[BR] La Battaglia di Ruxini

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

[BR] La Battaglia di Ruxini

Post by Orcry »

Questo pomeriggio si è tenuto uno scontro a 1500 punti tra due esordienti, chi più e chi meno, del Warhammer Fantasy.

Le parti in causa hanno visto lo_snotling (Conti Vampiro) affrontare Dantoxyl (Uomini Lucertola) in campo neutro (camera mia) con me nella parte di arbitro e mentore.

Ecco le liste:

CONTI VAMPIRO [l'ho pensata io ma seguendo i desideri e le inclinazioni suggeritimi dal generale che l'avrebbe guidata sul campo]

Vampiro Lord pti: 370
Lama della Forza, Elmo del Comando, Armatura della Buona Sorte, Accolito Oscuro, Sapere Proibito, Signore dei Morti. Mago di 3° livello [Sapere dei Vampiri]

Necromante pti: 220
Libro di Arkhan, 3 Incantesimi Necromantici, Carro dei Cadaveri con Magnetite Empia.

40 Scheletri Guerrieri pti: 397
Lance, SCudo, Armatura Leggera, Musico, Alfiere con Vessillo dell'Incubo Senza Fine.

25 Ghoul delle Crpite pti: 208
Ghast

20 Guardie dei Tumuli pti: 305
Arma a una mano, scudo, armatura pesante, Sinsicalco, Musico, Alfiere con Stendardo Reale di Strigos.

UOMINI LUCERTOLA

Slann pti: 370
Stato di Coscienza, Meditazione Mirata, Mani a Coppa degli Antichi, Mago di 4° livello [LUCE]

Scinco Sacerdote pti: 115
Pergamena di dispersione, Mantello di Piume, Mago di 1° livello [EMPIREO]

Sauro Veterano pti: 125
Spada del Sigillo d'oro, Scudo Incantato, Talismano di portezione, Armatura Leggera.

20 Sauri pti: 220
Gruppo di Comando completo.

20 Sauri pti: 220
Gruppo di Comando completo.

5 Cavalieri su Naggaronte pti: 230
Gruppo di comando Completo e Vessillo Luccicante.

2 Spinodonti pti: 160
2 addestratori extra.


Image


SCENARIO: Linea di battaglia.

Ecco le armate schierate:

Image

La prima mossa ai Lizard che avanzano con tutto.
Lo Slaan apre la fase magica lanciando con molti dadi, e ottenendo un inarrestabile, Esilio sul Necromante e il suo Carro dei Caddaveri annichilendo il povero mago oscuro e inchiodando il Carro sul posto (grazie al risultato GRRRRR ottenuto sulla tabella di reazione dei mostri) per il resto della partita. Grazie alle Mani a Coppa scarica la potenza dell'incantesimo sul Vampiro che non subisce eccessivi danni e sopravvive.

Il Vampiro fa marciare la sua unità di spettri in avanti mentre l'orda di scheletri avanza verso il bosco e si orienta leggerenbte verso il fianco sinistro dei Lizard e i Ghoul muovono senza entrare nel fiume.
La fase magica è scarsa e si conclude con un nulla di fatto.

E' il secondo turno dei Lizard che muvono di nuovo. I Sauri al centro si spostano e convertono i modo da minacciare il fianco dell'orda di scheletri. Le salamandre si avvicinano al bosco mentre i naggaronti si spostano più esterni in un incerto tentativo di aggirare le guardie dei tumuli. Il sacerdote vola nel fium che rivela la sua natura di torrente rabbioso. I Sauri più esterni savanzano convertendo per fronteggiare i ghoul.
La seconda fase magica si rivela essere altrettanto distruttiva ma in buona parte per lo Slann stesso. Ottiene ben due incantesimi inarrestabili mentre lancia Velocità della Luce sui sauri più esterni e di nuovo esilio sulle guardie dei tumuli che vengono dimezzate. L'antico mago però paga un epsnate fio che lo vede perdere una ferita e due livelli di magia dimenticando Esilio e Velocità della luce. Nella fase di tiro gli spindoonti tirano sull'orda di scheletri causando qualche perdita.

La mossa va ai non-morti che rincuorati dalla perdita di potere dello Slann si gettano avanti!
Prima di tutto l'orda di scheletri dichiara una carica verso gli spinodonti e nonostante il resitere e tirare che infligge qualche perdita riescono a togleirsi dalla line adi vista dei suari in agguato dietro al bosco. L'unità di Ghoul cerca la carica contro il scaeropte scinco che vola via finendo dietro all'unità di Sauri mentre i mangiatori di cadaveri rimangono dietro al fiume impetuoso. Con una bella rincorsa l'unità di Guardie dei Tumuli, guidata dal Vampiro, si fionda sui cavalieri sauri.
Stavolta la fase magica arride al Vampiro che riesce a riportare ai fasti inizali la sua guardai del corpo.
Durante la Fase di corpo a corpo il Vampiro e le guardie uccidono ben 3 cavalieri mandando in rotta i sopravvissuti che, nonostante il snague freddo, non si richiameranno più per il resto della battaglia. Gli scheltri invece rimangono impantanati in un pareggio riuscendo comunque ad uccidere uno degli spinodonti.

I servi degli Antichi non demordono e l'unità di Sauri vicina al fiume tenta una carica su luinga distanza contro i Ghoul ma fallisce fermandosi a pochi passi dal fiume. Lo Scinco scaerdote si richiama e l'alòtra unità di Sauri si volta per minacciare nuovamente gli scheletri. Ormai indebolito, lo Slann tenta di fare qualcosa ma i suoi incantesimi o non passano o sono pressoché inutili. Nella fase di corpo a corpo gli shceltri mandano in fuga e stirano gli spinodonti inseguendo di 11" e finendo sulla sommita della collina.

Felici per la risoluzione del combattimento, gli scheltri dell'orda si voltano abbasando le lance in attesa dei sauri. Mentre la guardia con il vampiro si avvicina alla collina. I Ghoul trattengono i loro perversi appetiti aspettando che siano i sauri ad attraversare il fiume e a subire l'ira della corrente. La nuova fase magica vede il Vampiro "rimpolpare" le fila dell'orda scheletrica che torna quasi completa.

Il quarto turno dei Lizard si apre con la poderosa carica dei sauri che attraversano il fium rabbioso perdendo solo 3 soldati ma, rinvigoriti dal freddo delle acque (si lo so che sono a sangue freddo...) ottengono un bonus di +3 all'iniziativa e quindi attaccano per primi uccidendo parecchi Ghoul che rispondono epr le rime uccidendo altri 3 sauri, il combattimento si conclude a favore delle lucertole e altri ghoul vengono distrutti dalla risoluzione. Gli altri sauri, guidati dal veterano, caricano l'orda sulla collina causando molte perdite ma restando impantanati anche a causa dell'incremnento dell'Abilità combattiva per merito dell'Elmo del Comando.

Il quarto turno dei vampiri vede l'unità guidata dal vampiro posizionarsi per una carica sul fianco dei Sauri ingaggiati con l'orda e la guarigione di parte di quest'ultima. I Ghoul sopravviviono ad un altro turno di corpo a corpo con i sauri che si gudagnano lentamente il vantaggio numerico.

Image

Quinto turno delle lucertole che cercano di sfondare le linee nemiche e sebbene i sauri che affrontano i Ghoul vi riescano, gli altri non riescono a sbaragliare l'orda nonostante l'abilità dell'eroe sauro. I maghi dei Lizard non possono ormai supportare efficacemente i loro compagni e si limitano a esili tentativi che vengono dispersi agilmente.

Il Vampiro ordina la carica contro il fianco dei guerrieri sauri che subiscono molte perdite ma tengono duro.

Il sesto turno è fatale per i guerrieri lizard guidati dal veterano che soccombono, raggiunti dallo schiacciante numero dei non-morti.

La partita termina con un vantaggio netto (più di 300 punti) per i non-morti che nonostante la falsa partenza hanno saputo mostrare quanto possa essere testardo un essere privo di volontà propria :D
Last edited by Orcry on 27 Jul 2011, 7:47, edited 4 times in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
lo snotling
Nuovo Wargamer
Posts: 13
Joined: 26 Feb 2011, 19:07

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by lo snotling »

è stato divertente, la prima effettiva partita fantasy giocata della mia vita.
oltre a ringraziare orcry per la disponibilità (sono un apprendista discolo XD) quello di importante che ho imparato:

-i dadi dispersione sono la mia via, avrei dovuto fare nani
-anchio posso sentirmi imbarazzato da un tal numero di 6 lanciati
-allo sculo non cè mai fine

avrebbe decisamente vinto daniele se non avesse imbroccato quei 2 inarrestabil di fila, lode a lui che non ha mollato fino alla fine in confronto alla sfortuna più nera

p.s.: ehi sullo sfondo si vede quasi il mio stregone del chaos!
Last edited by lo snotling on 24 Jul 2011, 21:52, edited 1 time in total.
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by Dantoxyl »

Bella partita, molto combattuta e divertente ::D_old:

diciamo che il punto su cui mi son giocato un pò la partita (al di là degli osceni tiri di dado, sfilze di 1 e di 2 tranne che per chiamare a raccolta i naggaronti, lì dei fantastici 5 e 6) è stato dividere le due unità di sauri; avrei dovuto tenerle unite per sbrigarmela prima da una parte(buttar giu i ghoul mi ha preso circa 3-4 turni)e quindi riuscire poi a distruggere l'orda di scheletri (che mi ha impantanato l'altra unità sino a quando le guardie dei tumuli non l'han caricata)

Poi bhe, c'è da dire che lo scopo dell'armata messa in piedi dal possente mago sacerdote Dantoxyl era recuperare la piastra del sapere rubata dall'orrido necromante, una volta ucciso lui e recuperato il prezioso oggetto degli antichi l'anziano Slann ha perso interesse per le sorti dello scontro, lasciando tutto nelle mani del giovane sacerdote scinco Daoatl, che tuttavia è rimasto sopraffatto dalle malefiche arti della vampira
Last edited by Dantoxyl on 26 Jul 2011, 19:22, edited 1 time in total.
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by MaoDantes »

Bel racconto e resoconto fotografico ;)

Come prime impressioni mi sembra di rivedere le mie stesse "preoccupazioni" in materia di lanci di dado decisivi ... che, come il buon Murphy ricorda, andranno sempre male :rofl:
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by Godel »

MaoDantes wrote:Bel racconto e resoconto fotografico ;)

Come prime impressioni mi sembra di rivedere le mie stesse "preoccupazioni" in materia di lanci di dado decisivi ... che, come il buon Murphy ricorda, andranno sempre male :rofl:

tipo con giganti, viverne e un eroe bretonniano

^^


bella partita, molto bella.

una domanda: perchè la sfera della luce?
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by Orcry »

Godel wrote:
MaoDantes wrote:Bel racconto e resoconto fotografico ;)

una domanda: perchè la sfera della luce?
Credo che l'abbia ritenuta la sfera più utile contro i non-morti visto l'attributo che incrementa la forza. Però aspettiamo il drietto interessato per una risposta più certa :)
Last edited by Orcry on 9 Sep 2011, 17:12, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by MaoDantes »

Godel wrote:
MaoDantes wrote:Bel racconto e resoconto fotografico ;)

Come prime impressioni mi sembra di rivedere le mie stesse "preoccupazioni" in materia di lanci di dado decisivi ... che, come il buon Murphy ricorda, andranno sempre male :rofl:

tipo con giganti, viverne e un eroe bretonniano

^^
Doppiamente tipo... doppiamente :rofl: :rofl:
Godel wrote: bella partita, molto bella.

una domanda: perchè la sfera della luce?
Anche secondo me ... luce contro i non morti dovrebbe essere il sapere decisivo ;) (sempre dadi e murphy permettendo :rofl: :rofl: )
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by Dantoxyl »

Godel wrote:
MaoDantes wrote:Bel racconto e resoconto fotografico ;)

Come prime impressioni mi sembra di rivedere le mie stesse "preoccupazioni" in materia di lanci di dado decisivi ... che, come il buon Murphy ricorda, andranno sempre male :rofl:

tipo con giganti, viverne e un eroe bretonniano

^^


bella partita, molto bella.

una domanda: perchè la sfera della luce?
Un pò come dice Ocry per i bonus contro i non morti, e poi perchè ha comunque buoni potenziamenti (Ac 10 e iniziativa 10 ai sauri non è male, così come il+1 attacchi e attacca sempre per primo); sono stato un pò combattuto tra Luce e Morte (per uccidere il lord vampiro in fretta) comunque :smile_old:
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: [BR] La Battaglia di Ruxini

Post by Godel »

personalmente, per quanto me l'abbiano consigliata a destra e a mancina, la sfera della luce non mi ha mai convinto.

IO di solito vado di morte+feticcio o, al limite, di ombra
Image
Post Reply