Capisco perfettamente il tuo punto, gianni. Bisogna ammettere, però, che forse GW semplicemente ancora non ha trovato l'equilibrio (almeno per il suo fantasy "principale') tra una lore ricca ma immobile fino al capitolo finale (WHFB) e una che nasce con una filosofia diametralmente opposta (AoS). Se ci pensiamo, la timeline di AoS dalla prima alla quarta edizione è andata avanti di almeno un migliaio d'anni (non vorrei sbagliare, ma, sicuramente, parliamo di secoli), quindi io non ci vedo nulla di 'male', nel senso nulla di illogico, nell'andare avanti un altro migliaio di anni con la nuova edizione. È un modello commerciale che può piacere o no, ma ha logica e coerenza ben precise e, quindi, non mi sento di gridare al tradimento. Anche perché non è che scompaiono i 'reami mortali'. Vengono 'compressi' e basta. Non è che gli cambiano le basette o l'impianto di regole. Mandano avanti la storia per produrre nuovi modelli e sostituire i vecchi con nuovi che abbiano un'estetica rivista e corretta. Che è esattamente quello che hanno fatto fino ad ora.
Ripeto, può non piacere (a me, come a te, non piace) ed io sono felicissimo di non dover stare appresso a questo ritmo forsennato, però non capisco questa stracciarsi le vesti che vedo in giro.
In effetti, se proprio devo parlare di equilibrio tra avanzamento e stabilità del BG, quello che stanno facendo con TOW a me piace. Approfondire (anche riscrivendo pesantemente) alcuni anni di un percorso cronologico noto nelle sue linee principali è un'idea che trovo veramente bella. I diversi AJ me li sono veramente goduti. Sicuramente fanno impazzire i giocatori, perché le regole sono sparse su così tanti libri che ti viene il mal di testa solo a ricostruire il tutto, però da leggere semplicemente (nel mio caso) sono estremamente gradevoli e rappresentano una spesa contenuta (18 euro scontati) che sostengo senza sentirmi spremuto come un limone.
Ho già detto più volte di quanto apprezzi anche i ritmi rallentati delle uscite e questa pausa dall'ultima reveal alla situazione attuale è quanto mai gradita, soprattutto considerando che non sono riuscito a dipingere neanche mezzo pezzo nel frattempo...

E dopo la corsa fatta per far uscire tutte le armate del primo ciclo, un momento di relax mi va benissimo, in attesa che arrivino nuovi, magnifici modelli e pezzi di BG.
Quindi, per concludere, no, non provo 'simpatia' per chi oggi si straccia le vesti (dopo che magari ha deriso gente che si è trovata con il proprio mondo fantasy esploso sul serio con tanto di cambiamento geometrico delle basette e rivoluzione per quanto riguarda il sistema di gioco), perché non capisco proprio le ragioni di una tale reazione. E intanto mi godo un qualcosa che, per la prima volta, è veramente, ma veramente vicino al mio gioco/universo ideale.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente):
Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep;
WHFB;
Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7);
Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio;
Bretonnia: 3 cavalieri appiedati, 5 membri equipaggio trabucco, il reliquiario;
Orchi e goblin: 4 goblin con lancia e scudo; 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole;
Grand Cathay: 1 Sky Lantern;
Mighty Empires: 1 segnalino esercito, 1 segnalini città, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024-25:
Bretonnia: 10 cavalieri appiedati, 12 pellegrini del graal,
il cavaliere nero, 1 scudiero;
Grand Cathay: 2 Gate Masters;
Orchi e goblin: 6 goblin con lancia e scudo.
Miniature dipinte 2026:
Mighty Empires: 5 segnalini eserciti, 5 segnalini nave, 6 segnalini villaggio.