SAGA

Cavalieri, crociati, nazisti, vichinghi. Anche gli uni contri gli altri se serve.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1149
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: SAGA

Post by Onibaba »

gianni wrote: 18 Oct 2021, 10:05 La scorsa domenica mi sono letto il regolamento. In effetti il sistema è abbastanza differente rispetto ai soliti wargame che gioco, i pezzi sono poco più di pedine dato che il tutto è terribilmente standardizzato (movimento, combattimento, tiro armatura).
La gestione dei dadi saga e l'utilizzo delle abilità attivabili tramite gli stessi, e soprattutto il fatto di attivare le slills in modo alternato, con una sorta di botta e risposta invece mi pare piuttosto interessante anche se, non avendolo ancora provato sul tavolo, non riesco a capire quanto la cosa possa portare ad escalation di violenze tali da polverizzare le unità coinvolte nello scontro.
Nella sua semplicità l'aspetto più complicato è proprio la fase degli ordini e l'utilizzo delle abilità che invece può essere piuttosto impegnativa. Lo è anche il fatto di conoscere come si deve i vari eserciti e questo può essere un malus a livello di gioco competitivo.
Rimango comunque molto interessato al sistema e avendo trovato un gruppo in zona che lo gioca estensivamente appena ne avrò la possibilità andrò a vedermi un match e magari intanto finisco di montare i miei Late Romans...
Alla fine sei riuscito a provarlo su strada?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: SAGA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 28 Feb 2022, 12:20
gianni wrote: 18 Oct 2021, 10:05 La scorsa domenica mi sono letto il regolamento. In effetti il sistema è abbastanza differente rispetto ai soliti wargame che gioco, i pezzi sono poco più di pedine dato che il tutto è terribilmente standardizzato (movimento, combattimento, tiro armatura).
La gestione dei dadi saga e l'utilizzo delle abilità attivabili tramite gli stessi, e soprattutto il fatto di attivare le slills in modo alternato, con una sorta di botta e risposta invece mi pare piuttosto interessante anche se, non avendolo ancora provato sul tavolo, non riesco a capire quanto la cosa possa portare ad escalation di violenze tali da polverizzare le unità coinvolte nello scontro.
Nella sua semplicità l'aspetto più complicato è proprio la fase degli ordini e l'utilizzo delle abilità che invece può essere piuttosto impegnativa. Lo è anche il fatto di conoscere come si deve i vari eserciti e questo può essere un malus a livello di gioco competitivo.
Rimango comunque molto interessato al sistema e avendo trovato un gruppo in zona che lo gioca estensivamente appena ne avrò la possibilità andrò a vedermi un match e magari intanto finisco di montare i miei Late Romans...
Alla fine sei riuscito a provarlo su strada?
No e non riuscirò a breve.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6115
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: SAGA

Post by Baldovino I »

Io pensavo di riuscire a fare il pieno di giochi (ROSD, Armada e Saga) la settimana scorsa. E, invece, nisba come al solito… 😩
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1149
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: SAGA

Post by Onibaba »

Avete da consigliarmi dove recuperare a poco un paio di bande, diciamo vichinghi/anglosassoni e crociati/saraceni?

Di storico conosco poco niente, la perry non mi sembra abbia niente. Magari quei pacchi da 30-40 minia così posso riusarle per il fantasy
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: SAGA

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 2 Mar 2022, 22:42 Avete da consigliarmi dove recuperare a poco un paio di bande, diciamo vichinghi/anglosassoni e crociati/saraceni?

Di storico conosco poco niente, la perry non mi sembra abbia niente. Magari quei pacchi da 30-40 minia così posso riusarle per il fantasy
per vichingi & Co ti consilierei o la roba della victrix (plastica) o quella di footsore (metallo)

https://www.victrixlimited.com/
https://footsoreminiatures.co.uk/collec ... a-warbands
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: SAGA

Post by Dan3091 »

La GB aveva dei pacchi da 4 punti per saga.
In tutta onestà però punterei sulla victrix almeno per la parte riguardante antico/dark age.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: SAGA

Post by Jehan »

I nuovi normanni Victrix vanno benissimo anche per fare la prima crociata (e probabilmente pure nella seconda non sfigurano)

kitbashando con Fireforge credo venga fuori roba carina.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6115
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: SAGA

Post by Baldovino I »

Allora, come già detto dagli altri e, ricapitolando:
Gripping Beast ha le bande
Footsore ha ampia scelta
Victrix soprattutto per certi periodi
Fireforge è fornita sui crociati e dal loro sito accedi anche a prodotti della V&V che ha dei pezzi molto interessanti
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: SAGA

Post by Dan3091 »

Jehan wrote: 3 Mar 2022, 18:39 I nuovi normanni Victrix vanno benissimo anche per fare la prima crociata (e probabilmente pure nella seconda non sfigurano)

kitbashando con Fireforge credo venga fuori roba carina.
Molto interessante! Il mio timore riguardava le dimensioni perché possedendo solo pezzi victrix ho notato che sono abbastanza grandi. Ho provato a mescolarli con i perry e in alcuni casi le teste (victrix) risultavano sproporzionate per i corpi (perry).
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1149
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: SAGA

Post by Onibaba »

Mmm speravo in un po' di sconto dai rivenditori ma sono praticamente a prezzo pieno
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: SAGA

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 15 Mar 2022, 15:08 Mmm speravo in un po' di sconto dai rivenditori ma sono praticamente a prezzo pieno
anche in UK quelli della victrix sono abbastanza difficili da trovare scontati, in genere quando li trovo non sono mai piu' del 10%

in passato li ho presi da questi
https://www.firestormgames.co.uk/wargam ... es/victrix
https://www.gamingfigures.com/category/756/Victrix-Ltd
anche wayland ha ogni tanto qualcosa ma non ne hanno molti in magazzino
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1149
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: SAGA

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 15 Mar 2022, 21:24
Onibaba wrote: 15 Mar 2022, 15:08 Mmm speravo in un po' di sconto dai rivenditori ma sono praticamente a prezzo pieno
anche in UK quelli della victrix sono abbastanza difficili da trovare scontati, in genere quando li trovo non sono mai piu' del 10%

in passato li ho presi da questi
https://www.firestormgames.co.uk/wargam ... es/victrix
https://www.gamingfigures.com/category/756/Victrix-Ltd
anche wayland ha ogni tanto qualcosa ma non ne hanno molti in magazzino
Eh se non ci fosse stata 'sta monnezza di brexit andavo sicuro su Wayland che a parte la tempistica di arrivo e alcuni rarissimi casi è sempre molto conveniente
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Achille
Wargamer Junior
Posts: 50
Joined: 9 Feb 2023, 13:31

Re: SAGA

Post by Achille »

https://www.myminifactory.com/fr/users/ ... miniatures

Un po di cosine caruccie per gli stampatori seriali
Diventa anche tu un legionario!
https://discord.gg/kREeZcSZr7
Achille
Wargamer Junior
Posts: 50
Joined: 9 Feb 2023, 13:31

Re: SAGA

Post by Achille »

Quest'anno uscirà Age of Chivalry supplemento che copre il periodo che va dal XIV al XV secolo, le fazioni saranno:
Inglesi, Francesi, Borgognoni, Bretoni, Castigliani, Mercenari, Ussiti, Scozzesi, Fiamminghi, Sacro Romano Impero, Svizzeri e Italiani, alcune fazioni avranno delle sottofazioni nel loro insieme come Francesi, Scozzesi e Italiani
Diventa anche tu un legionario!
https://discord.gg/kREeZcSZr7
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: SAGA

Post by gianni »

Periodo storico interessante. Ci saranno miniature proprietarie del gioco?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6115
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: SAGA

Post by Baldovino I »

mooolto interessante! Grazie per l'informazione. Seguirò con molta attenzione
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: SAGA

Post by Jehan »

gianni wrote: 9 Feb 2024, 9:12 Periodo storico interessante. Ci saranno miniature proprietarie del gioco?
intendi prodotte dalla Gripping?

Comunque i Perry hanno di tutto e di più. Peccato solo che le campagne balcaniche (vlad Tepes & C) siano come al solito trascurate.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: SAGA

Post by gianni »

Jehan wrote: 9 Feb 2024, 13:09
gianni wrote: 9 Feb 2024, 9:12 Periodo storico interessante. Ci saranno miniature proprietarie del gioco?
intendi prodotte dalla Gripping?

Comunque i Perry hanno di tutto e di più. Peccato solo che le campagne balcaniche (vlad Tepes & C) siano come al solito trascurate.
È vero, sono di Gripping... dopo aver visto i loro bizantini in metallo meglio pensare ai Perry...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Achille
Wargamer Junior
Posts: 50
Joined: 9 Feb 2023, 13:31

Re: SAGA

Post by Achille »

Age of Perry si può anche chiamare in effetti :rofl:
Io sto montando una forza di Lanzichenecchi della Warlord per Billhooks, con cavalleria leggera Perry e anche se sono leggermente fuori periodo, purtroppo pare che le guerre Italiane non saranno incluse, userò questi mi sa tanto
20240210_004441.jpg
20240210_004441.jpg (202.94 KiB) Viewed 294 times
Diventa anche tu un legionario!
https://discord.gg/kREeZcSZr7
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3571
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: SAGA

Post by gianni »

Tanta roba! :inlove:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply