Conquest by Para Bellum
Re: Conquest by Para Bellum
Sono belli. Ma sono una specie di ogre?
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Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.
Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
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Re: Conquest by Para Bellum
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Re: Conquest by Para Bellum
in pre-ordine anche le ultime due unita' dei wardruni
https://eshop.para-bellum.com/wadrhun/2 ... rbred.html
https://eshop.para-bellum.com/wadrhun/2 ... ptors.html
personalmente li trovo molto meh
dal catalogo vedo anche un paio di cosine interessanti
https://www.retailer.para-bellum.com/co ... -kihdyx305
Spires:
- incarnate sentinels (e modelli fanteria grande)
- ward preceptor (eroe)
Dweghom:
- helbringer drake (il mostrone)
- Herald of stone (eroe)
Nords:
- Warg (3 luponi)
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personalmente li trovo molto meh
dal catalogo vedo anche un paio di cosine interessanti
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Re: Conquest by Para Bellum
immagine
https://eshop.para-bellum.com/the-spire ... eptor.html
(non so da che parte guardarlo)
ed anche la matriarca che non mi esalta particolarmente
https://eshop.para-bellum.com/wadrhun/2 ... queen.html
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Re: Conquest by Para Bellum
hanno annunciato i contenuti finali dell'organised play kit per la prima stagione
https://www.para-bellum.com/wp-content/ ... eason1.pdf
molta piu' roba della season 0 e spero seriamente che finiscano in vendita come e' successo per i kit precedenti, in teoria sarebbero riservati ad attivita' nei negozi/club ma wayland games se ne era fregato
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molta piu' roba della season 0 e spero seriamente che finiscano in vendita come e' successo per i kit precedenti, in teoria sarebbero riservati ad attivita' nei negozi/club ma wayland games se ne era fregato
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Re: Conquest by Para Bellum
un po' di gustose novita' tutte care come il fuoco:
il libro per le campagne, che probabilmente prendero'
https://eshop.para-bellum.com/books/248 ... aigns.html
personaggini vari dei dweghom, li trovo okay ma sono davvero cari
https://eshop.para-bellum.com/dweghom/2 ... aster.html
https://eshop.para-bellum.com/dweghom/2 ... tinue.html
nuova unita' spires in resina che costa quasi quanto il mio intero esercito per kow
https://eshop.para-bellum.com/the-spire ... tinel.html
il libro per le campagne, che probabilmente prendero'
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personaggini vari dei dweghom, li trovo okay ma sono davvero cari
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Re: Conquest by Para Bellum
Madonna ma costano un rene
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Re: Conquest by Para Bellum
Neanche GW…
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GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 2 cavalieri appiedati, 6 pellegrini del graal, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
Miniature dipinte 2025: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 2 Pellegrini del graal, 1 scudiero
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Re: Conquest by Para Bellum
arrivato oggi e devo dire che non mi convince molto,Saint of Killers wrote: ↑23 Jun 2021, 13:04
il libro per le campagne, che probabilmente prendero'
https://eshop.para-bellum.com/books/248 ... aigns.html
80% - 90% del libro copre background vario (le nuove fazioni + la descrizione di una campagna storica che coinvolge guarda a caso le nuove fazioni),
la regole vere e proprie hanno a che fare con:
- gestire l'esperienza delle truppe: guadagnano exp in base a cosa ammazzano, possono spendere i punti per avere regole extra.
- la gestione delle campagne vera e propria che mi sembra troppo convoluta, in pratica ha una serie di fasi in cui i giocatori muovono gli eserciti su una mappa ad esagoni ed in base a dove muovono posso prendere determinate bonus, in certi casi sto schieramento porta ad una battaglia. Gli ho dato una sfogliata veloce ma mi sembra davvero complicata da gestire e puo' potenzialmente portare ad avvere battaglie molto impari... cmq devo leggerla bene prendendo appunti che cosi' su due piedi mi e' sembrato un casino mostruoso.
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Re: Conquest by Para Bellum
Però non so dirti se quello che descrivi della campagna sia negativo o positivo. In effetti, dovrebbe essere proprio l'effetto "strategico" dei movimenti e contromovimenti sul territorio che ti porta a combattere battaglie impari. Semplicemente perché hai mosso meglio le tue "pedine" sulla scacchiera o perché le hai mosse male. Cioè, quello che voglio sottolineare è che in una vera campagna è difficilissimo che le battaglie siano equilibrate. Un buon sistema dovrebbe, secondo me, avere una possibilità di "simulare" le battaglie più impari, se i giocatori decidono di non giocarle perché non le ritengono sufficientemente sfidanti. Mighty empires (quello glorioso del '92, non la brutta copia degli anni duemila) faceva proprio questo ed era un sistema fighissimo. Poi io una volta decisi di affrontare il mio avversario con 500 punti vs 1500 e riuscii a massacrarlo... me ne vanto ancora... Cosa che non avrei mai potuto fare con una battaglia alla pari.Saint of Killers wrote: ↑14 Jul 2021, 16:37arrivato oggi e devo dire che non mi convince molto,Saint of Killers wrote: ↑23 Jun 2021, 13:04
il libro per le campagne, che probabilmente prendero'
https://eshop.para-bellum.com/books/248 ... aigns.html
80% - 90% del libro copre background vario (le nuove fazioni + la descrizione di una campagna storica che coinvolge guarda a caso le nuove fazioni),
la regole vere e proprie hanno a che fare con:
- gestire l'esperienza delle truppe: guadagnano exp in base a cosa ammazzano, possono spendere i punti per avere regole extra.
- la gestione delle campagne vera e propria che mi sembra troppo convoluta, in pratica ha una serie di fasi in cui i giocatori muovono gli eserciti su una mappa ad esagoni ed in base a dove muovono posso prendere determinate bonus, in certi casi sto schieramento porta ad una battaglia. Gli ho dato una sfogliata veloce ma mi sembra davvero complicata da gestire e puo' potenzialmente portare ad avvere battaglie molto impari... cmq devo leggerla bene prendendo appunti che cosi' su due piedi mi e' sembrato un casino mostruoso.
Poi penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che campagne con regole molto complesse non le porti a compimento. Ma questa è un'altra storia.
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Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 2 cavalieri appiedati, 6 pellegrini del graal, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
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Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 2 cavalieri appiedati, 6 pellegrini del graal, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
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Re: Conquest by Para Bellum
il prob e' che secondo me sono proprio scritte e pensate male, tanto per dirne una: gli esempi delle mappe e come iniziare la campagna sono in un punto del libro prima di dove vengono spiegate le regole... quidi un tot di termini sono completamente oscuri fino a che non si arriva al capitolo successivo.
in pratica
la campagna specifica indica come si inizia (qual sono gli esagoni da occupare), quanti round ci sono e le condizioni di vittoria. Nel libro ci sono 2 esempi ma un tot saranno disponibili sul loro sito)
Ogni hex ha un tipo di terreno (bosco, pianura...) e po' contenere un infrastruttura (fortificazioni, silos, caserma..) le fortificazioni rimangono anche quando un hex e' controllato da un altro giocatore che le puo' smantellare. Un hex particolare contiene la capitale del giocatore.
I giocatori di turno in turno allocano Conquest Army point CAP, c'e' un massimo a quanto puo' essere allocato su un hex (3K)
poi ogni round della campagna e' diviso in fasi piuttosto complicate ed ha addirittura due parti:
Consolidation
si prendono VP per gli hex controllati (mi sembra strano farlo all'inizio, perche' non alla fine?)
si possono smantellare le infrastrutture per prendere punti risorsa in base a certi limiti
si determina l'ordine dei giocatori in base alle strutture che hanno ed i CAP
Planning
I giocatori ricevono risorse extra +3 di base e +1 per ogni silo che controllano
usando le risorse che hanno possono costruire inrastrutture o potenziare quelle che hanno
Command
i giocatori rimuovo i CAP sulla mappa (se ne hanno, nel primo turno non credo ne possano avere) e ricevono
- 4K di base
- 500 per ogni caserma
poi i giocatori convertono i CAP in "army marker" (ma perche'?) i marker valgono in pratica 500 punti l'uno. Quindi 4K > 8 Marker. Non capisco sti army marker, ne fanno menzione ad un punto ma poi non ne parlano piu'....
Window 1 (la chiamano lettarlmente window per ragioni che solo loro sanno)
ora a turno (in base all'odine sopra) i giocatori piazzano i marker sugli hex vicino ad un hex che controllano gia' (da 1K a 3K di CAP)
i marker non si possono mettere su un hex che contiene gia' avversari (di fatto la difesa avviene automaticamente)
Finita la Window 1 si fa lo stesso per la Window 2 ma in questo caso e' opzionale piazzare marker. Un giocatore potrebbe volere evitare di attaccare due volte per avere rinforzi da usare nella fase successiva.
Reinforcement Window
dopo la window 1 e 2 si gioca la reinforcement window
- per ogni hex "amico" con nei nemici i giocatori (chiamato anche hex in conquest) ricevono 500 CAP
- ogni giocatore aggiunge dai 500 -1500 cap per ogni hex in cui il giocatore difende in conquest (si tratta dei CAP presi al punto sopra piu' quelli non spesi)
- a questo punto CAP rimanenti vengono aggiungi agli hex dove il giocatore attacca in conquest
Battaglia
per ogni hex "in conquest" si fa una battaglia. Notare che puo' essere molto sbilanciata dato che il difensore ha come minimo 500 pt e l'attaccante ne ha al massimo 3000. (pero' chi ha men punti prende dei bonus per i punti vittoria... auguri pero' )
Fine di tutte le battaglie
- i CAP si rimuovono dalla mappa (ma non andrebbero rimossi nella fase Comando?)
- i giocatori sconfitti rimuovono i loro control markers dagli hex in cui hanno perso la partita
- i giocatori sconfitti prendono VP per gli obbiettivi secondari (se ne hanno fatti)
- i giocatori vicenti mettono i control marker negli hex in cui hanno vinto
- i giocatori vicenti prendono VP per gli obbiettivi secondari (se ne hanno fatti) +2 (per ogni battaglia vinta)
ci sono poi regole speciali quando le battaglie si svolgono su un hex che ha fortificazioni o che e' la capitale di un giocatore
in pratica
la campagna specifica indica come si inizia (qual sono gli esagoni da occupare), quanti round ci sono e le condizioni di vittoria. Nel libro ci sono 2 esempi ma un tot saranno disponibili sul loro sito)
Ogni hex ha un tipo di terreno (bosco, pianura...) e po' contenere un infrastruttura (fortificazioni, silos, caserma..) le fortificazioni rimangono anche quando un hex e' controllato da un altro giocatore che le puo' smantellare. Un hex particolare contiene la capitale del giocatore.
I giocatori di turno in turno allocano Conquest Army point CAP, c'e' un massimo a quanto puo' essere allocato su un hex (3K)
poi ogni round della campagna e' diviso in fasi piuttosto complicate ed ha addirittura due parti:
Consolidation
si prendono VP per gli hex controllati (mi sembra strano farlo all'inizio, perche' non alla fine?)
si possono smantellare le infrastrutture per prendere punti risorsa in base a certi limiti
si determina l'ordine dei giocatori in base alle strutture che hanno ed i CAP
Planning
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usando le risorse che hanno possono costruire inrastrutture o potenziare quelle che hanno
Command
i giocatori rimuovo i CAP sulla mappa (se ne hanno, nel primo turno non credo ne possano avere) e ricevono
- 4K di base
- 500 per ogni caserma
poi i giocatori convertono i CAP in "army marker" (ma perche'?) i marker valgono in pratica 500 punti l'uno. Quindi 4K > 8 Marker. Non capisco sti army marker, ne fanno menzione ad un punto ma poi non ne parlano piu'....
Window 1 (la chiamano lettarlmente window per ragioni che solo loro sanno)
ora a turno (in base all'odine sopra) i giocatori piazzano i marker sugli hex vicino ad un hex che controllano gia' (da 1K a 3K di CAP)
i marker non si possono mettere su un hex che contiene gia' avversari (di fatto la difesa avviene automaticamente)
Finita la Window 1 si fa lo stesso per la Window 2 ma in questo caso e' opzionale piazzare marker. Un giocatore potrebbe volere evitare di attaccare due volte per avere rinforzi da usare nella fase successiva.
Reinforcement Window
dopo la window 1 e 2 si gioca la reinforcement window
- per ogni hex "amico" con nei nemici i giocatori (chiamato anche hex in conquest) ricevono 500 CAP
- ogni giocatore aggiunge dai 500 -1500 cap per ogni hex in cui il giocatore difende in conquest (si tratta dei CAP presi al punto sopra piu' quelli non spesi)
- a questo punto CAP rimanenti vengono aggiungi agli hex dove il giocatore attacca in conquest
Battaglia
per ogni hex "in conquest" si fa una battaglia. Notare che puo' essere molto sbilanciata dato che il difensore ha come minimo 500 pt e l'attaccante ne ha al massimo 3000. (pero' chi ha men punti prende dei bonus per i punti vittoria... auguri pero' )
Fine di tutte le battaglie
- i CAP si rimuovono dalla mappa (ma non andrebbero rimossi nella fase Comando?)
- i giocatori sconfitti rimuovono i loro control markers dagli hex in cui hanno perso la partita
- i giocatori sconfitti prendono VP per gli obbiettivi secondari (se ne hanno fatti)
- i giocatori vicenti mettono i control marker negli hex in cui hanno vinto
- i giocatori vicenti prendono VP per gli obbiettivi secondari (se ne hanno fatti) +2 (per ogni battaglia vinta)
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Re: Conquest by Para Bellum
cmq ravanando sul loro sito ho trovano una roba con le date di uscita ed i prezzi delle cose nuove
https://drive.google.com/file/d/1GC4VvP ... L0qiR/view
100 Monday, August 23, 2021 Nords: Ice Jotnar Artisan Series, designed by Michael Kontraros
24 Monday, July 26, 2021 Nords: Skald
24 Monday, July 26, 2021 Nords: Konungyr (Nords King)
45 Monday, September 27,2021 Nords: Fenr Beastpack Wargs
39 Resin S/O - Coming 2022 in plastic Nords: Bow Chosen
100 TBD in 2022 Dweghom: Hellbringer Drake
24 Monday, June 28, 2021 Dweghom: Flamecaster
24 Monday, August 23, 2021 Dweghom: Herald of Stone
24 Available again in August in US Spires: Ward Preceptor
24 Available again in July in EU Spires: Assault Preceptor
24 Monday, September 27,2021 Spires: Phermomancer
39 Monday, July 26, 2021 Spires: Stryx
24 Monday, September 27,2021 Hundred Kingdoms: Mounted Noble Lord
https://drive.google.com/file/d/1GC4VvP ... L0qiR/view
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24 Available again in August in US Spires: Ward Preceptor
24 Available again in July in EU Spires: Assault Preceptor
24 Monday, September 27,2021 Spires: Phermomancer
39 Monday, July 26, 2021 Spires: Stryx
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Re: Conquest by Para Bellum
Saint non vuole ammetterlo ma ADORA questo gioco! 

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Re: Conquest by Para Bellum
Ciao pep, mi è venuta l'epistassi dopo il primo paragrafo
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/
La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Re: Conquest by Para Bellum
eh ma il gioco in se non e' male, il problema e' che ogni tanto tirano fuori delle vaccate spettacolari.
E di nuovo non mi capacito di come possano tenersi a galla...
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Re: Conquest by Para Bellum
Ok. Da quello che scrivi, il sistema campagna è veramente (e inutilmente) convoluto. Mi è venuto un mal di testa…
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Re: Conquest by Para Bellum
hanno pubblicato delle immagini di sti stryx ma non saprei bene cosa rappresentano
https://eshop.para-bellum.com/the-spire ... stryx.html
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Re: Conquest by Para Bellum
hanno rilasciato la versione 1.5
https://www.para-bellum.com/rulebook-ar ... ersion1-5/
(non ho ancora avuto modo di darci un occhiata)
https://www.para-bellum.com/rulebook-ar ... ersion1-5/
(non ho ancora avuto modo di darci un occhiata)
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Re: Conquest by Para Bellum
so che al Miniac di Milano in questi giorni faranno delle demo
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Re: Conquest by Para Bellum
C’è un negozio di Roma (Gran Burrone) che lo sta spingendo molto
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POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 2 cavalieri appiedati, 6 pellegrini del graal, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
Miniature dipinte 2025: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 2 Pellegrini del graal, 1 scudiero