Oathmark

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

E' un tipo di troll, dipende uno cosa cerca, mi sembra un tipo di troll non da battaglia ma da caverna (o in questo caso da fiume/palude).

Ma a me piacciono anche i troll mantic quindi non penso di poter fare testo :lol_old:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Ce l'ho fatta, ho finito gli elfi... ho tirato via un po' alla fine ma l'aspetto generale non mi spiace:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Tanta roba, certo sono elfi, però tanta roba. Lo stendardo è molto gagliardo

Poi in 'sto periodo che ho febbre di fantasy
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Oathmark

Post by Dan3091 »

Veramente fichi! è un esercito completo? Complimentoni per la dedizione :clap:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Ciao ragazzi grazie mille!

Sì, è già un esercito completo così, stavo pensando di aggiungere anche una balista ma questi sono già 2000 punti abbondanti, mettendo anche eroi e campioni quasi 2500 che è il formato più diffuso al momento.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

gianni wrote: 5 Nov 2021, 12:40 Ciao ragazzi grazie mille!

Sì, è già un esercito completo così, stavo pensando di aggiungere anche una balista ma questi sono già 2000 punti abbondanti, mettendo anche eroi e campioni quasi 2500 che è il formato più diffuso al momento.
Ostrega, sapevo che gli elfi erano costosi ma non credevo così tanto, è anche vero che ci sono gli eroi, una padella da 20 e un po' di cavalleria
ma a vederlo così sembra più uno starter; con i gobbi mi sa che ne sparo almeno il doppio
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 5 Nov 2021, 12:47
gianni wrote: 5 Nov 2021, 12:40 Ciao ragazzi grazie mille!

Sì, è già un esercito completo così, stavo pensando di aggiungere anche una balista ma questi sono già 2000 punti abbondanti, mettendo anche eroi e campioni quasi 2500 che è il formato più diffuso al momento.
Ostrega, sapevo che gli elfi erano costosi ma non credevo così tanto, è anche vero che ci sono gli eroi, una padella da 20 e un po' di cavalleria
ma a vederlo così sembra più uno starter; con i gobbi mi sa che ne sparo almeno il doppio
Sì sono molto costosi a livello di punti da schierare, tanto che sul gruppo ufficiale ci si è chiesto a lungo se non fossero troppo costosi. In effetti ho calcolato male io, pompando le unità coi personaggi speciali vado ben oltre i 2500. Cmq sono molto efficienti nel gioco a livello di efficacia e stats, e dopo qualche anno di gioco giocato (degli altri) non leggo più di grosse lamentele quindi non sono un esercito tarato verso il basso come competitività, almeno pare.

Indubbiamente schierare orchi e soprattutto goblin richiede molti modelli in più.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Si, in termini di statistiche (soprattutto l'attivazione) non ci sono paragoni, dopo aver visto qualche report mi sembrava che a causa del basso numero di modelli soffrissero rapidamente le perdite (tipo quelle del tiro dove in generale si può far poco)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Oathmark

Post by Baldovino I »

Belli belli gianni. Complimentoni
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
ilVecchioTroll
Nuovo Wargamer
Posts: 37
Joined: 26 Jul 2021, 9:17

Re: Oathmark

Post by ilVecchioTroll »

Il troll mi piace davvero da matti e complimenti per l'esercito di Elfi. Un lavoro davvero egregio
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

ilVecchioTroll wrote: 17 Nov 2021, 10:01 Il troll mi piace davvero da matti e complimenti per l'esercito di Elfi. Un lavoro davvero egregio
Ciao Vecchio Troll bentornato, ci sentiamo in PVT per organizzare una partita ad Oathmark un giorno di questi?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
ilVecchioTroll
Nuovo Wargamer
Posts: 37
Joined: 26 Jul 2021, 9:17

Re: Oathmark

Post by ilVecchioTroll »

super volentieri! fino al 12 dicembre sono alle prese con la costruzione di scenici però già dal nuovo anno mi posso organizzare!!
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Non ci crederete ma mercoledì o giovedì farò una nuova partita introduttiva a 1500 punti nani vs elfi.

Dato che non state più nella pelle per questo annuncio se mi ricordo (ma mi scorderò) farò qualche foto e scriverò un brevissimo BR.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

gianni wrote: 21 Dec 2021, 10:53 Non ci crederete ma mercoledì o giovedì farò una nuova partita introduttiva a 1500 punti nani vs elfi.

Dato che non state più nella pelle per questo annuncio se mi ricordo (ma mi scorderò) farò qualche foto e scriverò un brevissimo BR.
Nice 8-)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Eccomi qua, finalmente sono riuscito a coinvolgere un giocatore a me vicino per una partita da 1500 e vi dico subito che il gioco è stato più che promosso, tanto che inizierà un esercito di nani anche lui (e che ha usato in questa partita).
Io schieravo un principe ed un campione, intruppato uno in un'unità di lanceri (spearmen) da 10 e l'altro in una di soldati (soldiers) da 15. Poi avevo due unità da 5 di arceri, un'unità di guerrieri (warriors) e un'unità di cavalleria elfica da 5 (350 punti tondi).
L'avversario schierava un mago di 3° livello, un principe e un campione, un'unità di 5 arcieri (letali in questo scontro), 15 lancieri, 20 linebreakers, 10 soldati e 15 guerrieri.
Parto benino con 5 arcieri che fanno subito un paio di morti ai soldati nemici mentre avanzo con tutto e manovro con la cavalleria. Anche lui avanza con un blocco compatto linebreakers (a cui è intruppato il principe) e guerrieri mentre coi lanceri indietreggia in attesa dell'impatto con la cavalleria.

Scatta poi la rissa a centrocampo con le sue due unità più grosse, i miei lanceri, i miei soldati e i miei guerrieri. Diventa una lotta di logoramento mentre i miei arcieri sfoltiscono i ranghi sei suoi soldiers (che con combineranno nulla in tutta la partita) e i suoi maledettissimi arcieri continuano a tirare benissimo e fare qualche morto qua e là.

La mia cavalleria impatta sui lanceri nemici e nel giro di tre turni dimezza l'unità nemica, ma gli avversari sono troppo ostinati e non scappano mai. In un turno fortunato mi fa tre morti, testo, sbaglio e sono disordered. Il turno dopo tiro per riprendere l'unita: doppio 1 e ciao ai due cavalieri rimasi.

A centrocampo invece prevale la testardaggine dei nani: io gli cancello l'intera unità di linebreakers lasciando il solo principe mentre lui mi a fuori i lancieri col Principe (ciao ciao utilissima abilità Command) e assottiglia le file dei soldiers.

Arriviamo al 6° turno in cui mi rimangono 2 arcieri, 5 soldiers e un campione mentre lui ha il principe nanico, il campione con 6 warriors, 5 arcieri, 6 lancieri e 3 soldiers: il destino degli elfi è segnato e i nani vincono la partita.

La partita è scorsa via fluidissima, bisogna giusto farci un attimo la mano coi modificatori del combattimento (vari più e meno, per ranghi, unità disordinata, abilità varie) ma per il resto anche un neofita si trova subito a suo agio col regolamento.

Davvero utilissima l'abilità Command che permette di attivare più di un'unità alla volta per lanciare attacchi combinati specie quando cominciano a volare gli schiaffi (un'unità che viene caricata viene poi automaticamente disattivata e non potrà più agire: mica male come cosa) mentre funzionano bene le abilità che caratterizzano le varie unità (i lancieri nanici, con brace e shielding sono stati molto efficaci contro la cavalleria elfica, che con charge (3) può fare veramente male).

E' un gioco che lavora sui combattimenti logoranti tra unità, fermo restando che il pericolo cascadine panic (un'unità distrutta o in rotta obbliga le unità amiche entro 6" a fare un test sulla morale e se fallito le rende disordered o addirittura le fa fuggire se già disordered) è sempre dietro l'angolo se i dadi ti dicono male e la necessità di manovrare con intelligenza essendo un rank'n'file ti costringe sempre di pensare al meglio, soprattutto devi considerare l'attivazione alternata e i trick che si possono attuare con l'abilità command (per me almeno un paio di pezzi devono averla nell'esercito, poi sì dipende anche dalle dimensioni dell'esercito).

La magia è stata quasi ininfluente nel gioco, fa da supporto ed è bene che sia così.

Insomma un gioco divertente che merita!

Nelle foto:

Lo schieramento elfico:

Image


Un momento della furibonda rissa a centrocampo

Image
Last edited by gianni on 24 Dec 2021, 9:59, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Mmmm prevedo cinghiate per i nani
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 24 Dec 2021, 9:27 Mmmm prevedo cinghiate per i nani
E invece...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Bel BR, magari complice anche il basso numero di punti lo spettro del logoramento aleggia ancora ma probabilmente è inevitabile nei rank and file.

Nonostante il numero inferiore di modelli gli elfi mi sembra si siano fatti valere, forse la cavalleria è un po' un terno al lotto, costa tanto e se non funza dove deve non si ripaga.

Non mi sembra obbligatorio prendere un "comandante" giusto? Avevo cercato ai tempi nelle regole ma non mi sembra ci siano vincoli alle liste a parte forse per i supporti e cose così

'cidenti! Mi vien voglia di riprenderci mano
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Oathmark

Post by gianni »

Ciao no non è obbligatorio avere un comandante, ma lo è nei fatti come scrivevo.
La cavalleria per me diventa utilissima caricando un fianco di un'unità magari già minacciata o impegnata con un blocco di fanteria amico, quando carica quel charge(3) è davvero utile. Però essendo carissima in punti non puoi schierarne molta e con un hit point solo muoiono anche loro nonostante l'ottima difesa.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Oathmark

Post by Onibaba »

gianni wrote: 24 Dec 2021, 11:42 Ciao no non è obbligatorio avere un comandante, ma lo è nei fatti come scrivevo.
La cavalleria per me diventa utilissima caricando un fianco di un'unità magari già minacciata o impegnata con un blocco di fanteria amico, quando carica quel charge(3) è davvero utile. Però essendo carissima in punti non puoi schierarne molta e con un hit point solo muoiono anche loro nonostante l'ottima difesa.
Eh diciamo che devi quasi fargli una lista apposita attorno, tra velocità e potenza diventa un bel martello a patto di trovare un'incudine adeguata.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply