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A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 15 Jan 2021, 16:33
by Saint of Killers
sono capito per caso sulla pagina osprey che parla di "A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles"
https://ospreypublishing.com/a-billion-suns

sembra trattarsi di un sistema generico per battaglie spaziali
A Billion Suns is a wargame of interstellar combat that puts you in command of fleets of powerful starships, from squadrons of agile, but fragile, fighters, to hulking and powerful capital ships. When combined with some spaceship miniatures, a tape measure, a deck of playing cards and some dice, this rulebook provides everything you need to play exciting and tense tabletop games of interstellar exploration and combat. Using simple dice pool mechanics, you must carefully manage your resources and seize the opportunities that come your way in order to lead your fleet to victory and assert your dominance over the stars.
edit: info ulteriori sul sito ufficiale
http://abillionsuns.space/

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 15 Jan 2021, 16:36
by gianni
Illustrato da Paolo Puggioni.

Ma come genere mi interessa poco

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 15 Jan 2021, 17:41
by Saint of Killers
in verita' vi dico: e' un genere abbastanza strano anche per me

l'idea in se non mi dispiace ma non sono particolarmente soddisfatto dalle alternative esistenti, sia xwing/armada che droplfeet commander sono davvero complicati

questo invece sempre essere piu' semplificato ed in oltre ha alcune cose interessanti tipo non avere un army list pre definita vera e propria ma usare risorse per chiamare in battaglia le varie navi a seconda della situazione

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 22 Feb 2021, 11:44
by Saint of Killers
ho dato una lettura veloce nel week end:
- decisamente piu' semplice di x-wing/armada/dropfleet commander (grazie a dio)
- ha un approccio interessante all'army building, in pratica non bisogna preparare una lista prima di giocare ma si sceglie cosa fare apparire in campo. Le navi si teletrasportano tramite dei jump point invece di essere schierate in modo "tradizionale".
- le navi sono divise in una decine di categorie con equipaggiamenti e statistiche fisse, esistono pero' delle opzioni extra per dare certi vantaggi a tutta la flotta.
- sistema ad attivazione alternata in cui un giocatore attiva un gruppo di navi e muove/fa fuoco
- pero' esiste una fase di fuoco attiva e passiva, in quella attiva la nave (o il gruppo) attivo al momento fa fuoco, in quella passiva tutte le navi non attive fanno fuoco con le armi ausiliarie.
- al momento dell'attivazione viene assegnato un comando che permette di fare certe azioni piu' facilmente, tipo il comando per "sparare meglio" permette di ritirare i tiri per colpire falliti, quello per "muovere meglio" permette di fare un secondo movimento rinunciando al tiro ecc...
- c'e' un sistema di gestione delle risorse in cui si possono spendere punti comando per fare cose extra
- le missioni (si chiamano contratti) sono estratte a caso da un mazzo di carte da gioco
- a seconda della dimensione della partita si puo' giocare su piu' tavoli in parallelo

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 22 Feb 2021, 22:09
by Jehan
esiste un sistema di gestione dell'energia o il gioco è basato più su flotte che su singole navi?

interessanti cose come punti comando e le battaglie in parallelo, MOOOLTO interesting. Campagne, per caso, ce ne sono?

mio fratello l'ha preso, poi vi dirò anche le mie impressioni

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 23 Feb 2021, 0:21
by Saint of Killers
Jehan wrote: 22 Feb 2021, 22:09 esiste un sistema di gestione dell'energia o il gioco è basato più su flotte che su singole navi?
piu' un gioco di flotte che di singole navi quindi non c'e' il livello di dettaglio di titanicus (niente energia che si puo' assegnare ad una cosa piuttosto che un altra e niente danni a parte specifiche delle navi), le navi stesse hanno un profilo molto ad alto livello con numero massimo di danni che possono ricevere (tipo punti ferita) e gli scudi sono un tiro salvezza.

le cose pi' particolari li fai a livello di ordini, tipo "Red Alert" permette di togliere D3 danni alla fine della fase di movimento e si possono spendere punti comando per dare bonus temporanei (tipo aumentare il valore degli scudi o muovere il doppio)

per le campagne c'e' una paginetta alla fine, in pratica suggeriscono come collegare le partite ed usare i crediti ricevuti dai vari obbiettivi per dare bonus permanenti alla flotta. In alternativa (fuori da una campagna) i giocatori possono decidere di usare un tot di punti per assegnare sti bonus permanenti ad inizio partita in modo da personalizzare le flotte.

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 23 Feb 2021, 9:27
by Onibaba
La cosa mi intriga assai, anche se sono un po' un fan dei blue book della Osprey con i loro pro e contro e mi sembra che le navi di armada (anche se un po' fuori scala) funzionino bene

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 23 Feb 2021, 11:38
by Jehan
a me servirebbero navi di Star Trek per la guerra del Dominio, ma trovo solo navi blatta per i Jem'Hadar, mi servono le capital ship :geek_old:

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 23 Feb 2021, 12:26
by Saint of Killers
personalmente sto usando quelle di red alert, oltre a quelle della scatola base ho preso anche un sacchettino di queste assortite
https://www.theplasticsoldiercompany.co ... -grab-bag/

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 23 Feb 2021, 14:37
by Onibaba
E' la prima volta che lo senso questo Red Alert

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 23 Feb 2021, 17:49
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 23 Feb 2021, 14:37 E' la prima volta che lo senso questo Red Alert
era uscito su un KS un paio di anni fa
https://www.kickstarter.com/projects/ps ... fare-board

ovviamente non appena uscito e' finito subito ad un prezzo scontatissimo nei vari negozi online :lol:
ci sono anche un paio di espansioni (che trovo costose per cosa aggiungono)

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 25 Feb 2021, 13:04
by Onibaba
Sei già riuscito a fare una partita?

Ho visto che c'è il mod per TTS, quasi quasi....

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 25 Feb 2021, 16:50
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 25 Feb 2021, 13:04 Sei già riuscito a fare una partita?
un po' difficile a meno di giocare da solo :(
sto aspettando che rilassano un po' il lockdown

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 25 Feb 2021, 16:59
by cultistapazzo
è già stato segnalato questo sito?

http://abillionsuns.space/the-game/

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 25 Feb 2021, 17:52
by Saint of Killers
cultistapazzo wrote: 25 Feb 2021, 16:59 è già stato segnalato questo sito?

http://abillionsuns.space/the-game/
Image


tipo nel primo post :|

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 25 Feb 2021, 18:28
by cultistapazzo
a posto allora :y:

:rofl:

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 26 Feb 2021, 9:20
by Onibaba
Alla fine l'ho preso anch'io nonostante non abbia praticamente astronavine e mi tocchi i pezzetti di carta come un plebeo.

Ci terrei che i membri del forum smettessero di postare nuovi giochi perchè ormai devo affittare un box per tenere il tutto

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 26 Feb 2021, 11:22
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 26 Feb 2021, 9:20 Ci terrei che i membri del forum smettessero di postare nuovi giochi perchè ormai devo affittare un box per tenere il tutto
terremo in considerazione la richiesta :wasntme:

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 26 Feb 2021, 12:31
by cultistapazzo
Saint of Killers wrote: 26 Feb 2021, 11:22
Onibaba wrote: 26 Feb 2021, 9:20 Ci terrei che i membri del forum smettessero di postare nuovi giochi perchè ormai devo affittare un box per tenere il tutto
terremo in considerazione la richiesta :wasntme:
Image

Re: A Billion Suns: Interstellar Fleet Battles

Posted: 26 Feb 2021, 13:57
by gianni
BANNATE ONIBABA!