[AoS]Nuove uscite 2023

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
gianni
Unstoppable Wargamer

Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by gianni »

Jehan wrote: 4 Apr 2026, 16:35
gianni wrote: 4 Apr 2026, 14:01 Su Dakka però parlano sì di sconvolgimento di lore ma non di sistema di gioco. Alla fine la "botta" potrebbe essere meno pesante di quello che avevo immaginato quando avete riportato per la prima volta le news riguardo la 5a edizione.
non è una cosa da poco, dal lore discendono le caratyterizzazioni di tutte le fazioni. Di fatto, comunque, hanno sconfessato aos per tornare più vicini alle origini

mi spezza che da quando in lega hanno fatto i famosi post sia tornato il Vecchio Mondo e aos sta arretrando, qualcuno fra un po' salirà sul cornicione
No sicuramente non è cosa da poco ma sarebbe stato peggio veder cancellato il sistema in favore di uno nuovo con tutto quello che ne consegue (com'è successo a noi del resto).
Ah non avevo mai visto quei post, simpatici proprio.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, provo a giocare ad Oathmark

Sto dipingendo: Battle of Five armies, Warhammer Quest 1995, Blood Bowl Wood Elves, Oathmark Elves.
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 4 Apr 2026, 16:35
mi spezza che da quando in lega hanno fatto i famosi post sia tornato il Vecchio Mondo e aos sta arretrando, qualcuno fra un po' salirà sul cornicione
Pare in effetti che Shamailan molli AoS con l’arrivo della 5a… almeno così riferiscono fonti a lui vicine… anch’esse particolarmente turbate dalla piega degli eventi.

Comunque, ragionando a mente fredda, GW sta mettendo in atto esattamente quanto uno dei rumours aveva anticipato prima dell’uscita della prima edizione di AoS: per il suo fantasi “di punta” GW intendeva procedere per cicli narrativi che portassero ad una nuova apocalisse, per poi ricominciare. Se non ricordo male, parlavano proprio di cicli di dieci-dodici anni. Questo al fine di assicurare una continua rotazione della gamma, con nuovi prodotti che hanno un ciclo di vita più breve rispetto al passato.

E direi che quello che stiamo vedendo è esattamente quanto previsto. Il cambio di lore offre la scusa non solo per il cambiamento di caratterizzazione (che ha un forte impatto sulle regole, se si vogliono fare le cose per bene), ma soprattutto sull’estetica. L’apocalisse offre anche una scusa ideale per tagliare tutti i rami secchi (vedere Bretonnia e TK nel passaggio ad AoS). Io non mi stupirei affatto se a farne le spese fossero idoneth e pironani a questo giro. O magari qualcosa che noi crediamo vada bene e invece per gw non rende abbastanza o non hanno idee su come svilupparlo ulteriormente.

Il paradosso in tutto questo è che, invece, il vintage sembra ancora tirare parecchio nella nostra nicchia di mercato… ma anche lì, bisogna riconoscere che c’è stata un’interruzione di circa dieci anni, il che può, artificiosamente, aver ricreato una domanda per beni che, a questo punto, hanno un return on investment spaventoso, perché, di fatto, non costano quasi niente a GW.

Allo stesso tempo, TOW ha vinto, evidentemente, una scommessa molto importante: Cathay, molto probabilmente, ha permesso a GW di sfondare in Asia. A questo aspetto erano dedicati alcuni passaggi neanche troppo sottintesi, dell’ultima relazione di bilancio e mi ricordo che quelli del canale di Sun Tzu avevano affermato di aver sentito che Cathay aveva venduto quasi a livello degli space marines. In quest’ottica io leggo anche il rumour per la 5a AoS di avere una fazione non-Cathay e una non-Nippon. Per quanto riguarda non-Kislev, parliamo, probabilmente, del mercato europeo con maggiori potenzialità di espansione per crescita economica e interesse per gli universi gw: la Polonia.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 3 cavalieri appiedati, 5 membri equipaggio trabucco, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 goblin con lancia e scudo; 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Grand Cathay: 1 Sky Lantern; Mighty Empires: 1 segnalino esercito, 1 segnalini città, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024-25: Bretonnia: 10 cavalieri appiedati, 12 pellegrini del graal, il cavaliere nero, 1 scudiero; Grand Cathay: 2 Gate Masters; Orchi e goblin: 6 goblin con lancia e scudo.

Miniature dipinte 2026: Mighty Empires: 5 segnalini eserciti, 5 segnalini nave, 6 segnalini villaggio.
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Comunque su Tilea girano voci che le modifiche siano dovute al fatto che AoS venderebbe al di sotto delle previsioni. Poi si fanno un sacco di distinguo su come sono fatti questi calcoli. dicono male e in maniera puramente matematica. Ma, a parte farli matematicamente, io non saprei quale altro metodo usare… :lol:
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 3 cavalieri appiedati, 5 membri equipaggio trabucco, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 goblin con lancia e scudo; 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Grand Cathay: 1 Sky Lantern; Mighty Empires: 1 segnalino esercito, 1 segnalini città, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024-25: Bretonnia: 10 cavalieri appiedati, 12 pellegrini del graal, il cavaliere nero, 1 scudiero; Grand Cathay: 2 Gate Masters; Orchi e goblin: 6 goblin con lancia e scudo.

Miniature dipinte 2026: Mighty Empires: 5 segnalini eserciti, 5 segnalini nave, 6 segnalini villaggio.
gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Non lo so, sulla rete si legge tutto ed il contrario di tutto e queste discussioni, che una volta mi coinvolgevano molto, ora non mi prendono più - anche perché nessuno sa niente di preciso.
Dopo l'incredibile cancellazione di WHFB mi aspetto di tutto, niente e nessuno è intoccabile se non forse l'insopportabile 40k che è diventato ormai un brand transmediale di un certo livello, con tutto quello che ciò comporta, nel bene e nel male (soprattutto il secondo).
Ho sempre sperato che sul mercato ci fosse spazio per tutti e in effetti viviamo un'epoca d'oro dove c'è veramente l'imbarazzo della scelta a livello di scala, tipologia e modalità di gioco, ambientazioni ecc ecc.
Nonostante il livore provato per la roccambolesca sostituzione di WHFB con AoS, un sistema che per me rimane indigeribile, non auguro a nessuno di veder cancellato il proprio sistema/ambientazione favorita perché dopo averci speso tanto tempo e tanti soldi dispiace vedere evaporare un hobby che coinvolgeva tanto. Mi è capitato con WHFB, mi è capitato con Warzone Resurrection quindi so cosa succede quando perdi la possibilità di giocare coi tuoi amati eserciti.

Il "metodo GW", poi, mi ha stancato. Il supporto settimanale è asfissiante, il rimescolamento di regole ed edizioni continuo e ormai il loro concetto di offrire pezzi e pezzettoni spesso imbattibili non lo reggo più. Anche in MESBG ne ho abbastanza piene le balle di avere a che fare con pezzi come il Balrog, le aquile, i draghi, il palanchino dell'imperato Easterling... che l'unica cosa che puoi fare è cercare di arginarli mentre cerchi di distruggere l'esercito che hanno attorno.

Meglio sistemi come Baron's war (e il fantasy Warhost, o Saga) con pezzi tutti simili dove ti giochi la partita col movimento e le risorse a disposizione o giochi supportati dai fan come Warmaster.

Poi volete mettere il piacere di poter ricevere risposte dirette da designer ed editori di giochi (avviene regolarmente con McCullough per Frosgrave, Oathmark ecc, avviene con Wargames Altantic, avviene anche con Mantic per fare qualche esempio) invece di avere a che fare esclusivamente con shop men o servizio clienti di una intoccabile multinazionale?

Sto dipingendo: Battle of Five armies, Warhammer Quest 1995, Blood Bowl Wood Elves, Oathmark Elves.
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Capisco perfettamente il tuo punto, gianni. Bisogna ammettere, però, che forse GW semplicemente ancora non ha trovato l'equilibrio (almeno per il suo fantasy "principale') tra una lore ricca ma immobile fino al capitolo finale (WHFB) e una che nasce con una filosofia diametralmente opposta (AoS). Se ci pensiamo, la timeline di AoS dalla prima alla quarta edizione è andata avanti di almeno un migliaio d'anni (non vorrei sbagliare, ma, sicuramente, parliamo di secoli), quindi io non ci vedo nulla di 'male', nel senso nulla di illogico, nell'andare avanti un altro migliaio di anni con la nuova edizione. È un modello commerciale che può piacere o no, ma ha logica e coerenza ben precise e, quindi, non mi sento di gridare al tradimento. Anche perché non è che scompaiono i 'reami mortali'. Vengono 'compressi' e basta. Non è che gli cambiano le basette o l'impianto di regole. Mandano avanti la storia per produrre nuovi modelli e sostituire i vecchi con nuovi che abbiano un'estetica rivista e corretta. Che è esattamente quello che hanno fatto fino ad ora.
Ripeto, può non piacere (a me, come a te, non piace) ed io sono felicissimo di non dover stare appresso a questo ritmo forsennato, però non capisco questa stracciarsi le vesti che vedo in giro.

In effetti, se proprio devo parlare di equilibrio tra avanzamento e stabilità del BG, quello che stanno facendo con TOW a me piace. Approfondire (anche riscrivendo pesantemente) alcuni anni di un percorso cronologico noto nelle sue linee principali è un'idea che trovo veramente bella. I diversi AJ me li sono veramente goduti. Sicuramente fanno impazzire i giocatori, perché le regole sono sparse su così tanti libri che ti viene il mal di testa solo a ricostruire il tutto, però da leggere semplicemente (nel mio caso) sono estremamente gradevoli e rappresentano una spesa contenuta (18 euro scontati) che sostengo senza sentirmi spremuto come un limone.
Ho già detto più volte di quanto apprezzi anche i ritmi rallentati delle uscite e questa pausa dall'ultima reveal alla situazione attuale è quanto mai gradita, soprattutto considerando che non sono riuscito a dipingere neanche mezzo pezzo nel frattempo... :shock: E dopo la corsa fatta per far uscire tutte le armate del primo ciclo, un momento di relax mi va benissimo, in attesa che arrivino nuovi, magnifici modelli e pezzi di BG.

Quindi, per concludere, no, non provo 'simpatia' per chi oggi si straccia le vesti (dopo che magari ha deriso gente che si è trovata con il proprio mondo fantasy esploso sul serio con tanto di cambiamento geometrico delle basette e rivoluzione per quanto riguarda il sistema di gioco), perché non capisco proprio le ragioni di una tale reazione. E intanto mi godo un qualcosa che, per la prima volta, è veramente, ma veramente vicino al mio gioco/universo ideale.
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Pittura in corso:

gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Ma qualcuno ha provato Spearhead? Devo essere sincero, a me le Cities in generale per qualche motivo spiaciucchiano (lo so, mi farò veder). La scatola in preordine oggi un po' mi attira MA:

- ho sempre odiato gli skaven;
- temo che il sistema di gioco faccia schifo e non so se contiene le regole complete;
- a livello di plancia di gioco con quei due pezzi di rovina messi lì in mezzo sembra veramente spoglio e povero (erano quasi meglio le rovine in plastica e cartoncino del fu Mordheim).

Sono indeciso, lo lascio lì subito o immediatamente? :rofl:

Saint of Killers
Global Moderator

Post by Saint of Killers »

GW dall'alto della sua generosita' mette le regole disponibili online
https://www.warhammer-community.com/en- ... of-sigmar/

ci volevo giocare ma non ho mai trovato la scusa, mi piace cmq il fatto che non ci sia army building quindi non sei penalizzato da non conoscere le ultime N revisitazioni delle liste

comunque anche questa uscita e' andata esauita sui negozi online in UK in tipo 10 minuti
vedo giusto che wayland sembra averne ancora in preordine, forse perche' hanno limitato il numero di scatole che un solo cliente puo' comprare?
Jehan
Power Wargamer

Post by Jehan »

gianni wrote: Yesterday, 12:04 Ma qualcuno ha provato Spearhead? Devo essere sincero, a me le Cities in generale per qualche motivo spiaciucchiano (lo so, mi farò veder). La scatola in preordine oggi un po' mi attira MA:

- temo che il sistema di gioco faccia schifo e non so se contiene le regole complete;
- a livello di plancia di gioco con quei due pezzi di rovina messi lì in mezzo sembra veramente spoglio e povero (erano quasi meglio le rovine in plastica e cartoncino del fu Mordheim).

gioca a The Baron's War + Warhost
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: Yesterday, 12:29 GW dall'alto della sua generosita' mette le regole disponibili online
https://www.warhammer-community.com/en- ... of-sigmar/

ci volevo giocare ma non ho mai trovato la scusa, mi piace cmq il fatto che non ci sia army building quindi non sei penalizzato da non conoscere le ultime N revisitazioni delle liste

comunque anche questa uscita e' andata esauita sui negozi online in UK in tipo 10 minuti
vedo giusto che wayland sembra averne ancora in preordine, forse perche' hanno limitato il numero di scatole che un solo cliente puo' comprare?
Quindi SH è Aos monco? Apposto

gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Jehan wrote: Yesterday, 12:59
gianni wrote: Yesterday, 12:04 Ma qualcuno ha provato Spearhead? Devo essere sincero, a me le Cities in generale per qualche motivo spiaciucchiano (lo so, mi farò veder). La scatola in preordine oggi un po' mi attira MA:

gioca a The Baron's War + Warhost
Puoi dirlo forte. Martedì prossimo prima partita 500 punti a Baron's war.

Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Però quelle sono le regole delle due armate. Quelle della versione AoS spearhead credo siano altrove. Gratis o no, non ne ho idea.
Se ne parla bene in termini di praticità e snellezza di gioco. Io non l’ho mai provato, quindi non saprei proprio cosa dire.
Immaginavo che sarebbe andato a ruba (anche su negozi online olandesi è sparito velocemente), perché, nonostante tutte le critiche che gli si possano muovere, come contenuto della scatola mi sembra ben pensato. Gli scenici sono pochino, vero, ma belli. Io spero che ne producano altri di questo tipo in modo da potersi fare un bel tavolo mordheim.
Comunque, tra questo e dark waters, mi sembra che il rumour the last world prenda ancora più corpo, perché estetica e atmosfere vanno proprio in quella direzione.
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Pittura in corso:

gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Hai ragione a livello concettuale (artistico) si va verso quella direzione. Io ho visto qualche "BR" di darkwater e mi sono cadute le palle comunque.

Post Reply