Io e la mia compagnia di warhammeristi ogni anno per natale facciamo una battaglia colossale con la versione fantasy (cose tipo 3 vs 3, 9000 pti a fazione); questa volta però è sorta una discussione alquanto dura da risolvere, vi spiego brevemente:
1-creazione campo di battaglia
2-schieramento
3-1° turno
4-2° turno: qui è sorto il problema, l'esercito nemico per poter caricare (sia con elmi d'argento che con picchieri alti elfi) è dovuto passare attraverso la "foresta dei funghi" fallendo il test (solo con i picchieri) e rendendo la truppa soggetta a stupidità. Non vi dico del caos che si è generato tra l'una e l'altra fazione; in seguito gli elmi d'argento hanno fallito il test di paura (in quanto i miei sono re dei sepolcri), poi con la risoluzione del combattimento li ho costretti entrambi alla fuga...altro problema, gli elmi d'argento sono passati (fuggendo) dalla foresta dei funghi...a mio parere anche se erano in fuga e la foresta l'hanno superata in un singolo movimento il test è da effettuare comunque, ma secondo il mio avversario non è così perchè non sono all'interno ma sono solo passate attraverso (se ci si passa è ovvio che si è all'interno). Il fatto è che il regolamento non dice altro se non quello che vi ho citato qui di seguito, e non esistono su internet errate e/o correzioni e/o D&R che possano aiutarci. Voi come risolvereste questa questione?
4 = foresta di funghi - tutte le unità all'interno diventano stupide, ad eccezione dei goblin che diventano determinati.
un problemino sorto in battaglia WH FANTASY
Re: un problemino sorto in battaglia WH FANTASY
ciao, non sono molto esperto ma proverò a darti una mano:
per prima cosa bisogna capire se la foresta dei funghi ha un effetto solo quando si è dentro (parzialmente o con più del 50% dei modelli dell'unità) oppure quell'effetto ha una durata, basta esserci dentro una volta (es stupido: la stupidità dura per 1 turno/tutta la partita).
il regolamento ufficiale dice:"qualunque unità almeno parzialmente all'interno della foresta dei funghi è soggetta alla regola stupidità", stesso discorso per i gobbi che però sono determinati.
a parer mio se un'unità ha attraversato completamente la foresta non ne subisce più gli effetti, dato che non si trova al suo interno
possibile spiegazione da BG: sono le spore dei funghi che rendono "stupidi", uscendo dalla foresta l'effetto svanisce
spero di essere stato utile (e di non aver detto cavolate)
per prima cosa bisogna capire se la foresta dei funghi ha un effetto solo quando si è dentro (parzialmente o con più del 50% dei modelli dell'unità) oppure quell'effetto ha una durata, basta esserci dentro una volta (es stupido: la stupidità dura per 1 turno/tutta la partita).
il regolamento ufficiale dice:"qualunque unità almeno parzialmente all'interno della foresta dei funghi è soggetta alla regola stupidità", stesso discorso per i gobbi che però sono determinati.
a parer mio se un'unità ha attraversato completamente la foresta non ne subisce più gli effetti, dato che non si trova al suo interno
possibile spiegazione da BG: sono le spore dei funghi che rendono "stupidi", uscendo dalla foresta l'effetto svanisce
spero di essere stato utile (e di non aver detto cavolate)
Re: un problemino sorto in battaglia WH FANTASY
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Re: un problemino sorto in battaglia WH FANTASY
E' stupido solo finchè si trova all'interno, anche perchè altrimenti non funzionerebbe, il check di Stupidità lo fai durante la tua fase di movimento, se passi attraverso non mantengono la stupidità fino al turno successivo di certo, inoltre stupidità ti rende immune alla psicologia, quindi ti darebbe solo vantaggi.
In definitiva è stupida un unità che si trova all'interno della foresta di funghi. Se durante la fase di movimentoi ne hai una all'interno fai il test di disciplina per la stupidità. Nel momento in cui esce dalla foresta perde la stupidità.
In definitiva è stupida un unità che si trova all'interno della foresta di funghi. Se durante la fase di movimentoi ne hai una all'interno fai il test di disciplina per la stupidità. Nel momento in cui esce dalla foresta perde la stupidità.
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Re: un problemino sorto in battaglia WH FANTASY
Quoto. Le unità sono stupide, o determinate nel caso dei Goblin, finché rimangono almeno parzialmente nella foresta dei funghi.Reppy wrote:E' stupido solo finchè si trova all'interno, anche perchè altrimenti non funzionerebbe, il check di Stupidità lo fai durante la tua fase di movimento, se passi attraverso non mantengono la stupidità fino al turno successivo di certo, inoltre stupidità ti rende immune alla psicologia, quindi ti darebbe solo vantaggi.
In definitiva è stupida un unità che si trova all'interno della foresta di funghi. Se durante la fase di movimentoi ne hai una all'interno fai il test di disciplina per la stupidità. Nel momento in cui esce dalla foresta perde la stupidità.
Non è "ad eccezione" ma "anche" determinati.4 = foresta di funghi - tutte le unità all'interno diventano stupide, ad eccezione dei goblin che diventano determinati.
I MIEI ESERCITI:
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
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Re: un problemino sorto in battaglia WH FANTASY
grazie a tutti per la dritta...a furor di popolo sembra sia la soluzione più logica...