Relicblade

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
Post Reply
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Relicblade

Post by Onibaba »

Ciao, avete mai sentito parlare di questo skirmish fantasy che non si prende troppo sul serio? Ne avevo sentito parlare su di una rivista e dopo averci dato una scorsa mi sono innamorato dei Pig-men, le quick-start rules comprono a malapena una pagina + un esempio.

Se non ho capito male è fatto tutto da una persona sola (scultura, design e distribuzione) ma ahimè in america (forse con un rivenditore in uk) è però possibile acquistare tutte le regole, espansioni (equipaggiamento, nuovi personaggi, reliquie, ecc...) in pdf
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Relicblade

Post by gianni »

Ne ho solo sentito parlare da qualche parte, illustrazioni a parte pare carino e anche le miniature non mi spiacciono.

Ma a livello distribuzione pare inesistente in Europa.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Relicblade

Post by Onibaba »

gianni wrote: 4 Jun 2021, 12:08 Ne ho solo sentito parlare da qualche parte, illustrazioni a parte pare carino e anche le miniature non mi spiacciono.

Ma a livello distribuzione pare inesistente in Europa.
Idem, non ho cercato sui siti come Wayland & Co ma non salta fuori nulla a parte il sito ufficiale. Ho visto un po' di battle report e a parte il fatto di essere molto leggero/entry level (l'autore lo fa presente) sono sempre stati sotto i 30m :o (cosa che mi garba assai)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Relicblade

Post by Onibaba »

Sono riuscito a darci un occhiatina e non mi ha fatto impazzire il modello commerciale, una delle "opzioni", le reliquie (da cui prende il nome il gioco, potenti oggetti che possono spostare facilmente l'andamento di una partita o addirittura campagna) non sono presenti nel manuale, così come le "bande" che devono essere acquistate a parte.

Io ho optato per i PDF e praticamente per poter giocare un minimo serve: Manuale base (dove però mancano le "liste" e le reliquie), mazzo reliquie (in alcuni scenari ci sono), una o più bande; io da buon picio ho preso anche il mazzo equipaggiamento e quello del "manuale" che servono unicamente per avere un token fisico (la carta) dei vari equipaggiamenti.

Per quel poco che ho potuto vedere il punto debole è un po' la personalizzazione delle bande che non hanno moltissimi potenziamenti e il numero dei modelli fra cui si può scegliere (loro dicono che fra i due schieramenti, buoni e cattivi, si possono mischiare i modelli)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Relicblade

Post by Onibaba »

Sono riuscito a fare una partita di prova in solitario con la metà dei punti richiesti e nonostante non sia stato nei 30 min promessi (colpa mia perchè credo sempre di ricordarmi le regole senza contare la paralisi decisionale) il gioco non è male, non mi ha lasciato lo stesso effetto di ROSD in termini di gioco in solitario ma non si è comportato male lasciando in bilico l'intera partita fino alla fine.

Si gioca creando la propria banda di guerrieri (solitamente 3-4 per parte) e decidendo se fare uno scenario singolo oppure se svolgere una campagna (non ho ancora provato ma da quello che ho capito la durata media è di 3-5 scenari, quindi decisamente corta). Ogni personaggio dispone di 3 valori principali: I dadi azione che vengono utilizzati per attivare le abilità o per muoversi (ogni dado usato permette di muoversi della propria velocità) quindi bisogna saper gestire bene tra il muoversi e l'attaccare, è meglio farsi una galoppata oppure fare una scarica di attacchi?, la velocità di movimento che indica di quanto ci si muove ogni volta che si consuma un dado azione e ultima è l'armatura, un valore fisso (di solito da 0 a 3) che viene sommato ad un tiro di dado ogni volta che si viene colpiti per ridurre i danni. Ci sono anche i punti vita (che sono rappresentati come delle caselle) che derminano la resistenza di un modello, per alcuni (quasi tutti) è presente una casella "ferita grave" che se viene barrata implica la perdita di un dado azione finchè non viene curata influendo ulteriormente sulla gestione delle azioni disponibili.

La parte principale sono le abilità disponibili per i vari modelli che possono essere attacchi, movimenti o abilità difensive. La maggior parte delle abilità richiede uno o più dadi per poter essere utilizzate e un valore che deve essere eguagliato (generando un effetto critico che ha effetti più potenti ma che vale solo per gli attacchi) o superato e nel caso di un attacco un bonus ai danni che va sommato ad un dado (sempre e solo uno indipendentemente dai dadi utilizzati per attaccare) per generare i danni, ad esempio il cavaliere errante ha l'attacco con la spada lunga che richiede un 4+ su dado (sempre D6 mi sono dimenticato di dirlo) e nel caso riesca infligge D6+4 danni, invece il colpo possente richiede due dadi che devono fare almeno 7+ (nello specifico un 4 e un 3) e infligge D6+5 danni, il cavaliere nello specifico dispone di 4 dadi azione e si muove di 3", quindi potrebbe muoversi 4 volte per un totale di 12" oppure muoversi e usare un colpo possente e muoversi ancora o una qualsiasi combinazione che consumi al massimo 4 dadi.

Una cosa molto importante da ricordarsi è che ogni abilità può essere usata al massimo una volta (a meno che non abbia un modificatore X2, X3, ecc...) quindi anche li non si potranno fare X attacchi (nel caso di sopra solo uno e uno) e bisognerà decidere con oculatezza dove indirizzare i vari attacchi soprattutto per i modelli che ne hanno pochi.

Se un modello subisce ferite superiori ai punti vita disponibili diventa incosciente (i danni in eccesso vengono ignorati) e più vulnerabile ad altri attacchi, qualsiasi altro danno lo elimina dal gioco (in caso di una campagna dovrebbe tirare su una tabella per vedere gli eventuali effetti continuativi delle ferite) ma ci sono modi per impedire che succeda (se un modello alleato è in contatto di basetta con l'attaccante o il morente impedisce che venga targhettato). In ogni caso alla fine c'è una fase di "recupero" che permette con un 6 (o meno a seconda delle abilità) di recuperare (solo per i modelli incoscienti) un PV e di permettergli di agire normalmente nel turno successivo.

Questo è un recappino delle info di base e mi scuso per il wall of text dove ho scritto un botto e spigato niente del gioco vero e proprio :lol:

Ci sono poi le regole per le campagne e per aggiungere elementi agli scenari base suddivisi in base agli ambienti (es. foresta incantata, rovine, dungeon, ecc....)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Relicblade

Post by Onibaba »

Sono uscite due nuove "wave" dall'ultima volta che ho controllato, aggiungono i goblin e qualche altro personaggio/upgrade
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Relicblade

Post by gianni »

Ci stai attivamente giocando?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Relicblade

Post by Onibaba »

Al momento no, non ho troppa voglia, anche se ho preso praticamente tutto. Penso sia stato più un incendio di passione e che al momento si sia estinto ma spero non per sempre.

Però quanto detto vale ancora, le regole base sono molto semplici e tecnicamente ci sono un sacco di personaggi tra cui scegliere con abbastanza opzioni, peccato per il sistema di campagna che è un po' stringato (nel senso che suggeriscono di fare più o meno tre partite non nel senso che è povero e quindi non si vede benissimo l'evoluzione dei personaggi anche se è possibile andare avanti quanto si vuole con diverse condizioni di vittoria)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply