Rogue Stars

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cultistapazzo
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Re: Rogue Stars

Post by cultistapazzo »

molto bene molto bravo :y:

sono curioso :geek:

tra l'altro ho notato solo ieri che la data di uscita di rogue stars è la stessa del film rogue one

coincidenze? :rofl:
Last edited by cultistapazzo on 13 Dec 2016, 14:33, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Rogue Stars

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: tra l'altro ho notato solo ieri che la data di uscita di rogue stars è la stessa del film rogue one

coincidenze? :rofl:
beh, il codice usato nel preordine per accedere all'area riservata dello shop era rogue1 :roll:

sinceramente io pensavo che fosse piu' che altro un rimando a rogue trader pero' le coincidenze sono molte a questo punto
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Re: Rogue Stars

Post by Saint of Killers »

prime impressioni, non ci ho ancora fatto una partita quindi sono da prendere con le molle:

- una manciata di modelli per lato, niente veicoli (a meno che mi sono perso qualcosa)

- interessante il sistema di attivazione, in pratica non c'e' un numero di azioni fisse ma si tira un dado per attivare il modello applicando certi modificatori. Lo stesso modello puo' attivare piu' volte di seguito (se passa il tiro) ma ogni azione che fa hatto in precedenza nello stesso turno da un -1 alla possibilita' di ativazione .
Quando sbaglia un tiro di attivazione il turno passa all'avversario (ma ci sono altri casi in cui questo accade).

- non ci sono statistiche vere e proprie ma una serie di abilita' che danno bonus/malus ai vari tiri.

- la construzione della lista funziona in due fasi, si sceglie un "tema" tra quelli esistenti tipo "pirati spaziali" o "mercenari" (che comprende una serie di abilita' disponibili) e poi per ogni modelli si spendono punti per comprare abilita' e/o equipaggiamenti.
Ci sono anche una manciata di liste di esempio con profili pre costruiti usando quelle regole nel caso che uno non si voglia sbattere.

- c'e' un sistema di campagna molto semplice in cui in pratica prendi punti aggiuntivi per migliorare i profili.

- gli scenari si costruiscono tirando su 3 tabelle: obbiettivo, luogo e complicazioni.
(Personalmente gia' mi vedo che finiro' per giocare scegliendo la combinazione da usare)

- e' un gioco molto "tabelloso" nel senso che ci sono un sacco di modificari e tabelle da consultare. Non penso pero'
che sia un problema dato che il regolamento in se e' piuttosto breve.

- mi pare che manchi del tutto il background (leggere la firma di cultistapazzo per conoscere il mio parere in merito)
e' un gioco volutamente generico che puo' essere usato un po' in qualunque abientazione.

Diciamo che il fatto di dover costruire i profili dei soldati comprando le varie abilita' mi spaventa un po', nel senso che uno un po' truffaldino potrebbe tirare fuori delle combo mostruose.
La mia sensazione e' che sta roba dovrebbe essere usata in un contesto piu' narrativo che competitivo.
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cultistapazzo
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Re: Rogue Stars

Post by cultistapazzo »

grazie saint!

si i giochi osprey sono un pò la sagra del fish&chips, una roba molto inglese in stile "butta i pupazzi in campo, spegni il cervello, fairplay gentlemen agreement pasta with ketchup"

provato ieri sera dragon rampant, giochino simpatico ma se si cerca un gioco dove attivare qualche neurone è meglio stare alla larga

boh vedremo per questo rogue star, quando riuscirò a metterci le mani sopra ci farò una partitella :geek:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Rogue Stars

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: si i giochi osprey sono un pò la sagra del fish&chips, una roba molto inglese in stile "butta i pupazzi in campo, spegni il cervello, fairplay gentlemen agreement pasta with ketchup"
Cmq (almeno per esperienza personale) c'e' effettivamente una concezione un po' diversa di sti giochi
Raramente mi e' capitato di avere discussioni su l'applicazione di una regola che sembra strana, e certi truschini non si fanno e' basta perche' non sta bene. :|
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cultistapazzo
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Re: Rogue Stars

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote: Cmq (almeno per esperienza personale) c'e' effettivamente una concezione un po' diversa di sti giochi
Raramente mi e' capitato di avere discussioni su l'applicazione di una regola che sembra strana, e certi truschini non si fanno e' basta perche' non sta bene. :|
ridurre tutto a "gli italiani fanno i truschini gli inglesi no" mi pare una visione davvero troppo riduttiva e semplicistica da parte tua.

cmq mi sono già espresso più volte sull'argomento e non ho voglia di ripetermi :swear:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Rogue Stars

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: ridurre tutto a "gli italiani fanno i truschini gli inglesi no" mi pare una visione davvero troppo riduttiva e semplicistica da parte tua.
direi un qualcosa del tipo

alcuni degli italiani con cui giocavo facevano i truschini* mentre gli inglesi con cui ho giocato fino ad ora no


*
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per dirne un paio che mi stanno particolarmente a cuore:
- dadi chiaramenti truccati che io non potevo usare perche' erano i suoi "dadi fortunati"
- roba in warmachine che caricavano gli alleati (che erano chiaramente fuori gittata) per far scattare gli effetti collaterali della carica
- nel 40K l'avversario che non mi faceva applicare le regole dei thunderwolf (thunderwolves?) and un personaggio su thunderwolf perche' non c'era scritto nel suo profilo che il thunderwolf era un thunderwolf (!)
- in kow (forse tu non ci hai mai giocato cons to tizio pero?) unita' che venivano mosse "involontariamente" durante la misura per portarli fuori/in gittata di carica
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Re: Rogue Stars

Post by cultistapazzo »

comunque mi piace che io dico "i giochi inglesi fanno schifo perchè xyz"
tu replichi con "gli italiani sono ladri e bari"

ormai ti hanno assimilato, peccato, mi mancano le nostre chiacchierate in macchina tornando su corso francia :lol:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Rogue Stars

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: tu replichi con "gli italiani sono ladri e bari"
ehm :lol:
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Shokon
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Re: Rogue Stars

Post by Shokon »

Vabbé ragazzi, la realtà è ovviamente che avete entrambi ragione, e "noi" siamo una minoranza di gente capace di giocare con quel pizzico di competitività che rende interessante una partita, senza dimenticare che prima di essere un gioco è soprattutto modellismo, quindi "càzzomene se son forti i Dakon Riders, non ho niente di bello per rappresentarli". Purtroppo la community è fatta di nazisti dei due estremi, e il "giocatore medio" non rappresenta il "punto medio". Discorso vecchio, amen.

Tornando al gioco (che sarei molto interessato a "visionare" per puro interesse scientifico, ecco...), immagino che anche se non è un prodotto della "famiglia" di Song of Blade and Heroes, la firma di Sfiligoi si veda; lui è sempre stato per i sistemi aperti (sia come ambientazione che nella creazione delle "unità"), e il gameplay solitamente ruota attorno all'attivazione dei modelli con meccanismi "push your luck", di cui personalmente apprezzo lo spessore strategico.
Ovviamente un sistema in cui puoi creare i tuoi modelli è difficile da equilibrare, anche se potremmo dire che non è molto diverso dal bilanciamento delle unità già scritte sulla maggior parte dei manuali; nel caso di SBH, nel tempo sono nate una serie di "regole di buonsenso" per evitare combo devastanti e fin troppo ovvie, filtrate poi lentamente nel regolamento ufficiale. La recente versione Advanced ne incorpora molte di base, che per me è un gran bel segnale.
Non so quale sarà il supporto a questo Rogue Star, essendo pubblicato dalla Osprey e non direttamente da Ganesha, ma immagino che possiamo aspettarci il fiorire di un certo numero di "accorgimenti": basta implementarli e solitamente il gioco migliora.
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gudegar
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Re: Rogue Stars

Post by gudegar »

ho letto il regolamento!
io lo vedo come un'evoluzione del sistema "song of.." con d20 al posto dei d6.
in sintesi si tirano sempre dei dadi per attivare i personaggi con la differenza che si può attivare lo stesso personaggio più volte durante lo stesso turno.. ogni volta che il pg compie un'azione accumula un malus (lo stress) per l'attivazione successiva nello stesso turno.
se si fallisce l'attivazione l'avversario può cercare di rubare l'iniziativa o far compiere una reazione ad un suo pg.

la maggior parte delle azioni si realizzano al 10+ (su d20) applicando bonus e malus secondo le apposite tabelle. mi piace molto il sistema di allocazione dei danni anche se prevedo che le prime volte sarà un po' macchinoso. un'altra cosa che mi piace molto (ma questi sono gusti) è l'impronta molto narrativa data dalle innumerevoli missioni.. oltretutto ho una scusa per tirar fuori le minia del 40k (van bene tutti a parte gli space marine) e di warpath :)
Gudegar, il gufo barbuto al bancone di Bugman
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Onibaba
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Re: Rogue Stars

Post by Onibaba »

Ciao, faccio un po' di necroposting perchè di recente mi sono avvicinato al gioco complice l'attesa per Stargrave. Inizialmente avevo fatto il Nickstarter ma una volta arrivato l'ho archiviato perchè non ci avevo capito niente delle regole, però adesso dopo un tutorial su YT non mi sembra malvagissimo, un po' di sbatta per la creazione della banda ma almeno di permette di fare un po' quello che vuoi (e usare quello che vuoi) che mi garba assai
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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Onibaba
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Re: Rogue Stars

Post by Onibaba »

Di recente l'autore sta pensando ad un supplemento beta, non ho idea di che tipo di supplemento sia però
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
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