etc 2011!!!!... salute!

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Lord_Anyrion »

Ok, ero in "vacanza", ma finchè sto topic non viene chiuso si andrà avanti all'infinito.
Quindi, Alex, quando ne hai le palle piene chiudiamo pure, che non è bene fare si che il WGF diventi una succursale del flame del tilea.
Loro hanno miniature escusivamente GW e i flame, noi minia di tutto l'universo del wargame e niente flame. Che mi pare un po' come scegliere tra prendersi un calcio in faccia e in più una multa oppure un complimento e un assegno da 10000 euro, tanto per fare un paragone

Insomma, sarà che pure io ho avuto problemi (chiamiamoli così) in un topic su tilea che parlava dei tornei ed esattamente come Godel - del quale capisco e comprendo appieno lo scoramento (termine fine) e il giramento di cogliòni (termine meno fine) - la tesi era che chi non fa tornei non ne può parlare.
Aldilà di quelle che possono essere le opinioni personali di tutti, indipendentemente dall'argomento (che ormai ha fatto più morti dei campi di sterminio), lo staff di un forum non può innanzitutto tollerare che vengano dette cose del genere. Qui vige ancora purtroppo la libertà di opinione su internet, e quindi purchè uno non stia deliberatamente infrangendo le regole della pubblica decenza, può dire esattamente quello che gli pare e piace. E se uno dice "no tu stai zitto che non se sai nulla", TU membro dello staff intervieni e, dopo esserti accertato che il criticante lo stia facendo senza infrangere le regole della pubblica decenza, fai presente al simpatico sentenziatore che il tizio può dire esattamente tutto quello che gli pare.
E non che se parla Godel, che stavolta davvero non ha fatto altro che mandare un po' di gente dove loro compete in maniera secondo me perfettamente congrua con il regolamento (e invece-> ban) c'è qualcuno che non aspetta altro di schiacciare il tasto "sospendi" o "banna", mentre invece gli altri con i quali si discute flammando spesso in altrettanta maniera ferrea, non vengono toccati.
Sento questa disparità di giudizio.

E già che ci siamo, BASTA con questa storia che noi non portiamo nulla di costruttivo nel criticare.
Perchè è questo che personamlente mi ha rotto i crociati in maniera monumentale.
"Zitti che se non fate tornei non potete parlare, stai dicendo cose fritte e rifritte, non porti nulla di costruttivo".
BASTA
Se ci fosse un'apertura al dialogo, noi non dovremmo urlare per evitare di farci sommergere dalle prese per il (_I_) e dalle 400.000 voci contrarie che ti danno contro per il puro gusto di essere in superiorità numerica e per il piacere di aspettare che tu perda la pazienza e li mandi affareinculo tutto come ha fatto Godel (che ripeto, capisco benissimo).
Che poi sul tilea non si POSSA discutere di taluni argomenti, godel, ogre e io lo abbiamo sperimentato parimenti.
C'era gente che stimavo molto (giocatori e utenti del forum) che adesso mi sanno di ridicoli. Patetici. Pecoroni. Loro, che una volta (parlo perfino dei tempi del Forum UFFICIALE - quello che lo era sul serio) avevano catturato la mia stima per idee e modo di fare diverso dal comune.

Tutto questo elencato nel mio pappardellone è una mancanza dello staff di là, per me.
(Shadow, senza rancori, ci conosciamo dai tempi della community del caos quando si era liberi e felici, quindi sai che nel modo più assoluto non ce l'ho con te).

(E poi una domanda, ma a questo punto è DAVVERO una domanda... Rispondetemi tutti, vi prego, se lo sapete.
Ma questo è ancora il gioco che vi appassiona e che vi fa divertire? Questo? Con limitazioni, cavilli, formati, Faq, controFaq, litigate, ban, insulti...
Ma vi risulta che nel 40K si faccia altrettanto? E nel nascente (e come meccanica di gioco geniale) KoW si arriverà mai a tanto?
Io che 11 anni fa prendevo in mano metro e soldatino, e ho visto un paio di edizioni in più di diverse persone che ora fanno i capi del gioco, vi dico che per me questo non è più un gioco. IMHO, IMHO e IMHO).

Saluti dalla mia sdraio virtuale :hai:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
Shadownet
Nuovo Wargamer
Posts: 17
Joined: 27 Sep 2010, 19:58

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Shadownet »

Lord_Anyrion wrote:Ok, ero in "vacanza", ma finchè sto topic non viene chiuso si andrà avanti [...]
(Shadow, senza rancori, ci conosciamo dai tempi della community del caos quando si era liberi e felici, quindi sai che nel modo più assoluto non ce l'ho con te).
Nessun problema; io semplicemente vivo tranquillo sbattendomene allegramente di chi si fa portavoce di determinate verità assolute ^_^
Per tanto quando leggo di gente che scrive: Sse non giocate tornei non potete parlare io mi faccio una sana risata perché so perfettamente che tipo di persona c'è dietro lo schermo che scrive ciò. Non è una persona cattiva, solo una arroccata (con tanto di trinceramento dell'ingeniere nanico) sulle sue posizioni.
(E poi una domanda, ma a questo punto è DAVVERO una domanda... Rispondetemi tutti, vi prego, se lo sapete.
Ma questo è ancora il gioco che vi appassiona e che vi fa divertire? Questo? Con limitazioni, cavilli, formati, Faq, controFaq, litigate, ban, insulti...
Ma vi risulta che nel 40K si faccia altrettanto? E nel nascente (e come meccanica di gioco geniale) KoW si arriverà mai a tanto?
Io che 11 anni fa prendevo in mano metro e soldatino, e ho visto un paio di edizioni in più di diverse persone che ora fanno i capi del gioco, vi dico che per me questo non è più un gioco. IMHO, IMHO e IMHO).

Saluti dalla mia sdraio virtuale :hai:
Io posso dire che per fortuna fregandomene altamente di Tornei et simili vivo un warhammer molto tranquillo e di puro divertimento 8-)
In KoW non so se si arriverà a tanto, bisogna comunque dire che è stata una cosa, mi pare, graduale nel fantasy. Il fatto di cercare di rendere agonistico un hobby per me è un errore perché poi vengono fuori determinati comportamenti.
Paolo-m
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 11 Oct 2010, 11:00

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Paolo-m »

Penso che Godel ormai sia abbonato ai ban su Tilea, ma il record di ban di Cleppo sul vecchio forum ufficiale e di Fassa su vari forum è ancora ben lontano... si parla di doppia cifra per entrambi (il Fassa 13 mi pare) :D
Lord_Anyrion wrote:Ok, ero in "vacanza", ma finchè sto topic non viene chiuso si andrà avanti all'infinito.
(E poi una domanda, ma a questo punto è DAVVERO una domanda... Rispondetemi tutti, vi prego, se lo sapete.
Ma questo è ancora il gioco che vi appassiona e che vi fa divertire? Questo? Con limitazioni, cavilli, formati, Faq, controFaq, litigate, ban, insulti...
Ma vi risulta che nel 40K si faccia altrettanto? E nel nascente (e come meccanica di gioco geniale) KoW si arriverà mai a tanto?
Io che 11 anni fa prendevo in mano metro e soldatino, e ho visto un paio di edizioni in più di diverse persone che ora fanno i capi del gioco, vi dico che per me questo non è più un gioco. IMHO, IMHO e IMHO).
Mah io quando giocavo (ormai al passato purtroppo) mi sono sempre divertito a giocare "forte". Partite tirate, anche con discussioni su regole o decise per una carica al limite del legale, e qualche volta anche accecate e contro-accecate (soprattutto con gli amici, i giocatori che conosco meglio).
Perchè? Boh non so spiegartelo... Come tutti si nasce con hobbysti guardano le immagini e le miniature di un esercito, poi ho avuto l'immensa fortuna di crescere in quello che era uno dei club più forti in Italia in termini di gioco e di imparare a giocare veramente a suon di 20-0 in faccia da quelli bravi e facendo tornei... Mi piace la competizione, non concepisco Warhammer come un gioco prettamente "nerd" in cui devo spendere mille ore a convertire dipingere e scrivere BG ma come un piacevole esercizio mentale da fare qualche domenica, un modo per passare un weekend di cazzeggio con gente che non vedo spesso, andare a mangiare ecc ecc... ma la parte più bella è quella del gioco tirato, perchè non ci trovo molto senso nel WHFB giocato "a scazzo", se non per la classica partita 2vs2 o 3vs3 di santo stefano o di capodanno a notte fonda ubriachi dopo la serata... Ci sono tanti altri giochi e passatempo diversi da fare con leggerezza, molto meno impegnativi e più divertenti. Azzarderei anche "fatti meglio". Allo stesso modo ce ne sono tanti altri più belli se giocati competitivamente, ma WHFB mi piace :P e mi piace l'ambiente che ci gira attorno, così come i mille rapporti di amicizia e conoscenza che ho instaurato in 10 anni e che vanno ben oltre il gioco e le distanze geografiche.

Anche "accecarsi" più o meno volontariamente su qualche regola in una partita (facendolo consapevolmente e tra amici ripeto) è un modo per riderci su; per esempio non so quante volte abbiamo già giocato io e gelidalama o io e poffo nè da quanti anni ci conosciamo, e tutt'ora in torneo quando ci becchiamo a prescindere da chi vinca o perda dopo la partita ci facciamo 4 risate su chi ha accecato più volte l'altro perchè è un modo per ridere al torneo della domenica, che tanto non conta poi molto, specie se sei al tavolo Nmila. Certo non lo si farebbe mai ad un nazionale per capirci o se ci fosse in palio qualcosa per il vincitore... da qui a dire che poi i giocatori pro vanno in giro ad accecare mezzo mondo ce ne passa... cos'è, oltre a beccare il "comodino" di turno devi pure barare per vincere più facile? Mah...
Tra l'altro è sempre stato un buon modo per imparare davvero bene certe regole su cui non si era ferrati, per poi non sbagliarle la volta successiva e sapere come usarle meglio.

Sono visioni diverse della stessa medaglia, e la mia mi ha portato ad aver voglia di curare il gioco competitivo, le regole, un sistema il più "serio" possibile.
E non parli con uno che non ha mai scritto BG, o non l'ha mai letto, o peggio ancora che apprezza le minia fatte male o scolorate... sono cresciuto pittoricamente di fianco a Bordonaro (fai un search sugli ultimi 3 golden deamon), ho dipinto anche su commissione e so tutt'ora dipingere bene :D
Nè sono uno di quelli che ha cambiato armata seguendo le mode (giocavo vampiri quando erano scarsi, e li ho giocati pure quando erano forte divertendomi tra l'altro molto di meno).
A me passare un pomeriggio giocando alla ricostruzione della battaglia di sto caxxo non dice assolutamente nulla, scervellarmi con la squadra dei Trials per gli ETC per trovare le combinazioni armata-lista-giocatore giuste sì... idem sentire sulle spalle la tensione di una squadra di altre 7 persone che fa affidamento su di te per vincere la partita, e tu sei quello con in mano i Vampiri che deve fare 20-0 contro l'ennesimo DE con 3 chili di attacchi magici, mentre gli altri si sono presi abbinamenti difficili per concederne a te uno facile... Troppo bello.

Non so quante edizioni pensi di aver visto in più di me, goro, will, poffo e finelli (solo per citare i founder FIGW), ma sicuramente siamo tutti nati come giocatori con la fine della quinta e l'inizio della sesta :D goro anche prima perchè è anziano XD

La passione che nessuno ha è quella degli insulti... in 10 anni di tornei non ho MAI visto due giocatori "pro" insultarsi al tavolo, tranne in un paio di occasioni e vedendo coinvolte persone considerate, diciamo, di dubbia educazione. Ma questo non dipende dal fatto che si giochi forte o meno... se uno è un s*****o è uno s*****o a prescindere. Non confondere quello che avviene sul forum con quello che avviene nella realtà.


Tutto sommato credo che la "mia" parte prenda il gioco seriamente per certi versi ma molto molto molto più alla leggera di "voi" per molti altri... magari potrete smentirmi, ma non ho mai visto nessun giocatore "pro" lamentarsi di aver perso tanto quanto fate voi se non potete giocare la vostra lista a causa di un formato o di un "metagame" che prevede tante armate che te la asfaltano.
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Lord_Anyrion »

Shadownet wrote: Nessun problema; io semplicemente vivo tranquillo sbattendomene allegramente di chi si fa portavoce di determinate verità assolute ^_^
Per tanto quando leggo di gente che scrive: Sse non giocate tornei non potete parlare io mi faccio una sana risata perché so perfettamente che tipo di persona c'è dietro lo schermo che scrive ciò. Non è una persona cattiva, solo una arroccata (con tanto di trinceramento dell'ingeniere nanico) sulle sue posizioni.

Io posso dire che per fortuna fregandomene altamente di Tornei et simili vivo un warhammer molto tranquillo e di puro divertimento 8-)
In KoW non so se si arriverà a tanto, bisogna comunque dire che è stata una cosa, mi pare, graduale nel fantasy. Il fatto di cercare di rendere agonistico un hobby per me è un errore perché poi vengono fuori determinati comportamenti.
L'ultima parte la quoto con il sangue.
I determinati comportamenti sono quelli che hanno reso a mio avviso l'hobby così teso.
I PowerPlayers sono sempre esistiti (discorso che riprendo dopo con metalrider), pure una mia amica ha sempre giocato tirato e ce le ha suonate in sei lungue diverse per 2 anni.
Però era il clima che era sempre rilassato.
Paolo-m wrote:Mah io quando giocavo (ormai al passato purtroppo) mi sono sempre divertito a giocare "forte". Partite tirate, anche con discussioni su regole o decise per una carica al limite del legale, e qualche volta anche accecate e contro-accecate (soprattutto con gli amici, i giocatori che conosco meglio).
Perchè? Boh non so spiegartelo... Come tutti si nasce con hobbysti guardano le immagini e le miniature di un esercito, poi ho avuto l'immensa fortuna di crescere in quello che era uno dei club più forti in Italia in termini di gioco e di imparare a giocare veramente a suon di 20-0 in faccia da quelli bravi e facendo tornei... Mi piace la competizione, non concepisco Warhammer come un gioco prettamente "nerd" in cui devo spendere mille ore a convertire dipingere e scrivere BG ma come un piacevole esercizio mentale da fare qualche domenica, un modo per passare un weekend di cazzeggio con gente che non vedo spesso, andare a mangiare ecc ecc... ma la parte più bella è quella del gioco tirato, perchè non ci trovo molto senso nel WHFB giocato "a scazzo", se non per la classica partita 2vs2 o 3vs3 di santo stefano o di capodanno a notte fonda ubriachi dopo la serata... Ci sono tanti altri giochi e passatempo diversi da fare con leggerezza, molto meno impegnativi e più divertenti. Azzarderei anche "fatti meglio". Allo stesso modo ce ne sono tanti altri più belli se giocati competitivamente, ma WHFB mi piace :P e mi piace l'ambiente che ci gira attorno, così come i mille rapporti di amicizia e conoscenza che ho instaurato in 10 anni e che vanno ben oltre il gioco e le distanze geografiche.

Anche "accecarsi" più o meno volontariamente su qualche regola in una partita (facendolo consapevolmente e tra amici ripeto) è un modo per riderci su; per esempio non so quante volte abbiamo già giocato io e gelidalama o io e poffo nè da quanti anni ci conosciamo, e tutt'ora in torneo quando ci becchiamo a prescindere da chi vinca o perda dopo la partita ci facciamo 4 risate su chi ha accecato più volte l'altro perchè è un modo per ridere al torneo della domenica, che tanto non conta poi molto, specie se sei al tavolo Nmila. Certo non lo si farebbe mai ad un nazionale per capirci o se ci fosse in palio qualcosa per il vincitore... da qui a dire che poi i giocatori pro vanno in giro ad accecare mezzo mondo ce ne passa... cos'è, oltre a beccare il "comodino" di turno devi pure barare per vincere più facile? Mah...
Tra l'altro è sempre stato un buon modo per imparare davvero bene certe regole su cui non si era ferrati, per poi non sbagliarle la volta successiva e sapere come usarle meglio.

Sono visioni diverse della stessa medaglia, e la mia mi ha portato ad aver voglia di curare il gioco competitivo, le regole, un sistema il più "serio" possibile.
E non parli con uno che non ha mai scritto BG, o non l'ha mai letto, o peggio ancora che apprezza le minia fatte male o scolorate... sono cresciuto pittoricamente di fianco a Bordonaro (fai un search sugli ultimi 3 golden deamon), ho dipinto anche su commissione e so tutt'ora dipingere bene :D
Nè sono uno di quelli che ha cambiato armata seguendo le mode (giocavo vampiri quando erano scarsi, e li ho giocati pure quando erano forte divertendomi tra l'altro molto di meno). Anche io per inciso :P
A me passare un pomeriggio giocando alla ricostruzione della battaglia di sto caxxo non dice assolutamente nulla, scervellarmi con la squadra dei Trials per gli ETC per trovare le combinazioni armata-lista-giocatore giuste sì... idem sentire sulle spalle la tensione di una squadra di altre 7 persone che fa affidamento su di te per vincere la partita, e tu sei quello con in mano i Vampiri che deve fare 20-0 contro l'ennesimo DE con 3 chili di attacchi magici, mentre gli altri si sono presi abbinamenti difficili per concederne a te uno facile... Troppo bello.

Non so quante edizioni pensi di aver visto in più di me, goro, will, poffo e finelli (solo per citare i founder FIGW), ma sicuramente siamo tutti nati come giocatori con la fine della quinta e l'inizio della sesta :D goro anche prima perchè è anziano XD

La passione che nessuno ha è quella degli insulti... in 10 anni di tornei non ho MAI visto due giocatori "pro" insultarsi al tavolo, tranne in un paio di occasioni e vedendo coinvolte persone considerate, diciamo, di dubbia educazione. Ma questo non dipende dal fatto che si giochi forte o meno... se uno è un s*****o è uno s*****o a prescindere. Non confondere quello che avviene sul forum con quello che avviene nella realtà.


Tutto sommato credo che la "mia" parte prenda il gioco seriamente per certi versi ma molto molto molto più alla leggera di "voi" per molti altri... magari potrete smentirmi, ma non ho mai visto nessun giocatore "pro" lamentarsi di aver perso tanto quanto fate voi se non potete giocare la vostra lista a causa di un formato o di un "metagame" che prevede tante armate che te la asfaltano.
Beh, diciamo che i PowerPlayers (come credo possiate difinirvi voi) siano una parte di Warhammer che è sempre esistita e che sempre esisterà. Ed è naturale, c'erano in quinta, ci sono oggi. Come ci sono i BGers, i nerd puri, ecc.
Tutte categorie normali in uno svilupparsi dell'hobby.

Chiaro, nascendo in un club, venendo presi a 20-0 sui denti, è normale che tu come molti altri sia cresciuto come giocatore amante della competitività. Competitività "sana", però, come mi pare di leggere dalle tue righe. Io credo che voi siate capaci a vincere come a perdere, pur giocando al limite. Siete quelli che vi mangiate tutti i tipi di avversari al tavolo, e che trovate sfide degne in avversari particolarmente bravi, esperti, astuti e conoscitori del proprio esercito. Che se l'avversario vi mazzuola gli stingete la mano e fate i complimenti e non rosikate sulla sfiga avuto.
L'unica cosa che non mi piace è tutta la faccenda degli srotolamenti e company: non ne si ha bisogno, perchè farli? Ma quella è una battaglia persa.

Ciò che ha rovinato e rovina l'hobby è semplicemente che, secondo me, l'avvento di internet come strumento spamma liste e pezzi forti, la nascita della FIGW, abbiano scatenato nei giocatori anche più comuni il famoso istinto di prevalere dell'uomo.
Gente che non aveva le vostre caratteristiche, si è ritrovata costretta ad avere un nick in un forum, una reputazione, una fama e di conseguenza il bisogno di prevalere. Tradotto, non tutti sono capaci di fare i PowerPlayers. Molti che 5-6 anni fa erano i bimbiminkia adesso hanno 17-18-19-20 anni, e purtroppo non hanno cambiato la mentalità di allora, e continuano a voler sgravare punto e basta.
Per questo il mio discorso sul gioco ormai rovinato, come giustamente dici tu non ho mai visto giocatori famosi ammazzarsi rosikando per i nerf, lagnandosi delle sfortune e dei codex: ci si rimboccava le maniche e si trovava soluzioni, come facevamo anche noi comuni mortali.
Invece altri, molti altri, non sono in grado di prendere il gioco per quello che è anche quando fa schifo e di pensare con la propria testa. Così, mentre aspettano FAQ, LGIR, e che voi gli troviate el liste forti da copiare possono flammare in sommo piacere.

Per quanto riguarda l'anzianità, io ho iniziato come voi alla fine della quinta.
Con i "capi del gioco" ai quali do un paio di edizioni mi riferivo agli individui suddetti che adesso sparano sentenze a tutto spiano ("questo è sgravo, questo fa schifo levalo dalle tue liste, questa lista è l'unica che gira, togli quella truppa che è inutile). Non ho certamente bisogno di dare lezioni a voi (il gioco moderno della settima lo ho imparato tre anni fa da "uno di voi", il campione GT 2002 che ha un negozio qui a Torino ::D_old: ) ma ai prima citati sentenziatori.
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Godel wrote:il vero record per me sarebbe il numero di kilometri che potrei far fare a certa gente a calci in c**o (compreso Hunter335....)
La vedo grigia.
Hunter non e' propriamente "prendibile a calci nel c**o"... del giro del 40k credo che se la giochi giusto col Cappellano.

Comunque mi sa che il 24 visto che nons i libera nulla a Cameri, vado al TORNEO A COPPIE A 1500 PUNTI di Lodi, tanto per confermare la dittatura monoformato spesso vagheggiata :)

Vieni anche te!
Lord_Anyrion wrote:Loro hanno miniature escusivamente GW e i flame, noi minia di tutto l'universo del wargame e niente flame.
e un centesimo degli utenti
e' facile non flammare quando sei tu, il tuo amico e l'amico del tuo amico :D
(e te lo dico per esperienza diretta, sul forum del mio club non si flamma mai ;) )

fuor di provocazione, se questo forum si pone come il regno della liberta' di parola e del confronto civile allora chiudere la discussione e' la mossa peggiore...

Insomma, sarà che pure io ho avuto problemi (chiamiamoli così) in un topic su tilea che parlava dei tornei ed esattamente come Godel - del quale capisco e comprendo appieno lo scoramento (termine fine) e il giramento di cogliòni (termine meno fine) - la tesi era che chi non fa tornei non ne può parlare.
La tesi e' che chi non guida la moto ecc. ecc. ;)
E già che ci siamo, BASTA con questa storia che noi non portiamo nulla di costruttivo nel criticare.
Perchè è questo che personamlente mi ha rotto i crociati in maniera monumentale.
"Zitti che se non fate tornei non potete parlare, stai dicendo cose fritte e rifritte, non porti nulla di costruttivo".
Ma se uno queste cose le pensa veramente, perche' non puo' dirle? Liberta di parola per te di dire cose a caso, liberta' di parola per me di dirti che dici cose a caso (e ovviamente liberta' di parola per te di dirmi che non e' vero).


C'era gente che stimavo molto (giocatori e utenti del forum) che adesso mi sanno di ridicoli. Patetici. Pecoroni. Loro, che una volta (parlo perfino dei tempi del Forum UFFICIALE - quello che lo era sul serio) avevano catturato la mia stima per idee e modo di fare diverso dal comune.
spero di non essere tra questi
comunque questo manicheismo non porta da nessuna parte

Ma questo è ancora il gioco che vi appassiona e che vi fa divertire? Questo? Con limitazioni, cavilli, formati, Faq, controFaq, litigate, ban, insulti...
Ma quello e' solo il forum.
Il gioco e' tutt'altra cosa.
Proprio te che parli di internet mondo a parte dovresti capirlo.
Ma vi risulta che nel 40K si faccia altrettanto?
[/quote]

Hai voglia!

Ti dice niente la frase "il torneo dei veri campioni"?
La rivalita' decennale Roma-Milano? res Ludica si', res ludica no?
Milano che si lamenta che la GW con sede a Roma e dipendenti romani favorisce Roma, Roma che sfotte Milano perche' vince piu' GT di Roma, Milano che dice che i GT di Gianni Vacca non contano e contano i tornei di Milano...


non c'e' proprio confronto, a fantasy c'e' molta piu' unita' (ovvero, chi contesta e' marginale a livello organizzativo) mentre a 40k e' tutto molto polarizzato e spaccato




comunque noto che dalla nostra lunga chiaccherata via Pm non e' cambiato nulla: sei sempre convinto che si possa esortare al dialogo e poi fare la geremiade vittimista descrivendo l'interlocutore come satana in terra... insomma bel concetto di dialogo.
Un consiglio: tagliare questo post o chiudere la discussione non migliorera' la situazione, il dialogo si fa in due, non e' una lectio magistralis, e se lo facciamo su questo forum tanto meglio cosi' possiamo dirci pane al pane e vino al vino senza intromissione moderatoria.
Last edited by The Jawa on 14 Oct 2010, 16:14, edited 1 time in total.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Godel »

più si discute di questa cosa, più divento risoluto nella mia idea...


concordo con Anyrion: ormai c'è tutta una sovrastrottura tale sul gioco che non si può più considerare gioco...

p.s.

@jawa: io non guido PIU', quindi ho un filo di difficoltà a muovermi.

p.p.s.

mi chiedo quando certa gente si accorgerà di quanto possa essere patetica...io me ne sono accorto, mio malgrado, e nel PEGGIORE DEI MODI

p.p.p.s.


sono inc*****o come una biscia, non conviene provocarmi
Image
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Godel wrote:@jawa: io non guido PIU', quindi ho un filo di difficoltà a muovermi.
Oibo'. Posso chiederti perche', anche via PM, se non sono indiscreto?
Cosa seria?
p.p.s.

mi chiedo quando certa gente si accorgerà di quanto possa essere patetica...io me ne sono accorto, mio malgrado, e nel PEGGIORE DEI MODI

p.p.p.s.


sono inc*****o come una biscia, non conviene provocarmi
Il muro contro muro non porta da nessuna parte, se uno espone la sua opinione senza provocare (e senza contare palle sull'interlocutore) si arriva dovunque. Ammetto che detto da me suona ridicolo, ma credetemi, sono la persona piu' conciliante del mondo, faccio (figurativamente) la guerra solo a chi mi fa la guerra ;)

Quindi, posso proporre un bel tabula rasa e parliamo partendo da zero, senza preconcetti o cattiverie o rimostranze pregresse?
Paolo-m
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 11 Oct 2010, 11:00

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Paolo-m »

non e' una lectio magistralis
Parla per i tuoi post, io dispenso pillole di Saggezza e Conoscenza che tutti dovrebbero eleggere a proprio modello :D :D :D :D :D
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Godel »

incontro ravvicinato con un Hummer...

ci ho quasi lasciato le penne, bastava mi prendesse un po' meglio...

ora non guido più nemmeno sotto tortura.

sul tabula rasa sarei pure d'accordo, ma ripeto l'avvertimento (che vale per TUTTI): sono incredibilmente nervoso e/o inc*****o, quindi io mi tengo fuori dalla discussioe per un po', se qualcuno mi ci tira dentro a forza si prende la giusta dose di moccoli
Image
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Godel wrote:incontro ravvicinato con un Hummer...

ci ho quasi lasciato le penne, bastava mi prendesse un po' meglio...

ora non guido più nemmeno sotto tortura.
Belin!
Ti posso capire, almeno in parte. Sono sicuro che non appena sara' passato un po' di tempo riuscirai a razionalizzare la cosa e superarla, da scienziologo quale sei.
sul tabula rasa sarei pure d'accordo, ma ripeto l'avvertimento (che vale per TUTTI): sono incredibilmente nervoso e/o inc*****o, quindi io mi tengo fuori dalla discussioe per un po', se qualcuno mi ci tira dentro a forza si prende la giusta dose di moccoli
Ok
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1246
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Jehan »

piccolo OT: il problema del Tilea non sono i flame, sono i ventordicimila baNbini che scrivono minchiate o mega wall of text sul varamme competitivo del wtf.

c'è un sacco di gente la sopra che ha bisogno di sperimentare cosa vuol dire andare a lavorare secondo me. Aggiungiamoci pure certe moderazioni ad penis caninum e siamo a posto.

magari ci fossero più flame, di quelli SERI, almeno ci si sfoga e poi si purifica l'aria.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Lord_Anyrion »

The Jawa wrote: e un centesimo degli utenti
e' facile non flammare quando sei tu, il tuo amico e l'amico del tuo amico :D
(e te lo dico per esperienza diretta, sul forum del mio club non si flamma mai ;) )
Non sapevo la qualità di un forum di misurasse sul numero di utenti.
Poi non mi pare che siamo io, il mio amico e l'amico del mio amico.
Ci siete anche voi ora no? :lol_old:


fuor di provocazione, se questo forum si pone come il regno della liberta' di parola e del confronto civile allora chiudere la discussione e' la mossa peggiore...
Io non chiuderò mai nulla.
Dicevo solo ad Alex - il quale comunque non ha bisogno che io glielo dica - che se per caso qui la situazione degenera in flame, per quanto questo sia il regno della libertà (che mi sa molto di roba alla Berlusconi ::D_old: ), si può ANCHE chiudere.


La tesi e' che chi non guida la moto ecc. ecc. ;)
Ah giusto.
Ti dirò, non l'ho ancora capito. Perchè a me pare sempre che noi andiamo in moto e voi fatcciate il Moto GP, e non che voi andate in moto e noi in bici.
Si tratta del livello della competività dell'attività, non dell'attività stessa.


Ma se uno queste cose le pensa veramente, perche' non puo' dirle? Liberta di parola per te di dire cose a caso, liberta' di parola per me di dirti che dici cose a caso (e ovviamente liberta' di parola per te di dirmi che non e' vero).
Vero. Però chissà come mai Jawa quello che dico in prima battuta e poi in seconda non viene trattato in questo modo.
Se io muovessi delle critiche e voi mi rispondeste "Guarda, tu avrai le tue ragioni, ma noi troviamo che la situazione sia così: ecc ecc. Sono punti di vista divergenti, spiacenti di non poter accontentare tutti, ma la linea è questa ::D_old:. In futuro valuteremo ".
Questo è chiudere al dialogo (chiuderlo, nemmeno aprirlo) in maniera molto elegante, continuando a fare il cavolo che vi pare, e lasciando l'interlocutore senza mezzi per rispondere. Ringrazia e va via, se è normale. Se non lo fa, la colpa è tutta sua.
Gridargli contro che non ne capisce nulla, che è fuori, che a loro non importa niente del suo parere genera in primis flame e di certo l'utente in questione non si sente come minimo rispettato.


spero di non essere tra questi
comunque questo manicheismo non porta da nessuna parte
Mi mancava già questa frase. ::D_old:
Perchè, questo topic porta da qualche parte?
No, è uno scambio di vedute tra due parti senza il rischio che venga bananto nessuno e che venga chiuso il tutto senza motivo.


Ma quello e' solo il forum.
Il gioco e' tutt'altra cosa.
Proprio te che parli di internet mondo a parte dovresti capirlo.
Le palle di fra peppino.
Il gioco DIPENDE dal forum, se avessi letto le mie precedenti considerazioni, avresti già capito come la penso.
Il forum è l'amplificazione del gioco, e se sul forum si fa così, si fà così anche fuori.
Sui tornei se vuoi puoi continuare a dire che non se so una beneamata, ma comunque di partite tra negozi uffuciali o meno in 11 anni ne ho fatte. E posso dirti che la situazione è cambiata man mano che cresceva l'uso di internet e la lettura del tilea.
Nel 2005 si giocava 2000 punti classico, si arrivava con miniature, nemmeno i codex che li offrivano i negozi e ci si picchiava contro liste diversissime una dal'altra.
Dopo si arrivava con minia per 2250 punti, sei zaini pieni di FAQ e LGIR, un paio di regolamenti per sicurezza, il PROPRIO codex che non sia mai che su quello del negozio fosse scritta una roba diversa, ecc.

Ma vi risulta che nel 40K si faccia altrettanto?
Hai voglia!

Ti dice niente la frase "il torneo dei veri campioni"?
La rivalita' decennale Roma-Milano? res Ludica si', res ludica no?
Milano che si lamenta che la GW con sede a Roma e dipendenti romani favorisce Roma, Roma che sfotte Milano perche' vince piu' GT di Roma, Milano che dice che i GT di Gianni Vacca non contano e contano i tornei di Milano...


non c'e' proprio confronto, a fantasy c'e' molta piu' unita' (ovvero, chi contesta e' marginale a livello organizzativo) mentre a 40k e' tutto molto polarizzato e spaccato
Domandina Flash.

Jawa, ma tu giochi a Warhammer 40,000?
Così so se discutere con qualcuno che ne ha una vaga idea oppure no. ::D_old:


comunque noto che dalla nostra lunga chiaccherata via Pm non e' cambiato nulla: sei sempre convinto che si possa esortare al dialogo e poi fare la geremiade vittimista descrivendo l'interlocutore come satana in terra... insomma bel concetto di dialogo.
Ma chi fa il vittimista?
Forse non hai capito che io non ho il bisogno atavico di fare il martire della sopravvivenza, io e il fantasy centriamo ormai ben poco l'uno con l'altro, se faccio il nostalgico è perchè gioco da un bel po' e mi ricordo dei tempi del volo alto, del WH in edicola, dell'uscita del regolamento di sesta e così via.
Il dialogo dovete aprirlo voi cari i miei amici, perchè altrimenti siamo sempre lì: noi a parlare e voi a chiudere dicendo "questi non ne capiscono una mazza".
E' chiaro che non si va da nessuna parte.

Un consiglio: tagliare questo post o chiudere la discussione non migliorera' la situazione, il dialogo si fa in due, non e' una lectio magistralis, e se lo facciamo su questo forum tanto meglio cosi' possiamo dirci pane al pane e vino al vino senza intromissione moderatoria.
L'idea è proprio quella. Finchè non si flamma, come detto su, il topic rimane aperto. Non temere.
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Non sapevo la qualità di un forum di misurasse sul numero di utenti.

Infatti io non ho parlato di qualità, ho parlato di flammabilità. Se sei nella casetta sull'albero ovvio che non sorgeranno contraddittori degni di nota ;)

per quanto questo sia il regno della libertà (che mi sa molto di roba alla Berlusconi ::D_old: )

Dici? :D

Ah giusto.
Ti dirò, non l'ho ancora capito. Perchè a me pare sempre che noi andiamo in moto e voi fatcciate il Moto GP, e non che voi andate in moto e noi in bici.
Si tratta del livello della competività dell'attività, non dell'attività stessa.


Cosa cambia? C'è comunque diversità, non è modificando i termini del paragone che lo rendi inefficace. Uno che va in moto ha la stessa competenza di valentino rossi?

Vero. Però chissà come mai Jawa quello che dico in prima battuta e poi in seconda non viene trattato in questo modo.
Se io muovessi delle critiche e voi mi rispondeste "Guarda, tu avrai le tue ragioni, ma noi troviamo che la situazione sia così: ecc ecc. Sono punti di vista divergenti, spiacenti di non poter accontentare tutti, ma la linea è questa ::D_old:. In futuro valuteremo ".
Questo è chiudere al dialogo (chiuderlo, nemmeno aprirlo) in maniera molto elegante, continuando a fare il cavolo che vi pare, e lasciando l'interlocutore senza mezzi per rispondere. Ringrazia e va via, se è normale. Se non lo fa, la colpa è tutta sua.
Gridargli contro che non ne capisce nulla, che è fuori, che a loro non importa niente del suo parere genera in primis flame e di certo l'utente in questione non si sente come minimo rispettato.


Il rispetto va dato in entrambi i sensi, se uno non mi rispetta e mi dice che sono impazzito, inebriato dal potere, un dittatore, ecc. come è stato detto tante volte anche dai presenti, le sue non sono critiche costruttive e civili, sono insulti nemmeno troppo mascherati e l'obbligo al rispetto cade.
Senza contare che nessuna discussione è un'isola, se uno mi porta gli stessi argomenti e le stesse richieste già sentite 100 volte magari dalla stessa persona, alla centesima volta uno può anche non avere voglia di prenderti per manina e spiegarti gentilmente perchè "no".
Per inciso ormai ho perso di vista il punto principale della questione, quali sono le critiche ecc.
Siamo arrivati al punto che la discussione è sul fatto che non accettiamo critiche ma le critiche non vengono fatte perchè tanto non le accettiamo.

Comunque non dire che sei manicheo, se prima hai detto che ci sono persone sulle quali hai cambiato idea a causa di questa discussione. Divergenza di opinione, e tàc, diventano compromessi con il male assoluto.
è roba da testimoni di geova o società segrete :D


Le palle di fra peppino.
Il gioco DIPENDE dal forum, se avessi letto le mie precedenti considerazioni, avresti già capito come la penso.
Il forum è l'amplificazione del gioco, e se sul forum si fa così, si fà così anche fuori.


Palle. Il forum è una grancassa sfondata, si dicono tante di quelle vaccate che non ha più senso nemmeno confutarle.
Il gioco giocato è veramente altra cosa rispetto alla rete, per 1 persona che lo legge regolarmente ce ne sono 9 che lo usano marginalmente e 90 che non sono nemmeno iscritte.


Sui tornei se vuoi puoi continuare a dire che non se so una beneamata, ma comunque di partite tra negozi uffuciali o meno in 11 anni ne ho fatte. E posso dirti che la situazione è cambiata man mano che cresceva l'uso di internet e la lettura del tilea.
Nel 2005 si giocava 2000 punti classico, si arrivava con miniature, nemmeno i codex che li offrivano i negozi e ci si picchiava contro liste diversissime una dal'altra.
Dopo si arrivava con minia per 2250 punti, sei zaini pieni di FAQ e LGIR, un paio di regolamenti per sicurezza, il PROPRIO codex che non sia mai che su quello del negozio fosse scritta una roba diversa, ecc.


Ma che film ti fai?
Io non possiedo nessun codex di nessuna delle mie armate, mi appoggio sempre ai negozi.
Non credo di aver mai stampato le LGIR, invece una volta in sesta stampavo ogni tanto le faq ufficiali.

Anzi no, in sesta le faq ufficiale erano sparse per 3 annuari/cronache, vari numeri di white dwarf, eccetera. E c'era gente che se li portava dietro eccome. Perchè spesso non esistevano documenti stampabili completi. Lì si che serviva lo zaino, invece non capisco come un pdf di 10 pagine (le LGIR) occupi uno zaino...

sulla differenza 2250-2000 non commento perchè non credo proprio che siano quei 250 punti a fare peso :D

quello che tu descrivi è un mutamento nel tuo ambiente specifico, magari nel 2005 il tuo negozio/club era meno interconnesso con altri gruppi di gioco e questo faceva sì che le idee (le liste) non passassero... passano 5 anni, internet diventa sempre più diffusa, ecco che le liste si uniformano per capillarità dell'informazione

spiegazione troppo semplice, sono sicuro che dietro ci sia qualche federazione malata e malvagia...





Domandina Flash.

Jawa, ma tu giochi a Warhammer 40,000?
Così so se discutere con qualcuno che ne ha una vaga idea oppure no. ::D_old:


Certo che sì. Orki, e Guardia Imperiale di Necromunda.
Ora posso fartela io, la stessa domandina flash, perchè se archivi le mie osservazioni sul 40k con una domandina flash vuol dire che sei tu che non ne conosci l'ambiente.

Ma chi fa il vittimista?
Forse non hai capito che io non ho il bisogno atavico di fare il martire della sopravvivenza, io e il fantasy centriamo ormai ben poco l'uno con l'altro, se faccio il nostalgico è perchè gioco da un bel po' e mi ricordo dei tempi del volo alto, del WH in edicola, dell'uscita del regolamento di sesta e così via.


Ne parli come se fosse la preistoria, invece mi sa che abbiamo iniziato contemporaneamente.
E per certi dinosauri con cui gioco ogni tanto a bloodbowl e fantasy, è l'altro ieri...
Per inciso, sono dinosauri che portano ai tornei le stesse armate da decenni, vederli sui tavoli con viverne, troll, seduttori di slaanesh e altra roba vetusta è uno spettacolo e di sicuro non smettono di farlo perchè "sono cambiati i tempi, i giovani non hanno più rispetto"



Comunque, ripartiamo dal punto cardine, la tabula rasa... qual è il problema, che me lo sono dimenticato? :D
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Lord_Anyrion »

Hai ragione, Ogre, si sta parlando del nulla.
(E confermo, io e te ci odiamo dal profondo del cuore. :P)
(Scherzo, ma hai ragione, in passato abbiamo avuta da discutere animatamente).

Tanto Jawa, mi conosci e io conosco te, è inutile continuare all'infinito.

(P.S. solo sul 40K due parole in croce: io non archivio le tue affermazioni con una domanda flash, cerco di capire se il mio interlocutore conosce l'argomento. Rinfila pure nella cintura la tua coda di paglia.
Gioco BA e Necron se la cosa ti può interessare. Quindi non parlo del gioco tanto per fare.
E sulle tue argomentazioni, semplicemente credo che tu ti stia sbagliando a confondere quelle che sono rivalità cittadine più antiche del trisnonno di Rick Priestley con quella che tu ritieni disunità).
Fine. Torno in vacanza.

\o/
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

ogre panciuto wrote:mi permetto di intervenire solo su questa affermazione dicendo che in un forum scrive chi ci vuole scrivere. se chi ci scrive ha voglia di essere amichevole e si trova di fronte gente amichevole, allora la discussione puo esistere altrimenti no. per inciso io non sono amico di aniryon e lui te lo puo confermare tranquillamente dicendoti pure che l'ho perfino bacchettato in determinate discussioni alle quali lui mi ha risposto per le rime, sempre in questo forum. in questo forum non è che si prodighi il dictat di non flammare, ma semplicemente non se ne sente il bisogno, perchè le discussioni, nascono e finiscono in maniera amichevole senza faziosità di sorta e senza essere per forza di cose "alleati" o una cricca.
Non ho detto questo, ho detto che quando si è in pochi e "ci si conosce", è difficile che una differenza di opinioni anche accesa sfoci in una litigata. Se si aumenta le dimensioni di un gruppo di discussione inevitabilmente la familiarità diminuisce e le incomprensioni dovute al mezzo scritto aumentano.
nessuno in ogni caso chiuderà la discussione, ma sono 3 pagine che non si sta piu trattando l'argomento principale e cioè etc 2011. ci tenevo a farlo presente... poi per me potete anche continuare a vaneggiare del nulla.
Non stiamo vaneggiando del nulla, sto seriamente cercando di fare dello stramaledetto dialogo.
Poi non mi puoi venire a dire che c'è il muro contro muro e che non si ascolta nessuno. Sto seriamente cercando di fare il democristiano e rocmporre i contrasti, quindi dai, giochiamo al dialogo e rispondi a questa domanda, come se fosse la prima volta che ne parliamo.

Qual è il problema?
Lord_Anyrion wrote:Tanto Jawa, mi conosci e io conosco te, è inutile continuare all'infinito.
EH??
Io so della tua esistenza in quanto persona :D da meno di un mese, trovo buffo dire che "ci conosciamo". Non so nemmeno che faccia hai, non mi permetto di dire che ti conosco.
E non capisco come faccia tu a dirlo.
(P.S. solo sul 40K due parole in croce: io non archivio le tue affermazioni con una domanda flash, cerco di capire se il mio interlocutore conosce l'argomento. Rinfila pure nella cintura la tua coda di paglia.
Nessuna coda di paglia.
Poi ovviamente ognuno in certi avvenimenti ci vede quello che preferisce col fine di corroborare la sua personale interpretazione della realtà :)
Resta il fatto che nel fantasy non esiste una contrapposizione inconciliabile tra i due massimi capiclub/organizzatori a livello personale, come invece esiste nel 40k. Se poi vogliamo fare BAA BAA NON TI SENTO e dire che è normale campanilismo, facciamolo pure. Ma non mi indicare qualcosa dicendo che è un paradiso quando chiaramente non lo è.

Non ho intenzione di continuare all'infinito, infatti ho intenzione di ricominciare da capo. Posso sapere quali sono le critiche, qual è il problema?
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Godel »

Provo a rispondere io, ora più che inc*****o sono depresso...


Il problema non sono nè i tornei nè i giocatori pro (salvo qualcuno, che però è s*****o di suo, e non in quanto pro), nè la FIGW.

Il problema è costituito da quel "limbo" di giocatori che non sono PRO, non sono fuffa al cubo come noi, ma che vorrebbero essere PRO a tutti i costi.

Costoro sono assolutamente incapaci di fare le seguenti cose:

1) pensare in modo autonomo a come giocare con efficacia

2) pensare a qualche alternativa al semplice "se non riesco a bloccarlo, grido allo sgravo e magari lo limitano"

Un branco di pecoroni che non sanno fare altro che lamentarsi e non fare nulla.

La responsabilità della FIGW in tutto questo? Aver introdotto il ranking (non in senso stretto). Provo a spiegarmi meglio: sappiamo entrambi che una classifica non è il MALE, come non lo è una chiave inglese. Dai però una chiave inglese ad un matto, e rischi che la suddetta diventi un'arma.

Così è successo, a mio avviso: il ranking ha infervorato i già bollenti spiriti latini dei "mediani" e ha portato il panormaa ludico ad una situazione, a mio avviso, intollerabile.

Tu dirai che non è così, ma io sinceramente mi ricordo del forum fin dai tempi di quello ufficiale, e ho notato un inaridimento dei topic semplicemente "da BG" o scherzosi. Altra cosa, se io posto una lista in sezione liste, 5-6 persone me la riscrivono da capo perchè non è competitiva (quando magari il tizio che scrive è alle prime partite, oppure semplicemente vuol far vedere la sua idea figosa di lista mono-streghe o via dicendo...).
IO (parlo per me) trovo un ambiente simile al limite del tollerabile, detto tra noi.

Ultima cosa: il monoformato, come lo hai definito tu.

Ho suscitato ilarità generata quando ho portato quell'esempio sul tilea, ma io continuo a ritenerlo valido. E ci sarebbe una soluzione per questo, e per le limits.

Jawa, tu sei un matematico, quindi di queste cose capisci più di me.

Fatti passare sa metalrider la bozza che gli ho passato e dacci un'occhiata.

Inoltre, se si vuole che ci sia una distribuzione più uniforme dei tornei, io lancio questa proposta, e vorrei che sia tu (matematicamente) sia metal (logisticamente) me la commentaste:

dite chiaramente che il final si terrà con il formato che, durante l'anno, è stato giocato MENO. Questo perchè???

Perchè se c'è una componente di gioco che "predilige" fare un torneo con il formato del final, se ad un certo tempo vedranno che la maggior parte dei tornei sono, per dire, CLASSIC e l'OPEN non è usato, penseranno che l'OPEN sarà il formato del final, e dunque ci saranno più tornei di OPEN. Se questo dovesse superare il CLASSIC, allora se ne accorgeranno e faranno più CLASSIC per il final, e così via...

Nell'ipotesi che la scelta di formato sia SOLO in base al risultato finale, dovrebbe esserci una specie di "moto armonico" tra le varie sscelte, cosa che garantirebbe un suddivisione equa dei formati.

Ovviamente l'ipotesi è ideale, ma sicuramente la distribuzione sarebbe migliore rispetto ad oggi.

io CREDO di essere stato abbastanza propositivo.

Ora tocca a voi due.
Image
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Vi rispondo per bene dopo il Games Day (nessuna risposta battuta in fretta vi renderebbe giustizia), intanto vi ringrazio per la fiducia e la disponibilità ;)
A dopo!
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Godel wrote:2) pensare a qualche alternativa al semplice "se non riesco a bloccarlo, grido allo sgravo e magari lo limitano"
Questa cosa c'è sicuramente, ma non tutte le grida allo sgravo si possono cassare con questa argomentazione. Se no se ne va la falsificabilità e diventa una questione di fede ("io credo fermamente che non esistano cose sgrave").
Precisazione che comunque non toglie nulla alla tua osservazione.
Gente così c'è sempre stata, solo che una volta piangevano sul forum contro la GW che buttava fuori i libri fallati, oggi piangono sul forum da mamma figw che non limita la roba che li massacra.
ranking
Io ho sempre nel cassetto la proposta di secretare i punti ranking e lasciare solo la posizione in classifica. Ma è una vaccata, la classifica è "carina" perchè puoi vedere quanti punti hai, da che mondo è mondo.
Che ci sia gente che ci sbava su è brutto e sarebbe quello che mi portava a proporre di mettere segreti i punti figw di ognuno (ma poi ci sarebbe l'accusa di mancanza di trasparenza della classifica? chissà :roll: )
sezione liste
Esiste ancora una sezione liste? o_O
Io ho smesso di leggerla da 3 anni abbondanti. Fallo anche tu!
Le liste si discutono post partita con gli amici e basta :D

A questo problema è difficile trovare soluzione perchè non puoi cambiare la testa di 2000 utenti.

(ho ricordi vaghi di quando anni fa postavo la lista con drago zombie e due carrozze di Sylvania e la gente me la cassava sistematicamente)
dite chiaramente che il final si terrà con il formato che, durante l'anno, è stato giocato MENO. Questo perchè???

Perchè se c'è una componente di gioco che "predilige" fare un torneo con il formato del final, se ad un certo tempo vedranno che la maggior parte dei tornei sono, per dire, CLASSIC e l'OPEN non è usato, penseranno che l'OPEN sarà il formato del final, e dunque ci saranno più tornei di OPEN. Se questo dovesse superare il CLASSIC, allora se ne accorgeranno e faranno più CLASSIC per il final, e così via...
è un'idea così malata che potrebbe funzionare
però ho un'obiezione bella grossa
metti caso che il formato meno usato sia meno usato proprio perchè alla maggioranza larghissima delle persone fa cagare, FA VERAMENTE CAGARE ("come i mobili di tua madre, Giacomino") e nessuno lo gioca per questo evidentissimo motivo.
Ebbene, se fa così cagare, quale negoziante o club dirà mai: "il final si giocherà al 99% con un altro formato, quindi il MIO TORNEO su cui investo tempo energie e magari pure soldi lo faccio con un formato di cacca anzichè con quello che piace ai miei giocatori locali e a quelli che verrebbero da fuori, mi piace un casino fare metà delle presenza solite e avere lamentele da tutti" ?

Il sistema torneistico non ruota intorno a quel torneo da 100-200 persone che si svolge una volta all'anno. I singoli organizzatori, te lo dico per esperienza, scelgono in base agli umori del pueblo nel "qui e ora", indipendentemente da altre influenze tipo un torneo nazionale a cui andranno se va bene 10 dei presenti al torneo, e si svolge nel lontano futuro cioè da qui a dicembre :D

E vedila anche dal punto di vista di chi deve gestire poi il nazionale: farlo con un formato minoritario significa che meno gente del solito avrà voglia di farsi Nx100 km per farsi un torneo con regole che non piacciono. Sbattimento per poi vedersi paccare da metà dei qualificati? Boh.

La tua idea è un attimo esperimento di game theory (e se non coinvolgesse migliaia di persone ignare sarebbe da provare assolutamente: uno dei problemi dell'applicazione sperimentale di certe idee è che i grandi gruppi di persone disponibili come cavie sono pochi :D ), se non fosse che le premesse non sono equilibrate, ovvero non è provato che un formato verrebbe adottato solo perchè il nazionale lo userà, e la gente non va ai tornei "indipendentemente da...", ci va perchè gli piace andarci.

Comunque non escludo che una variante di questa lotteria possa venire implementata in qualche modo. Certo è che sarebbe un'imposizione non da poco.
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Godel dimenticavo, forse riesco a rientrare nei numeri di Cameri! Ma molto forse!
ogre panciuto wrote:allora il problema... diciamo che parlando dell'argomento principale, e cioè etc, il problema è che oggettivamente non ce ne sono. solamente ho espresso opinioni forti perchè il formato mi fa letteralmente schifo.
Anche a me ora come ora fanno cagare. Ma cambieranno, perchè pare che a pensarla così non siamo soli.
chi è effettivamente esperto certe cose gia le sa ma gli urta di questa edizione che anche chi non sa giocare, muovendo a volte un po a casaccio, possa avere buoni risultati.
Lo dici come se fosse una cosa bella.
Un gioco dove chi si muove a casaccio e non sa giocare vince è... un gioco d'azzardo? :(
Mi vengono in mente almeno un paio di giochi (non necessariamente da tavolo) dove ho uno stile di gioco sbagliato, prendo schiaffoni assurdi da gente più capace, e mi divertirei molto meno se vincessi solo perchè le regole del gioco sono fatte in modo da permettere anche a me scarso di vincere su chi gioca meglio.

Sull'adattare le liste hai ragione, ma questo non è sempre possibile sia materialmente (non tutti hanno 3 o più unità di tutte le scelte come "noi hobbysti" :D disse il tizio che aveva in casa 6 carrozze nere multipurpose...) sia per limiti stessi del gioco: un sacco di armate non sanno cosa raccontare a un mago che caga inarrestabili con gittate tra i 24" e i 48", e sta dentro un'unità immune alla magia e TS 4+.
Poi SICURAMENTE ci sono 1-2 armate che riescono a schierare la contromossa, ma i giocatori delle altre 12 di questo fatto cosa se ne fanno? o_O

Ok, il libro High elf è vecchio e tarato su altre regole...

quella fascia di giocatori che non vogliono vedere trasposto il sistema torneistico di magic in warhammer, come alla fine è nelle intenzioni di figw sin dalla sua nascita...
Posso fare un singolo distinguo?
Lo scopo della FIGW, almeno come l'ho sempre inteso io, è creare una lega nazionale unificata e delle regole chiare per tutti.
Adottare il sistema ranking simile a quello DCI non significa diventare come magic, tanto che ci si è SEMPRE opposti a
1) premi in denaro
2) possibilità di droppare dal torneo per non perdere ulteriore ranking (a wh se lasci il torneo ti becchi dei 20 contro)
3) pareggi concordati e e altre porcherie legalizzate
E questo a me pare una bella differenza rispetto alla DCI.
quello che ha l'utenza piu critica e che meno si accontenta in assoluto.
Aumentando le dimensioni dei gruppi umani aumenta la vocalità degli scontenti :D
io credo che imbavagliando chi parla troppo e iniettando tranquillanti ai PP,
o_O
LSD nell'acquedotto? =)
(che tra l'altro la stessa azienda fa e si chiamano faq).
L'azienda ci ha già dimostrato in passato di essere molto scostante nel rilasciarle. Un anno e più a volte, dall'uscita del libro dell'esercito. Ora hanno preso un bel trend, un aggiornamento al mese, vedremo se terranno fede alle promesse.
purtroppo come in ogni grande famiglia, quando si smette di ascoltare uno solo dei figli questi tende inevitabilmente a diventare autonomo in maniera negativa (perlomeno secondo gli standard della famiglia stessa) o in ogni caso cerca di sopravvivere al suo modo, creandosi un suo modo personale di fare le cose che lo porti a non avere delle delusioni.
Roba profonda. Sono serio, so che a volte (leggi spesso) suono come se stessi prendendo la gente per i fondelli, è una cosa di famiglia, ma lo sto dicendo seriamente.
Hai messo giù una bella metafora.

Sulla questione politica che hai trattato non mi addentro, perchè poi usciamo dal seminato dei pupazzetti. Sono conscio del fatto che nel verde veneto sia più facile vedere certe situazioni che nella rossa genova, ma ho più fiducia nei ragazzini di oggi di quanta gliene si dia di solito. A proposito ogre, come sei malmostoso, quanti anni hai? :D
(comunque quelli con le pezze al c**o votano una certa destra perchè sperano di diventare ricchi anche loro, self made men, vedi la retorica di http://en.wikipedia.org/wiki/Horatio_Alger )
io personalmente preferisco che ad ogni tipo di ideologia corrisponda un tipo di movimento sociale, che si parli di politica o di warhammer alla fine cambia poco. quindi se per i PP c'è figw, allora per altre categorie di persone che giocano ci sarà forse lord ekard, o forse ci saremo noi.
Non ci vedrei una corrispondenza così netta (biunivoca, per Godel). L'opinione politica è variegata e scorrelata da come uno gioca, e non penso che tu creda davvero che gli sgravoni sono tutti di destra e i BGer tutti di sinistra.
Visto che credo ci siano controesempi per entrambe le teorie :D
alla fine se la nostra alternativa esiste qual'è il problema?
Nessun problema, anzi più si gioca meglio è, come ho sempre detto.
Infatti chiedevo qual'era, reciprocamente, il problema contrario, ovvero se ti sei smarcato, come vedevi giusto fare, da una cosa che credi sbagliata, perchè continuare a parlarne come se ci fossi ancora dentro e come se il tuo obiettivo fosse ancora cambiarla o buttarla giù.

Qui ti svelo un segreto: a luglio qualcuno mi disse "c'è chi vorrebbe riscrivere il regolamento completamente da zero perchè troppe cose nuove non piacciono". Io dissi chiaro e tondo che se quello era l'andazzo ci saremmo salutati... Ma se anche questo fosse successo, mai e poi mai avrei pensato di mettermi in opposizione diretta, cosa ci guadagnavo in fondo? Sarebbe stato qualcosa con cui non volevo avere nulla a che spartire, quindi non l'avrei mai incontrato più sulla mia strada se non l'avessi voluto.
Poi ovviamente non è successo... e hanno pure messo il mio nome sull'infopack senza avvertirmi prima :D
non è forse solo ed essenzialmente un sistema dittaoriale quello che riesce a riunire tutte le classi sociali ed opinioni senza lasciare la possibilità di espressione se non a gente eletta e selezionata?
Non vorrei suscitare un vespaio, ma hai appena descritto la democrazia rappresentativa.
Con tutto il bene che uno può volerle, la forma di governo basata su elezioni/votazioni spesso è solo la dittatura della maggioranza.
Come diceva Churchill non senza ironia, la democrazia è il peggior sistema di governo che si conosca, esclusi tutti gli altri.
Ora Godel mi casserà perchè cito Churchill che notoriamente non era uno stinco di santo... :(
se si, è una soluzione che non mi piace. e non mi dire che la democrazia è la peggior forma di governo esistente che alla fine è vero ma è anche un contradittorio.
Azz mi hai anticipato :D
Però prima dobbiamo decidere che cos'è la democrazia.
Ad esempio per me eleggere qualcuno in parlamento non è vera democrazia nel senso GRECO del termine, vera democrazia sarebbe votare TUTTI NOI sulle questioni importanti, un po' come fanno già molto in Svizzera, e lasciare ai rappresentanti eletti un compito da burocrati e non di vero potere decisionale.


Ora per favore bannate Godel perchè è diventato un nostro burattino XD
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Godel »

The Jawa wrote:
Godel wrote:2) pensare a qualche alternativa al semplice "se non riesco a bloccarlo, grido allo sgravo e magari lo limitano"
Questa cosa c'è sicuramente, ma non tutte le grida allo sgravo si possono cassare con questa argomentazione. Se no se ne va la falsificabilità e diventa una questione di fede ("io credo fermamente che non esistano cose sgrave").
Precisazione che comunque non toglie nulla alla tua osservazione.
Gente così c'è sempre stata, solo che una volta piangevano sul forum contro la GW che buttava fuori i libri fallati, oggi piangono sul forum da mamma figw che non limita la roba che li massacra.

che ci sia roba sgrava è ovvio: se vuoi, ti posso pure fare l'elenco delle cose che mi causano una crisi di pianto quando le vedo in campo.
Il problema è che il numero di queste cose è spesso sovrastimato: io sono un giocatore pessimo, ma ad alcune delle grandi tragedie di questo secolo...ehm, edizione, credo di aver trovato una contromossa. Il problema non è tanto il mettersi a definire lo sgravo, quanto piuttosto la flessibilità della gente nel cercare di controbatterlo.

Che sia sempre stata così, è ovvio. Il problema è che mentre GW se ne strafotteva allegramente, la FIGW non può permettersi ciò. E lo si vede adesso con la storia del veto, che rischia di essere cassato perchè non c'è mezza persona che voglia mettersi lì e provare a rieditare la lista e a pensare ad alternative.

La GW era un scoglio: sorda finchè vuoi, ma almeno non si faceva trascinare dalle onde. La FIGW, per sua stessa natura, non può supportare una cosa che non piaccia.

ranking
Io ho sempre nel cassetto la proposta di secretare i punti ranking e lasciare solo la posizione in classifica. Ma è una vaccata, la classifica è "carina" perchè puoi vedere quanti punti hai, da che mondo è mondo.
Che ci sia gente che ci sbava su è brutto e sarebbe quello che mi portava a proporre di mettere segreti i punti figw di ognuno (ma poi ci sarebbe l'accusa di mancanza di trasparenza della classifica? chissà :roll: )

la segretezza non sarebbe malaccio, ma come dici tu:

1) accuse di opacità (non da me, sia chiaro...se anche fosse, poco mi importa se fate i giochetti tra amici)
2) alla fin della fiera, anche vedere semplicemente dove sei causa sbavamenti e celolunghismi da record

in effetti a rovinare la cosa sono quelli che ci sbavano su oltremodo: io ieri ho gvisto il mio ranking, e mi son fatto di quelle grosse risate perchè son vicinissimo al mio compare di giochi, nulla più...mah...

sezione liste
Esiste ancora una sezione liste? o_O
Io ho smesso di leggerla da 3 anni abbondanti. Fallo anche tu!
Le liste si discutono post partita con gli amici e basta :D

esiste, esiste...ma che sia inutile è palese, ma ti porto l'esempio di un mio nuovo amico e giocatore. Ha postato una lista di nani con lord e pizze di fanteria, giusto per avere un parere (doveva fare la terza partita...) e l'hanno ribaltata come un calzino...

dai, è già snervante con un "veterano" come me (ma, come dici tu, basta non postare e sei a posto), ma col poveretto di turno che inizia da poco...mah...


A questo problema è difficile trovare soluzione perchè non puoi cambiare la testa di 2000 utenti.

però è possibile farla saltare...dove ho messo il fucile a pompa?!??!


(ho ricordi vaghi di quando anni fa postavo la lista con drago zombie e due carrozze di Sylvania e la gente me la cassava sistematicamente)
dite chiaramente che il final si terrà con il formato che, durante l'anno, è stato giocato MENO. Questo perchè???

Perchè se c'è una componente di gioco che "predilige" fare un torneo con il formato del final, se ad un certo tempo vedranno che la maggior parte dei tornei sono, per dire, CLASSIC e l'OPEN non è usato, penseranno che l'OPEN sarà il formato del final, e dunque ci saranno più tornei di OPEN. Se questo dovesse superare il CLASSIC, allora se ne accorgeranno e faranno più CLASSIC per il final, e così via...
è un'idea così malata che potrebbe funzionare

malato tanto quanto me?!? XD XD XD


però ho un'obiezione bella grossa
metti caso che il formato meno usato sia meno usato proprio perchè alla maggioranza larghissima delle persone fa cagare, FA VERAMENTE CAGARE ("come i mobili di tua madre, Giacomino") e nessuno lo gioca per questo evidentissimo motivo.
Ebbene, se fa così cagare, quale negoziante o club dirà mai: "il final si giocherà al 99% con un altro formato, quindi il MIO TORNEO su cui investo tempo energie e magari pure soldi lo faccio con un formato di cacca anzichè con quello che piace ai miei giocatori locali e a quelli che verrebbero da fuori, mi piace un casino fare metà delle presenza solite e avere lamentele da tutti" ?

c'è un modo molto semplice per appurare il tutto: fate un sondaggino a riguardo. Chiedete se ogni giocatore preferirebbe giocare con il formato migliore, o con quello con cui si giocherebbbe il final.

Fatto questo sondaggio, date le percentuali, si imposta una simulazione del kaiser e si vede cosa salta fuori.

Bada bene: non sto dicendo che la tua obiezione sia sbagliata, anzi. Ci ho pensato anche io, e mi rendo conto che sia la parte debole del discorso. Però (e qui parlo da fisico....spe...spe....sperimentale...brrrr.....) il modo migliore per vedere se l'obiezione regge è verificare sui dati certi^^


Il sistema torneistico non ruota intorno a quel torneo da 100-200 persone che si svolge una volta all'anno. I singoli organizzatori, te lo dico per esperienza, scelgono in base agli umori del pueblo nel "qui e ora", indipendentemente da altre influenze tipo un torneo nazionale a cui andranno se va bene 10 dei presenti al torneo, e si svolge nel lontano futuro cioè da qui a dicembre :D

mi fido della tua esperienza, ovviamente...in fatto di tornei non posso che fare disamine a livello teorico...che poi è il mio lavoro^^


E vedila anche dal punto di vista di chi deve gestire poi il nazionale: farlo con un formato minoritario significa che meno gente del solito avrà voglia di farsi Nx100 km per farsi un torneo con regole che non piacciono. Sbattimento per poi vedersi paccare da metà dei qualificati? Boh.

La tua idea è un attimo esperimento di game theory (e se non coinvolgesse migliaia di persone ignare sarebbe da provare assolutamente: uno dei problemi dell'applicazione sperimentale di certe idee è che i grandi gruppi di persone disponibili come cavie sono pochi :D )

io ci proverei lo stesso...UAZ UAZ UAZ...esperimenti sul popolo ignaro...^^

, se non fosse che le premesse non sono equilibrate, ovvero non è provato che un formato verrebbe adottato solo perchè il nazionale lo userà, e la gente non va ai tornei "indipendentemente da...", ci va perchè gli piace andarci.

Comunque non escludo che una variante di questa lotteria possa venire implementata in qualche modo. Certo è che sarebbe un'imposizione non da poco.

vabbè, è anche un'imposizione dire "il formato giocato di più sarà quello del final", solo è una imposizione "guidata" dal principio della maggioranza...alla fine, ogni regola di un gioco è uan imposizione, no?


cmq, da quello che hai detto salta fuori il vero problema di FIGW: deve necessariamente seguire gli umori della folla. Non sulle piccole cose, per carità. Quanto piuttosto sulla scelta dei formati tra quelli proposti.

Mi chiedo a questo punto se non sarebbe meglio perdere qlc utente e iniziare a prendere un po' più in mano la situazione...
Image
Post Reply