Page 2 of 2

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 29 Aug 2017, 11:18
by Baldovino I
E per chiudere la rassegna della mattina, ecco i lancieri bizantini fireforge
SpoilerShow
Image

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 26 Oct 2018, 11:45
by Baldovino I
Riprendiamo un po' il filo di quanto accaduto sin qui con Burn & Loot.

Il gioco offre la possibilità di ricreare piccoli scontri avvenuti sia inEuropa occidentale sia in quella orientale tra l'XI e il XIV secolo. Il regolamento consente di ricreare vari tipi di battagli, da piccoli scontri tra pattuglie di confine o conflitti urbani, fino a battaglie su più larga scala o attacchi a fortezze. Il libro include diversi scenari e army lists.
Un primo supplemento (l'ira degli uomini del nord) è disponibile ed è dedicato al periodo alto medievale in Europa occidentale e settentrionale a cavallo tra il 650 e il 1070 d.C.

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 29 Oct 2018, 15:38
by Baldovino I
Lord Ekard, visto che sul forum credo non ci sia nessuno con esperienza diretta di B&L, ci puoi dare qualche dettaglio in più? Magari come si pone in rapporto a DV in termini di regole.

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 17 Dec 2018, 18:03
by Baldovino I
Alè, per Natale mi sono appena regalato Burn&Loot + Saladino + Alexander Nevsky!!!
Presto ne saprò di più su B&L.

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 5 Jan 2019, 3:13
by Baldovino I
Ritirato oggi. Prima impressione su libro e miniature molto positiva. C’è una bella e corposa sezione dedicata agli assedi. Basette quadre, oh yeah...

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 5 Jan 2019, 18:37
by Jehan
ma Siege & Conquest del vecchio WAB l'hai mai preso, visto che ti piacciono gli assedi? Credo sia il miglior libro sul tema.

Il General's Compendium presumo tu lo abbia già...

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 6 Jan 2019, 3:01
by Baldovino I
Jehan wrote: 5 Jan 2019, 18:37 ma Siege & Conquest del vecchio WAB l'hai mai preso, visto che ti piacciono gli assedi? Credo sia il miglior libro sul tema.

Il General's Compendium presumo tu lo abbia già...
Confesso la mia ignoranza su S&C.
Il compendium effettivamente ce l’ho.

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 6 Jan 2019, 8:29
by Jehan
Trovalo e compralo, è eccezionale.

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 7 Jan 2019, 14:02
by Baldovino I
sto leggendo con attenzione il regolamento e spero che Lord Ekard sia disponibile per alcune domande che posterò tra qualche giorno (finita la prima visione e dopo una seconda e più approfondita lettura).
Ci sono cose che mi piacciono moltissimo e altre che non mi sembrano chiare. Avrò bisogno di aiuto...

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 9 Jan 2019, 11:24
by Baldovino I
Finita la lettura. E ho anche trovato risposta al dubbio amletico che mi era sorto. Solo colpa mia, perché avevo completamente saltato un paragrafetto messo al posto giusto che spiegava il tutto con estrema semplicità.
Impressione complessiva: regole molto fluide, semplici da capire e che consentono in ogni caso un'esperienza di gioco che, almeno sulla carta (e da verificare sul tavolo), dovrebbe essere estremamente piacevole e gratificante. Finora si tratta delle migliori regole per assedi che io abbia letto. Ricche, lineari e che coprono tantissimi aspetti delle tattiche militari medievali. Anche le regole per combattere dentro/fuori gli edifici mi sembrano fatte veramente bene.
Rispetto a Deus Vult si perdono ovviamente tutta una serie di elementi (ad esempio i tratti dei personaggi), ma il tutto viene compensato da una serie di caratteristiche delle unità che rendono ogni esercito estremamente caratterizzato.
Da quanto mi è sembrato di capire, il cardine del gioco è il morale delle truppe che, nel momento in cui si trovano nello stato "demoralizzate" subiscono tutta una serie di penalità (del tipo non riuscire ad eseguire determinati comandi e via dicendo). Oltre alla disciplina, altro elemento fondante è la "leadership" sulla base della quale vengono effettuati altri test.
I tratti delle unità consentono anche di avvicinarsi molto al concetto di "formazioni" (ad esempio certa cavalleria pesante ha il tratto carica in formazione a lancia o alcune fanterie hanno la formazione "muro di scudi" che necessità anche il passaggio "fisico" da formazione aperta a formazione chiusa per essere attivato).
Molto carino il fatto che ogni unità abbia a disposizione 4 Punti Azioni con i quali effettuare le azioni del turno. Ogni azione ha un costo in punti e quinid si possono effettuare tante azioni quante sono permesse dai punti disponibili.
Il sistema è completamente alternato. Per l'iniziativa si tira il daduccio ogni turno (come in AoS), ma il giocatore che vince il dado attiva un'unità e consuma i punti azione. Poi è l'altro giocatore che attiva una sua unità e così via. L'unità attivata per ultima non può essere la prima ad essere attivata nel turno successivo.
Anche gli scenari offrono una serie di situazioni tattiche molto interessanti. Ce n'è uno in cui si simula l'incontro tra due eserciti che hanno marciato di notte e nella nebbia, per cui lo schieramento viene fatto posizionando alternatamente un'unità alla volta in qualsiasi punto del campo di battaglia.
Conclusione: NON VEDO L'ORA DI GIOCARCI!!!!

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 15 Nov 2019, 12:39
by Jehan
non capisco se è più tipo warband alla Saga o se teoricamente si può farci anche una battaglia quasi alla Deus Vult

le regole per gli assedi possono essere adattate anche per DV a tuo parere?

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 19 Nov 2019, 17:46
by Baldovino I
Jehan wrote: 15 Nov 2019, 12:39 non capisco se è più tipo warband alla Saga o se teoricamente si può farci anche una battaglia quasi alla Deus Vult

le regole per gli assedi possono essere adattate anche per DV a tuo parere?
È difficile collocare questo gioco in una categoria precisa. Già le dimensioni del tavolo suggerite da loro variano da un 3' x 3' (se non sbaglio lo standard SAGA) and un 6' X 4' (standard DV). La possibilità di avere anche unità in formazione chiusa fa il resto. Tieni presente che consigliano battaglie tra 800 e 1000 punti. Ora, un arciere russo, tanto per fare un esempio, costa 3 punti... fatti due conti...
Proprio per questo, secondo me è proprio un sistema misto e, per quanto riguarda gli assedi, penso proprio che non possa essere altrimenti, proprio per la necessità "fisica" di avere unità che passano da formazioni aperte a formazioni chiuse. Quindi, DV, sì, ma rivisto e corretto.

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 19 Nov 2019, 20:05
by Jehan
alla fine l'ho ordinato. Sono curioso di vedere com'è un DV non a elementi

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 20 Nov 2019, 11:06
by Baldovino I
Jehan wrote: 19 Nov 2019, 20:05 alla fine l'ho ordinato. Sono curioso di vedere com'è un DV non a elementi
hai fatto bene! Alle brutte, se proprio non riesci a trovare nessun altro, quando si produrrà l'allineamento cosmico interplanetario per cui riusciamo ad incrociarci, ci facciamo una partita noi due.

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 20 Nov 2019, 22:31
by cultistapazzo
baldo c'hai una voglia di giocare che tra un pò mi escono i tuoi dadi dalla tastiera :rofl: :rofl: :rofl:

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 21 Nov 2019, 0:49
by Baldovino I
cultistapazzo wrote: 20 Nov 2019, 22:31 baldo c'hai una voglia di giocare che tra un pò mi escono i tuoi dadi dalla tastiera :rofl: :rofl: :rofl:
Non puoi capire quanto c’hai ragione!!! D’altronde, dovresti sapere bene quali e quante meraviglie mi fanno ogni giorno gli occhietti dolci dalla vetrina che mi dicono: “giochi con me?” E io cosa dovrei rispondergli? :cry:

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 21 Nov 2019, 1:24
by cultistapazzo
Moan :(

Tutti tristi nelle loro vetrinette :cry:

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 21 Nov 2019, 18:55
by Baldovino I
cultistapazzo wrote: 21 Nov 2019, 1:24 Moan :(

Tutti tristi nelle loro vetrinette :cry:
Ma tanto triste pure colui che guarda la vetrinetta...

Re: Deus Vult - burn and loot

Posted: 20 Dec 2019, 12:39
by Jehan
arrivato e letto. Il sistema è interessante ma rimane sempre l'impressione che, più che una versione skirmish, si sia voluto fare in maniera un po' sotterranea un adattamento di DV senza le basettone. Personalmente lo trovo interessante - essendo più abituato ai singoli omini - però rimangono delle appendici vestigiali che non s'incastrano (vedi la differenza fra melee e missile, che non dà più vantaggi come in DV ed è senza funzione, se non sbaglio)

personalmente troverei interessante usare queste liste e approccio in DV, con umarini singoli, 1 dado per modello per il primo rango, 1 dado ogni due modelli per il secondo e i vari bonus per carica/melee/martial prowess. Termo un po' che venga troppo bucket of dices, sarebbe da provare.