Frostgrave

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Frostgrave

Post by gianni »

Jehan wrote: 29 Mar 2023, 15:58
gianni wrote: 29 Mar 2023, 15:44

PS pianificate di aggiungere altri scenici oltre a quelli in foto? Con bande un po' estremizzate il tiro può essere fin troppo incisivo con poche coperture.
post sopra il tuo!
Mi era scappato, fantastici
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Tanta roba, non deve essere stato proprio uno scherzo
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1236
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Frostgrave

Post by Jehan »

Edit - doppio
Last edited by Jehan on 2 Apr 2023, 13:33, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1236
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Frostgrave

Post by Jehan »

Image

Update
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Frostgrave

Post by gianni »

Jehan wrote: 2 Apr 2023, 13:30 Image

Update
Al gianni piace questo elemento
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

signor tavolo!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6137
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Frostgrave

Post by Baldovino I »

Miii bello bello! Ovviamente ci piacerebbe tanto vedere anche l’upgrade a colori ;)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1236
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Frostgrave

Post by Jehan »

giocato ieri sera alla fine. Impressioni:

1) gioco con molto carattere grazie agli incantesimi. In partita un apprendista illusionista si è teleportato accanto a un tesoro, è stato spazzato via da push di un sigillita e swappato di posizione con vermone (mostro dello scenario) dal mio apprendista illusionista. Il poraccio dev'essere stato piuttosto sbalestrato, porello.
2) interessante che si deve puntare ai tesori e non al combattimento, rende possibile giocare in free for all e crea dinamiche dove ci si mena se proprio è necessario anche perchè il gioco può essere...
3) piuttosto brutale. Il dado fa da padrone e a volte la malasorte si accanisce (due 1 sui primi due tentativi di lancio miei). Diciamo che va preso con filosofia e spirito narrativo
4) combat molto semplice anche perchè altrimenti sarebbe lunga, sistema di attivazioni alternate che permette a tutti i giocatori di essere coinvolti. Non è comunque un gioco rapidissimo

Non abbiamo provato esperienza, regole opzionali, "base-building" ecc. A me pare il vero erede di Mordheim grazie alla scelta di mettere i maghi al centro della warband, che crea caratterizzazione, e l'idea di puntare sui tesori come sarebbe lecito aspettarsi da avventurieri in cerca di denaro & artefatti
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Jehan wrote: 15 Apr 2023, 18:45 Non abbiamo provato esperienza, regole opzionali, "base-building" ecc. A me pare il vero erede di Mordheim grazie alla scelta di mettere i maghi al centro della warband, che crea caratterizzazione, e l'idea di puntare sui tesori come sarebbe lecito aspettarsi da avventurieri in cerca di denaro & artefatti
Dici? Io non sono mai riuscito ad studiare Mord come dio comanda ma mi sembrava che fosse un po' più "libero" negli avanzamenti della banda (considerata anche l'età)

Magari dovrò guardarmi le differenze su qualche tutorial di YT
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Jehan wrote: 15 Apr 2023, 18:45 giocato ieri sera alla fine. Impressioni:

1) gioco con molto carattere grazie agli incantesimi. In partita un apprendista illusionista si è teleportato accanto a un tesoro, è stato spazzato via da push di un sigillita e swappato di posizione con vermone (mostro dello scenario) dal mio apprendista illusionista. Il poraccio dev'essere stato piuttosto sbalestrato, porello.
2) interessante che si deve puntare ai tesori e non al combattimento, rende possibile giocare in free for all e crea dinamiche dove ci si mena se proprio è necessario anche perchè il gioco può essere...
3) piuttosto brutale. Il dado fa da padrone e a volte la malasorte si accanisce (due 1 sui primi due tentativi di lancio miei). Diciamo che va preso con filosofia e spirito narrativo
4) combat molto semplice anche perchè altrimenti sarebbe lunga, sistema di attivazioni alternate che permette a tutti i giocatori di essere coinvolti. Non è comunque un gioco rapidissimo

Non abbiamo provato esperienza, regole opzionali, "base-building" ecc. A me pare il vero erede di Mordheim grazie alla scelta di mettere i maghi al centro della warband, che crea caratterizzazione, e l'idea di puntare sui tesori come sarebbe lecito aspettarsi da avventurieri in cerca di denaro & artefatti
Grazie per le impressioni e dalle poche prove fatte mi trovi concorde su tutti i punti.
Penso che anche ai tempi dell'uscita in molti abbiano visto in FG fosse l'erede di Mordheim, anche se tra i due sistemi ancora preferisco il secondo :inlove:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Frostgrave

Post by gianni »

Interessante. Quindi in generale lo promuovi?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1236
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Frostgrave

Post by Jehan »

gianni wrote: 17 Apr 2023, 19:10 Interessante. Quindi in generale lo promuovi?
Sì, è uno skirmish con al centro maghi in cerca di tesori, le regole lo riflettono molto bene. Se si cerca un Big skirmish più simile a una battaglia meglio Saga o altro, per una campagna invece questo è un gioco da tenere in considerazione
Onibaba wrote: 17 Apr 2023, 15:36 Dici? Io non sono mai riuscito ad studiare Mord come dio comanda ma mi sembrava che fosse un po' più "libero" negli avanzamenti della banda (considerata anche l'età)

Magari dovrò guardarmi le differenze su qualche tutorial di YT
non partlo di avanzamenti ma se non ricordo male in Mordheim vincevi picchiando la banda nemica e poi tiravi per i tesori, qui i tesori sono fisicamente e regoliasticamente al centro dello scenario invece del picchio
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Jehan wrote: 17 Apr 2023, 22:18 non partlo di avanzamenti ma se non ricordo male in Mordheim vincevi picchiando la banda nemica e poi tiravi per i tesori, qui i tesori sono fisicamente e regoliasticamente al centro dello scenario invece del picchio
si in mordheim a parte un paio di scenari come caccia alla malapietra, la maggior parte consiste nel sopravvivere all'avversario :) oppure portare la banda dall'altra parte del tavolo.
In FG (anche la campagna in solitaria) raccattare i tesori è fondamentale per vincere, ma anche lanciare magie e picchiare qualche avversario è utile per guadagnare esperienza e avanzare di livello.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Mi sembrava di ricordare che comunque recuperare i tesori fosse importante perchè si aggiungevano al totale di malapietra.

Però se è solo un picchia picchia.... :?

Peccato che i protagonisti siano solo maghi, se non ricordo male c'era il supplemento per i capitani (per l'edizione precedente) però cambiava relativamente poco
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Frostgrave

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 18 Apr 2023, 13:23 Mi sembrava di ricordare che comunque recuperare i tesori fosse importante perchè si aggiungevano al totale di malapietra.

Però se è solo un picchia picchia.... :?

Peccato che i protagonisti siano solo maghi, se non ricordo male c'era il supplemento per i capitani (per l'edizione precedente) però cambiava relativamente poco
che ricordi vi erano uno o due scenari del regolamento base con la malapietra presente sul tavolo, sicuramente uno scenario o due prevedevano che se raggiungevi l'obbiettivo alla fine del gioco ti davano pezzi di malapietra. Gli altri erano pura sopravvivenza :twisted:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Frostgrave

Post by Onibaba »

Si ho appena dato un occhio, ce ne sono parecchi dove la partita termina con la Rotta e a parte un paio non vengono mai messi "tesori opzionali"

Peccato, si potrebbe usare una HR però a quel punto andrebbe a cadere il discorso
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply