Confrontation by Rackham

Un nano, un elfo e un orco entrano in un bar
Post Reply
Kramig
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Mar 2020, 23:16

Confrontation by Rackham

Post by Kramig »

Ho cercato nella sezione ma ho trovato solo un topic sul kickstarter fallimentare.

Qualcuno di voi giocava a conf?

È stato il secondo Wargame a cui abbia giocato e mi è rimasto sempre nel cuore. Ho iniziato con la terza edizione, poi 3,5 e interrotto ovviamente quando l'azienda ha chiuso. Quando mi sono trasferito a Bologna nel 2015 ho scoperto che c'era un gruppo che cercava di "resuscitare" il gioco e mi sono unito, è stata un po' la seconda era del gioco in Italia, avevamo raggiunto anche qualche numero tale da fare un nazionale. Poi tutto è crollato di nuovo quando hanno annunciato il kickstarter: l'annuncio ha fatto fermare chi tirava il gioco, perché ci si aspettava che sarebbe arrivata una nuova azienda, ma invece così non è stato.... Oltre ad aver fregato chi ha partecipato al kickstarter, hanno indirettamente ucciso di nuovo il gioco che stava rinascendo


Negli ultimi giorni, un po' per caso, mi sono riavvicinato al gioco ed è partito un nuovo innamoramento, al punto che sto recuperando e leggendo tutto il materiale di BG

Se qualcuno di voi giocava mi piacerebbe avere qualcuno con cui intrattenere qualche discorso
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Confrontation by Rackham

Post by Saint of Killers »

si, io giocavo alla prima edizione, quella con i libretti in ogni blister
poi me ne ero allontanato quando non riuscivo piu' a trovare gocatori dato che tutti passavano a giochi piu' popolari, pero' ho ancora un sacco di roba
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Confrontation by Rackham

Post by gianni »

Bel gioco. Che porcheria quel kickstarter...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Kramig
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Mar 2020, 23:16

Re: Confrontation by Rackham

Post by Kramig »

Una cosa che ho notato è che molte miniature successive hanno preso ispirazione in modo più o meno spinto da miniature di conf.
(Esempio: le marionette d'ossa di acheron e la sepulchral guard di gw in Underworld)

Le miniature secondo me sono sempre state la parte più forte di conf

Anche il sistema di regole, con le attivazioni collegate alle carte, secondo me era molto interessante e anche la struttura del turno e le meccaniche. Il combattimento e la divisione delle mischia le ho ritrovate anche in altri giochi (non so chi abbia ispirato chi)

Aveva la pecca che certi elementi non erano equilibrati e per un neofita era un regolamento più complesso rispetto ad altri giochi.
I ragazzi che hanno rilanciato il gioco nel 2015 con la versione home made Cevo hanno fatto un ottimo lavoro per il bilanciamento e le regole
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Confrontation by Rackham

Post by Saint of Killers »

qualcuno si ricorda come si chiamavano quelle army box uscite per confrontation vendute in una scatola di cartone bianca?
ogni scatole aveva un tot di unita' dentro, non ricordo il nome ufficiale pero'
Kramig
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Mar 2020, 23:16

Re: Confrontation by Rackham

Post by Kramig »

Parli del periodo finale di vita di conf? Non le ricordo...
Post Reply