[AoS] Age of Sigmar 2.0

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
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Baldovino I
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[AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Come già annunciato nel topic “uscite 2018”, GW ha annunciato per giugno la nuova edizione del suo gioco fantasy.
Ogni settimana avremo nuovi dettagli su questa nuova edizione


Cosa sappiamo ad ora?
  • l’edizione dovrebbe essere nei negozi il 30 giugno (a quanto mi risulta). È presumibile che i pre-ordini possano iniziare prima. Anche ad inizio giugno
  • il nuovo starter set aprirà anche la stagione delle guerre delle anime, includendo modelli di una nuova fazione death a tema spettri (Nighthaunt) e la nuova camera stormcast (di cui sentivamo terribilmente la mancanza): maghi e artiglieri in comode armature dorate e grembiule da cucina e dall’improbabile nome di camera sacrosanta... l’uscita dello starter sarà seguita a breve anche dai due battletome relativi (che per gli stormcosi fa il quarto in tre anni)
  • i modelli in uscita sono stati mostrati quasi tutti. Qui gli stormcosi e qui i nighthaunt. in rete ci sono anche una marea di foto. Non tutto è stato svelato, però. Nella fazione Nighthaunt c'è un modello di cui si intuisce solamente l'ombra e che dovrebbe essere la Mortarca del dolore (Mortarch of Grief)
  • il nuovo regolamento introdurrà tutta una serie di novità al gioco. Queste saranno presentate un po' alla volta (quindi seguiteci su queste pagine). Quelli già annunciati (ma non del tutto spiegati) riguardano la sequenza dei turni (si parla anche di turno alternato), l'introduzione di punti comando (con un sistema a dadi) e modifiche al tiro (molto probabilmente non si potrà più tirare in corpo a corpo, grazie al cielo)
  • il nuovo rulebook conterrà oltre duecento pagine di BG con tante, tante, tante mappe dei reami e regole per almeno cinque di essi (fuori resteranno sicuramente Hysh, Ulgu e, credo, Azyr).
  • il rulebook conterrà anche regole per partite narrative, equilibrate e libere. Non conterrà i punti, perché, dopo un paio di mesi uscirà il General's Handbook 3 (no comment)
  • l'uscita della nuova edizione sarà accompagnata da nuovi elementi scenici (evoluzione delle azyrite ruins, segnalini obiettivo (molto carini) e colori specifici per i Nighthaunt ed una revisione del sistema di magia che promette di introdurre magia molto scenografica. Anzi, cinematografica come la hanno descritta loro. Parliamo della palla ridicola vista in precedenza più altre robe più o meno ridicole.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Jehan »

I sacrosanti sono la versione povera degli Angeli Oscuri, come estetica.

Ma molto povera.
Baldovino I wrote: 15 May 2018, 12:58 Ci sono altre cose già note, ma ora non ho tempo e continuo più tardi...
ma raccoglierein un bel thread le novità di Adeptus Titanicus, che pare proprio un gioco coi cabbasisi (e senza boiler)?

Anzi quasi quasi stas lo faccio io :twisted:
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
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Baldovino I
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Sono uscite le prime info sulle modifiche alle regole. Le modifiche concernono il turno casuale rendendo la possibilità di giocare due turni consecutivi leggermente meno probabili. Nei fatti, nel caso in cui il tiro di dado risulti in un pareggio, anziché ritirare, il giocatore che ha avuto l’iniziativa nel turno precedente decide chi va per primo.
In sostanza, decide lui se concedere un doppio turno all’avversario (creandosi al contempo la possibilità di averlo lui nella fase successiva) oppure no.
A quanto sembra, però, questo non sarà l’unico modo di influire sul tiro di iniziativa.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by gianni »

Seguo per vedere cos'altro cambieranno.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Primo post aggiornato con le novità note ad oggi
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Nel frattempo, sulla community, stanno presentando una serie di articoli relativi alle varie fazioni nella nuova edizione. Finora hanno parlato delle fazioni "Everchosen" e "Ironjawz". Per entrambe si profilano riduzioni nel costo in punti dei modelli nel matched play.

Mi pare evidente che il numero dei modelli necessari per giocare una partita standard è destinato ad aumentare, con buona pace del gioco skirmish. Spero introducano anche un sistema di basette di movimento per evitare di passare una giornata intera per completare una partita.

Intanto, posso dare le mie prime valutazioni.
  • complimenti per la comunicazione. Tra l'uscita del primo AoS e la sua seconda incarnazione c'è un abisso. Qui stanno comunicando, con largo anticipo, mostrando e descrivendo come cambierà l'intero sistema e presentando in anteprima una marea di nuove uscite
  • Nuove uscite che meritano un commento a parte. Gli Stormcast mi sembrano un po' noiosi e ripetitivi rispetto a quello che abbiamo visto finora. Ciò non toglie che, tra i modelli mostrati, ce ne sono alcuni veramente interessanti. Per quello che riguarda i Nighthaunt, a mio modesto avviso, è una delle uscite più belle di sempre da un punto di vista dei modelli. Non so se saranno interessanti da giocare o meno, ma da un punti di vista meramente estetico è un esercito assolutamente straordinario. Dovessi indicare quali mi piacciono di più avrei dei seri problemi. La carrozza nera è semplicemente spettacolare, gli spettri in arcione sono stupendi e le banshee straordinarie. E mi piacciono tantissimo anche tutti gli altri. Man mano che mostravo a mio figlio i modelli, commentava così: "Questo è già mio! O mamma! Questo è già mio!" e giù di lì.
  • Sono molto dubbioso sul sistema della magia. Temo il peggio.
  • Penso che le nuove regole renderanno il gioco più interessante. Mi incuriosce molto la questione dei punti comando. Io non ne so molto, ma qualcuno faceva riferimento al sistema attuale del 40K. Se qualcuno può illuminarmi...
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

È passato un po' di tempo dall'ultimo post. Diciamo che di notizie ne sono arrivate parecchiucce. GW non sta lesinando le informazioni in nessun modo.
Praticamente ogni giorno, sulla community, appaiono uno o due articoli dedicati alla nuova edizione.
Se non si parla direttamente di notizie sulle novità regolistiche, si tratta di focus sulle diverse fazioni e come siano impattate dalla nuova edizione.
Per chi è interessato, c'è veramente tanta roba.
Nel frattempo, come se non bastasse, a partire da sabato 26 maggio, GW ha anche lanciato il podcast ufficiale di AoS con tre episodi settimanali. Il podcast, ovviamente, si chiama STORMCAST. Che fa anche rima...
Quindi, quali sono le novità più significative presentate sin qui? Eccole in ordine sparso.
  • la fase di tiro viene corretta. Le unità equipaggiate ingaggiate in corpo a corpo potranno ancora usare le armi da tiro, ma unicamente su unità nemiche che si trovino entro 3". Inoltre viene introdotta una specie di regola "attento signore" che non impedisce del tutto il tiro sui personaggi, ma lo rende più difficile
  • si potrà caratterizzare il proprio esercito sulla base del reame di provenienza. Ognuno degli otto reami avrà a disposizione degli artefatti dedicati con cui equipaggiare i propri eroi
  • punti comando (PC): è un sistema volto a rendere utilizzabile tutte le abilità dei vari EROI presenti in lista e non più solo quelle del generale. Il sistema prevede un sistema per generare PC (a inizio partita e poi ogni turno). Pochi punti. Se uno non li utilizza li può portare al turno successivo e quindi aumentarli. Per "giocare" un'abilità si deve spendere un punto comando
  • la magia è la fase con modifiche più pesante. Vengono introdotti i cosiddetti incantesimi infiniti. Di fatto, se si lancia uno di questi incantesimi, rimano in gioco finché non viene disperso. Inoltre, trattandosi di incantesimi con un certo potere distruttivo e per poter vendere un po' di miniature in più, questi incantesimi avranno una miniatura dedicata che li rappresenta sul campo di battaglia e si "muoveranno", una volta lanciati, con una certa libertà. L'avversario, di fatto, può anche cercare di prenderne il controllo e ributtartelo contro. Per il BG di questa storia, potete guardare un po' sotto nel post.
  • cambia anche il sistema delle evocazioni. Se ne parla un po' ovunque e su Tilea anche in maniera un po' accesa, presentandolo come l'elemento che potrebbe far saltare tutto il gioco. Almeno in teoria non mi sembra la fine del mondo, né un elemento volto a vendere necessariamente più miniature. Ad esempio, i non morti possono rievocare sul campo, ma unicamente le unità interamente distrutte in precedenza. Quindi non si determinerebbero situazioni (almeno in base a ciò che sappiamo al momento) in cui si finisce con più scheletri sul tavolo di quelli con cui si era iniziato
.

Nota BG
Uno dei nuovi elementi annunciati in pompa magna per la nuova edizione è l'approfondimento del BG. Di fatto, per stessa esplicita ammissione di Phil Kelly del BG team (dal podcast), stanno cercando di tappare i buchi presenti nella prima edizione. Quindi ci sono ancora riferimenti ai miti e leggende dell'Età del Mito, gli orrori dell'età del Caos, ma nell'Era di Sigmar le cose sono andate avanti e grosse porzioni dei reami sono state riconquistate e le civiltà hanno ricominciato a fiorire e prosperare. Il nuovo BG esplora i mondi di AoS anche con gli occhi dei semplici: soldati e contadini umani, elfi, nani, eccetera.
La minaccia del Caos non è propriamente svanita e i poteri perniciosi si stanno riorganizzando. Il meno contento è ovviamente Khorne che, invece, si divertiva come un pazzo nell'età del Caos. Tzeench trova terreno fertile nelle nuove civiltà che stanno sorgendo un po' ovunque e anche Slaanesh inizia a riprendere forza nel momento in cui i mortali, liberati dalla necessità di provvedere unicamente alla loro sopravvivenza, possono iniziare a dilettarsi anche di cose più piacevoli...
Fino ai cattivi presagi.
Nagash, che nel frattempo ha sviluppato un pessimo carattere (non che prima fosse proprio simpatico), ha messo in atto un piano diabolico per diventare il dio assoluto della Morte, prendendo il controllo di tutti gli aldilà del reame di Shysh e quindi divenendo il padrone di tutte le anime dei viventi.
Come accade praticamente sempre nel mondo di Warhammer, le cose non sono andate esattamente come aveva previsto e l'intervento delle altre forze durante la campagna dei cattivi presagi ha fatto sì che il mega incantesimo di Nagash (il famosissimo e temutissimo terremoto della morte - DEATHQUAKE... sic!) non sia andato propriamente a buon fine, ma abbia lasciato delle tracce abbastanza evidenti: gli incentesimi infiniti!
Se c'è una cosa che è veramente in ascesa incontrastata nei reami mortali è la magia che assume anche forme fisiche (tipo mega mascellone ambulante o solo ametista - spongebob rotondo viola per intenderci). Dal punto di vista del BG la cosa è anche abbastanza divertente, perché Phil Kelly ha parlato di racconti che hanno come protagonisti una specie di cacciatori di taglie sugli incantesimi... L'idea sembra molto carina.

Questo è tutto per il momento. Quando ci saranno altre notizie e avrò dieci minuti di tempo per buttarle giù, avrete un nuovo post...
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Ecco qua: trovate tutto quello che ci sarà per il lancio della nuova edizione (30 giugno, come già anticipato su queste pagine...)
https://www.warhammer-community.com/201 ... -113228741
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by gianni »

Un mucchio di roba e il Core Book sembra essere un prodotto "serio" e in linea con le produzioni pre Aos. Mi riserverò di provarlo per vedere cos'hanno messo assieme stavolta.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 5 Jun 2018, 12:42 Un mucchio di roba e il Core Book sembra essere un prodotto "serio" e in linea con le produzioni pre Aos. Mi riserverò di provarlo per vedere cos'hanno messo assieme stavolta.
Anche io ho sensazioni differenti questa volta. Diciamo che sembrano esserci arrivati con qualche anno di ritardo. Forse avevano ragione quelli che sostengono che l'uscita di AoS è stata imposta di punto in bianco al team e questi hanno continuato a lavorarci sopra continuamente dalla data di lancio della prima edizione e, forse, stavolta siamo arrivati al prodotto come avrebbe dovuto uscire tre anni fa
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Sulla community hanno postato un articolo che spiega la guerra per le anime. Non che non se ne fossero capite le ragioni, ma qui l’excursus è completo e accompagnato da artwork molto interessanti. Buona lettura
https://www.warhammer-community.com/201 ... -113228741
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by gianni »

Sì disegni interessanti. Insomma tutto gira attorno alle anime... tranne per i pseudonani Karadron e Fyreslayer!?
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Direi che anche i pelle verde mi sembrano fuori dalla conta.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

E intanto, in concomitanza con il lancio della nuova edizione, arriva anche un sito dedicato:
https://ageofsigmar.com/
Domani, mostrano anche come giocare alla nuova edizione.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by gianni »

Uscita sontuosa. Quell'unico misuratore però fa un po' sorridere.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Comunque, sul sito che ho indicato sopra, sono già disponibili le regole della nuova edizione.
Sinceramente stavolta non mi sento di rimproverare nulla di nulla... pure l'unico misuratore non mi fa storcere il naso (considerato soprattutto quanti ne ho già a casa di ogni razza e fede).
Brava GW. E non sapete quanto mi costa dirlo dopo la dipartita del Vecchio Mondo.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

Ecco il link alle nuove regole
https://ageofsigmar.com/wp-content/uplo ... les-IT.pdf
Più tardi stasera proverò a leggere
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by gianni »

Ho letto il regolamento. Continuo a non apprezzare il combattimento nella sua totalità: carica molto random, colpire e ferire indipedentemente da cosa vuoi colpire e ferire, allocazione delle ferite inflitte - decisa da chi SUBISCE le ferite distribuedole sui pezzi dell'unità dove meglio crede.
Non posso aggiungere molto altro, se non che come immaginate non credo salirò sul carro nemmeno questo giro visti anche i diversi altri giochi che sto coltivando con soddisfazione.
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 14 Jun 2018, 17:15 Ho letto il regolamento. Continuo a non apprezzare il combattimento nella sua totalità: carica molto random, colpire e ferire indipedentemente da cosa vuoi colpire e ferire, allocazione delle ferite inflitte - decisa da chi SUBISCE le ferite distribuedole sui pezzi dell'unità dove meglio crede.
Non posso aggiungere molto altro, se non che come immaginate non credo salirò sul carro nemmeno questo giro visti anche i diversi altri giochi che sto coltivando con soddisfazione.
Ho letto anche io le regole. I cambiamenti sono minimi rispetto all'impianto di base.
  • I punti comando: l'unica vera novità che, secondo me, introduce un elemento estremamente interessante nel gioco e che permette di utilizzare le abilità di tutti gli eroi e non solo dei generali.
  • tiro: se si è a meno di 3" da un'unità nemica, si può tirare solo sulle unità che sono entro quella distanza.
  • possibilità di dispersione aumentata fino a 30", se in Ldv (come prima).
  • guarnigioni: la regola specifica cosa succede se un'unità presidia un edificio. Credo che fosse stata inserita in qualche pubblicazione successiva, ma non era nelle regole base.
  • coesione dell'unità: alla fine del turno, vengono rimossi dal tavolo tutti i modelli che si trovano a più di 1" da un modello amico della stessa unità.
  • attacchi: si tratta di modifiche volte a "ripulire" la fase. Gli attacchi si eseguono per arma e alla alla fine dell'attacco dell'unità si distribuiscono tutte le ferite (secondo le modalità spiegate da gianni).
  • qualche chiarimento sul movimento.
Tutte le novità vere saranno, ovviamente, nel librone e nel GH2018. Ce lo hanno anche spiegato in ogni modo sulla community.

Invece, se debbo essere sincero, delle suddette 18 pagine di regole, si poteva rimanere tranquillamente entro le 10. Molti passaggi sono assolutamente inutili e spiegano, ad esempio, come utilizzare le warscrolls, i warscroll batallions e le regole regno di guerra. Quindi, per quanto mi riguarda, le 18 pagine non sono 18.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Baldovino I
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Re: [AoS] Age of Sigmar 2.0

Post by Baldovino I »

A pagina 13 delle regole nuove c’è una figura interessante che a me fa pensare immediatamente a Tyrion. Domani posto la foto e cercherò di saperne un po’ di più...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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