Frostgrave

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Frostgrave

Post by gianni »

Così dal nulla ho preso la seconda edizione del manuale e me la sono letta.
Che dire le meccaniche base sono davvero basilari ma lo sapevamo. C'è giusto l'attivazione di gruppo e l'empowerment (o come si chiama) per arrivare a lanciare gli incantesimi al costo dei punti ferita ad aggiungere un minimo di pepe e spessore al sistema. In compenso la modalità campagna sembra sufficientemente sviluppata e riequilibrata per essere abbastanza interessante.
Bocciato allora? Affatto! Mettendo sulla bilancia il fatto di sapere che è un mezzo introduttivo al mondo dei wargames 3D il gioco offre un sistema facile e veloce da giocare (anche se qualcuno, non so bene perché, lo reputa ancora eccessivamente macchinoso per quello che offre) sostenuto da un'ottima atmosfera. Certo il BG è appena accennato ma le ottime illustrazioni, le tante scuole di magia e gli innumerevoli supplementi offrono tanto materiale su cui sbizzarrirsi. Anche i kit in plastica delle miniature sono ottimi e offrono tanta possibilità di personalizzare maghi e soldati. Spero di poterci presto fare una partita.
Questo è un introduttivo con le palle altro che quel rantolo di Warcry.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

gianni wrote: 25 Apr 2021, 22:12 Così dal nulla ho preso la seconda edizione del manuale e me la sono letta.
Che dire le meccaniche base sono davvero basilari ma lo sapevamo. C'è giusto l'attivazione di gruppo e l'empowerment (o come si chiama) per arrivare a lanciare gli incantesimi al costo dei punti ferita ad aggiungere un minimo di pepe e spessore al sistema. In compenso la modalità campagna sembra sufficientemente sviluppata e riequilibrata per essere abbastanza interessante.
Bocciato allora? Affatto! Mettendo sulla bilancia il fatto di sapere che è un mezzo introduttivo al mondo dei wargames 3D il gioco offre un sistema facile e veloce da giocare (anche se qualcuno, non so bene perché, lo reputa ancora eccessivamente macchinoso per quello che offre) sostenuto da un'ottima atmosfera. Certo il BG è appena accennato ma le ottime illustrazioni, le tante scuole di magia e gli innumerevoli supplementi offrono tanto materiale su cui sbizzarrirsi. Anche i kit in plastica delle miniature sono ottimi e offrono tanta possibilità di personalizzare maghi e soldati. Spero di poterci presto fare una partita.
Questo è un introduttivo con le palle altro che quel rantolo di Warcry.
Una cosa che ho trovato assolutamente pregevole delle miniature che con tutti i vari bits si creano DAVVERO degli avventurieri (corde, lanterne, sacchi, tasche e taschine, tazze, ecc...) e non soldati pronti alla battaglia
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Frostgrave

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 25 Apr 2021, 23:00
Una cosa che ho trovato assolutamente pregevole delle miniature che con tutti i vari bits si creano DAVVERO degli avventurieri (corde, lanterne, sacchi, tasche e taschine, tazze, ecc...) e non soldati pronti alla battaglia
si, concordo. L'unico difetto e' che secondo me quei modelli iniziano ad essere datati.
Trovo che un po' tutti sti modelli northstar (anche quelli per oathmark) non hanno piu' sto gran rapporto qualita'/prezzo rispetto i modelli che si possono stampare in 3D al giorno d'oggi.

Altro problema e' che ho dovuto fare i salti mortali per trovare un paio di lanternine extra (dato che c'e' ne e' una per sprue), con i modelli che stampo in 3D mi basta trovare un oggetto/arma che mi piace ed in 5 minuti posso scalarlo/rotarlo e posizionarlo quante volte voglio :geek:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Eh, io non ci capisco molto ma mi sembra un po' il solito discorso, una cosa un po' di nicchia che non è alla portata di tutti (tecnicamente, economicamente, spazio, rumore, tempistiche, ecc....) più che altro mi sembra l'eccezione e non la regola, magari perfetta per uno skirmish o qualche scenico (qualche add-on?) ma ancora acerba per qualcosa di più "impotente" o mi sbaglio?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Frostgrave

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 27 Apr 2021, 8:34 Eh, io non ci capisco molto ma mi sembra un po' il solito discorso, una cosa un po' di nicchia che non è alla portata di tutti (tecnicamente, economicamente, spazio, rumore, tempistiche, ecc....) più che altro mi sembra l'eccezione e non la regola, magari perfetta per uno skirmish o qualche scenico (qualche add-on?) ma ancora acerba per qualcosa di più "impotente" o mi sbaglio?
si, hai ragione. Cmq le stampanti "a resina" stanno diventando sempre piu' semplici da usare ed economiche, quindi mi aspetterei che a breve diventino molto piu' comuni.

Frostgrave se colloca esattamente in quella nicchia di giochi che si presta molto bene ad essere stampato in 3D, alla fine hai una manciata di modelli (molti con equip specifici) e un tot di mostriciattoli di cui in alcuni casi non esisteva/esiste neanche la miniatura in commercio.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Questo week se tutto va bene proverò in solo il primo scenario di Perilous Dark. Probabilmente mi toccherà proxare un po' di cose \o/
Ecco una foto della banda (manca ancora l'attempato apprendista, ma devo finire di imbasettarlo). Ho recuperato un po' di pezzi vari per schierare l'elementalist, tracker, archer, knight, 2 infantryman, 2 thug e un ladruncolo.

Image

Per me è la prima volta che provo qualcosa in solitario, incrocio le dita
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Mi sarei lanciato su rangers of shadow deep allora, la mia prima partita non sono riuscito a finirla ed ho sbagliato un botto ma è stata ganza
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Alla fine sono riuscito a portare a termine lo scenario. Anche se in solitaria mi sono divertito parecchio.
Il primo scenario consisteva nel riuscire a condurre la propria banda da un angolo all'altro del tavolo senza farsi macellare male. Ho dovuto proxare i colossi con balestra e naturalmente i serpentelli di vapore (con gli scheletri). Nonostante fosse la prima partita e mi sono perso per strada alcuni dettagli della mod solo, non è stato semplice raggiungere la porta, infatti il mio knight e un thug ci hanno lasciato le penne :D
Qualche immagine (volevo metterle dentro lo spoiler ma sinceramente non so come si faccia :( ):
SpoilerShow
- la banda pronta all'azione
Image

- il primo turno
Image

- azioni salienti varie
Image
Image

-l'arrivo alla porta
Image
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 15 Oct 2021, 19:16 Mi sarei lanciato su rangers of shadow deep allora, la mia prima partita non sono riuscito a finirla ed ho sbagliato un botto ma è stata ganza
Non l'ho ancora acquistato. In realtà la campagna in solo per FG non mi sembra male, anche se attendo il secondo e terzo scenario prima di esprimere un giudizio
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Frostgrave

Post by Saint of Killers »

te le ho messe io dentro un spoiler, basta che metti uno

Code: Select all

[spoiler]
roba che vuoi nascondere
[/spoiler]
bei modelli cmq :clap:
personalmente sono ancora molto in dubbio su quando mi sono divertito a giocare con RoSD
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Saint of Killers wrote: 19 Oct 2021, 11:57 te le ho messe io dentro un spoiler, basta che metti uno

Code: Select all

[spoiler]
roba che vuoi nascondere
[/spoiler]
bei modelli cmq :clap:
personalmente sono ancora molto in dubbio su quando mi sono divertito a giocare con RoSD
Grazie mille!
Intendi per la modalità solo o per altri motivi?
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Frostgrave

Post by Saint of Killers »

Dan3091 wrote: 19 Oct 2021, 11:59
Saint of Killers wrote: 19 Oct 2021, 11:57
personalmente sono ancora molto in dubbio su quando mi sono divertito a giocare con RoSD
Grazie mille!
Intendi per la modalità solo o per altri motivi?
entrambi, non sono convinto del concetto "gioco in solitario" dato che mi sembra di giocare ad una versione noiosa di un videogioco. Anche i giochi in coperativa ma con altre persone tendono ad annoiarmi.

poi RoSD in se non mi convince moltissimo, la versione deluxe ha aggiustato un po' il gioco ma non mi sembra esattamente cosi ben fatto.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Io sono riuscito a fare solo il primo scenario (e nemmeno tutto ma per colpa mia), il problema è che come con tutti i giochi di Joe vengono richiesti degli scenici particolari che non tutti hanno.

Per me i "solo" stanno diventando la normalità, non ho voglia di uscire e provo un salutare disprezzo verso chiunque non conosca quindi mi accontento :lol_old:

Oppure gioco da solo con entrambi gli schieramenti
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 19 Oct 2021, 12:23 Io sono riuscito a fare solo il primo scenario (e nemmeno tutto ma per colpa mia), il problema è che come con tutti i giochi di Joe vengono richiesti degli scenici particolari che non tutti hanno.

Per me i "solo" stanno diventando la normalità, non ho voglia di uscire e provo un salutare disprezzo verso chiunque non conosca quindi mi accontento :lol_old:

Oppure gioco da solo con entrambi gli schieramenti
Gli scenici sono stati limitanti, però alla fine basta un po' di fantasia e si riesce a sopperire a molte mancanze. In realtà FG mi ha spinto a rimettere mano al polistirene :)
Saint of Killers wrote: 19 Oct 2021, 12:09
Dan3091 wrote: 19 Oct 2021, 11:59
Saint of Killers wrote: 19 Oct 2021, 11:57
personalmente sono ancora molto in dubbio su quando mi sono divertito a giocare con RoSD
Grazie mille!
Intendi per la modalità solo o per altri motivi?
entrambi, non sono convinto del concetto "gioco in solitario" dato che mi sembra di giocare ad una versione noiosa di un videogioco. Anche i giochi in coperativa ma con altre persone tendono ad annoiarmi.

poi RoSD in se non mi convince moltissimo, la versione deluxe ha aggiustato un po' il gioco ma non mi sembra esattamente cosi ben fatto.
La mancanza della controparte in carne ed ossa (e pensante soprattutto) sicuramente rende il tutto diverso.
Pensavo comunque che sarebbe stata una boiata di scenario e invece mi sono dovuto ricredere e se i prossimi scenari avranno un pari livello di difficoltà sicuramente la campagna sarà interessante.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Il primo scenario di ROSD è un agguato al centro di un villaggio, dove praticamente qualsiasi cosa in campo vuole farti a pezzi. Nonostante abbia sbagliato a calcolare i movimenti la sensazione è stata intensa, il gruppo al centro del villaggio spalla a spalla disposto a cerchio assediato da ogni lato dai servi dell'oscurità.

Praticamente dal secondo turno erano tutti in CC, il primo turno di tiro vagamente efficace e la magia nulla e poi una baraonda mortale (dove tra l'altro il ranger non ha fatto praticamente nulla)

Mi ha ricordato un po' l'intro di Warhammer Mark of Chaos (https://www.youtube.com/watch?v=dNFGJQIW5ZM)

Poi come in tutti i giochi in solitario l'IA fa quello che può ma chiaramente non può sostituirsi ad una persona che bene o male sa cosa fare, però considerato che si tratta di un gioco "narrativo" e non competitivo che senso ha spingere e sforzare il sistema? Mi sembra sia più importante creare una bella storia magari "memorabile" (come un po' è stato per me) che non "vincere"
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

il 9 dicembre uscirà un'altra espansione di FG con vampiri e giganti
https://ospreypublishing.com/frostgrave-blood-legacy-pb
non mi capacito della quantità di libri che hanno fatto uscire
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Mi sembra un po' marginale come supplemento, maghi di alto livello con due minicampagne per loro, magia vampirica (che può essere interessante), approfondimenti sui vampiri e l'introduzione dei giganti (che boh mi lascia un po' così).

Sarà anche il costo della versione fisica ma non sono propriamente bruscolini
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Frostgrave

Post by Saint of Killers »

Dan3091 wrote: 5 Nov 2021, 9:55 non mi capacito della quantità di libri che hanno fatto uscire
credo che siano questioni puramente economiche, ci fanno soldi quindi fanno uscire espansioni a nastro
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 5 Nov 2021, 10:27 Mi sembra un po' marginale come supplemento, maghi di alto livello con due minicampagne per loro, magia vampirica (che può essere interessante), approfondimenti sui vampiri e l'introduzione dei giganti (che boh mi lascia un po' così).

Sarà anche il costo della versione fisica ma non sono propriamente bruscolini
Lo prenderei solo per l'approfondimento sui vampiri in effetti ma il costo di questo volume (per una novantina di pagine), concordo con te, mi sembra effettivamente esagerato per quello che contiene.
Saint of Killers wrote: 5 Nov 2021, 11:27
Dan3091 wrote: 5 Nov 2021, 9:55 non mi capacito della quantità di libri che hanno fatto uscire
credo che siano questioni puramente economiche, ci fanno soldi quindi fanno uscire espansioni a nastro
Sarei curioso di sapere se effettivamente ha ancora così tanto seguito, da te ci giocano?
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Purtroppo sono tutti così.

Secondo me si trova un po' a cavallo da tra un buon filler (nonostante abbia una modalità campagna sviluppata) e un gioco "principale" dipende un po' da come lo si approccia
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply