Dracula's America

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7020
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Dracula's America

Post by Saint of Killers »

notavo che non mi sono preso la briga di aprire il topic dedicato a Dracula's America (o non lo trovo piu'), pare che finalmente riusciro' a provare il gioco dato che siamo riusciti ad organizzare una campagna al club/pub

per chi non abbia idea di cosa si tratta:
- gioco edito da Osprey con Northstar che cura la linea di miniature in metallo (di cui un tot sono pero' generiche mini western di artizan design)
- meccaniche semplicissime in cui i modelli hanno una sola statistica (grit) che indica che dado usano per i test (D6, D8 o D10)
- I vari test si fanno in modo simile a "deadzone" quindi tirando un tot di dadi e verificando il risultato
-- i 5+ sono successi
-- gli 1 sono fallimenti critici che possono causare effetti extra (tipo l'arma bloccata)
-- il massimo sul dado (6, 8 o 10) sono successi ciritici che permettono di fare reroll di un altro dado
- l'iniziative si gestisce con le carte da poker (si sceglie una carta, chi ha il valore piu' alto agisce per primo)
- ci sono abilita'' varie per modificare i profili (tipo poter rilanciare un dado, muovere piu' velocemente...)
- ce' un sistema di campagna integrato che permette di partire con una gang base arruolando vari membri aggiuntivi di partita in partita
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Dracula's America

Post by Dan3091 »

Saint of Killers wrote: 24 Sep 2019, 10:25 notavo che non mi sono preso la briga di aprire il topic dedicato a Dracula's America (o non lo trovo piu'), pare che finalmente riusciro' a provare il gioco dato che siamo riusciti ad organizzare una campagna al club/pub

per chi non abbia idea di cosa si tratta:
- gioco edito da Osprey con Northstar che cura la linea di miniature in metallo (di cui un tot sono pero' generiche mini western di artizan design)
- meccaniche semplicissime in cui i modelli hanno una sola statistica (grit) che indica che dado usano per i test (D6, D8 o D10)
- I vari test si fanno in modo simile a "deadzone" quindi tirando un tot di dadi e verificando il risultato
-- i 5+ sono successi
-- gli 1 sono fallimenti critici che possono causare effetti extra (tipo l'arma bloccata)
-- il massimo sul dado (6, 8 o 10) sono successi ciritici che permettono di fare reroll di un altro dado
- l'iniziative si gestisce con le carte da poker (si sceglie una carta, chi ha il valore piu' alto agisce per primo)
- ci sono abilita'' varie per modificare i profili (tipo poter rilanciare un dado, muovere piu' velocemente...)
- ce' un sistema di campagna integrato che permette di partire con una gang base arruolando vari membri aggiuntivi di partita in partita
Scusate se mi permetto di recuperare questa discussione. Alla fine l'hai provato?
Ho acquistato il regolamento e le due espansioni ma ancora non ho avuto modo di giocarci.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7020
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Dracula's America

Post by Saint of Killers »

Dan3091 wrote: 26 Feb 2021, 10:39 Scusate se mi permetto di recuperare questa discussione. Alla fine l'hai provato?
purtroppo no, tra lockdown e cavoli vari ho un backlog di giochi da provare assurdo

recentemente ho anche preso il nuovo starter di Dead Man's Hand (che e' bellerrimo) ma anche li, impossibile provarlo a meno che non sviluppo una doppia personalita'.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Dracula's America

Post by Dan3091 »

Saint of Killers wrote: 26 Feb 2021, 11:26 recentemente ho anche preso il nuovo starter di Dead Man's Hand (che e' bellerrimo) ma anche li, impossibile provarlo a meno che non sviluppo una doppia personalita'.

Lo starter sembra proprio bello corposo, peccato che in Italia sarà difficile da reperire. Il mio problema più grande (e non sparirà nemmeno con la fine di questa faccenda) invece sta nel trovare qualcuno con cui giocare :cry:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3579
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Dracula's America

Post by gianni »

Cavolo typos pure sul retro della scatola base... tipo GW!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Dracula's America

Post by Dan3091 »

Ieri sera avevo un po' di tempo e mi sono messo a leggere il manuale base in maniera più approfondita, dato che dopo l'acquisto l'avevo messo da parte.
Devo dire che per quanto il regolamento sia semplice, il manuale mi ha dato la sensazione di essere un po' incasinato rispetto alle ultime cose che mi sono letto, se volete posso anche recensirne le meccaniche.
Nonostante questo ho deciso di acquistare due bande, il twilight order e la red hand coven :inlove: . I modelli mi piacciono molto e vista la possibilità di schierarne anche soltanto 6 per parte mi piacerebbe intavolarlo.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3579
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Dracula's America

Post by gianni »

Allora attendiamo la recensione :y:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Dracula's America

Post by Dan3091 »

Grosso modo il succo è questo.
Si gioca in media con 6-10 modelli per parte.
In genere si lanciano da 1 a 3 dadi, con modificatori sia al valore che al numero di dadi. Ogni risultato di 5+ è un successo (a meno che non vi siano differenti indicazioni). Come ha detto bene Saint, l'1 è un fallimento mentre il valore massimo del dado è un successo è permette di rilanciare l'eventuale fallimento.
Il gioco dura 8 turni e si basa sull’attivazione alternata. Un mazzo di carte da gioco per ciascun giocatore e se ne pescano tante quante la metà (arrotondata per eccesso) dei modelli in campo +1 aggiuntiva per il boss. Ogni giocatore sceglie una carta dalla propria mano e una volta rivelata, chi ha la carta più alta ottiene l’iniziativa e può decidere se attivare un singolo modello effettuando due azioni, oppure attivarne due facendogli effettuare un’azione ciascuno. Ogni volta che entrambi i giocatori terminano tutte le carte si pesca nuovamente un’altra mano fino a che non vengono attivati tutti i modelli e si passa così al turno successivo.
Le azioni sono le solite: movimento, tiro, corpo a corpo. In più vi è la possibilità di restare in “attesa”, ovvero di lasciare in stand-by il modello in modo tale che possa reagire nella fase avversaria.
La fase di tiro e di corpo a corpo sono simili. In maniera molto riassuntiva l’attaccante lancia 3D applicando i vari modificatori e in base al numero dei successi ottenuti il difensore con 1D dovrà provare a salvare. Nel caso non ci riesca in base alla differenza sul suo lancio di dado potrà essere scosso/a terra/rimosso.
Alla fine del turno ci sarà la recovery phase, nel caso di modelli a terra si effettueranno i test per recuperare i modelli, nel caso di un fallimento verrà rimosso dal gioco, nel caso di un successo si rialzerà e rimarrà soltanto scosso.
La cosa più interessante, almeno per me, è che ogni modello ha un arco di vista di 180° e possiede un determinato livello. Questo livello, eroe, veterano e novizio, decide anche il tipo di dado che si dovrà lanciare (10-8-6) nei vari test.
Per quanto riguarda la creazione della banda offre almeno 3 alternative:
crearla in base al numero di modelli (uguale per tutti i giocatori)
crearla in base ad un costo in $ col quale acquistare i veterani, i novizi, l’armamento vario e skills varie
se non si vuole giocare una partita secca, nel caso si abbia la fortuna di intavolare una campagna, allora si partirà con 1 veterano (che sarà anche il boss della banda) e 5 novizi per parte e con 22$ per equipaggiarli
N.B. si può scegliere tra sei differenti “bande” che offrono dei bonus (per esempio the red hand coven permette di sostituire due modelli per 2 vampiri che si muovono più velocemente e possiedono una sorta di magia se non ricordo male, mentre il twilight order offre la possibilità di schierare due modelli più corazzati, armati con proiettili d’argento, ecc.).
Da notare che nella composizione della banda vi sono determinate limitazioni riguardanti le armi che si possono prendere, quindi niente full di fucili.
Vi sono inoltre dei mercenari da reclutare e mantenere nel caso e delle creature fantastiche.
La modalità campagna è semplice, se volete posso approfondire ma non mi pare di aver visto cose innovative.
All’interno del volume base ci sono 7 scenari, ma ne troverete altri anche dentro le due espansioni, oltre a nuove bande se non sbaglio (ma non ho ancora approfondito le espansioni)

Nei prossimi giorni me lo rileggo per bene. Chissà magari sabato/domenica faccio una prova, senza utilizzare i bonus delle bande, con alcuni vecchi pezzi che avevo dipinto ma mai utilizzato così da rodare bene le meccaniche :punch:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1152
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Dracula's America

Post by Onibaba »

Facci sapere!
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3579
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Dracula's America

Post by gianni »

Interessante grazie!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Dracula's America

Post by Dan3091 »

Sabato pomeriggio mi sono preso un paio d'ore e l'ho provato.
Non ho utilizzato le regole delle bande (mi mancano ancora i pezzi che dovrebbero arrivare in settimana) speciali, ho optato per dei cittadini desiderosi di menare le mani VS alcuni uomini dell'agenzia Pinkerton. 1 eroe e 5 novizi per parte, dei quali 2 armati con carabine e il resto con pistole.
SpoilerShow
Image
Image
in base alle mie esigenze ho dovuto modificare uno scenario decidendo di porre come obiettivo vittoria il controllo delle due abitazioni centrali e del bosco in alto a sx
SpoilerShow
Image
Non vi tedio con un battle report. Alla fine I Pinkerton hanno seccato per pura fortuna il capo dell'altra banda al terzo turno e nonostante un certo equilibrio, dopo un corpo a corpo sono riusciti a controllare due obiettivi su tre vincendo la partita.
Il gioco è scorrevole, naturalmente giocando solo eroi e novizi non avevo mille cose da tenere a mente.
Non avevo dato peso al corpo a corpo, ma in realtà mi sono subito ricreduto (in carica al posto di 3 dadi se ne lanciano 4 per colpire). Recuperare i modelli a terra è veramente difficile se sono novizi (devo ottenere tre 5+ su 3D6).
Sicuramente da riprovare, forse ancora una volta senza regole speciali per controllare alcune cose.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1152
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Dracula's America

Post by Onibaba »

Ci DEVI tediare con i BR!
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 909
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Dracula's America

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 15 Nov 2021, 11:43 Ci DEVI tediare con i BR!
la prossima partita cercherò di fare qualche foto aggiuntiva :)
devo ancora impratichirmi in alcune cose, soprattutto ho un dubbio sulla doppia arma. Dai battle report che ho visionato sembra che se equipaggio un modello con due pistole posso sparare due volte in una singola azione, ma ho il dubbio di aver frainteso tutto :( e il regolamento non mi pare così chiaro. Mi sa che toccherà spulciare sulla pagina FB per vedere se qualcuno ha sollevato lo stesso dubbio o sono io che mi perdo in un bicchiere d'acqua.
Post Reply