SPQR - Warlord Games
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Re: SPQR - Warlord Games
Tralaltro sulla pagina FB del gioco sta' scoppiando un mezzo caso politico dato che warlord games sta cancellando dei post molto negativi nel confronto del gioco. WG si difende dicendo che il linguaggio usato era troppo forte mentre gli autori dei post stanno incolpando il fatto che si trattava di critiche.
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Re: SPQR - Warlord Games
Saint of Killers wrote: ↑5 Aug 2019, 16:05 Tralaltro sulla pagina FB del gioco sta' scoppiando un mezzo caso politico dato che warlord games sta cancellando dei post molto negativi nel confronto del gioco. WG si difende dicendo che il linguaggio usato era troppo forte mentre gli autori dei post stanno incolpando il fatto che si trattava di critiche.
niente di nuovo dall'inghilterra quindi
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: SPQR - Warlord Games
Stavo leggiucchiando... ma quali sono le critiche principali al gioco (oltre alle faq)?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo
Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
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Re: SPQR - Warlord Games
premetto che non ci ho giocato quindi non so quanta verita' ci sia...
ma pare che le army list siano molto sballate, tipo che un sercito orda come i galli vinca facilmente contro uno piu' di elite come i romani
ci sono poi anche un sacco di questioni relative alle intepretazioni di certe regole, se dai un occhiata la gruppo FB ufficiale ce ne sono di tutti i colori
Re: SPQR - Warlord Games
Ok grazie vado a vedere. Lo starter con 50 euro lo porti a casa e non sarebbe male...
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Re: SPQR - Warlord Games
io anche solo per le miniature gia' lo consiglierei, quei modelli fatti con la resina nuova sono ottimi
Re: SPQR - Warlord Games
A inizio mese ho comprato la scatola base più un po di roba per fare i Galli.
Sto leggendo il regolamento non è fatto male, ho letto di peggio. La faq aiuta in certi passaggi.
Non mi piace la resina usata.
Sto leggendo il regolamento non è fatto male, ho letto di peggio. La faq aiuta in certi passaggi.
Non mi piace la resina usata.
Re: SPQR - Warlord Games
https://store.warlordgames.com/collecti ... ion-scheme
Preordine del regolamento rivisto. Lo starter non costa tanto. Chissà se hanno fatto le cose come si deve stavolta, il primo aveva un regolamento terribile a quanto ho visto.
Preordine del regolamento rivisto. Lo starter non costa tanto. Chissà se hanno fatto le cose come si deve stavolta, il primo aveva un regolamento terribile a quanto ho visto.
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Re: SPQR - Warlord Games
ed' e' interessante che abbiano messo su sto "redemption scheme" per darne una copia ad i vecchi giocatorigianni wrote: ↑18 Feb 2021, 18:34 https://store.warlordgames.com/collecti ... ion-scheme
Preordine del regolamento rivisto. Lo starter non costa tanto. Chissà se hanno fatto le cose come si deve stavolta, il primo aveva un regolamento terribile a quanto ho visto.
purtroppo pero' che quelle unita' coinvolte nella promozione non sono particolarmente interessanti
Re: SPQR - Warlord Games
avevo visto un paio di recensioni riguardanti la nuova resina ancora tempo fa. Sembrerebbe più elastica vero? Crea qualche problema con la pittura?Saint of Killers wrote: ↑12 Oct 2019, 23:52io anche solo per le miniature gia' lo consiglierei, quei modelli fatti con la resina nuova sono ottimi
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Re: SPQR - Warlord Games
si, digiamo che e' leggermente "gommosa" ma non hai livelli di quella plastica usata per reaper bones o le varie mini della wizkids.
Il risultato e' cmq ottimo, come dettagli la paragonerei al metallo.
per la pittura non saprei dirti, non ho letto lamentale particolari ma personalmente non ho mai provato a dipingerle.
Re: SPQR - Warlord Games
ah ok grazie, mi ero fatto un'idea sbagliata, pensavo fosse elastico come il materiale in cui fanno l'1/72 e quel materiale non posso sopportarlo.Saint of Killers wrote: ↑19 Feb 2021, 12:51si, digiamo che e' leggermente "gommosa" ma non hai livelli di quella plastica usata per reaper bones o le varie mini della wizkids.
Il risultato e' cmq ottimo, come dettagli la paragonerei al metallo.
per la pittura non saprei dirti, non ho letto lamentale particolari ma personalmente non ho mai provato a dipingerle.
Re: SPQR - Warlord Games
Mmmm sembrano menarsela un po' con il sistema di campagna... Chissà com'è
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Re: SPQR - Warlord Games
Dove sul gruppo? Ero iscritto un po' di tempo fa dove le magagne vennero fuori pesanti. A me la campagna interessa poco, spero in un regolamento fatto bene stavolta.
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Re: SPQR - Warlord Games
No, no, intendevo che nello shop warlord alla pagina mi sembrava pressassero un po' sulla persistenza, minions sacrificabili e eroi che possono migliorarsi da una battaglia all'altra
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: SPQR - Warlord Games
Ah ok. Sto alla finestra, ero interessato anche a The Baron's War...Onibaba wrote: ↑19 Feb 2021, 22:44No, no, intendevo che nello shop warlord alla pagina mi sembrava pressassero un po' sulla persistenza, minions sacrificabili e eroi che possono migliorarsi da una battaglia all'altra
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Re: SPQR - Warlord Games
Sulla spinta dell'interesse di un compare (e sconti del 30%) ho acquistato il regolamento revised e un contingente di macedoni. Appena potrò- e non sarà a breve - cercherò di fare una piccola recensione.
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Re: SPQR - Warlord Games
Eccomi qui, pressato da tanti messaggi, telefonate, email, minacce ed insulti sono finalmente pronto a darvi le mie prime impressioni sul “nuovo” SPQR. La prima edizione del regolamento era stato scritto in modo un po’ superficiale ma soprattutto aveva grossi problemi di bilanciamento. L’autore (che non conoscevo prima) ha deciso di correre ai ripari e metterci una pezza, pubblicando questa revisione.
PANORAMICA
Come sapere Warlord offre la possibilità di acquistare un economico starter (qui in Italia si trova anche a 38 euro) o direttamente il solo manuale.
Il libro, con copertina morbida, si presenta di facile lettura, discretamente organizzato e pieno di foto ed illustrazioni pescate dagli archivi della casa editrice.
Il regolamento in sé è di una trentina di pagine e presenta regole base (liquidate in una decina di facciate) e avanzate, oltre alle regole speciali, regole campagna ed avanzamento degli eroi e army list, che ingloba molti scenari diversi (anche se non molto dissimili in fondo).
Il turno prevede un tiro per l’iniziativa. Chi vince lo spareggio decide chi sarà il giocatore a muovere per primo. Nel gioco muove prima tutto uno, poi tutto l’altro. Ogni pezzo ha due azioni a disposizione: può scegliere di muovere, caricare, combattere, tirare, saltare e scalare, più altre azioni specifiche previste eventualmente dallo scenario. Ogni azione può essere ripetuta – non ho letto limitazioni al riguardo.
Il profilo di ogni miniatura contempla il movimento, l’abilità di CaC, quella di tiro, il numero di dadi da tirare in CaC, il numero di dadi da tirare in CaC, la difesa, la disciplina, agilità (mi sembra!) e il costo in punti (Dinarii). I test e il combattimento funzionano allo stesso modo. Si tira un dado e si somma la caratteristica relativa (espressa come un bonus) se il risultato è 6 o più è un successo. 6 è sempre un successo e 1 sempre un fallimento.
Ogni unità deve mantenere un certo grado di coerenza (modelli a non più di un pollice) e gli eroi, che possono muovere in modo indipendente, possono anche aggregarsi ricevendo protezione dal tiro, ad esempio, ma allo stesso tempo avendo l’obbligo di rimanere intruppato.
I combattimenti sono simultanei, quando due o più unità si scontrano si calcolano gli attacchi disponibili (modelli a contatto e quelli che possono supportare con lancia e picca, ad esempio) e si tira. Per ogni successo l’avversario ha diritto al tiro armatura. Ogni fallimento è una ferita, di solito sufficiente per uccidere un guerriero (eroi e altri pezzi particolari, come gli elefanti, ne hanno di più). Fino a quando è possibile le perdite si tolgono dalle retrovie, immaginando che i caduti vengano subito rimpiazzati da altri soldati.
Prevista anche la dimensione psicologica: ogni volta che un’unità perde un quarto del suo numero di modelli iniziali bisogna testare per vedere se gli uomini restano o scappano. Corni da guerra e stendardi offrono dei bonus da questo punto di vista.
Il regolamento bene o male è questo: si sforza di essere molto semplice e lineare. Anche la composizione della lista non prevede alcun vincolo particolare. La profondità viene data dalle regole speciali, che ogni arma possiede, dagli equipaggiamenti e dalle abilità speciali delle truppe e degli eroi. Anche la cavalleria non ha regole davvero specifiche, un cavaliere è solo più mobile e ha un po’ di protezione in più. Meritano una menzione particolare le regole delle falangi, a cui è stata dedicata un’intera sezione del regolamento, e la dimensione della Campagna, molto importante con la crescita delle proprie forze e soprattutto il potenziamento degli eroi, con varie strade da seguire, talenti da acquisire ecc.
Impossibile per me al momento dare indicazioni circa il bilanciamento delle forze schierabili, la prima versione aveva grosse problematiche al riguardo e la Revised è arrivata anche per questo. Vi anticipo che non mancano refusi o errori qua e là (sono già uscite 3 pagine di FAQ, nemmeno troppo ben scritte) che ancora non hanno cancellato tutti i dubbi, appena fatta qualche partita vi farò sapere.
LE MIE IMPRESSIONI
SPQR offre quanto mi aspettavo dopo averne letto qua e là per un po’ di tempo. Un regolamento semplice, di facile assimilazione, lineare, senza grossa originalità. Questa è al contempo la sua forza e la sua debolezza: è facile e veloce iniziare a giocare, bastano pochi pezzi essendo uno skirmish e non ci sono decine di regole astruse da ricordare. Allo stesso modo però è un sistema che non offre nulla di nuovo al panorama di gioco anche se è vero che di skirmish dedicati all’antichità non sono così diffusi.
Ho imparato ad apprezzare i regolamenti più snelli con il Lotr dopo aver giocato per anni a roba astrusa come WHFB o Warzone e in effetti devo dire che SPQR da questo di vista ha qualche punto di contatto con il regolamento scritto originariamente da Priestley per GW (composizione di lista molto libera, combattimento simultaneo semplice e veloce, regole speciali per le armi gioco a scenari ecc), ma manca di tutte quelle finezze che rendono l’attuale ME:SBG un gioco decisamente più profondo e articolato. Non ho particolare esperienza coi wargames storici ma ho l’impressione che questo si discosti parecchio da quelli attualmente in circolazione, magari più simulativi, per avvicinarsi a standard per così dire commerciali per essere appetibile ad una platea il più vasta possibile.
A conti fatti credo che si tratti di un sistema carino per chi cerca un gioco agile che non occupi nemmeno un’intera serata di gioco, non troppo cervellotico, che offra finalmente un’ambientazione diversa dal solito Fantasy/sci-fi e su cui magari creare una campagna in cui vedere il proprio generale crescere e diventare più forte. La componente tattica e strategica c’è ed è presente, la facilità di accesso lascia spazio alla possibilità di potersi concentrare con più energie alla movimentazione delle proprie truppe in campo, ma allo stesso tempo non aspettatevi finezze come gestione della fatica, gestione profonda della psicologia, forte differenziazione di armi e truppe (giustificata anche dal periodo storico).
Io lo promuovo, mi pare un sistema carino, buono se si cerca un gioco da intavolare durante una serata in cui non avremo troppo tempo da dedicare a questo passatempo o se non si vuole un regolamento spacca cervelli e sicuramente gli dedicherò un po’ di tempo quando vorrò fare una pausa dai miei sistemi principali.
PANORAMICA
Come sapere Warlord offre la possibilità di acquistare un economico starter (qui in Italia si trova anche a 38 euro) o direttamente il solo manuale.
Il libro, con copertina morbida, si presenta di facile lettura, discretamente organizzato e pieno di foto ed illustrazioni pescate dagli archivi della casa editrice.
Il regolamento in sé è di una trentina di pagine e presenta regole base (liquidate in una decina di facciate) e avanzate, oltre alle regole speciali, regole campagna ed avanzamento degli eroi e army list, che ingloba molti scenari diversi (anche se non molto dissimili in fondo).
Il turno prevede un tiro per l’iniziativa. Chi vince lo spareggio decide chi sarà il giocatore a muovere per primo. Nel gioco muove prima tutto uno, poi tutto l’altro. Ogni pezzo ha due azioni a disposizione: può scegliere di muovere, caricare, combattere, tirare, saltare e scalare, più altre azioni specifiche previste eventualmente dallo scenario. Ogni azione può essere ripetuta – non ho letto limitazioni al riguardo.
Il profilo di ogni miniatura contempla il movimento, l’abilità di CaC, quella di tiro, il numero di dadi da tirare in CaC, il numero di dadi da tirare in CaC, la difesa, la disciplina, agilità (mi sembra!) e il costo in punti (Dinarii). I test e il combattimento funzionano allo stesso modo. Si tira un dado e si somma la caratteristica relativa (espressa come un bonus) se il risultato è 6 o più è un successo. 6 è sempre un successo e 1 sempre un fallimento.
Ogni unità deve mantenere un certo grado di coerenza (modelli a non più di un pollice) e gli eroi, che possono muovere in modo indipendente, possono anche aggregarsi ricevendo protezione dal tiro, ad esempio, ma allo stesso tempo avendo l’obbligo di rimanere intruppato.
I combattimenti sono simultanei, quando due o più unità si scontrano si calcolano gli attacchi disponibili (modelli a contatto e quelli che possono supportare con lancia e picca, ad esempio) e si tira. Per ogni successo l’avversario ha diritto al tiro armatura. Ogni fallimento è una ferita, di solito sufficiente per uccidere un guerriero (eroi e altri pezzi particolari, come gli elefanti, ne hanno di più). Fino a quando è possibile le perdite si tolgono dalle retrovie, immaginando che i caduti vengano subito rimpiazzati da altri soldati.
Prevista anche la dimensione psicologica: ogni volta che un’unità perde un quarto del suo numero di modelli iniziali bisogna testare per vedere se gli uomini restano o scappano. Corni da guerra e stendardi offrono dei bonus da questo punto di vista.
Il regolamento bene o male è questo: si sforza di essere molto semplice e lineare. Anche la composizione della lista non prevede alcun vincolo particolare. La profondità viene data dalle regole speciali, che ogni arma possiede, dagli equipaggiamenti e dalle abilità speciali delle truppe e degli eroi. Anche la cavalleria non ha regole davvero specifiche, un cavaliere è solo più mobile e ha un po’ di protezione in più. Meritano una menzione particolare le regole delle falangi, a cui è stata dedicata un’intera sezione del regolamento, e la dimensione della Campagna, molto importante con la crescita delle proprie forze e soprattutto il potenziamento degli eroi, con varie strade da seguire, talenti da acquisire ecc.
Impossibile per me al momento dare indicazioni circa il bilanciamento delle forze schierabili, la prima versione aveva grosse problematiche al riguardo e la Revised è arrivata anche per questo. Vi anticipo che non mancano refusi o errori qua e là (sono già uscite 3 pagine di FAQ, nemmeno troppo ben scritte) che ancora non hanno cancellato tutti i dubbi, appena fatta qualche partita vi farò sapere.
LE MIE IMPRESSIONI
SPQR offre quanto mi aspettavo dopo averne letto qua e là per un po’ di tempo. Un regolamento semplice, di facile assimilazione, lineare, senza grossa originalità. Questa è al contempo la sua forza e la sua debolezza: è facile e veloce iniziare a giocare, bastano pochi pezzi essendo uno skirmish e non ci sono decine di regole astruse da ricordare. Allo stesso modo però è un sistema che non offre nulla di nuovo al panorama di gioco anche se è vero che di skirmish dedicati all’antichità non sono così diffusi.
Ho imparato ad apprezzare i regolamenti più snelli con il Lotr dopo aver giocato per anni a roba astrusa come WHFB o Warzone e in effetti devo dire che SPQR da questo di vista ha qualche punto di contatto con il regolamento scritto originariamente da Priestley per GW (composizione di lista molto libera, combattimento simultaneo semplice e veloce, regole speciali per le armi gioco a scenari ecc), ma manca di tutte quelle finezze che rendono l’attuale ME:SBG un gioco decisamente più profondo e articolato. Non ho particolare esperienza coi wargames storici ma ho l’impressione che questo si discosti parecchio da quelli attualmente in circolazione, magari più simulativi, per avvicinarsi a standard per così dire commerciali per essere appetibile ad una platea il più vasta possibile.
A conti fatti credo che si tratti di un sistema carino per chi cerca un gioco agile che non occupi nemmeno un’intera serata di gioco, non troppo cervellotico, che offra finalmente un’ambientazione diversa dal solito Fantasy/sci-fi e su cui magari creare una campagna in cui vedere il proprio generale crescere e diventare più forte. La componente tattica e strategica c’è ed è presente, la facilità di accesso lascia spazio alla possibilità di potersi concentrare con più energie alla movimentazione delle proprie truppe in campo, ma allo stesso tempo non aspettatevi finezze come gestione della fatica, gestione profonda della psicologia, forte differenziazione di armi e truppe (giustificata anche dal periodo storico).
Io lo promuovo, mi pare un sistema carino, buono se si cerca un gioco da intavolare durante una serata in cui non avremo troppo tempo da dedicare a questo passatempo o se non si vuole un regolamento spacca cervelli e sicuramente gli dedicherò un po’ di tempo quando vorrò fare una pausa dai miei sistemi principali.
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Re: SPQR - Warlord Games
Oggi ho fatto 2 partite Romani vs Macedoni a 600 punti (dinarii). Il gioco mi ha un po' deluso. A parte refusi e buchi del regolamento (non si capisce bene come funzionino i Pila, scenari scritti alla veloce, nuovi refusi che saltano fuori continuamente ecc) mi pare abbastanza povero di possibilità strategiche oltre a metterti di fronte a situazioni abbastanza surreali (corno che attiva la terza azione, carichi, ti stacchi dal combattimento, ricarichi).
Forse Cultista con gli inglesi non ha tutti i torti, Warlord non ci fa una bella figura con un regolamento del genere - REVISED, tra l'altro. Bah...
Forse Cultista con gli inglesi non ha tutti i torti, Warlord non ci fa una bella figura con un regolamento del genere - REVISED, tra l'altro. Bah...
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Re: SPQR - Warlord Games
ti dico, io non l'ho mai provato (ne versione oiginale ne revised) cmq ho un opinione abbasanza bassa dei regolamenti fatti warlord games.
Ho un po' l'impressione che stampano qualunque cosa gli dia l'autore senza farci troppi controlli, sia questo SPQR che Cruel Seas che Antares sono stati una tragedia.