi fa pensare che al prossimo ordine che faccio la ce lo infilo
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: fire forge!

Post by Jehan »

Lord Ekard wrote:
robur wrote:Dopo essere rimasto piacevolmente colpito dallo starter set di Flames of War mi domandavo se anche per deus vult è previsto qualcosa del genere... sarebbe veramente interessante!
abbiamo progetti a riguardo, ma prima di dare l'avvio a "scatole base" (essenziali secondo noi che vogliamo spingere in ottica game system) i nostri sforzi al momento sono concentrati in quest'ordine

- avviare la produzione del secondo esercito
- far uscire le ultime due scatole di fanteria per i crociati(templar infantry e teutonic infantry)
- lanciare a salute la scatola di sergeants at arms
- avviare la produzione in plastica resina
- valutare la possibilità di realizzare delle edizioni in lingua in stampa digitale tagliando le parti in eccesso alle regole del manuale attuale
non vedo progetti su espansioni ed AL del regolamento...per il 2013 onestamente mi aspetterei qualcosa del genere per consolidare il sistema.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Lord Ekard
Wargamer Junior
Posts: 56
Joined: 6 Oct 2010, 13:42

Re: fire forge!

Post by Lord Ekard »

Jehan wrote:
Lord Ekard wrote:
robur wrote:Dopo essere rimasto piacevolmente colpito dallo starter set di Flames of War mi domandavo se anche per deus vult è previsto qualcosa del genere... sarebbe veramente interessante!
abbiamo progetti a riguardo, ma prima di dare l'avvio a "scatole base" (essenziali secondo noi che vogliamo spingere in ottica game system) i nostri sforzi al momento sono concentrati in quest'ordine

- avviare la produzione del secondo esercito
- far uscire le ultime due scatole di fanteria per i crociati(templar infantry e teutonic infantry)
- lanciare a salute la scatola di sergeants at arms
- avviare la produzione in plastica resina
- valutare la possibilità di realizzare delle edizioni in lingua in stampa digitale tagliando le parti in eccesso alle regole del manuale attuale
non vedo progetti su espansioni ed AL del regolamento...per il 2013 onestamente mi aspetterei qualcosa del genere per consolidare il sistema.

perchè il regolamento verrà supportato dal forum che andremo ad aprire tramite cui (anche prendendo spunto dai consigli degli utenti) andremo ad ampliare il materiale disponibile in attesa del primo codex che arriverà con l'uscita dell'esercito nemico
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: fire forge!

Post by Jehan »

uindi un po' come hanno fatto con War&Conquest...good.

Mi prenoto per la lista degli stati crociati 1128-1187 :D

Btw, secondo me le arab dinasties del libro base meritavano anche una divisione di mercenari turcomanni.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Lord Ekard
Wargamer Junior
Posts: 56
Joined: 6 Oct 2010, 13:42

Re: fire forge!

Post by Lord Ekard »

Jehan wrote:uindi un po' come hanno fatto con War&Conquest...good.

Mi prenoto per la lista degli stati crociati 1128-1187 :D

Btw, secondo me le arab dinasties del libro base meritavano anche una divisione di mercenari turcomanni.
oltre ad esserci come unità generica, ci sono nella lista, sono i ghulam

il periodo che copre la lista Arab Dinasties arriva fino alla caduta del regno abasside. Questo è proprio il periodo in cui i mercenari turchi iniziano ad essere utilizzati dagli arabi, è un periodo di transizione, ce ne sono quindi pochi di turchi, quei pochi che cominciano a comparire sono i ghulam, unità d'elitè (tanto è vero che in quell'army list ci sono come unità mercenaria i khurasaniani che in quel periodo erano assoldati per fare quello per cui saranno utilizzati i turcomanni successivamente dalla dinastia selgiudica)
Last edited by Lord Ekard on 13 Nov 2012, 18:36, edited 1 time in total.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: fire forge!

Post by Jehan »

sì, mi riferivo più che altro agli arcieri a cavallo turcomanni

Per altro verso, mi piacciono veramente le regole Tribal Honour e Tribal Feuds dei Beduini. Imho una cosa del genere poteva essere fatta anche per Divisioni di miliziani come l'Arriere Ban (se avessero avuto la loro divisione) o le Milizie Adath.
Last edited by Jehan on 15 Nov 2012, 12:02, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: fire forge!

Post by gianni »

Fireforge avrà uno stand a Lucca?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply