Deus Vult - regole e discussione

Forum dedicato al mass battle medievale ambientato nelle epoche delle crociate, scritto da Cavatore per Fireforge Games
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 3524
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Deus Vult - regole e discussione

Post by Baldovino I » 29 Oct 2018, 15:36

Apro il topic dedicato a DV. Prendo questa discussione anche come stimolo a completare la lettura del manuale (ricominciando da capo). E magari anche a giocare una battaglia (e sarebbe anche ora).
Chiunque abbia esperienza diretta, si senta libero di contribuire (Jehan, parlo soprattutto con te: ;) ). Della prima parziale lettura ricordo con enorme piacere il "mini-gioco" per la fase di esplorazione ed i tratti dei comandanti (bonus e malus inclusi), menzionati ieri da Jehan in un post dedicato alle regole di Forgotten World. Effettivamente avevano colpito molto anche me.


User avatar
Jehan
Skilled Wargamer
Posts: 439
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Deus Vult - regole e discussione

Post by Jehan » 29 Oct 2018, 16:12

Provato fin troppo tempo fa. Nonostante sia a elementi è il gioco che più mi ha ricordato WAB in termini di flavour ed "espressività" delle meccaniche: ad esempio trovo che la carica, con i vari test della cavalleria per caricare nemici in buon ordine e quelli della fanteria per il muro di lance, sia molto realistica. Bello anche il sistema con i test a d6 dove 1 è sempre fallimento e 6 sempre successo, e le unità più elitarie tirano più d6.

L'unica cosa che forse cambierei è la strutturazione dei comandi: ok per la selezione d'armata ma le batailles dovrebbero fermasi lì. Sul campo dovrei potermi fare le divisioni come mi pare, in modo da averle più logiche (es. monocavalleria/monofanteria). Il sistema degli ordini è un po' disordinato (lel) ma ci sta.

Tratti dei PG e sequenza pre-battaglia sono tanta roba, aggiungono flavour e profondità tattica.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest