The Silver Bayonet

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

The Silver Bayonet

Post by gianni »

Ecco in preordine il nuovo gioco di McCullough, un po' Ranger of the Shadowdeep un po' Frostgrave tanto che può essere giocato in solo, cooperativo e competitivo.
L'ambientazione è abbastanza originale mentre i primi pezzi disponibili per il gioco non mi fanno onestamente impazzire.
Personalmente per ora lo metto da parte, troppo impegnato su altri fronti, ma per chi cerca un sistema da giocare anche in solitario - e so che qui ce n'è di gente con tali disturbi mentali :rofl: - potrebbe essere interessante.

https://www.northstarfigures.com/prod.php?prod=15803
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: The Silver Bayonet

Post by Onibaba »

Un sano disprezzo per i rapporti sociali non è un disturbo mentale ma buon senso.

Anche io avevo già sentito la notizia (ogni tanto sul suo blog ne parla http://therenaissancetroll.blogspot.com/) però il periodo storico mi smonta proprio oltre a non avere la benchè minima miniatura.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Silver Bayonet

Post by Saint of Killers »

Onibaba wrote: 14 Oct 2021, 8:18 Un sano disprezzo per i rapporti sociali non è un disturbo mentale ma buon senso.

Anche io avevo già sentito la notizia (ogni tanto sul suo blog ne parla http://therenaissancetroll.blogspot.com/) però il periodo storico mi smonta proprio oltre a non avere la benchè minima miniatura.
northstar fa come al solito un tot di mini ad hoc
https://www.northstarfigures.com/prod.php?prod=15811

carine ma anche a me il periodo non dice molto
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

L'ho preordinato, sono proprio curioso di sfogliarlo :)
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: The Silver Bayonet

Post by gianni »

Dan3091 wrote: 14 Oct 2021, 11:28 L'ho preordinato, sono proprio curioso di sfogliarlo :)
Preordinato direttamente da loro? Hai già acquistato da loro nel dopo Brexit?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

gianni wrote: 14 Oct 2021, 11:40
Dan3091 wrote: 14 Oct 2021, 11:28 L'ho preordinato, sono proprio curioso di sfogliarlo :)
Preordinato direttamente da loro? Hai già acquistato da loro nel dopo Brexit?
nono preordinato su amazon (sperando che arrivi con tempistiche decenti). Dopo la Brexit non ho più acquistato da UK
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Sembra che cambieranno un po' di cose rispetto a ROSD e a FG, soprattutto non ci sarà il suo solito D20, ma due D10
https://www.beastsofwar.com/featured/th ... pressions/
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: The Silver Bayonet

Post by gianni »

Grazie per il link, molto interessante.
Mi fa piacere che si utilizzi il dado da 10 che potrebbe rendere le cose meno randomiche rispetto a Frostgrave.
Interessante anche la regola sulla fatica che in uno skirmish ci sta tutta e sono contento che anche la cavalleria goda di regole sue per differenziarla dalla fanteria.
Noto che usano le basette quadrate, che sia introdotto anche il fattore fronte e retro per visuale e combattimenti in corpo a corpo?
Sembra sempre più interessante ma cacchio devo resistere non posso prendere anche questo...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

gianni wrote: 28 Oct 2021, 14:44 Grazie per il link, molto interessante.
Mi fa piacere che si utilizzi il dado da 10 che potrebbe rendere le cose meno randomiche rispetto a Frostgrave.
Interessante anche la regola sulla fatica che in uno skirmish ci sta tutta e sono contento che anche la cavalleria goda di regole sue per differenziarla dalla fanteria.
Noto che usano le basette quadrate, che sia introdotto anche il fattore fronte e retro per visuale e combattimenti in corpo a corpo?
Sembra sempre più interessante ma cacchio devo resistere non posso prendere anche questo...
Non avevo pensato alla basetta quadrata, in effetti potrebbe anche essere per quello.
Sinceramente sono molto curioso di sfogliare il regolamento. Pensavo ad un FG riambientato e invece sembra che i cambiamenti ci sono eccome. Sembra quasi che sia andato a dare più profondità al regolamento (fatica, due tiri differenti di dado, attivazione diversa ecc...)... chissà.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: The Silver Bayonet

Post by gianni »

Come non detto, nella newsletter di Northstar, dove viene trattato anche SB, tutte le miniature hanno basetta tonda...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

gianni wrote: 29 Oct 2021, 9:44 Come non detto, nella newsletter di Northstar, dove viene trattato anche SB, tutte le miniature hanno basetta tonda...
Penso sia veramente difficile trovare un regolamento skirmish in cui il modello non ha una visuale a 360 (tra quelli che possiedo mi pare di ricordare solo Arkeo Obscura).
La cosa più impegnativa sarà riuscire a comporre una banda a tema :)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: The Silver Bayonet

Post by Saint of Killers »

Dan3091 wrote: 29 Oct 2021, 12:29 Penso sia veramente difficile trovare un regolamento skirmish in cui il modello non ha una visuale a 360 (tra quelli che possiedo mi pare di ricordare solo Arkeo Obscura).
forse anche kings of war vanguard... e' un po' che non ci gioco quindi non ricordo
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Oggettivamente per quanto la linea di vista potrebbe introdurre nuove prospettive, sarebbe veramente dura da riportarla in uno skirmish. Mi immagino i giocatori che perdono le ore a sistemare il modello in modo da avere un arco migliore :shock:
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Mentre l'uscita del regolamento dovrebbe essere prevista per l'11 novembre, amazon mi ha tristemente messo la consegna verso fine mese.
Nella speranza di riceverlo un po' prima non ho resistito e ho messo le mani su alcuni pezzi perry :twisted:
SpoilerShow
Image
Image
Image
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: The Silver Bayonet

Post by gianni »

Niente male! :inlove:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

gianni wrote: 5 Nov 2021, 17:20 Niente male! :inlove:
ho sempre avuto il feticcio per il napoleonico (per quanto sia molto attaccato al medioevo per formazione), da ragazzino mi fermavo ad ammirare gli enormi tavoli con sopra centinaia di miniature in 15mm. Ma dato che il tempo è tiranno mi farò andare bene lo skirmish (mal che vada avevo acquistato a suo tempo Song of Drums and Shakos, magari è tempo di intavolarlo)
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: The Silver Bayonet

Post by gianni »

Dan3091 wrote: 5 Nov 2021, 17:25
gianni wrote: 5 Nov 2021, 17:20 Niente male! :inlove:
ho sempre avuto il feticcio per il napoleonico (per quanto sia molto attaccato al medioevo per formazione), da ragazzino mi fermavo ad ammirare gli enormi tavoli con sopra centinaia di miniature in 15mm. Ma dato che il tempo è tiranno mi farò andare bene lo skirmish (mal che vada avevo acquistato a suo tempo Song of Drums and Shakos, magari è tempo di intavolarlo)
Beh ma per te c'è il nuovo Waterloo Epic Battle in 15mm di Warlord allora!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

gianni wrote: 5 Nov 2021, 18:24
Dan3091 wrote: 5 Nov 2021, 17:25
gianni wrote: 5 Nov 2021, 17:20 Niente male! :inlove:
ho sempre avuto il feticcio per il napoleonico (per quanto sia molto attaccato al medioevo per formazione), da ragazzino mi fermavo ad ammirare gli enormi tavoli con sopra centinaia di miniature in 15mm. Ma dato che il tempo è tiranno mi farò andare bene lo skirmish (mal che vada avevo acquistato a suo tempo Song of Drums and Shakos, magari è tempo di intavolarlo)
Beh ma per te c'è il nuovo Waterloo Epic Battle in 15mm di Warlord allora!
Penso mi verrebbe un colpo se dovessi ritrovarmi di fronte alla marea di plastica grigia che mi fissa attendendo di essere dipinta :cry:
è stato lo stesso pensiero che mi ha trattenuto dal comprare l'ACW epic sempre della Warlord :D
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: The Silver Bayonet

Post by Dan3091 »

Per i primi quattro scenari Northstar ha postato i mostri che servono:
Scenario 1 - 1 Hobgoblin (and 5 for a later use)
Scenario 2 - 7 Revenants
Scenario 3 - 1 Troll
Scenario 4 - 5 Goblins

Sono pochi pezzi alla fine, pensavo peggio.
Mi sto guardando anche un battlereport di Guerrilla Miniatures e le meccaniche (anche se è veloce nel giocare i turni) sembrano interessanti.
Per ora da quanto ho visto (prendete il tutto con le pinze, potrei aver confuso qualcosa):
- in fase di attivazione il primo giocatore attiva metà dei suoi modelli, poi tocca alla fase dei mostri, successivamente il secondo giocatore attiva tutti i suoi pezzi e infine il primo giocatore conclude il turno attivando la restante metà
- eliminata la seconda mossa di movimento ridotto (si può usare la seconda mossa per muoversi ma in questo caso si esegue uno "sprint" , lanciando 2D10 sembra che a seconda del risultato ci si possa muovere di 2" o 4")
- in fase di tiro/attacco funziona diversamente da FG o simili. L'attaccante lancia 2D10 e li confronta direttamente contro l'armatura del modello nemico, se la supera infligge danni pari al valore del solo dado power. Il modello colpito si sposta di 2" verso la copertura più vicina. Niente più tiri di dado fortunati e miniature spazzate dal tavolo con un solo colpo. In più da quanto ho visto sembra che vi siano delle abilità che riducono i danni.

Forse vi siete persi le foto dei modelli Northstar dipinti, a me piacciono molto
SpoilerShow
Inglesi
Image
Spagnoli
Image
Francesi
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: The Silver Bayonet

Post by Baldovino I »

Sì, sono d'accordo, le miniature sono molto interessanti. Anche le regole come le hai presentate
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply