Oathmark

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
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gianni
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 24 Dec 2021, 11:45
gianni wrote: 24 Dec 2021, 11:42 Ciao no non è obbligatorio avere un comandante, ma lo è nei fatti come scrivevo.
La cavalleria per me diventa utilissima caricando un fianco di un'unità magari già minacciata o impegnata con un blocco di fanteria amico, quando carica quel charge(3) è davvero utile. Però essendo carissima in punti non puoi schierarne molta e con un hit point solo muoiono anche loro nonostante l'ottima difesa.
Eh diciamo che devi quasi fargli una lista apposita attorno, tra velocità e potenza diventa un bel martello a patto di trovare un'incudine adeguata.
Sarebbe bella un'unità numerosa di linebreakers solo poi bisogna giocare a 3000 punti almeno parlando di elfi.

Intanto sono diventati disponibili i tre troll in metallo, anche se non c'erano nulla cogli elfi li volgono prendere appena saranno disponibili da qualche parte in Europa continentale. 18 sberline l'uno.
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

gianni wrote: 2 Jan 2022, 14:27
Onibaba wrote: 24 Dec 2021, 11:45
gianni wrote: 24 Dec 2021, 11:42 Ciao no non è obbligatorio avere un comandante, ma lo è nei fatti come scrivevo.
La cavalleria per me diventa utilissima caricando un fianco di un'unità magari già minacciata o impegnata con un blocco di fanteria amico, quando carica quel charge(3) è davvero utile. Però essendo carissima in punti non puoi schierarne molta e con un hit point solo muoiono anche loro nonostante l'ottima difesa.
Eh diciamo che devi quasi fargli una lista apposita attorno, tra velocità e potenza diventa un bel martello a patto di trovare un'incudine adeguata.
Sarebbe bella un'unità numerosa di linebreakers solo poi bisogna giocare a 3000 punti almeno parlando di elfi.

Intanto sono diventati disponibili i tre troll in metallo, anche se non c'erano nulla cogli elfi li volgono prendere appena saranno disponibili da qualche parte in Europa continentale. 18 sberline l'uno.
A facc ro.... Nella mia listina di prova c'era un maghetto di primo, due unità da 15 di lancieri e 2 da 10 di arcieri, tutti gobbi ovviamente
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 2 Jan 2022, 20:37
gianni wrote: 2 Jan 2022, 14:27
Onibaba wrote: 24 Dec 2021, 11:45

Eh diciamo che devi quasi fargli una lista apposita attorno, tra velocità e potenza diventa un bel martello a patto di trovare un'incudine adeguata.
Sarebbe bella un'unità numerosa di linebreakers solo poi bisogna giocare a 3000 punti almeno parlando di elfi.

Intanto sono diventati disponibili i tre troll in metallo, anche se non c'erano nulla cogli elfi li volgono prendere appena saranno disponibili da qualche parte in Europa continentale. 18 sberline l'uno.
A facc ro.... Nella mia listina di prova c'era un maghetto di primo, due unità da 15 di lancieri e 2 da 10 di arcieri, tutti gobbi ovviamente
Swcondo me un mago di primo livello, che tira un unico dado per castare, è un bell'azzardo, io meno di secondo livello non lo metto mai. Anche gli arceri sono meglio 4 unità da 5 che 2 da 10, più output di danno potenziale, tanto puoi tirare anche se sbagli l'attivazione.
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

gianni wrote: 2 Jan 2022, 22:03
Onibaba wrote: 2 Jan 2022, 20:37
gianni wrote: 2 Jan 2022, 14:27

Sarebbe bella un'unità numerosa di linebreakers solo poi bisogna giocare a 3000 punti almeno parlando di elfi.

Intanto sono diventati disponibili i tre troll in metallo, anche se non c'erano nulla cogli elfi li volgono prendere appena saranno disponibili da qualche parte in Europa continentale. 18 sberline l'uno.
A facc ro.... Nella mia listina di prova c'era un maghetto di primo, due unità da 15 di lancieri e 2 da 10 di arcieri, tutti gobbi ovviamente
Swcondo me un mago di primo livello, che tira un unico dado per castare, è un bell'azzardo, io meno di secondo livello non lo metto mai. Anche gli arceri sono meglio 4 unità da 5 che 2 da 10, più output di danno potenziale, tanto puoi tirare anche se sbagli l'attivazione.
Non sono stato li a fare troppi conti ma non rischi che diventino subito meno efficaci visto che perdono subito il rango?
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 2 Jan 2022, 23:09
gianni wrote: 2 Jan 2022, 22:03
Onibaba wrote: 2 Jan 2022, 20:37

A facc ro.... Nella mia listina di prova c'era un maghetto di primo, due unità da 15 di lancieri e 2 da 10 di arcieri, tutti gobbi ovviamente
Swcondo me un mago di primo livello, che tira un unico dado per castare, è un bell'azzardo, io meno di secondo livello non lo metto mai. Anche gli arceri sono meglio 4 unità da 5 che 2 da 10, più output di danno potenziale, tanto puoi tirare anche se sbagli l'attivazione.
Non sono stato li a fare troppi conti ma non rischi che diventino subito meno efficaci visto che perdono subito il rango?
Beh io considero che un'unità da 10 ha un +1 a ferire solo se ha un rango completo oltre al primo e poco altro, invece di tirare 5 dadi col +1 preferisco tirarne 10 per avere più possibilità di danno. Inoltre rimarranno idealmente il più lontano possibile dagli scontri quindi a meno di essere bersagliati da altri arcieri (ma li terrò coperti) le unità qualche turno di tiro dovrebbero garantirlo senza grossi problemi.
Per questo preferisco più unità di arcieri fatte da pochi pezzi.
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Stasera rivincita Nani vs Elfi. Poi spero di riuscire a montare i non morti ma con la ripresa della Lega dell'Anello, pandemia permettendo, calerà ulteriormente il tempo a disposizione.
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Re: Oathmark

Post by cultistapazzo »

forza nani! :muscle:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: Oathmark

Post by gianni »

cultistapazzo wrote: 7 Jan 2022, 13:27 forza nani! :muscle:
Sì, hanno vinto ancora ma di un soffio. E per una bella botta di cubo.
Recuperata ieri sera la partita, stavolta giochiamo 2000 punti, sempre campale. Finalmente schiero un mago di 3o livello che per tutta la partita con la palla di fuoco mi darà una buona mano mentre il mio avversario, che ha listato in modo autonomo, gioca una temibile catapulta.
Lo scontro come dicevo è stato molto equilibrato, arcieri sempre utili, catapulta molto ultile e potenzialmente devastante.
Succede che con la cavalleria di 5 modelli attacco 4 lancieri nanici. Lui combatte col colo campione che ha 3 dadi attacco. Colpisce con tutti e con 2 fa 10 (per un campione doppio danno): mi ammazza 4 cavalieri, 280 punti fumati così.
La partita svolta. Dopo 8 turni mi rimane un campione, u cavaliere e, un arciere più altre 2 unità da 5 arcieri mentre a lui una piattella da 16 di guerrieri, un principe, una unità di di arcieri e la catapulta. Potremmo forse andare avanti ma concedo.
Il bello del gioco è che i blocchi di fanteria da 20 fanno esattamente quello che ti aspetteresti da loro, resistono e pestano forte.

Più ci gioco è più mi piace. Sto cercando di mettere su un gruppetto di 5/6 persone così da dare continuità.

E mi metto a montare i non morti!
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Il passo successivo è la campagnozza esagonale
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 21 Jan 2022, 13:31 Il passo successivo è la campagnozza esagonale
Esatto
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Re: Oathmark

Post by gianni »

E quindi come siamo messi ora che giochiamo abbastanza regolarmente?
Il gruppo di gioco si compone di un esercito di nonmorti, uno di nani ed uno di elfi ai quali si stanno affiancando halflings. In arrivo un ulteriore esercito di nani che ci permetterà di giocare la campagna.

Il gioco è veloce, godibile, tattico e molto divertente. Il supporto rimane claudicante ma se è vero, come ha scritto Northstar commentando un mio post sul gruppo FB, le uscite dovrebbero tornare ad essere più veloci e regolari.

Al momento i nani spadroneggiano. Il primo giocatore che li ha presi seriamente in mano ha un rating di vittorie notevole (credo ne abbia persa solo una o due). Sono disciplinati, resistenti e picchiano bene. Inoltre la catapulta è davvero devastante.
Messi molto peggio gli elfi, che non riesco a far rendere. Il loro costo esorbitante non permette di giocare molti pezzi e in particolare gli eroi hanno costi molto alti e per mettere giù qualche fanteria in più bisogna sacrificarne qualcuno. È per questo che ho deciso di alleare loro gli halfling, per far numero e mettere un ulteriore eroe con Command. Nell'ultima partita avevo messo 20 halfling con lancia e 5 con fionda da utilizzare come schermini ma la mancanza di una macchina da guerra si sente troppo. Così tornerò a giocare la balista togliendo i frombolieri e qualche altro halfling.

Le belle pizze grandi nel gioco fanno tanto. Avere tanti ranghi aiuta il ferire (e il testare la psicologia), un un sistema dove non tiri mai più di 5 dadi devi cercare di uccidere sempre più che puoo e il bonus alle ferite inflitte calcolato tramite il tiro di dado e il numero obiettivo (scarto di 5 2 ferite invece che 1, scarto di 10 3 ferite).

Cavallerie costossime ma molto buone e magia di solo supporto, carina ma non ci vinci con quella.

Seguitemi per altri commenti senza senso.
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Grazie.

Quindi sei solo tu ad avere un esercito misto? Da sempre le armi d'assedio se funzano fanno i buchi (mi ricordo in KOW)

Aspettiamo dei bei BR con foto
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 13 May 2022, 12:25 Grazie.

Quindi sei solo tu ad avere un esercito misto? Da sempre le armi d'assedio se funzano fanno i buchi (mi ricordo in KOW)

Aspettiamo dei bei BR con foto
Sì al momento sì, e lo faccio solo per necessità avendo ottenuto risultati miseri con una pura di elfi anche se in realtà il giocatore nanico ha comprato della cavalleria umana da testare la prossima partita.
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Avevano sempre puntato alle liste miste però evidetentemente non ce n'è il bisogno.

Mi sembra che alla fine nella campagna le vittorie contino fino ad un certo punto
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Scusami, mi era venuto il dubbio ma che stat usi per gli halfling?
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 15 May 2022, 7:48 Scusami, mi era venuto il dubbio ma che stat usi per gli halfling?
Quelle pubblicate da McCullough e Ospray sul sito. Le trovi a questo indirizzo, sezione Oathmark:

https://ospreypublishing.com/gaming-res ... osprey_rst

Sono caratterizzati benink e pure la magia non è niente male.
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

Ma guarda un po'! Non mi sembra di aver visto niente nè sul suo blog nè nel gruppo
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Onibaba wrote: 15 May 2022, 10:05 Ma guarda un po'! Non mi sembra di aver visto niente nè sul suo blog nè nel gruppo
No no le ha presentate proprio sul suo vecchio blog, uno dei suoi ultimi lavori prima di lasciare Osprey. Solo non possono essere giocati come esercito indipendente (ma credo ci si possa provare comunque).
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Re: Oathmark

Post by gianni »

Finalmente porto a casa una vittoria con la nuova lista. I miei Elfi alleati agli Halfing hanno avuto ragione della schiera di nonmorti.
Sono stato fortunato a costringere l'avversario in una specie di imbuto creato dagli scenici e questo ha fatto sì che non potesse caricarmi a dovere con unità multiple ma soprattutto ha subito 3 turni di tiro di balista che non ha fatto sfraceli ma una mano l'ha data.
In effetti ho subito pochissime perdite, grande merito agli Halfing che pur non infliggendo ferite e pur essendo stati spazzati via hanno tenuto a bada la cavalleria nonmorta per 3 turni permettendo al resto dell'esercito di aver ragione sul nemico.
Adesso non vedo l'ora di provare questa lista sui maledetti nani....
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Re: Oathmark

Post by Onibaba »

'mbuti, distruttori di eserciti dall'antichità
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