The Silver Bayonet

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Baldovino I wrote: 9 Nov 2021, 15:46 Sì, sono d'accordo, le miniature sono molto interessanti. Anche le regole come le hai presentate
Sono molto curioso di vedere se avrà successo come gli altri regolamenti che ha scritto, oppure sarà un flop. Chi gioca storico, soprattutto napoleonico, potrebbe storcere il naso di fronte alla parte fantasy (per quanto la prima missione sia a basso tasso fantastico in quanto compare solo un hobgoblin :D
)
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Penso che con un po' di ritocchi (eliminando praticamente la parte "napoleonica") possa venire fuori un low magic con armi da fuoco interessante, ritoccando anche la parte relativa alle nazioni ovviamente.

Tipo un "Il patto dei lupi", cosa ne dite? C'è qualcosa di equivalente o è una copia di altro?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: The Silver Bayonet

Post by gianni »

Direi che potrebbe starci
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Ho visto il BR di GMG e mi è sembrato un po' meno randomico del solito D20 con un po' di controllo grazie a dei dadi per mitigare i tiri sfortunati. Sono d'accordo con alcuni commenti, la parte di "monster hunting" mi è sembrata un po' moscia (nonostante fosse il primo scenario) una cosa più di contorno che non di reale importanza, sarà che ha mega sparato su quella povera bestia ma senza il mostrillo sarebbe stato un semplice storico, credevo fosse una parte fondamentale.

Mi sembra che le liste siano sensibilmente orientate al ranged quindi anche li bisognerà vedere un po' come si sviluppa, perchè se ci si arrocca e spara e basta non so quanto possa essere interessante
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 16 Nov 2021, 9:38 Ho visto il BR di GMG e mi è sembrato un po' meno randomico del solito D20 con un po' di controllo grazie a dei dadi per mitigare i tiri sfortunati. Sono d'accordo con alcuni commenti, la parte di "monster hunting" mi è sembrata un po' moscia (nonostante fosse il primo scenario) una cosa più di contorno che non di reale importanza, sarà che ha mega sparato su quella povera bestia ma senza il mostrillo sarebbe stato un semplice storico, credevo fosse una parte fondamentale.

Mi sembra che le liste siano sensibilmente orientate al ranged quindi anche li bisognerà vedere un po' come si sviluppa, perchè se ci si arrocca e spara e basta non so quanto possa essere interessante
credo (spero) che i mostri negli scenari successivi avranno maggiore importanza. Il primo scenario in effetti sembra più improntato ad imparare le meccaniche del gioco. Comunque oggi dovrebbe arrivarmi il manuale così mi farò un'idea più precisa della faccenda.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

La parte in solo mi sembra abbastanza blanda (anche se non è stato creato per quello) ma chiaramente con maggiore presenza di soprannaturale.

Magari si potrebbe traslare il sistema in Rosd

Fortunatamente potrei darci una provatina con le miniature di Hell Dorado ma noto che come gli altri giochi di Mc Collough la presenza di scenici è notevole. Per il momento finisce nei si vedrà
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Silver Bayonet

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 17 Nov 2021, 9:52
Magari si potrebbe traslare il sistema in Rosd
ma quali sono le differenze tra i due sistemi?
io ad esempio ho gia' aggiustato RoSd usando 2d10 per gli attacchi e via
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Saint of Killers wrote: 17 Nov 2021, 11:17
Onibaba wrote: 17 Nov 2021, 9:52
Magari si potrebbe traslare il sistema in Rosd
ma quali sono le differenze tra i due sistemi?
io ad esempio ho gia' aggiustato RoSd usando 2d10 per gli attacchi e via
Principalmente direi di si, a caldo mi viene aggiungere le armi da fuoco e modificare i mostri con le nuove abilità, aggiungere il nuovo equipaggiamento
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Silver Bayonet

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 17 Nov 2021, 11:27
Principalmente direi di si, a caldo mi viene aggiungere le armi da fuoco e modificare i mostri con le nuove abilità, aggiungere il nuovo equipaggiamento
a sto punto direi che alla fine fai quasi prima a creare nuovi mostri/abilita'/armi per RoSD
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Ieri sera sono riuscito a dare un'occhiata al regolamento.
Mancano le schede riassuntive che di solito si trovano in fondo al libro :doh:
Le meccaniche se non sono molto simili, sicuramente odorano di FG eccetto per alcune modifiche già citate sopra.
La fase di fuoco è preponderante ma non assoluta, dipende sempre da cosa si decide di usare, sicuramente in una lista 4 moschetti non mancheranno, ma attenzione che alcuni scenari possono limitare la visuale.
Sembra che non sia così facile ammazzare uno sgherro, con l'uso dei 2D10 se si riesce ad eguagliare o superare l'armatura del nemico si infligge un danno pari al valore del dado power e comunque hai la possibilità di mitigare il danno scegliendo di usare un dado dalla fate pool (una riserva di dadi che si possono usare per ritirare un risultato).
Ho dato un rapido sguardo alla parte relativa alla campagna e probabilmente ho inteso male ma sembra che gli avanzamenti possono essere fatti anche dai truppini (ma probabilmente ho letto male, questa sera ricontrollo).
Questo fine settimana se ho del tempo libero proverò a giocare una partita.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Effettivamente il sistema dei danni mi ha fatto venire in mente Kill Team, non ci sono mega danni (non mi sembra nemmeno ci siano magie che danneggino) ma dannettini che però non sono fissi ma appunto generati dal tiro del dado dove c'è sempre la possibilità di mitigare (i dadi però sono pochi).

A me sembra che anche i truppini livellino ma in generale gli avanzamenti non mi sembrano niente di che, senza contare che solitamente al massimo possono guadagnare 2 xp e i "tier" sono a gradini di 5 (5 - 10 - 18 - 30....) quindi serve un po' per vedere un risultato, anche se è possibile guadagnare nuove abilità (inizialmente solo quelle degli ufficiali poi libere se non ho capito male), ma le uniche statistiche che aumentano sono Vita e Coraggio, i valori per il CC o il ranged non sembra cambino più (tranne che per danni permanenti).

Andando a naso mi sembra che perdere un modello con un po' d'esperienza sia abbastanza pesante
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 17 Nov 2021, 16:43 Andando a naso mi sembra che perdere un modello con un po' d'esperienza sia abbastanza pesante
Questa cosa sarebbe interessante perché darebbe un valore effettivo ai modelli.
In FG prendere un knight o un thug per me faceva poca differenza, bastava sculare un attimino e rimuovevi il pezzo dal campo in men che non si dica.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 17 Nov 2021, 16:48
Onibaba wrote: 17 Nov 2021, 16:43 Andando a naso mi sembra che perdere un modello con un po' d'esperienza sia abbastanza pesante
Questa cosa sarebbe interessante perché darebbe un valore effettivo ai modelli.
In FG prendere un knight o un thug per me faceva poca differenza, bastava sculare un attimino e rimuovevi il pezzo dal campo in men che non si dica.
Sicuramente, però i prezzi sono ben diversi. Fortunatamente il sistema a singolo D10 rende possibile resistere ad almeno un colpo prima di schiattare, il D20 è davvero troppo randomico (nonostante ci sia l'armatura)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Silver Bayonet

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 17 Nov 2021, 17:18
Sicuramente, però i prezzi sono ben diversi. Fortunatamente il sistema a singolo D10 rende possibile resistere ad almeno un colpo prima di schiattare, il D20 è davvero troppo randomico (nonostante ci sia l'armatura)
si, il mio piu' grande dubbio sul d20 e' che i modificatori di +1/+2 non contano una cippa se il range di valore e' da 1 a 20
quindi tattica e equipaggiamento vanno a farsi benedire
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Ieri GMG ha caricato il battle report per il primo scenario in solo di SB.
Io sto ancora decidendo cosa schierare per provare lo scenario, pensavo a 4 infantry man, 1 Native Scout, 1 Junior Officer e 1 Supernatural Investigator, dando il traits all'ufficiale per avere 5 pt reclutamento al posto del +1 coraggio.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 18 Nov 2021, 11:47 Ieri GMG ha caricato il battle report per il primo scenario in solo di SB.
Io sto ancora decidendo cosa schierare per provare lo scenario, pensavo a 4 infantry man, 1 Native Scout, 1 Junior Officer e 1 Supernatural Investigator, dando il traits all'ufficiale per avere 5 pt reclutamento al posto del +1 coraggio.
Valgono la pena i punti in più di reclutamento? Dopo quanto diventano significativi? Non che il +1 in coraggio cambi molto...

Metti qualche caster? In realtà non so se in solo sia indispensabile, però se riuscissi a maledire due volte un bersaglio (il lupo mannaro?) potresti cavartela più facilmente (a differenza di quanto visto nel primo BR, ricordati che usare le magie costa 1 HP a tentativo)
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 18 Nov 2021, 11:51
Dan3091 wrote: 18 Nov 2021, 11:47 Ieri GMG ha caricato il battle report per il primo scenario in solo di SB.
Io sto ancora decidendo cosa schierare per provare lo scenario, pensavo a 4 infantry man, 1 Native Scout, 1 Junior Officer e 1 Supernatural Investigator, dando il traits all'ufficiale per avere 5 pt reclutamento al posto del +1 coraggio.
Valgono la pena i punti in più di reclutamento? Dopo quanto diventano significativi? Non che il +1 in coraggio cambi molto...

Metti qualche caster? In realtà non so se in solo sia indispensabile, però se riuscissi a maledire due volte un bersaglio (il lupo mannaro?) potresti cavartela più facilmente (a differenza di quanto visto nel primo BR, ricordati che usare le magie costa 1 HP a tentativo)
ci avevo pensato, con quei 5 pt reclutamento riesco a schierare tre bei pezzi (mi pare che il punteggio sia di 102 in totale).
Per il caster ci ho riflettuto e proverò senza per la prima partita, è anche vero che buttare giù il lupo sarà difficile e dovrò studiarmi bene l'equipaggiamento da portarmi dietro
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

GMG ha fatto uscire anche il video per il secondo scenario della campagna in solo (dura poco meno di mezz'ora).
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Complice l'acquisto del mat nuovo ho provato il secondo scenario la settimana scorsa.
Dovevo indagare i quattro obbiettivi posizionati vicino alle mura di una cappella senza farmi pestare dai revenant e dal vampiro che si presenta da uno degli angoli alla fine del primo turno (alla fine del quinto turno ne esce un secondo). Attorno alla cappella ci sono 6 segnalini con un revenant ciascuno all'inizio e dai quali (a random) sbuca un revenant alla fine di ogni turno.
Linea di vista ridotta a 12" (quindi poco sparo) e i Revenant riducono i danni di 4 contro il tiro (quindi di nuovo poco sparo).
La partita è durata poco, forse nemmeno 40 minuti.
Sono partito abbastanza bene, schierando i truppini ai due angoli opposti del tavolo. La fase di tiro è risultata praticamente nulla, non che non ci abbia provato ma la riduzione della linea di vista e del danno hanno reso inservibili le armi da fuoco.
Ho ripulito il tavolo dai revenant (ne ho spazzati via 11) al prezzo di tre miei uomini ridotti in fin di vita (anche con i D10 basta un tiro fortunato e fai fuori un fante con vita 10). Devo dire che più che un combattimento è stato un mordi e fuggi: ho indagato gli obbiettivi e sono scappato dal tavolo giusto in tempo per non dover affrontare un secondo vampirozzo.
Il primo vampiro l'ho ingaggiato con il mio investigatore ma non c'è stata storia (ho pagato la sfortuna di trovarlo dall'angolo sbagliato del tavolo, forse l'ufficiale con la lama d'argento l'avrebbe sistemato), dopo tre turni di combattimento non gli avevo fatto nemmeno un danno e ho optato per la fuga, almeno sono riuscito a tenerlo impegnato quel tanto che bastava per dare il tempo ai miei di recuperare gli obbiettivi.
SpoilerShow
Image
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Che giudizio daresti alla missione e fino a dove sei arrivato al gioco? Forse l'hai detto da qualche altra parte, dove hai preso il mat? Che dimensione ha? Quanto l'hai pagato?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Post Reply