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Re: Stargrave

Posted: 12 Mar 2021, 23:52
by Saint of Killers
Jehan wrote: 12 Mar 2021, 21:28 sembra vogliano fare qualcosa di retro in maniera simile a Oathmark, solo che se il "Tolkien Fantasy" (lance, spade scudi) ha sempre il suo perchè, la ssci-fi invecchia inevitabilmente
si, la vedo un po' come te
pero' anche per oathmark hanno fatto alcuni modelli non esattamente invitanti

la butto li ma secondo siamo un po' al punto in cui la stampa 3D sta iniziando a togliere mercato a ste aziende che facevano una manciata di modelli generici ogni tanto

il patreon di heroes infinite ha al momento 3461 che pagano £8 o piu' al mese
il patreon di titanfoge ha al momento in cui scrivo 7808 patreon che pagano in media $10 al mese :!:

non sono esattamente spiccioli ed hanno zero costi di produzione/spedizione e fatti vari

Re: Stargrave

Posted: 31 Mar 2021, 15:22
by Saint of Killers
Saint of Killers wrote: 12 Mar 2021, 23:52
la butto li ma secondo siamo un po' al punto in cui la stampa 3D sta iniziando a togliere mercato a ste aziende che facevano una manciata di modelli generici ogni tanto
sui vari gruppi FB sembra che quasi tutti vadano per l'opzione "stampo 3D cosa voglio" invece di comprare sti modelli anni 80

cmq pare ci sara' una mini espansione gratis per giocare in solitario
http://therenaissancetroll.blogspot.com ... -mini.html

Re: Stargrave

Posted: 6 Apr 2021, 14:50
by Saint of Killers
in pre-ordine
http://nstarmagazine.com/STARGRAVE_1.htm

come sembra fanno un pre-ordine abbastanza confuso che sembra quasi un KS ma non lo e', attenzione che a £4000 regalano addirittura un D20
trovo carine le mini in metallo. il resto lo trovo molto meh

Re: Stargrave

Posted: 6 Apr 2021, 15:28
by gianni
Il famoso Nickstarter

Re: Stargrave

Posted: 13 Apr 2021, 14:07
by Saint of Killers
Saint of Killers wrote: 6 Apr 2021, 14:50 in pre-ordine
http://nstarmagazine.com/STARGRAVE_1.htm

come sembra fanno un pre-ordine abbastanza confuso che sembra quasi un KS ma non lo e', attenzione che a £4000 regalano addirittura un D20
trovo carine le mini in metallo. il resto lo trovo molto meh
pensavo che sto progetto fosse un fallimento (dato che trovo le mini orribili) invece pare stia andando alla grande :|

Re: Stargrave

Posted: 13 Apr 2021, 15:17
by gianni
Saint of Killers wrote: 13 Apr 2021, 14:07
Saint of Killers wrote: 6 Apr 2021, 14:50 in pre-ordine
http://nstarmagazine.com/STARGRAVE_1.htm

come sembra fanno un pre-ordine abbastanza confuso che sembra quasi un KS ma non lo e', attenzione che a £4000 regalano addirittura un D20
trovo carine le mini in metallo. il resto lo trovo molto meh
pensavo che sto progetto fosse un fallimento (dato che trovo le mini orribili) invece pare stia andando alla grande :|
Beh ma è il fratello sci-fi di Frostgrave che la sua schiera di appassionati ce l'ha, l'interesse attorno c'era e c'è.

Re: Stargrave

Posted: 29 Apr 2021, 11:22
by Saint of Killers
i libri sono in spedizione anche per chi li ha ordinati fuori dal nickstarter, ad esempio amazon UK li sta spendendo in questi giorni

Re: Stargrave

Posted: 29 Apr 2021, 15:50
by Saint of Killers
Saint of Killers wrote: 29 Apr 2021, 11:22 i libri sono in spedizione anche per chi li ha ordinati fuori dal nickstarter, ad esempio amazon UK li sta spendendo in questi giorni
arrivato, devo dire che mi sembra davvero tanto una versione di frosgrave reskinned (anche se l'autore giurava di no)

wizard in FG > Captain in SG
spells in FG > powers in SG
apprentice di FG > First mate in SG
soldati di FG > soldati in SG
incontri casuali di FG > incontri casuali di SG (due tipi, uno raccogliendo i loot token ed un altro a fine turno)

mi fa piacere notare che esistono come in FG un tot di creature di cui nessuno puo' avere gia' il modello (rinoceronti pelosi, rane giganti, incroci tra pipistrelli ed uccelli giganti...) ed i vari scenari richiedono (per essere giocati esattamente) dei terreni che non tutti possono avere.. tipo 4 astronavi in scala 28mm


cmq trovate un po' di risorse (tra cui quell'espansione per giocare in solitario) qui:
https://ospreypublishing.com/gaming-res ... frostgrave? (la sezione di stargrave e' verso il basso)
link diretto all'espansione:
https://drive.google.com/file/d/1N9bw4W ... IqKxc/view

Re: Stargrave

Posted: 29 Apr 2021, 17:39
by Onibaba
Si la sensazione me l'aveva data considerando che l'ho seguito più o meno accanitamente, mi ero convinto che i poteri fossero identici e mi era partita la carogna (poi non è proprio così anche se non c'è tutta 'sta differenza). E' un po' una delusione anche se a chi è piacuto FG non si lamenterà più di tanto.

Per quanto riguarda le miniature sul gruppo si parlava di reciclare quelle di FG (l'ice toad, il mammut), purtroppo per quanto riguarda gli elementi scenici c'è sempre stato il problema (come per Rosd, dove c'è lo scenario tutto fatto su una scalinata mi pare), penso sia il prezzo da pagare per avere missioni un po' più intriganti delle classiche indipendenti dal tavolo.

Facci sapere dopo che hai masticato un po' le regole/qualche report/meccanica f**a

Re: Stargrave

Posted: 7 May 2021, 8:49
by Onibaba
Dopo aver dato una letta rapida alle regole purtroppo non ne sono rimasto particolarmente entusiasta.

Si porta dietro i vari difetti di FG (alcuni soggettivi, altri meno) come il fatto che a parte il capitano e il numero 1 per l'equipaggio non c'è avanzamento tranne che per l'equipaggiamento, usare la stessa caratteristica per combattere in cc e per schivare mi sembra un po' una vaccata, alcune differenziazioni tra i "background" (le vecchie scuole di magia di FG) non le capisco (vedi psionicist/mystic). Più che mai gli elementi scenici sono fondamentali e devono essere usati in gran numero per evitare di creare troppi corridoi di fuoco (visto che praticamente tutti hanno armi ranged) e alcune composizioni sono belle complesse (tipo lo spazioporto), immaginatevi un necromunda diciamo.

Carina la differenziazione tra i loot (digitale/fisico) e che finchè non vengono "sbloccati" non si possono spostare, possono contenere diversi tipi di ricompense e quindi può convenire sceglierne uno al posto di un altro (il tiro per sbloccarli non è proprio semplice e quindi necessita di specialisti ad hoc). Le ricompense non sono sempre direttamente crediti (denaro per comprare oggetti/uomini) ma possono essere anche informazioni/segreti che possono dare xp aggiuntivi o in determinate situazioni sbloccare loot migliori. Una delle innovazioni migliori è sicuramente il posizionamento dei segnalini che obbliga il giocatore a pizzarli nella metà del campo dell'avversario

Il combattimento mi sembra rimanga identico a prima con l'aggiunta delle granate a frammentazione (mi sembrano un po' sgrause considerata l'area d'effetto minima) o quelle fumogene (molto più utili per cancellare la LOS e praticamente rimangono sul tavolo per tutta la partita). Se si viene colpiti con un attacco ranged c'è la possibilità di rimanere stunnati e perdere un'azione; gli attacchi tossici invece sono micidiali perchè ti tolgono un'azione a meno di non curarti a piena vita/usare qualcosa che lo levi (medico,poteri,oggetti, ecc...)

I poteri sono molto simili a vecchi spell, l'ambientazione praticamente è inesistente, è possibile reclutare alieni ma non ci sono modifiche alle stat o abilità speciali (a differenza dei robot)

Re: Stargrave

Posted: 7 May 2021, 11:14
by gianni
Grazie per le impressioni Onibaba. In effetti è un po' quello che mi aspettavo quindi tra il regolamento doppione di Frostgrave (che però ha una bella ambientazione) e il sci-fi che mi piace fino ad un certo punto passo oltre per ora.

Re: Stargrave

Posted: 7 May 2021, 12:10
by Onibaba
gianni wrote: 7 May 2021, 11:14 Grazie per le impressioni Onibaba. In effetti è un po' quello che mi aspettavo quindi tra il regolamento doppione di Frostgrave (che però ha una bella ambientazione) e il sci-fi che mi piace fino ad un certo punto passo oltre per ora.
Figurati, purtroppo si sente la mancanza di un'ambientazione di rilievo, il tutto si riduce a piccole squadre che cercano di rimanere il più imboscate possibili per evitare "predatori" più grossi (tipo i pirati).

Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è proprio il fattore pirati, che sono praticamente ininfluenti anche se possono comparire anche al primo turno, sono teoricamente infiniti ma arrivano alla spicciolata sul tavolo.

Se però avete domande/dubbi/pareri provo a rispondere come posso

Re: Stargrave

Posted: 7 May 2021, 13:50
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 7 May 2021, 12:10 Figurati, purtroppo si sente la mancanza di un'ambientazione di rilievo, il tutto si riduce a piccole squadre che cercano di rimanere il più imboscate possibili per evitare "predatori" più grossi (tipo i pirati).
personlmente dell'ambientazione non me ne puo' fregare di meno, il mio problema continua ad essee piu' che altro con sti giochi clonati in serie che ricilano le solite due meccacniche all'infinito senza aggiungere niente di interessante :cry:

Re: Stargrave

Posted: 7 May 2021, 18:52
by Onibaba
Chiaramente va a gusti, ma un gioco con un'ambientazione che mi è congeniale è sicuramente un valore aggiunto (ad esempio il 40k) rispetto a un sandbox puro. Qui si è giocato un po' in difesa senza stravolgere più di tanto, dalla sua sicuramente ha un sistema semplice che può piacere o meno ma almeno è veloce e ti basta buttarli un occhio per essere pronto a giocare senza doverti fare sanguinare gli occhi

Re: Stargrave

Posted: 7 May 2021, 21:22
by gianni
Ma i prodotti del vecchio Joseph sono tutti più o meno introduttivi. Giusto Oathmark è un pelo più complesso - ma senza esagerare.

Re: Stargrave

Posted: 15 Jun 2021, 21:21
by gianni
Ci sono già 3 espansioni in lavorazione.

Sto gioco il suo pubblico ce l'ha, su FB ha un terzo di iscritti di Frostgrave (che è fuori da parecchio tempo però) e un 40% in più di Oathmark (purtroppo :worried: ).

Re: Stargrave

Posted: 21 Jun 2021, 15:27
by Jehan
gianni wrote: 15 Jun 2021, 21:21 Ci sono già 3 espansioni in lavorazione.

Sto gioco il suo pubblico ce l'ha, su FB ha un terzo di iscritti di Frostgrave (che è fuori da parecchio tempo però) e un 40% in più di Oathmark (purtroppo :worried: ).
beh, SG ha il traino di FG e non è poco.

Inoltre si sa che gli skirmish tirano perchè l'investimento è minore, anche se poi con la scusa che costano poco finisci per non seguirne bene nessuno generando wargaming fatigue

meglio pochi ma buoni

Re: Stargrave

Posted: 21 Jun 2021, 18:16
by gianni
Wargaming fatigue... questa mi è nuova e non so bene cosa voglia dire ma di sicuro ne soffro.

Re: Stargrave

Posted: 21 Jun 2021, 20:46
by Jehan
gianni wrote: 21 Jun 2021, 18:16 Wargaming fatigue... questa mi è nuova e non so bene cosa voglia dire ma di sicuro ne soffro.
ne aveva parlato un guest blogger sul sito di Henry Hide: spesso si finisce per inizare mille progettini perchè tanto è skirmish e poi non se ne finisce mezzo, anche poerchè reimparare da zero un nuovo sistema ogni volta è pesante.

personalmente da anni mi sono ritirato nel Medioevo e stop, a parte casi eccezionali

Re: Stargrave

Posted: 22 Jun 2021, 8:29
by Onibaba
Jehan wrote: 21 Jun 2021, 20:46
gianni wrote: 21 Jun 2021, 18:16 Wargaming fatigue... questa mi è nuova e non so bene cosa voglia dire ma di sicuro ne soffro.
ne aveva parlato un guest blogger sul sito di Henry Hide: spesso si finisce per inizare mille progettini perchè tanto è skirmish e poi non se ne finisce mezzo, anche poerchè reimparare da zero un nuovo sistema ogni volta è pesante.

personalmente da anni mi sono ritirato nel Medioevo e stop, a parte casi eccezionali
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