Re: Oathmark
Posted: 20 Oct 2020, 14:56
A me un po' è passata anche se penso rimanga il mio riferimento per il fantasy
L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!
https://www.wargamesforum.it/
Nah, non solo, sono un po' più selettivo .
Ciao, su che sito? Io ho guardato solo su North Star e Osprey
Il comunicato era sulla pagina Facebook di North Star quindi direi sicuramente sul loro sito, almeno.Onibaba wrote: ↑26 Oct 2020, 14:43Ciao, su che sito? Io ho guardato solo su North Star e Osprey
Segnalo che sul sito della North fanno una "promozione" 5 scatole di fanteria (fanteria nani, goblin, elfi, umani o cavalcalupi o fanteria leggera elfa) se ne pagano solo 4 a £ 100.
Dove consigliate di recuperare Oathbreaker? Preferirei il pdf, forse Amazon?
Eh il vantaggio principale è che mi arriva subito e poi posso avercelo sempre dietro, il problema è capire se funziona solo su kindle oppure devo passare per forza da Amazon per leggerlo bohgianni wrote: ↑26 Oct 2020, 15:37Il comunicato era sulla pagina Facebook di North Star quindi direi sicuramente sul loro sito, almeno.Onibaba wrote: ↑26 Oct 2020, 14:43Ciao, su che sito? Io ho guardato solo su North Star e Osprey
Segnalo che sul sito della North fanno una "promozione" 5 scatole di fanteria (fanteria nani, goblin, elfi, umani o cavalcalupi o fanteria leggera elfa) se ne pagano solo 4 a £ 100.
Dove consigliate di recuperare Oathbreaker? Preferirei il pdf, forse Amazon?
Per Oathbreaker direi Amazon, dovrebbe esserci anche in pdf, di sicuro su Osprey il file ci sarà.
Io sono tradizionalista e ferocemente reazionario e vado sul cartaceo sul sito di NS
Esistono alcune unità (vado a memoria, cavalleria ad esempio) e qualche regola speciale che può darti un bonus a caricare per primo.Onibaba wrote: ↑27 Oct 2020, 9:48 Stavo dando un occhio alle regole e mi era sorto un dubbio:
Quali sono i vantaggi ad attaccare per primi un unità? Mi spiego meglio, considerato che il combattimento è simultaneo e non mi sembra ci siano modificatori relativi a "cariche" o simili quali vantaggi ho ad attaccare a parte quello di far attivare l'altra unità? Nel caso avessi un unità più "debole" (cosa che non mi sembra un caso comune visto che a parte mettere unità ranged vs melee bene o male tutte le unità possono dire la loro) la mia verrebbe massacrata e tanti saluti.
Mi sono perso qualcosa?
Grazie, mi ero dimenticato della cavalleria e anche dei gobelin che hanno tutti charge (non so per quale motivo). Voi cosa preferite? Combattimento simultaneo o a turni?gianni wrote: ↑27 Oct 2020, 10:13Esistono alcune unità (vado a memoria, cavalleria ad esempio) e qualche regola speciale che può darti un bonus a caricare per primo.Onibaba wrote: ↑27 Oct 2020, 9:48 Stavo dando un occhio alle regole e mi era sorto un dubbio:
Quali sono i vantaggi ad attaccare per primi un unità? Mi spiego meglio, considerato che il combattimento è simultaneo e non mi sembra ci siano modificatori relativi a "cariche" o simili quali vantaggi ho ad attaccare a parte quello di far attivare l'altra unità? Nel caso avessi un unità più "debole" (cosa che non mi sembra un caso comune visto che a parte mettere unità ranged vs melee bene o male tutte le unità possono dire la loro) la mia verrebbe massacrata e tanti saluti.
Mi sono perso qualcosa?
Ma al di là di questo non esistono vantaggi intrinseci a caricare per primo se non quello di disattivare l'unità nemica e negare ad essa l'attivazione (e negare quindi anche eventuali bonus di carica se ne gode). Però se hai qualche eroe o campione con l'abilità Command, ad esempio, agire prima di permette di attivare più di una unità ed eseguire una carica combinata: nei combattimenti dopo il primo l'unità nemica che di fatto diventa già attivata avrà un malus al combattimento.
Intendi in generale? Dipende dal contorno regolistico che c'è per il combattimento cmq il contemporaneo se gestito bene è più moderno. Forse contemporaneo.Onibaba wrote: ↑27 Oct 2020, 11:01Grazie, mi ero dimenticato della cavalleria e anche dei gobelin che hanno tutti charge (non so per quale motivo). Voi cosa preferite? Combattimento simultaneo o a turni?gianni wrote: ↑27 Oct 2020, 10:13Esistono alcune unità (vado a memoria, cavalleria ad esempio) e qualche regola speciale che può darti un bonus a caricare per primo.Onibaba wrote: ↑27 Oct 2020, 9:48 Stavo dando un occhio alle regole e mi era sorto un dubbio:
Quali sono i vantaggi ad attaccare per primi un unità? Mi spiego meglio, considerato che il combattimento è simultaneo e non mi sembra ci siano modificatori relativi a "cariche" o simili quali vantaggi ho ad attaccare a parte quello di far attivare l'altra unità? Nel caso avessi un unità più "debole" (cosa che non mi sembra un caso comune visto che a parte mettere unità ranged vs melee bene o male tutte le unità possono dire la loro) la mia verrebbe massacrata e tanti saluti.
Mi sono perso qualcosa?
Ma al di là di questo non esistono vantaggi intrinseci a caricare per primo se non quello di disattivare l'unità nemica e negare ad essa l'attivazione (e negare quindi anche eventuali bonus di carica se ne gode). Però se hai qualche eroe o campione con l'abilità Command, ad esempio, agire prima di permette di attivare più di una unità ed eseguire una carica combinata: nei combattimenti dopo il primo l'unità nemica che di fatto diventa già attivata avrà un malus al combattimento.
se vuoi andare sul sicuro puoi comprare il .pdf /.epub direttamente da osprey
Ma sarà sicuramente introduzione degli eserciti dei non morti più qualche altra regola qua e là per la gestione dei nonmorti malleabili alle altre razze, spunti per campagne a tema e poco altro. Personalmente non mi attendo molto altro anzi, è proprio quello che mi aspetto.
Per i Nani ti consiglio di guardare il sito della Mirliton: ci trovi i Nani della Grenadier, di metallo, che erano stati scolpiti da uno dei migliori scultori, ex Citadel, Nick Lund. Questo è il link alla pagina del sito Mirliton: https://www.mirliton.it/fantasy-25-28mm/dwarfsSaint of Killers wrote: ↑21 Jan 2020, 11:40 hanno aggiornato il blog parlando di attivazione
https://ospreypublishing.com/blog/desig ... activation
Che avviene tramite un tiro di due dadi (o tre se c'e' un comandante vicino) per unita'.
Cmq leggete il blog per maggiori informazioni.
sto ancora cercando di capire che armata usare,
- I non morti sarebbero la scelta di base... pero' di nuovo non morti?!
- Sarei molto tentato dai nani ma non riesco a farmi piacere i modelli (piu' che altro per la qualita' degli sprue in plastica).
- Mi piacerebbe usare gli umani gli umani di oathmark o della fireforge pero' usare umani in giochi fantasy mi deprime.
da anni sono abituato ai turni ma devo dire che il simultaneo ha i suoi vantaggi - primariamente tenere in gioco entrambi i giocatori. L'inconveniente è dover poi dare incentivi alla carica, quindi gira meglio in un sistema di attivazioni o reazioni (cfr Saga) dove questi ultimi spesso sono impliciti (=negare attivazioni altrui, appunto).Onibaba wrote: ↑27 Oct 2020, 11:01Grazie, mi ero dimenticato della cavalleria e anche dei gobelin che hanno tutti charge (non so per quale motivo). Voi cosa preferite? Combattimento simultaneo o a turni?gianni wrote: ↑27 Oct 2020, 10:13Esistono alcune unità (vado a memoria, cavalleria ad esempio) e qualche regola speciale che può darti un bonus a caricare per primo.Onibaba wrote: ↑27 Oct 2020, 9:48 Stavo dando un occhio alle regole e mi era sorto un dubbio:
Quali sono i vantaggi ad attaccare per primi un unità? Mi spiego meglio, considerato che il combattimento è simultaneo e non mi sembra ci siano modificatori relativi a "cariche" o simili quali vantaggi ho ad attaccare a parte quello di far attivare l'altra unità? Nel caso avessi un unità più "debole" (cosa che non mi sembra un caso comune visto che a parte mettere unità ranged vs melee bene o male tutte le unità possono dire la loro) la mia verrebbe massacrata e tanti saluti.
Mi sono perso qualcosa?
Ma al di là di questo non esistono vantaggi intrinseci a caricare per primo se non quello di disattivare l'unità nemica e negare ad essa l'attivazione (e negare quindi anche eventuali bonus di carica se ne gode). Però se hai qualche eroe o campione con l'abilità Command, ad esempio, agire prima di permette di attivare più di una unità ed eseguire una carica combinata: nei combattimenti dopo il primo l'unità nemica che di fatto diventa già attivata avrà un malus al combattimento.
Riguardo a Fantasy Warriors, che è un wargame simultaneo (esclusa solo la Fase del Movimento), il comportamento delle Unità dipende dagli Ordini che ha ricevuto il Comando del quale fanno parte. Possono ingaggiare (e sono obbligate a farlo) solo le Unità il cui Comando opera con l'ordine "Attaccare". In combattimento avranno il bonus di aggiungere 1 dado ogni 5 di quelli che lanciano in funzione delle miniature a contatto di basetta con quelle nemiche. Con tale Ordine, le Unità sono obbligate a muovere verso l'Unità in vista più vicina, che dovranno ingaggiare. Decidere quali Ordini impartire ai propri Comandi fa parte della strategia decisa dal Giocatore-Condottiero ed è molto importante.Jehan wrote: ↑28 Oct 2020, 17:27da anni sono abituato ai turni ma devo dire che il simultaneo ha i suoi vantaggi - primariamente tenere in gioco entrambi i giocatori. L'inconveniente è dover poi dare incentivi alla carica, quindi gira meglio in un sistema di attivazioni o reazioni (cfr Saga) dove questi ultimi spesso sono impliciti (=negare attivazioni altrui, appunto).Onibaba wrote: ↑27 Oct 2020, 11:01Grazie, mi ero dimenticato della cavalleria e anche dei gobelin che hanno tutti charge (non so per quale motivo). Voi cosa preferite? Combattimento simultaneo o a turni?gianni wrote: ↑27 Oct 2020, 10:13
Esistono alcune unità (vado a memoria, cavalleria ad esempio) e qualche regola speciale che può darti un bonus a caricare per primo.
Ma al di là di questo non esistono vantaggi intrinseci a caricare per primo se non quello di disattivare l'unità nemica e negare ad essa l'attivazione (e negare quindi anche eventuali bonus di carica se ne gode). Però se hai qualche eroe o campione con l'abilità Command, ad esempio, agire prima di permette di attivare più di una unità ed eseguire una carica combinata: nei combattimenti dopo il primo l'unità nemica che di fatto diventa già attivata avrà un malus al combattimento.
Personalmente ad oggi, dovessi scrivere un regolamento, farei simultaneo comunque
Dove posso trovare il regolamento di fantasy warriors?Belg wrote: ↑29 Oct 2020, 11:31Riguardo a Fantasy Warriors, che è un wargame simultaneo (esclusa solo la Fase del Movimento), il comportamento delle Unità dipende dagli Ordini che ha ricevuto il Comando del quale fanno parte. Possono ingaggiare (e sono obbligate a farlo) solo le Unità il cui Comando opera con l'ordine "Attaccare". In combattimento avranno il bonus di aggiungere 1 dado ogni 5 di quelli che lanciano in funzione delle miniature a contatto di basetta con quelle nemiche. Con tale Ordine, le Unità sono obbligate a muovere verso l'Unità in vista più vicina, che dovranno ingaggiare. Decidere quali Ordini impartire ai propri Comandi fa parte della strategia decisa dal Giocatore-Condottiero ed è molto importante.Jehan wrote: ↑28 Oct 2020, 17:27da anni sono abituato ai turni ma devo dire che il simultaneo ha i suoi vantaggi - primariamente tenere in gioco entrambi i giocatori. L'inconveniente è dover poi dare incentivi alla carica, quindi gira meglio in un sistema di attivazioni o reazioni (cfr Saga) dove questi ultimi spesso sono impliciti (=negare attivazioni altrui, appunto).
Personalmente ad oggi, dovessi scrivere un regolamento, farei simultaneo comunque
Sul nostro sito: http://www.naran.it/naran/ - pulsante: Naran Fantasy Wars - pulsante: Regole - pulsante: Regolamento Fantasy Warriors - cliccandoci poi sopra appare il pdf che puoi scaricare gratis e il pdf della copertina.gianni wrote: ↑29 Oct 2020, 22:25Dove posso trovare il regolamento di fantasy warriors?Belg wrote: ↑29 Oct 2020, 11:31Riguardo a Fantasy Warriors, che è un wargame simultaneo (esclusa solo la Fase del Movimento), il comportamento delle Unità dipende dagli Ordini che ha ricevuto il Comando del quale fanno parte. Possono ingaggiare (e sono obbligate a farlo) solo le Unità il cui Comando opera con l'ordine "Attaccare". In combattimento avranno il bonus di aggiungere 1 dado ogni 5 di quelli che lanciano in funzione delle miniature a contatto di basetta con quelle nemiche. Con tale Ordine, le Unità sono obbligate a muovere verso l'Unità in vista più vicina, che dovranno ingaggiare. Decidere quali Ordini impartire ai propri Comandi fa parte della strategia decisa dal Giocatore-Condottiero ed è molto importante.Jehan wrote: ↑28 Oct 2020, 17:27
da anni sono abituato ai turni ma devo dire che il simultaneo ha i suoi vantaggi - primariamente tenere in gioco entrambi i giocatori. L'inconveniente è dover poi dare incentivi alla carica, quindi gira meglio in un sistema di attivazioni o reazioni (cfr Saga) dove questi ultimi spesso sono impliciti (=negare attivazioni altrui, appunto).
Personalmente ad oggi, dovessi scrivere un regolamento, farei simultaneo comunque
Edit - trovate sul Vs sito
uno dei migliori regolamenti mai fatti, sono spesso tentato di usarlo per lo storico (i boast sono peraltro perfetti per l'Alto Medioevo/Era Vichinga):gianni wrote: ↑29 Oct 2020, 22:25Dove posso trovare il regolamento di fantasy warriors?Belg wrote: ↑29 Oct 2020, 11:31Riguardo a Fantasy Warriors, che è un wargame simultaneo (esclusa solo la Fase del Movimento), il comportamento delle Unità dipende dagli Ordini che ha ricevuto il Comando del quale fanno parte. Possono ingaggiare (e sono obbligate a farlo) solo le Unità il cui Comando opera con l'ordine "Attaccare". In combattimento avranno il bonus di aggiungere 1 dado ogni 5 di quelli che lanciano in funzione delle miniature a contatto di basetta con quelle nemiche. Con tale Ordine, le Unità sono obbligate a muovere verso l'Unità in vista più vicina, che dovranno ingaggiare. Decidere quali Ordini impartire ai propri Comandi fa parte della strategia decisa dal Giocatore-Condottiero ed è molto importante.Jehan wrote: ↑28 Oct 2020, 17:27
da anni sono abituato ai turni ma devo dire che il simultaneo ha i suoi vantaggi - primariamente tenere in gioco entrambi i giocatori. L'inconveniente è dover poi dare incentivi alla carica, quindi gira meglio in un sistema di attivazioni o reazioni (cfr Saga) dove questi ultimi spesso sono impliciti (=negare attivazioni altrui, appunto).
Personalmente ad oggi, dovessi scrivere un regolamento, farei simultaneo comunque
Edit - trovate sul Vs sito
Ciao,Jehan wrote: ↑30 Oct 2020, 10:44uno dei migliori regolamenti mai fatti, sono spesso tentato di usarlo per lo storico (i boast sono peraltro perfetti per l'Alto Medioevo/Era Vichinga):gianni wrote: ↑29 Oct 2020, 22:25Dove posso trovare il regolamento di fantasy warriors?Belg wrote: ↑29 Oct 2020, 11:31
Riguardo a Fantasy Warriors, che è un wargame simultaneo (esclusa solo la Fase del Movimento), il comportamento delle Unità dipende dagli Ordini che ha ricevuto il Comando del quale fanno parte. Possono ingaggiare (e sono obbligate a farlo) solo le Unità il cui Comando opera con l'ordine "Attaccare". In combattimento avranno il bonus di aggiungere 1 dado ogni 5 di quelli che lanciano in funzione delle miniature a contatto di basetta con quelle nemiche. Con tale Ordine, le Unità sono obbligate a muovere verso l'Unità in vista più vicina, che dovranno ingaggiare. Decidere quali Ordini impartire ai propri Comandi fa parte della strategia decisa dal Giocatore-Condottiero ed è molto importante.
Edit - trovate sul Vs sito
sistema C&C semplice ma d'impatto,
flavour (es. gli auspici)
esplorazione prebattaglia (ma imho da migliorare per me)
fase di MINACCIA (immagina guerrieri del caos che battono sugli scudi o Cavalieri Bretoniani che intonano canti di guerra per spaventare i nemici...)
mi sono chiesto spesso che fine abbia fatto Nick Lund (l'autore). Non mi sembra esista altra roba firmata da lui