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Warmachine MkIV

Posted: 28 Jul 2022, 21:57
by gianni
Lo aspettavate da tempo ed è in arrivo. La nuova edizione di Warmachine sta arrivando, ingloba definitivamente Hordes, fa tabula rasa dei vecchi pezzi, porta la stampa 3d e semplifica il gioco. Già disponibili le beta rules. Per saperne di più:

https://home.privateerpress.com/2022/07 ... -big-news/

Re: Warmachine MkIV

Posted: 29 Jul 2022, 8:16
by Onibaba
Ho sentito vagamente gente che si lamentava perchè erano cambiati i numeri dei modelli schierabili delle varie squadre e quindi ci si trovava ad averne di più o non averne abbastanza per poterli utilizzare.

Tanto non ci ho mai capito una fava delle regole

Re: Warmachine MkIV

Posted: 29 Jul 2022, 9:22
by Dan3091
Molto interessante, grazie!
Qualcuno ci gioca/ha giocato?

Re: Warmachine MkIV

Posted: 29 Jul 2022, 13:18
by gianni
Io feci un paio di partite a fine seconda edizione (nel plesitocene insomma), in zona c'era un gruppo piccolo ma attivo.
Apprezzzai molto il regolamento complesso ma preciso, le sinergie e l'alea molto ridotta. Purtroppo l'ambientazione e lo stile delle miniature non mi presero quindi abbandonai prima di iniziare.
Ora che sono grande però darei una maggior importanza alle regole piuttosto che all'ambientazione (che pure è ricca e non banale) anche se li stile americano di pezzi ed illustrazioni non è il mio preferito.
Le novità sono tantissime, molti sono contenti molti no, vedremo che ci salta fuori.
Mi spiace per la perdita del marchio Hordes ma se le razze rimangono pazienza.

Re: Warmachine MkIV

Posted: 29 Jul 2022, 18:06
by Onibaba
Le minia sono state una bella discriminante, mi piacciono proprio tutte.

Dando un occhiata alle regole modificate praticamente hanno snellito tutto

Re: Warmachine MkIV

Posted: 29 Jul 2022, 22:06
by Saint of Killers
pero' tra dire ed il fare c'e' di mezzo "e il"
sta storia che fanno produzione in massa usando le stampanti 3D mi sembra fantascienza, ora non so che tiratura di pezzi si aspettano e che tecnologia usino ma mi sembra MOLTO inverosimile che riescano a stampare volumi grandi di roba e guadagnarci qualcosa

agli ultimi che a mia memoria ci avevano provato era finita in tragedia
https://www.kickstarter.com/projects/25 ... escription

Re: Warmachine MkIV

Posted: 30 Jul 2022, 10:51
by gianni
Producono miniature da una vita e sono del settore diversamente da certi scappati di casa che rubano soldi su KS, se non sono capaci di far quadrare spesa e produzione loro chi può farlo?

Re: Warmachine MkIV

Posted: 3 Nov 2022, 11:39
by Saint of Killers
a novembre dalle mie parti ci sono un tot di negozi/associazioni che fanno partite introduttive, ho una mezza idea di parteciparci cosi' ho modo di spolverare i miei cari warjakkini

cmq non so se avete provato la loro app per gestire le army list, a me si schianta malamente ogni 5 minuto :rofl:
spero che nel nuovo libro ne metteranno una cartacea che cosi' non si puo'

Re: Warmachine MkIV

Posted: 3 Nov 2022, 14:14
by gianni
Spero rinasca come gioco, c'è bisogno di alternative forti alla GW.

Re: Warmachine MkIV

Posted: 3 Nov 2022, 16:36
by Onibaba
Mi piacerebbe metterci mano visto che ho un po' di roba ma non ci ho mai capito una mazza

Re: Warmachine MkIV

Posted: 3 Nov 2022, 19:22
by Saint of Killers
ho leggiucchiato il pdf delle regole e mi sembra un po' piu' accessibili delle edizioni precedenti, tipo hanno rimosso quella regola idiota che puoi misurare solo nell'area di comando del warcaster

https://home.privateerpress.com/warmachine-mkiv/

temo un po' per i prezzi, con il fatto che il dollaro e' molto forte al momento temo che sta roba costera' una fortuna, i nuovi starter non mi sembrano esattamente economici:
https://www.firestormgames.co.uk/warmac ... my-starter
https://www.firestormgames.co.uk/warmac ... my-starter
https://www.firestormgames.co.uk/khador ... my-starter

mi piace l'idea che i warjack sono gia' pensati per essere magnetizzati :inlove:
https://home.privateerpress.com/wp-cont ... sGuide.pdf
e mi pare di capire guardando quelle istruzioni che te li vendono gia' con un sacchetto di magneti

per me sarebbe ottimo se ti vendessero gli stl dei modelli da stampare e via

Re: Warmachine MkIV

Posted: 3 Nov 2022, 21:06
by gianni
Sì la magnetizzazione è prevista e credo anche i file per stampare. Da quello che ho capito hanno intenzione di avere qualche centro di produzione anche in Europa per evitare i costi di trasporto. Ho letto comunque di lamentele per i nuovi modelli, qualcuno diceva che sono stampati male altri invece dicevano non è vero... boh.

La cosa importante rimane il regolamento per me.

Re: Warmachine MkIV

Posted: 3 Nov 2022, 21:48
by Saint of Killers
gianni wrote: 3 Nov 2022, 21:06 Ho letto comunque di lamentele per i nuovi modelli, qualcuno diceva che sono stampati male altri invece dicevano non è vero... boh.
il problema di stampare in 3D per produzione di massa e' un po' quello secondo me, nel mio piccolo stampo lo stesso file 10 volte ma a seconda della resina/temperatura della stanza/stampante/allineamento dei pianeti vengono fuori risultati leggermente diversi ogni volta

Re: Warmachine MkIV

Posted: 4 Nov 2022, 10:10
by Dan3091
l'idea dei pezzi già predisposti per essere magnetizzati è fantastica!
Per il resto rimarrò in attesa di vostri aggiornamenti se mettete mano al gioco/farete partite di prova :)

Re: Warmachine MkIV

Posted: 7 Nov 2022, 1:26
by Saint of Killers
mi ero perso questa intervista in cui parlano dei cambiamenti di questa edizione
https://www.beastsofwar.com/warmachine/ ... interview/

sembra che una delle priorita' sia rendere piu' facile ad i nuovi giocatori iniziare il gioco, riassumo:
- regole semplificate tipo:
-- le unita' non muovono i soldati indipendentemente
-- unita' piu' piccole (3 modelli)
-- niente template :inlove:
-- distanza di melee a 1 pollice e non 0.5 che creava problemi
- formato delle liste semplificate
-- prime, in cui ogni fazione ha 1 o 2 liste ridotte costruite attorno ad un certo tema (alcune cose sono sparite in questo formato, tipo i miei amati nani non sono ancora disponibili nell'app :drunk: )
-- legacy, simile al formato attuale in cui si usa tutto di una certa fazione + mercenari (dicono che questo era un prob dato che erano impossibili da bilanciare)
- renderanno anche piu' facile capire cosa acquistare:
-- non ci saranno confezione diverse per i jack ma una confezione avra' tutte le opzioni (con tanto di magneti)
-- le varie fazioni avranno starter set che permetteranno di fare liste da 50pt (o piu)
-- e poi faranno confezioni singole + army set "aggiuntivi" per aumentare le dimensione delle armate
- regole gratis via app, ci saranno pero' anche elementi aggiuntivi acquistabile via la app (tipo background) pero' le regole vere e proprie saranno sempre gratis

personalmente le trovo tutte ottime migliorie, sono un po' preoccupato dal design delle nuove cose che ho visto fino ad adesso dato che sembrano davvero tanto sci-fi

link alle varie fazioni/armies:
https://home.privateerpress.com/2022/08 ... ime-arena/

Re: Warmachine MkIV

Posted: 7 Nov 2022, 9:25
by Onibaba
Se non ricordo male gli startini (2 Jack + eroe) costavano davvero poco, tipo € 30 da mercatino e anche gli starter doppi una € 50 (dalla Polonia però)

Favorevolissimo alla semplificazione, effettivamente quelle due cosette sembrano sci-fi puro, passi per Cygnar (ma anche no) ma gli mboh

Re: Warmachine MkIV

Posted: 7 Nov 2022, 13:27
by Saint of Killers
Onibaba wrote: 7 Nov 2022, 9:25 Se non ricordo male gli startini (2 Jack + eroe) costavano davvero poco, tipo € 30 da mercatino e anche gli starter doppi una € 50 (dalla Polonia però)
c'e' anche da dire che la qualita' dei modelli negli ultimi starter di MK3 (quelli in plasticaccia pre colorata) era davvero pessima, secondo me era un introduzione davvero negativa al mondo di WHM

Re: Warmachine MkIV

Posted: 7 Nov 2022, 15:47
by Onibaba
Saint of Killers wrote: 7 Nov 2022, 13:27
Onibaba wrote: 7 Nov 2022, 9:25 Se non ricordo male gli startini (2 Jack + eroe) costavano davvero poco, tipo € 30 da mercatino e anche gli starter doppi una € 50 (dalla Polonia però)
c'e' anche da dire che la qualita' dei modelli negli ultimi starter di MK3 (quelli in plasticaccia pre colorata) era davvero pessima, secondo me era un introduzione davvero negativa al mondo di WHM
La cosa che mi aveva dato più fastidio sulle minia era la scala che era un pelino piccola (il titano degli Skorne / i vari jack) e che alcune miniature fossero davvero assurde da montare, alcune entravano perfettamente ma altre rimanevano attaccate con le lacrime praticamente

Sicuramente non erano GW però erano onesti

Re: Warmachine MkIV

Posted: 8 Nov 2022, 19:14
by Saint of Killers
wayland ci da delle anteprime succose
https://www.waylandgames.co.uk/2167-pri ... pre-orders

direi che questa e' la scatola base che abbiamo gia' vista per cygnar
https://www.waylandgames.co.uk/privatee ... my-starter

mentre questa e' quella semi espansione per andare al livello successivo in punti (da 50 a 75/100)
https://www.waylandgames.co.uk/privatee ... -expansion


per me il prob di sto formato di uscite e che non invoglia piu' di tanto a comprare la roba nuova dato che alla fine possono essere usate solo nelle loro armate... ad esempio perche' dovrei prendere il Great Bear di khador se non posso mischiarlo ai modelli che ho gia' (buona parte dei khador esistenti sono finiti nell'armata armoured korps) ma usarlo solo nell'armata nuova?

Re: Warmachine MkIV

Posted: 8 Nov 2022, 20:43
by Onibaba
I Jack son proprio ignoranti :lol:

Certo che come starter 150 pleuri, mortacci loro