È passato un po' di tempo dall'ultimo post. Diciamo che di notizie ne sono arrivate parecchiucce. GW non sta lesinando le informazioni in nessun modo.
Praticamente ogni giorno, sulla community, appaiono uno o due articoli dedicati alla nuova edizione.
Se non si parla direttamente di notizie sulle novità regolistiche, si tratta di focus sulle diverse fazioni e come siano impattate dalla nuova edizione.
Per chi è interessato, c'è veramente tanta roba.
Nel frattempo, come se non bastasse, a partire da sabato 26 maggio, GW ha anche lanciato il podcast ufficiale di AoS con tre episodi settimanali. Il podcast, ovviamente, si chiama STORMCAST. Che fa anche rima...
Quindi, quali sono le novità più significative presentate sin qui? Eccole in ordine sparso.
- la fase di tiro viene corretta. Le unità equipaggiate ingaggiate in corpo a corpo potranno ancora usare le armi da tiro, ma unicamente su unità nemiche che si trovino entro 3". Inoltre viene introdotta una specie di regola "attento signore" che non impedisce del tutto il tiro sui personaggi, ma lo rende più difficile
- si potrà caratterizzare il proprio esercito sulla base del reame di provenienza. Ognuno degli otto reami avrà a disposizione degli artefatti dedicati con cui equipaggiare i propri eroi
- punti comando (PC): è un sistema volto a rendere utilizzabile tutte le abilità dei vari EROI presenti in lista e non più solo quelle del generale. Il sistema prevede un sistema per generare PC (a inizio partita e poi ogni turno). Pochi punti. Se uno non li utilizza li può portare al turno successivo e quindi aumentarli. Per "giocare" un'abilità si deve spendere un punto comando
- la magia è la fase con modifiche più pesante. Vengono introdotti i cosiddetti incantesimi infiniti. Di fatto, se si lancia uno di questi incantesimi, rimano in gioco finché non viene disperso. Inoltre, trattandosi di incantesimi con un certo potere distruttivo e per poter vendere un po' di miniature in più, questi incantesimi avranno una miniatura dedicata che li rappresenta sul campo di battaglia e si "muoveranno", una volta lanciati, con una certa libertà. L'avversario, di fatto, può anche cercare di prenderne il controllo e ributtartelo contro. Per il BG di questa storia, potete guardare un po' sotto nel post.
- cambia anche il sistema delle evocazioni. Se ne parla un po' ovunque e su Tilea anche in maniera un po' accesa, presentandolo come l'elemento che potrebbe far saltare tutto il gioco. Almeno in teoria non mi sembra la fine del mondo, né un elemento volto a vendere necessariamente più miniature. Ad esempio, i non morti possono rievocare sul campo, ma unicamente le unità interamente distrutte in precedenza. Quindi non si determinerebbero situazioni (almeno in base a ciò che sappiamo al momento) in cui si finisce con più scheletri sul tavolo di quelli con cui si era iniziato
.
Nota BG
Uno dei nuovi elementi annunciati in pompa magna per la nuova edizione è l'approfondimento del BG. Di fatto, per stessa esplicita ammissione di Phil Kelly del BG team (dal podcast), stanno cercando di tappare i buchi presenti nella prima edizione. Quindi ci sono ancora riferimenti ai miti e leggende dell'Età del Mito, gli orrori dell'età del Caos, ma nell'Era di Sigmar le cose sono andate avanti e grosse porzioni dei reami sono state riconquistate e le civiltà hanno ricominciato a fiorire e prosperare. Il nuovo BG esplora i mondi di AoS anche con gli occhi dei semplici: soldati e contadini umani, elfi, nani, eccetera.
La minaccia del Caos non è propriamente svanita e i poteri perniciosi si stanno riorganizzando. Il meno contento è ovviamente Khorne che, invece, si divertiva come un pazzo nell'età del Caos. Tzeench trova terreno fertile nelle nuove civiltà che stanno sorgendo un po' ovunque e anche Slaanesh inizia a riprendere forza nel momento in cui i mortali, liberati dalla necessità di provvedere unicamente alla loro sopravvivenza, possono iniziare a dilettarsi anche di cose più piacevoli...
Fino ai cattivi presagi.
Nagash, che nel frattempo ha sviluppato un pessimo carattere (non che prima fosse proprio simpatico), ha messo in atto un piano diabolico per diventare il dio assoluto della Morte, prendendo il controllo di tutti gli aldilà del reame di Shysh e quindi divenendo il padrone di tutte le anime dei viventi.
Come accade praticamente sempre nel mondo di Warhammer, le cose non sono andate esattamente come aveva previsto e l'intervento delle altre forze durante la campagna dei cattivi presagi ha fatto sì che il mega incantesimo di Nagash (il famosissimo e temutissimo terremoto della morte - DEATHQUAKE... sic!) non sia andato propriamente a buon fine, ma abbia lasciato delle tracce abbastanza evidenti: gli
incentesimi infiniti!
Se c'è una cosa che è veramente in ascesa incontrastata nei reami mortali è la magia che assume anche forme fisiche (tipo mega mascellone ambulante o solo ametista - spongebob rotondo viola per intenderci). Dal punto di vista del BG la cosa è anche abbastanza divertente, perché Phil Kelly ha parlato di racconti che hanno come protagonisti una specie di cacciatori di taglie sugli incantesimi... L'idea sembra molto carina.
Questo è tutto per il momento. Quando ci saranno altre notizie e avrò dieci minuti di tempo per buttarle giù, avrete un nuovo post...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente):
Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep;
WHFB;
Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7);
Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio;
Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal;
Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024: