Eccomi qua, finalmente sono riuscito a coinvolgere un giocatore a me vicino per una partita da 1500 e vi dico subito che il gioco è stato più che promosso, tanto che inizierà un esercito di nani anche lui (e che ha usato in questa partita).
Io schieravo un principe ed un campione, intruppato uno in un'unità di lanceri (spearmen) da 10 e l'altro in una di soldati (soldiers) da 15. Poi avevo due unità da 5 di arceri, un'unità di guerrieri (warriors) e un'unità di cavalleria elfica da 5 (350 punti tondi).
L'avversario schierava un mago di 3° livello, un principe e un campione, un'unità di 5 arcieri (letali in questo scontro), 15 lancieri, 20 linebreakers, 10 soldati e 15 guerrieri.
Parto benino con 5 arcieri che fanno subito un paio di morti ai soldati nemici mentre avanzo con tutto e manovro con la cavalleria. Anche lui avanza con un blocco compatto linebreakers (a cui è intruppato il principe) e guerrieri mentre coi lanceri indietreggia in attesa dell'impatto con la cavalleria.
Scatta poi la rissa a centrocampo con le sue due unità più grosse, i miei lanceri, i miei soldati e i miei guerrieri. Diventa una lotta di logoramento mentre i miei arcieri sfoltiscono i ranghi sei suoi soldiers (che con combineranno nulla in tutta la partita) e i suoi maledettissimi arcieri continuano a tirare benissimo e fare qualche morto qua e là.
La mia cavalleria impatta sui lanceri nemici e nel giro di tre turni dimezza l'unità nemica, ma gli avversari sono troppo ostinati e non scappano mai. In un turno fortunato mi fa tre morti, testo, sbaglio e sono disordered. Il turno dopo tiro per riprendere l'unita: doppio 1 e ciao ai due cavalieri rimasi.
A centrocampo invece prevale la testardaggine dei nani: io gli cancello l'intera unità di linebreakers lasciando il solo principe mentre lui mi a fuori i lancieri col Principe (ciao ciao utilissima abilità Command) e assottiglia le file dei soldiers.
Arriviamo al 6° turno in cui mi rimangono 2 arcieri, 5 soldiers e un campione mentre lui ha il principe nanico, il campione con 6 warriors, 5 arcieri, 6 lancieri e 3 soldiers: il destino degli elfi è segnato e i nani vincono la partita.
La partita è scorsa via fluidissima, bisogna giusto farci un attimo la mano coi modificatori del combattimento (vari più e meno, per ranghi, unità disordinata, abilità varie) ma per il resto anche un neofita si trova subito a suo agio col regolamento.
Davvero utilissima l'abilità Command che permette di attivare più di un'unità alla volta per lanciare attacchi combinati specie quando cominciano a volare gli schiaffi (un'unità che viene caricata viene poi automaticamente disattivata e non potrà più agire: mica male come cosa) mentre funzionano bene le abilità che caratterizzano le varie unità (i lancieri nanici, con brace e shielding sono stati molto efficaci contro la cavalleria elfica, che con charge (3) può fare veramente male).
E' un gioco che lavora sui combattimenti logoranti tra unità, fermo restando che il pericolo cascadine panic (un'unità distrutta o in rotta obbliga le unità amiche entro 6" a fare un test sulla morale e se fallito le rende disordered o addirittura le fa fuggire se già disordered) è sempre dietro l'angolo se i dadi ti dicono male e la necessità di manovrare con intelligenza essendo un rank'n'file ti costringe sempre di pensare al meglio, soprattutto devi considerare l'attivazione alternata e i trick che si possono attuare con l'abilità command (per me almeno un paio di pezzi devono averla nell'esercito, poi sì dipende anche dalle dimensioni dell'esercito).
La magia è stata quasi ininfluente nel gioco, fa da supporto ed è bene che sia così.
Insomma un gioco divertente che merita!
Nelle foto:
Lo schieramento elfico:
Un momento della furibonda rissa a centrocampo