[Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
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cultistapazzo
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[Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by cultistapazzo »

ispirato dal sacro fuoco del wargame ieri sera mi sono letto tutto il malloppo, messo su la banda e oggi mi sono fatto la prima partita hehehehe

intanto vi presento i coraggiosi avventurieri che andranno ad affrontare i pericoli delle shadow deep
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da destra a sinistra: guardsman, archer (con balestra), Morkal Flintheart (ranger e capitano della marmaglia), recruit, man at arms e tracker

missione 1 scenario 1: "il villaggio deserto"
si comincia tutta in discesa
la missione in pratica è: la banda arriva in un villaggio, ma non c'è nessuno in giro: che strano! quando si sentono dei rumori provenire un pò dappertutto si scopre che alcuni abitanti sopravvissuti si sono barricati nelle case, mentre zombi e sorci vagano in giro in cerca di qualcosa di commestibile

il gioco purtroppo richiede una superficie piuttosto estesa, quindi mi sono dovuto inventare questa barbonata di prolunga col cartone. il campo è un pò più piccolo di quanto richiesto, ma non è comparso nessuno ad impedirmi di giocare quindi va bene cosi

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breve descrizione: le 5 tile con le caselle e le porte sono 5 casette, i dischi di cartone li ho gestiti come dei piccoli boschi di terreno accidentato, ci sono anche 2 muretti e qualche intransitabile
si comincia dal centro del villaggio e lo scopo del gioco è andare ad ispezionare 6 segnalini sparsi in giro prima dello scadere dell'8 turno

nota: applicare l'house rule dei 2d10 al posto del d20 è fattibile solo sui tiri per colpire. test e tiri sulle tabelle li ho mantenuti col d20 perchè sennò non era fattibile.

non sto a fare un BR che odio fare i BR ma comunque per riassumere ho preso parecchie botte: i soci hanno eliminato 14 mostrilli, ispezionato 4 token, di cui uno dentro la casa si è rivelato essere un villico, che è stato tratto in salvo.
il guardsman è tornato sullo scudo :cry: e gli altri amici per poco non facevano la stessa fine. a parte il balestriere gli altri erano tutti sotto i 2\3 dei punti ferita. che dolore!
senza infamia e senza lode Morkal, che per carità il suo lo fa ma molti suoi poteri non sono stati usati o usati in malo modo, vince ma non convince.

considerazioni:
nonostante il motore di frostgrave ( :puke: ) devo ammettere che il prodottino qui è parecchio divertente. come stile sembra un mordheim ibridato con dungeons&dragons. la componente GDR è davvero molto preponderante. le cosidette skill del ranger sono con qualche eccezione quelle di D&D, mentre il comparto regolistico generale è quello di frostgrave, che per certi versi ricorda proprio mordheim, soprattutto nella parte del post partita.
la preparazione della partita può essere davvero impegnativa: realizzare con una certa qualità tutto il materiale di gioco necessario può portare via davvero parecchio tempo. ma da un lato la cosa non mi dispiace, l'hobby prevede la parte di modellismo e questo gioco spinge molto a stimolare anche questa componente.
ovviamente invece io ho proxato tutto a m e r d a, come avete potuto notare :rofl:

per farvi un esempio di cosa intendo vi lascio un'immagine di un campo realizzato da un gruppo di giocatori italiani
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io ho sicuramente cannato un sacco di regole per cui non sono stato a fare il post partita. domani provo a rifarla cercando di fare più attenzione, cosi magari avvio sta campagnetta :P :P :P

sisi bello bello 8-)
Last edited by cultistapazzo on 19 Apr 2020, 17:40, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano

Post by Saint of Killers »

la preparazione della partita può essere davvero impegnativa: realizzare con una certa qualità tutto il materiale di gioco necessario può portare via davvero parecchio tempo. ma da un lato la cosa non mi dispiace, l'hobby prevede la parte di modellismo e questo gioco spinge molto a stimolare anche questa componente.
e tieni presente che nelle missioni successive i requisiti dei terreni diventano davvero difficili da proxare, tipo nella campagna burning light ci sono stanze di dimensioni precise ed in temple of madness un mix di colonne, scalinate e balle varie :doh:
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano

Post by gianni »

Il motore è quello che è ma non un gioco del genere quasi un gdr ci può stare e non disturba troppo.
Facci sapere come va la seconda partita
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: 19 Apr 2020, 0:42
la preparazione della partita può essere davvero impegnativa: realizzare con una certa qualità tutto il materiale di gioco necessario può portare via davvero parecchio tempo. ma da un lato la cosa non mi dispiace, l'hobby prevede la parte di modellismo e questo gioco spinge molto a stimolare anche questa componente.
e tieni presente che nelle missioni successive i requisiti dei terreni diventano davvero difficili da proxare, tipo nella campagna burning light ci sono stanze di dimensioni precise ed in temple of madness un mix di colonne, scalinate e balle varie :doh:
non sottovalutare il potere dell'arte di arrangiarsi
il proxy molesto scorre potente in me

spetta che ci arrivo e poi vedi :rofl: :rofl:
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano

Post by Saint of Killers »

cmq secondo me (che ricordiamoci ne so una piu' del diavolo) il Joseph avrebbe dovuto fare un accordo con qualcuno che fa terreno in mdf (tipo sarissa) per fare terreni "ufficiali" di sto gioco e basare gli scenari su terreni effetivamente realizzabili invece che roba immaginaria piu' o meno fattibile .

a) sarebbe stato meno frustrante per che gioca
b) sia Joseph che Sarissa si sarebbero fatti soldini extra


cmq torando in tema, ottima idea fare il diario delle tue avventure, se dovessi iniziare la campagna in solitario potrei copiarti spuoratamente e fare qualcosa di simile :wasntme:
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano

Post by gianni »

Ricordiamoci che di base è un gioco distribuito esclusivamente in pdf, non credo che l'autore si aspettasse tanto interesse da parte dei giocatori.
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano

Post by cultistapazzo »

eccoci
faccio qualche cambiamento furbo nella scheda del ranger Morkal ma i cicci li lascio come sono che mi son piaciuti.

si riparte con più cattiveria e con le regole apprese meglio
scenario come sopra, 8 turni, 6 obbiettivi da ispezionare, zombi e ratti che spawnano a pioggia

primi turni mi avvicino agli obbiettivi con gli zombi e i sorci che ci intercettano, vola qualche proiettile che elimina un sorcio ma gli zombi in mischia hanno messo il turbo e sculano come degli schifosi.
risultato botte per quasi tutti. Morkal apre una porta chiusa di una casa, il recruit entra dentro verso il token ma da un armadio salta fuori uno zombi che lo gargia malissimo. recruit saluta e torna a casa :(
Morkal ordina pit stop e cambio di dadi che qua non va bene per niente
nei turni centrali, coi nuovi dadi, la partita gira meglio. il campo viene pulito e il karma ci premia con carte evento che non spawnano mostri ma solo effetti fastidiosi prontamente rimbalzati.
l'assenza di nemici al quinto turno ci permette di rovistare fino all'ultimo obbiettivo. Morkal lancia un mirabolante teletrasporto per attraversare mezzo campo e portarsi a contatto con l'ultimo token che si rivela essere un altro zombi -_-
nonostante il ritorno dello spawn di mostri negli ultimi turni ormai i nani sono in berserk totale. frecce letali e fendenti ben assestati eliminano tutte le minacce senza subire ulteriori perdite.
dopo un attimo di incertezza nel primo turno di combattimento, Morkal piazza un crittone di ascia sullo zombi comparso dal segnalino e lo fa brillare. :*:
gli eroi si portano al centro del villaggio e crivellano di colpi tutti gli zombi che nel frattempo stanno spawnando dai bordi del tavolo, ignorando gli altri. ma ormai è tardi. finisce l'8° turno, partita vinta e tutti a casa.

obbiettivi fatti:
15 mostri in meno al mondo :punch:
6/6 token ispezionati
trovato un villico vivo e tratto in salvo
trovato il cadavere di Aventine, un ranger che perlustrava l'area e di cui si erano perse le tracce.
ritrovata la spada magica di Aventine
ispezionato un cadavere mutilato e determinata la natura dei morsi su di esso: si scopre che il villaggio è stato precedentemente attaccato da pessimi ragnacci :bug: :bug: :bug: il cui veleno fa risorgere i morti come zombi !!!!!!!!! ma che cazz
inutile dire che dopo una rapida sistemata ai feriti, uno spuntino e una birretta ci si getta sulle tracce delle bestie, che se si moltiplicano come criceti siamo dal cul0

post partita:
un token si rivela essere un tesoro: arma a una mano leggera, non conta come slot equipaggiamento. bene ma non benissimo
trovato anche delle erbe repellenti per gli gnoll hahahaha :rofl:
PX per tutti, Morkal fa il primo livello e si alza qualche skill
purtroppo lo sbarbatello recruit andato fuori combattimento si è preso una malattia e la prossima partita sarà piuttosto messo male.

tutto molto bello, tutto molto figo, stasera mi sa che mi faccio la seconda missione già che ho il tavolo apparecchiato :rofl: :rofl: :rofl:
si comunque per me, gioco dell'anno :y: s***o io che mi ci sono dedicato solo adesso
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by gianni »

Gustoso br grazie!

Ma l'autore del gioco è irlandese giusto?
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 19 Apr 2020, 20:13 Gustoso br grazie!

Ma l'autore del gioco è irlandese giusto?
e' l'autore di frostgrave (e varie espansioni) e Oathmark
https://ospreypublishing.com/joseph-a-mccullough

SD e' un progetto che si e' pubblicato da solo dato che voleva approfittare della popolarita' di FG per fare un po' di soldini extra 8-)
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by cultistapazzo »

eccoci alla seconda missione, si va a stanare ragni nelle tane e a dargli fuoco

scenario con 5 token in mezzo al campo, sono dei bozzoli di ragnatela con dentro la sorpresa ;)
a fondocampo ci sono i nidi, sono gli alberi col cotone sopra
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si parte
cominciamo frizzanti che il tracker del gruppo trova per bene le tracce e ci fa arrivare prima al posto, quindi c'è un ragno in meno in campo. che crema!
io di sti ragni velenosi ne ho una paura tremenda, quindi nei primi turni avanzo moooooolto cauto e gli lancio addosso anche sassi, sputi e madonne.
solo che questi si muovono di 9 a turno, per cui al secondo mi sono in faccia tipo i ragnetti di alien.
i tiratori però sono parecchio ispirati e ne steccano due con un altro che arriva in mischia con la metà delle ferite
il quarto ragno illeso si fionda sul mio man at arm che però ha scoperto di avere problemi a casa e ha un pò la barba che gira, quindi prende il ragno e lo pianta come un chiodino.
nel mentre il tracker si ritrova coperto di ragnatela e ci mette ben 3 turni a tirarsene fuori, meno male che nel mentre Morkal spara come se fosse un cannone organo. anche perchè il balestriere dopo i primi turni di fuoco decide di tirare alle quaglie. :roll:
i bozzoli OVVIAMENTE si rivelano pieni di fantastiche meraviglie: su 5 bozzi i primi tre che guardo 3 hanno gli zombi dentro !!!! il quarto ha il ripieno d cadavere (di quelli morti per davvero eh, mica gli altri) mentre dal quinto esce fuori uno dei villici del villaggio della missione prima.
il tizio ha la stessa faccia marmorizzata di frodo quando samvise lo tira fuori dalla bava di shelob
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grazie a un discreto culetto coi dadi, gli zombi rispetto alla missione prima si rivelano molto più morbidi e scoppiano con sommo gaudio ai primi colpi d'ascia. saranno stati zombi di elfi magari.

nel mentre che sbozzoliamo i pacchi regalo ogni tanto salta fuori qualche ragno, ma con il tavolo pulito i tiratori li frullano prima che questi si rendano conto di cosa sta accadendo
capita anche un evento fantastico, uno degli alberi si scopre essere un altro nido! che gioia.
dal nido salta fuori un ragnino e anche un bello scrignetto, che si rivelerà essere nientemeno che soldi e gioielli (vendibili in cambio di XP estra)

in tutto questo il recruit malato non avendo nient'altro da fare scopre che la piromania è sottovalutata, cosi lo si incarica di andare in giro per il campo a dare fuoco ai nidi delle bestiaccie.

si arriva quindi al settimo turno senza nidi e senza ragni, coi i nostri che si guardano e si dicono "embèh"
in pratica sto fermo 3 turni aspettando che arrivi il decimo cosi la partita finisce e si torna a casa, che il villico si deve riprendere e noi dobbiamo festeggiare.

insomma partita un pò meh: si parte carichi persi, chiappe strette che se sti cosi ti avvelenano sono problemi veri, si spara l'impossibile, si picchia gli zombi, si bruciano i nidi e poi? e poi boh si aspetta che finisca il tempo LOL
magari mi sono perso qualcosa sullo spawn dei mostri? non direi ma chissà
comunque tutto sempre molto figo, bello anche lo scenario nel bosco in campo aperto :y:

ho sbirciato le missioni dopo e molte sono tutte al chiuso. non so non mi fa impazzire sta cosa, alla fine mi cammuffa un dungeon crawler da wargame, ma a sto punto non mi mettere si campi giganteschi con i movimenti da cavalleria (con due azioni ci si muove di 9", 10.5" il traker).
se vuoi fare un dungeon crawler riducimi le dimensioni e le distanze, cosi non mi devo fare delle camere da 3 piedi di lato
vabè vedremo, magari dimezzo tutte le misure cosi mi dovrebbe riuscire di usare le stanzette di dungeon saga/star saga

se non mi sale l'astinenza molesta mi sa che si prosegue con le avventure di Morkal al prossimo weekend :beer:
saluti a tutti e state lontani dalle Shadow Deep che sono un posto pericoloso
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 19 Apr 2020, 20:31
gianni wrote: 19 Apr 2020, 20:13 Gustoso br grazie!

Ma l'autore del gioco è irlandese giusto?
e' l'autore di frostgrave (e varie espansioni) e Oathmark
https://ospreypublishing.com/joseph-a-mccullough

SD e' un progetto che si e' pubblicato da solo dato che voleva approfittare della popolarita' di FG per fare un po' di soldini extra 8-)
Sì lo so chi è era per chiedere se era o meno uno dei suoi odiati autori inglesi. Fine ot
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by Saint of Killers »

, quindi nei primi turni avanzo moooooolto cauto e gli lancio addosso anche sassi, sputi e madonne.
pero' secondo me le madonne sono sprecate con i ragni, ti suggerisco di usarle contro i non morti che ti danno il bonus al danno per la benedizione :rofl:
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by cultistapazzo »

niente sto in botta totale e mi sono dovuto assolutamente giocare il primo scenario della seconda missione

tornati in città dopo aver bruciato i ragni, mentre siamo li a gozzovigliare ci intercetta il re di castello. sua signoria ci dice che ci sono problemi grossi a Tor Varden, una torre di guardia sulle colline salcazzo quali. hanno perso i contatti coi soldati che la presidiavano e sono molto preoccupati.
noi vorremo più che altro spaccarci la faccia di alcool ma niente, questo non sente ragioni, che la torre è un punto strategico per il reame e se l'hanno presa i cattivi siamo messi male eccetera.
quindi si smaltisce lesti la sbronza e il mattino dopo si parte in direzione di Tor Varden.

per raggiungere Tor Varden bisogna attraversare il ponte di un torrente. visto che si capisce già che aria tira ( è pure nuvolo) il tracker del gruppo ci fa il favore di arrampicarsi su un albero e sbirciare che accade davanti.
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situazione:
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i lettini degli orchetti! ma pucci! :inlove:
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i nostri eroi
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il ponte dovrebbe essere presidiato da un gruppo di gnoll balordi, ma visto che pupazzi di gnoll qua da me non se ne parla, al loro posto ci sono gli orchi supplenti che voglio dire, orchi vs nani è sempre un grande classico.

quindi diceva il tracker che gli orchi hanno piantato le tende dietro il ponte e tra un marshmellow e l'altro se ne stanno lì a cantare canzoni sconce e ad aspettare che qualcuno passi per il ponte, cosi lo fraccano di botte e gli rubano la pecunia.
ma noi li abbiamo beccati da lontano e quindi gli facciamo il sorpresone. finchè siamo fuori linea di vista loro non sanno della nostra presenza.
gli orchi si muovono quindi in direzioni casuali: riesumo un vecchio dado deviazione di warhammer per l'occasione e niente, mai visti tanti HIT in anni di vecchio fantasi, mannaggia a tutte le orecchie a punta :swear:
nota, gli orchi non hittano e si muovono a caso lo stesso, per lo più bazzicando attorno al ponte.

i nani danno quindi prova di estrema perizia di tecniche ninja. i primi turni passano tranquilli coi botoli che si avvicinano agli orchi, ignari della nostra presenza. unico problema grosso, l'evento del primo turno è OVVIAMENTE il peggiore possibile: dal nostro lato del campo compare un maledetto piccione. il pennuto non farà altro tutta la partita che muovere di 6" verso il lato opposto del campo cercando di uscire. visto che vola, non gli si può tirare il collo in mischia ma va impallinato a freccine :roll:
qualcuno dei nostri ci prova ma il pollo ha pochi punti ferita e l'armatura di tony stark, quindi a meno di tiri ENORMI di fargli qualcosa non se ne parla. OVVIAMENTE non lo si prende neanche a madonne.
terzo - quarto turno facciamo cucù da dietro le frasche che il pennuto si è già capito che volerà felice verso il prossimo scenario.
tra un tiro alla quaglia e l'altro l'unica azione degna di nota è il balestriere che ammorbidisce il sergente sul ponte ( quello con la bipenne grossa come una betulla)
turno degli orchi, il sergente si fionda sul balestriere che aveva mosso un pò troppo sportivo, ma il balestriere ne sa un sacco e finisce che gli infila lui una pugnalata da un paio di danni, grandissimo.
evento del terzo turno piove, governo ladro! gittata delle armi da tiro ridotta a 12" e col -2 di malus

parte centrale della partita si fa mischione selvaggio davanti al ponte:
il recruit si trova in mezzo a due orchi e si piglia una vagonata di sberle volando a 1 punto ferita.
il man at arms carica un orco e lo scoppia malissimo
in generale si prendono legnate e si restituiscono, il guardsman corre in aiuto prima del balestriere, scoppiando il sergente, poi del recruit ma si piglia le botte.
arriva poi il man at arms e risolve lui la situazione infilando una botta enorme su uno degli orchi. da li in poi tutta in discesa.
Morkal va a fare il fenomeno sul fronte orientale del ponte: schiva le frecce, schiva i fendenti, massacra di botte un orco e assesta un'ascia in faccia ad un arciere mandandolo a 3 punti ferita, sarà poi il tracker a finirlo a bastonate. la folla urla LEADER! LEADER! LEADER!
in tutto questo il piccione continua a volare felice e raggiunge il ponte.

nelle fasi finali della partita, i nani hanno la meglio sui pelleverde avendo imparato a sfruttare il bonus per la superiorità numerica.
i tiratori tentano un ultimo tiro al piccione prima che esca dal tavolo ma niente, sto coso è duro come la ghisa.
un arciere che si era piazzato sul guado continua imperterrito a crivellarci di freccine e tira una sassata da 8 danni a Morkal, ma l'arciere è troppo lontano e si decide di ignorarlo.
il man at arms, che nel frattempo era andato a molestare il secondo arciere a est e aveva anche messo il piede su una trappola, prontamente schivata, pensa bene di saltare il torrente per andare ad acchiappare il segnalino tesoro dietro ai giacigli: panico tra i soci che già lo vedono annegare male e invece 18 DI DADO! eroe!
Morkal si cura che i punti ferita stanno finendo e si dirige sul segnalino indizio: si tratta di pergamene, ci penseremo poi.
nel frattempo i nostri hanno scoperto una regola fondamentale dopo la partita contro i ragni: si può sempre uscire dal campo e se non ci sono più eroi in campo la partita finisce! apperò!
quindi Morkal, dopo un paio di danni dalla solita freccina dell'orco sul guado, dichiara l'avanti savoia: da qua in poi tutti i nani vanno verso il bordo a nord (quello dopo il ponte) e se ne vanno in ordine sparso.
il piccione vola fuori, scopriremo in seguito quanto sarà un problema questo fatto.
evento di fine settimo turno compare un orco a centro campo, hahahaha ciaoooooo :hai: bella, alla prossima!
l'ultimo ad uscire è il balestriere che ancora prova a fiocinare l'arciere sul guado ma niente, a parte i primi turni di fuoco contro il sergente pessima partita per lui. esci fuori dai, lascia perdere

finiamo cosi la partita con Morkal che sale di livello e migliora la sua abilità balistica (braaaavo), i gregari piangono sangue ma nessuno è andato fuori combattimento ( il recruit esce dal campo con 1 ferita, eroe). nello scrignetto troviamo una pozza che migliora l'abilità di tiro ma peggiora quella di mischia. la diamo al balestriere che in sta partita ha fatto un pò schifo.
la pergamena tanta roba invece: abbiamo gli ordini di schieramento degli orchi! scopriremo a cosa servono nel prossimo scenario, che sarà il piano terra della torre di Tor Varden

sto giochino è troppo figo ghahahahah :mm:
Last edited by cultistapazzo on 21 Apr 2020, 11:50, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by gianni »

Che carino il Cultista in botta per un gioco! :lol:
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 21 Apr 2020, 9:39 Che carino il Cultista in botta per un gioco! :lol:
secondo me e' l'ottavo sigillo dell'apocalisse
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: 21 Apr 2020, 9:39 Che carino il Cultista in botta per un gioco! :lol:
non mi divertivo coi pupazzi così dal 2012, il primo anno di kings of war e le prime partite a deadzone :party:

il fatto di andare a rovistare nelle scatole per tirare fuori pupazzi che non hanno mai visto tirare un dado poi è fantastico
Saint of Killers wrote: 21 Apr 2020, 10:27 secondo me e' l'ottavo sigillo dell'apocalisse
possibile che non ci sarà alcun 2021 :twisted:
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 21 Apr 2020, 9:39 Che carino il Cultista in botta per un gioco! :lol:
È vero! Esce decisamente dalla routine, però perde un po' del suo fascino, non trovi? :rofl: :rofl: :rofl:
Saint of Killers wrote: 21 Apr 2020, 10:27 secondo me e' l'ottavo sigillo dell'apocalisse
Esatto! E la cosa non mi fa stare per niente tranquillo... qui stiamo facendo filotto... io ormai aspetto l'asteroide...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Jehan
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by Jehan »

tranquilli che ho per gli idoneth gli stessi sentimenti di disgusto del solito
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
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cultistapazzo
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by cultistapazzo »

bando alle ciance, ieri sera si arriva a Tor Varden

abbiamo scoperto la natura di quelle carte trovate nel campo degli orchi nello scenario precedente: trattasi di scarabocchi orcheschi con cui gli orchi al ponte e quelli alla torre si tengono in contatto.
avere questi preziosi documenti ci permette, arrivati alla torre, di superare in automatico il tiro di stealth. per entrare nella torre bisogna anche procedere all'apertura della porta con un test di pick lock.
ma ve lo ricordate il piccione maledetto dello scenario precedente? quello che è uscito dal tavolo?
perfetto, il pennuto amico delle guardie ha avvisato gli orchi nella prima stanza del nostro arrivo, per cui i test possiamo anche non farli ed entrare nella prima stanza sfondando la porta a calci.

visto che questa missione richiede un'area di gioco di 36x36" e io non ho lo spazio per gestire tutta questa superficie, ho deciso di dimezzare tutte le misure. non sono sicuro che non cambi nulla, ma ho fatto attenzione ad alcuni dettagli tecnici, come il fatto che eroi e orchi al primo turno non possono entrare in contatto per menarsi col movimento normale. ma non potevo fare diversamente.

diversamente dai precedenti scenari, le carte evento non determinano una rogna a caso ma determinano il contenuto delle stanze, quindi vanno pescate quando si apre una porta e non a fine turno. c'è poi una simpatica regola: se gli orchi sono a conoscenza della presenza degli eroi, i mostri hanno avuto tempo di prepararsi e nella stanza ci sono delle sorprese.
il piccione ha avvisato gli orchi della prima stanza, quindi sono consapevoli del nostro arrivo.
sfondiamo dunque la porta e scopriamo che la prima stanza è un magazzino
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invece di 4 orchi guerrieri, a causa del piccione ci sono 2 guerrieri e 2 arcieri. negli angoli a destra ci sono anche due segnalini tesoro (slurp :P )
nel primo turno entrano solo 4 nani, gli altri arriveranno all'inizio del secondo turno.
importante: dobbiamo aprire la porta successiva entro 4 turni altrimenti i mostri nella stanza successiva saranno all'erta.
tra colpi di sfiga (miei) e colpi di c**o (degli orchi) riusciamo a sdraiare l'ultimo e ad aprire la porta entro le ultime attivazioni del quarto turno. gli orchi ci rifilano una vagonata di sberle e a parte Morkal la situazione è già drammatica, con tutti i gregari feriti, la maggior parte già a metà vita. :roll:
qua commetto un piccolo errore tecnico: aprire la porta con il penultimo nano da attivare non è esattamente una buona idea, vedremo in seguito il perchè

la seconda stanza è una prigione\camera delle torture
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dentro troviamo 2 orchi, un sergente e a destra del sergente c'era un soldato umano del gruppo di stanza nella torre (nella foto nn c'è).
alle pareti sono incatenati altri due soldati ridotti molto male.
l'ultimo ad attivare è il balestriere che tenta il colpaccio sull'orco subito dietro la porta ma niente.
saranno poi gli esperti degli schiaffoni ad entrare nella stanza e ad occuparsi di lui, ma disdetta: l'orco non muore facendo tappo davanti alla porta.
ora qua si verificano le conseguenze dell'errore tecnico precedente. il soldato umano è a tutti gli effetti un mio gregario, quindi potrei attivarlo come uno dei miei e avere quindi un pupazzo in più.
ma io "scaltramente" scelgo di non attivarlo subito. attivano quindi gli orchi. il sergente è in mischia col soldato e quindi attaccherà il prigioniero invece di muoversi: tira una sculata fotonica di dado e mi detona il prigioniero in malissimo modo.
qua andava giocata diversamente per salvare il soldato, me lo ricorderò per un'eventuale prossima volta.
ad ogni modo questi orchi si rivelano più morbidi degli altri e li si riduce all'impotenza senza troppa fatica, a parte Morkal che ha la brillante idea di gettarsi sul sergente prima che si diriga sui gregari già feriti, ma cosi facendo si prende una fraccata di danni dal capo degli orchi.
riesco ad evitare l'errore del turno prima e mando il recruit ad aprire l'ultima porta avendo ancora da attivare tutta la banda. i picchiatori sono dietro, quindi li muoverò dopo, ma posso sparare con i tiratori.
scopriamo che il sergente ha un indizio: una nota scritta dagli umani che ci permetterà di infliggere due ferite magiche extra col primo attacco inflitto allo shadow knight dello scenario successivo.
fermi tutti: shadow knight?!?!?!?!? ahiaaaaaa

la terza stanza è il laboratorio dello sciamano
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aaaaaah che cos'è quelloooooo :sweat:

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abbiamo 2 orchi a guardia della porta, lo sciamano dietro e sul tavolo c'è un golem di carne (!!!!!!!!) per fortuna inattivo: si attiverà automaticamente se alla fine del terzo turno dall'apertura della porta lo sciamano è ancora vivo.
occhei.
faccio volare le freccine che dicevo prima ma a parte il balestriere che infila 5 sberle ad un orco, gli altri mirano al soffitto.
siccome ho tutti i modelli nella prigione, gli orchi nel loro turno correranno verso di noi in maniera un pò scomposta e perdendo alcuni pollici nella zona della porta.
la battaglia verrà combattuta nella zona tra tavolo-trono-porta: sarà una mischia selvaggia tutta basata sui movimenti al millimetro.
lo sciamano viene subito ammorbidito dal tracker ed entra in mischia già ferito.
l'orco ferito arriva a menare il recruit infilandogli una zappata disumana da 8 ferite, avendo lui 10 ferite vola a 2.
Morkal temporegga e il man at arms accorre in prima linea per attirare i nemici sui di lui evitando che vadano in giro per la stanza su altri bersagli succulenti.
qui si arriva al mischione selvaggio: il recruit che già vede in lontananza i cancelli del paradiso decide che non è questo il giorno e scoppia male l'orco con cui è in mischia, correndo a nascondersi in un angolino.
l'altro orco e lo sciamano ingaggiati col man at arms combinano poco e riescono anche a prendersi qualche ferita.
nei turni successivi arriveranno anche gli altri a partecipare alla festa, ma entrambi gli schieramenti combinano poco: tutti attacchini da 2-3 feritine massimo. tuttavia 3 ferite sono sufficienti a sdraiare il man at arms che vola fuori combattimento :cry:
si arriva al decimo turno con la situazione ancora in stallo: se lo sciamano non muore in questo turno si sveglia il golem e non abbiamo più i punti ferita per affrontarlo.
il recruit coi suoi utlimi 2 punti ferita decide di tentare il tutto per tutto e assalta l'ultimo orchetto: tiro fortunato e riesce ad eliminarlo! idolo delle folle!
lo sciamano resta così da solo in inferiorità numerica e subisce una sessione di schiaffo del soldato. il porco tiene botta: resta con due ferite e io posso attivare solo più il guardsman. :o
il nostro rotea l'ascia a due mani ma fa un tiro basso. tuttavia lo sciamano fa di meno e quindi si prende le botte: conto i danni e sono 2 ferite di giustezza! all'ultimo attacco dell'ultimo turno utile! che cu.lo! :rofl:
quindi niente golem, meno male che sennò era finita.

giro rapido di bendaggi che bisogna salire al piano di sopra ( shadow knight, ahiaaaaaa)
il man at arms grazie a Grugni è solo svenuto: si rialza come se niente fosse, un sorso di birra ed è come nuovo, eroe vero!
liberiamo i soldati umani e dopo averli rimessi in sesto diciamo loro di aspettarci qui che mi sa che sopra tira una brutta aria e loro stanno in piedi per miracolo. peccato non aver salvato il loro capitano, sarebbero stati punti esperienza aggiuntivi ma ciccia.
potrei guadagnare 10 px extra lasciando con loro uno dei miei, ma col cavolo, sopra sarà un massacro e mi servono tutti i guerrieri disponibili, quindi i lunghi se la dovranno cavare da soli.
i due segnalini tesoro si rivelano essere cose sugose: degli stivali magici che permettono di ignorare il malus dei terreni accidentati e un'arma a una mano magica! cremissima! mi sa che servirà parecchio contro quello shadow knight (ahiaaaaaa)

da Tor Varden per ora è tutto, passo e chiudo
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Baldovino I
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Re: [Rangers of SD] - diario del capitano Morkal Flintheart

Post by Baldovino I »

Fantastico! Che figata! E gustosissimo il BR, mi sto divertendo un casino a leggerlo
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

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