Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Onibaba »

gianni wrote: 16 May 2023, 9:02
Onibaba wrote: 16 May 2023, 8:47 Non mi sa di niente di nuovo, anche la storia dei personaggi "politici" alla fine conferiscono bonus e basta, magari le carte da giocare per far macello. Peccato che costi uno sproposito, "fortunatamente" avevo recuperato un paio di spade giurate e guardie Lannister per fare qualche prova di pittura
Sono assolutamente d'accordo. Premesso che il fatto che la politica vada ad influire in modo diretto sullo scontro di due eserciti, addirittura di due unità, ha poco senso dal mio punto di vista ma in effetti è un sistema che non offre proprio nulla di diverso da quanto già visto fino ad oggi. L'autore poi è fondamentale un autore di giochi da tavolo e per me la cosa ha il suo peso.
Non si può proprio pretendere un wargame vero e proprio, è un boardgame un po' pompato e sta nel mezzo, le minia non sono li solo come segnalini e sono anche abbastanza oneste, un po' di multiposa e se piace il trono di spade poi sei a posto.

Una delle cose che mi aveva fermato è che praticamente si arriva ai prezzi di GW senza purtroppo arrivare a quel livello di personalizzazione/dettaglio. Anche la scala se non ricordo male è un po' sballata verso l'alto, sicuramente sono belle da vedere così grosse ma poi non le puoi usare per altro.

Per sfizio cercavo le occasioni stracciate (prevalententemente Lannister, perchè si :lol: ) e avevo una mezza idea di prendere anche della roba di R'hllor per usarli come unità speciali in giochi agnostici ma alla fine non c'è nemmeno tutta sta diversità tra le unità, o sono pochi per farci i reggimenti oppure sono troppi/poco caratterizzati per usarli negli skirmish. C'è da dire che per quantità/qualità al 50% ci si può fare un pensierino ma dove li trovi?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Infatti è proprio difficile trovale. Mi hanno segnalato la tedesca Miniature Island e un paio di siti polacchi (warfactory e Sklep warhammer) e ho visto che anche wargames world di Milano ha qualcosa (a prezzo pieno).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1153
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Onibaba »

Wargames World è il mio negozio di riferimento per GW e per le minia generiche (northstar ad esempio) purtroppo per ASOIF e Legion ad esempio lo sconto è davvero minimo

Dò un occhio ai siti che mi hai passato, però per esperienza i siti teteschi si appoggiano a DHL e li minimo € 12,00 di spedizione te li piazzano, mortacci loro
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Onibaba wrote: 16 May 2023, 12:13 Wargames World è il mio negozio di riferimento per GW e per le minia generiche (northstar ad esempio) purtroppo per ASOIF e Legion ad esempio lo sconto è davvero minimo

Dò un occhio ai siti che mi hai passato, però per esperienza i siti teteschi si appoggiano a DHL e li minimo € 12,00 di spedizione te li piazzano, mortacci loro
Miniaturicum.de fa sempre 9,90 € con DHL. Ma non so se ha Asoiaf
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Ieri sera sono stato trascinato in ludoteca per assistere ad una partita Targaryan vs Nightwatchers.
Sostanzialmente confermate le mie impressioni di sempre. Regolamento più strettamente wargame molto semplice. Quello che arricchisce il gioco sono la tabella politica, le regole speciali dei politici e le infinite interazioni tra questi, truppe e carte. È un continuo botta e risposta per mettere e togliere bonus e malus che capisco possa essere stimolante per chi conosce bene carte, personaggi e gioco. Ma dà un senso di caos e fatica nella pianificazione che non riesco ad apprezzare.
Insomma preferisco i wargames dall'impianto più tradizionale dove lavorare di manovra, posizionamento e stats.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1236
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Jehan »

gianni wrote: 24 Nov 2023, 20:51 Ieri sera sono stato trascinato in ludoteca per assistere ad una partita Targaryan vs Nightwatchers.
Sostanzialmente confermate le mie impressioni di sempre. Regolamento più strettamente wargame molto semplice. Quello che arricchisce il gioco sono la tabella politica, le regole speciali dei politici e le infinite interazioni tra questi, truppe e carte. È un continuo botta e risposta per mettere e togliere bonus e malus che capisco possa essere stimolante per chi conosce bene carte, personaggi e gioco. Ma dà un senso di caos e fatica nella pianificazione che non riesco ad apprezzare.
Insomma preferisco i wargames dall'impianto più tradizionale dove lavorare di manovra, posizionamento e stats.
Sembra un ameritrash con le miniature, vade retro
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 24 Nov 2023, 20:51 È un continuo botta e risposta per mettere e togliere bonus e malus che capisco possa essere stimolante per chi conosce bene carte, personaggi e gioco. Ma dà un senso di caos e fatica nella pianificazione che non riesco ad apprezzare.
che poi e' esattamente il motivo per cui mi piace sto gioco :rofl:
E cmq direi che manovrare le unita' ha una certa importanza, ci sono dei personaggi/abilita' che rendono piu' facile le manovre ma in genere non e' semplicissomo infilare una carica dal fianco/retro
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3584
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco: il gioco di miniature

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 27 Nov 2023, 10:42
gianni wrote: 24 Nov 2023, 20:51 È un continuo botta e risposta per mettere e togliere bonus e malus che capisco possa essere stimolante per chi conosce bene carte, personaggi e gioco. Ma dà un senso di caos e fatica nella pianificazione che non riesco ad apprezzare.
che poi e' esattamente il motivo per cui mi piace sto gioco :rofl:
E cmq direi che manovrare le unita' ha una certa importanza, ci sono dei personaggi/abilita' che rendono piu' facile le manovre ma in genere non e' semplicissomo infilare una carica dal fianco/retro
Lo capisco perfettamente, i ragazzi al tavolo che lo spiegavano erano proprio gasati per quello.
Manovrare ha importanza certo e non lo nego, ma a parte che la cavalleria fa quello che vuole da questo punto di vista roba come la carta Dotraky che trasforma una carica frontale in laterale e quella laterale in carica dal retro è un esempio di cose che mi aiutano a tenermi lontano dal gioco.
Ha uno spirito da board game che sa affascinate e una bella comunità anche nel competitivo, molto ben organizzata tra l'altro (in Italia ancora piccolina ma co sta) quindi è chiaro che lo stile di gioco piaccia anche a giocatori più smaliziati ma che devo dire, purtroppo un gameplay del genere non accende la voglia di intavolarlo.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply