Page 1 of 1

Deus Vult - regole e discussione

Posted: 29 Oct 2018, 15:36
by Baldovino I
Apro il topic dedicato a DV. Prendo questa discussione anche come stimolo a completare la lettura del manuale (ricominciando da capo). E magari anche a giocare una battaglia (e sarebbe anche ora).
Chiunque abbia esperienza diretta, si senta libero di contribuire (Jehan, parlo soprattutto con te: ;) ). Della prima parziale lettura ricordo con enorme piacere il "mini-gioco" per la fase di esplorazione ed i tratti dei comandanti (bonus e malus inclusi), menzionati ieri da Jehan in un post dedicato alle regole di Forgotten World. Effettivamente avevano colpito molto anche me.

Re: Deus Vult - regole e discussione

Posted: 29 Oct 2018, 16:12
by Jehan
Provato fin troppo tempo fa. Nonostante sia a elementi è il gioco che più mi ha ricordato WAB in termini di flavour ed "espressività" delle meccaniche: ad esempio trovo che la carica, con i vari test della cavalleria per caricare nemici in buon ordine e quelli della fanteria per il muro di lance, sia molto realistica. Bello anche il sistema con i test a d6 dove 1 è sempre fallimento e 6 sempre successo, e le unità più elitarie tirano più d6.

L'unica cosa che forse cambierei è la strutturazione dei comandi: ok per la selezione d'armata ma le batailles dovrebbero fermasi lì. Sul campo dovrei potermi fare le divisioni come mi pare, in modo da averle più logiche (es. monocavalleria/monofanteria). Il sistema degli ordini è un po' disordinato (lel) ma ci sta.

Tratti dei PG e sequenza pre-battaglia sono tanta roba, aggiungono flavour e profondità tattica.